PDA

Visualizza la versione completa : Problema cavi R1200R


emarc1975
05-02-2009, 11:47
Salve ragazzi, ho acquistato ad ottobre una r1200r con 5000 km tenuta in modo impeccabile (nemmeno un minimo graffio per intenderci e con tutti i richiami regolarmente eseguiti).
Qualche giorno fa, lavando la moto ho notato un "problema" che mi ha alquanto inquietato.
Il cavo con guaina nera che parte dal manubrio (lato sx-manopola frizione n.d.r.) e che si appoggia sul contagiri (foto 1 e 2), presenta proprio in concomitanza del contagiri un rivestimento di nastro isolante che ha tutte le sembianze di un intervento artigianale. Inoltre il cavo della frizione affiancato (metallico grigio e rivestito con guaina trasparente) ha nello stesso punto segni palesi di bruciatura (sempre foto 1 e 2).
Spostando tali cavi (tengo a precisare che è quello con guaina nera che si appoggia al contagiri) ho notato che anche il contagiri stesso è stato affetto da segni di bruciatura.
Inizialmente (constatando anche che su altre r1200r ho notato che i cavi non arrivano a toccare il contagiri) ho pensato che la bruciatura fosse dovuta al riscaldamento provocato dalla resistenza per il funzionamento delle manopole. Poi però la bruciatura sul cavo della frizione trasparente ha messo in crisi quest'idea.
C'è qualcuno sul forum che ha avuto lo stesso problema...o comunque abbia una vaga di idea di causa e soluzione?
Tengo a precisare che la moto va benissimo e non ha mai dato alcun problema.

Saluti a tutti, Emanuele

nerisluc
05-02-2009, 11:55
Effettivamente hai ragione, magari il prop preced. fumava e gli e catuta la cicca proprio li!!!
Leva la fascetta e il nastro e dai una controllata poi risistema tutto a tuo gusto

Ciao

Luca r1200r