PDA

Visualizza la versione completa : e così Tyre mi manda per campi......curioso..

saurogs
04-02-2009, 19:43
La vicenda è la seguente:
tempo fa avevo tracciato il percorso di un giro a zonzo per i passi alpini, utilizzando il noto ITN converter, fin qui tutto sembrava bene.
Recentemente ho ripreso in mano i file e li ho voluti aprire con l’altrettanto noto TYRE.
24 tappe da Roma a Trieste passando per tutto l’arco alpino.
Quando vado ad aprire le 2 tappe svizzere il percorso che mi viene tracciato dal programma impazzisce.
Prendo ad esempio questa tappa perché qui l’inconveniente è decisamente divertente;

brig
ulrichen
nufenen pass
airolo
s.gottardo (vecchia)
2
19 furkapass
grimsel pass
6 meiringen
11susten pass
11 wassen
E35 goshenen
Andermatt
Oberalp pass
19 disentis
passo lungomagno
biasca

insomma….appena metto i WP dopo il nufenenpass direzione Airolo…non ne vogliono sapere …vanno a fissarsi da tutt’altra parte.
Rifaccio il percorso utilizzando direttamente Tyre, hai visto mai che si è incasinato qualcosa nel passaggio tra i due programmi……..niente da fare.
Mali estremi…salto il pezzo e riprendo il tracciato da dopo Airolo. faccio il Gottardo, giro a sx per la 19 direzione Furkapass e….zacchete…il percorso va tutto da un’altra parte…non c’è verso di fissare il WP dove dico io.
Sapere la cosa buffa…..Tyre mi vuole assolutamente far passare per una linea ferroviaria, a quanto mi par di capire una sorta di tratta storica che va da Realp a Unterwasser, graziose località sulla 19 ai versanti opposti del Furkpass.
Prova e riprova niente da fare: questa tappa, e pure quella seguente, con Tyre non le posso tracciare….mi arrendo e mi affido al tracciato fatto con itn-converter sperando che tom tom non la pensi come Tyre.. nel qual caso vai con la vecchia e buona cartina!
Oppure qualcuno mi da la soluzione di questo inghippo?

triger
05-02-2009, 01:18
Non conosco Tyre, ma con mapsource mi succedeva la stessa cosa in inverno perchè considerava chiusi i passi.

saurogs
05-02-2009, 07:29
:lol::lol:...lui però non è che mi fa fare un giro diverso.....mi vuole far percorrere una FERROVIA !!!:lol::lol:

triger
05-02-2009, 09:11
Con ragione.
Il basistunnel furka permette di spostare i veicoli in treno, da Realp a Unterwasser, quando in inverno i passi sono chiusi.
In estate funziona anche la ferrovia storica con locomotive a vapore bellissime che scollina il passo. Ma lì non ci puoi salire in moto...

saurogs
05-02-2009, 12:57
ecco...questa può essere la spiegazione ...anzi lo sarà certamente
quindi quet'esate ci vado tranquillo
GRAZIE

saurogs
05-02-2009, 15:34
comunque......ripensandoci.....la cosa resta curiosa....se così è ...vuol dire che io non posso pianificare il percorso senza la variante treno fino l'estate?
lo potrei apprezzare su un percorso pianificato nell'immediatezza sul tom tom, ma a distanza di tempo e sul computer lo trovo una fesseria..e poi su tutti i passi alpini compresi nel traccato mi considera chiuso solo questo?

triger
05-02-2009, 16:34
Nelle preferenze del programma che usi ci sarà qualcosa da selezionare.

Lecter
05-02-2009, 19:58
Ci sono dei piccoli tratti della mappa dove le strade non sono collegate. Il Navigatore legge la rotta e prima di partire la ricalcola. Poichè la ricalcola usando la mappa in dotazione, se quest'ultima ha anche un piccolissimo segmento non collegato, il navigatore ti fa fare una deviazione......spesso in un loop perpetuo.
Se non ricordo male anche le mappe Garmin della CN8 all'uscita di Andermatt andando verso il Susten pass presentavano un problema simile. Bastava andare dritti per qualche km e poi ritrovava la strada giusta.

Edo
07-02-2009, 20:42
Non conosco Tyre, ma con mapsource mi succedeva la stessa cosa in inverno perchè considerava chiusi i passi.

Ecco, c'è modo di dire a Mapsource di fregarsene del periodo dell'anno? Pianificare d'inverno i giri che si faranno d'estate è un gran bel modo di sognare... :)

Lecter
08-02-2009, 21:48
Ecco, c'è modo di dire a Mapsource di fregarsene del periodo dell'anno? Pianificare d'inverno i giri che si faranno d'estate è un gran bel modo di sognare... :)

Preferenze>Rilevamento Rotta e da li togli la spunta su Chiusura stradali stagionali

Edo
09-02-2009, 09:11
Preferenze>Rilevamento Rotta e da li togli la spunta su Chiusura stradali stagionali

In effetti non era difficile... :)

antanik
09-02-2009, 09:18
Ho notato anch'io il problema che in certe nazioni Tyre si rifiuta di mettere i WP. Capitava regolarmente con Slovenia e Croazia. In realtà il problema sta nell'autorouting di Google Maps per quelle zone.

Con l'ultima versione di TYRE (o meglio di google maps) il problema sembra risolto almeno per Slo e Cro....