PDA

Visualizza la versione completa : Caricare la moto per un viaggio

riki85
04-02-2009, 14:46
Ciao a tutti, già adesso stò progettando le ferie di questa estate, le prime con la moto e zavorrina.Volevo sapere come caricate le vostre moto quando viaggiate, io posseggo le borse laterali e volevo capire che sacca a rotolo posterore usate(misure e marca), se fissate anche delle ulteriori borse sopra le valige laterali e se è importante comprare una borsa da serbaioio (misure e marca).Contate che ho intenzione di andare 15gg in corsica quest'anno in tenda e non sò bene come disporre i bagagli dato che sono vergine in questo campo.Ogni consiglio è ben accetto ed eventualmente anche qualche foto...
Grazie a tutti

Loki
04-02-2009, 17:53
La borsa da serbatoio la trovo fondamentale per riporci gli oggetti più in uso, macchina fotografica, bottigletta d'acqua, carta igienica, coltellino svizzero, varie ed eventuali cartina, non mi piace il satellitare e vado alla vecchia maniera.
Borse laterali + borsone sopra il portapacchi. Qualsiasi borsa-borsone basta che sia impermeabile e stia agganciata a dovere.

TATANKA-61
04-02-2009, 18:39
La borsa da serbatoio la trovo fondamentale per riporci gli oggetti più in uso, macchina fotografica, bottigletta d'acqua, carta igienica, coltellino svizzero, varie ed eventuali cartina, non mi piace il satellitare e vado alla vecchia maniera.
Borse laterali + borsone sopra il portapacchi. Qualsiasi borsa-borsone basta che sia impermeabile e stia agganciata a dovere.

Ok Loki,:D:D:D non avendo due settimane di ferie consecutive all'anno, ho eliminato le borse lat. per il resto vecchia maniera.ok;)
Un saluto anche a rikisalv:wave:

Ukkiu
04-02-2009, 19:31
Ciao se ti interessa ho una bellissima borsa givi da attaccare sul portapacchi posteriore, usata una settimana perfetta, il volume varia da 25 a 35 litri, con tutti i suoi accessori originali. La vendo perchè non mi interessa più andare in vacanza in moto e le borse laterali mi bastano. Se qualcuno e interessato mando foto.

frank50
04-02-2009, 19:51
quando viaggio (in K LT) con zavorrina ed ovvie borse laterali strapiene, ma quella di dx è dedicata al "non si sa mai" per la moto, monto sul topcase una borsa Quechua da 70 lt. (mi sembra 30€ da Decatlhon ed ha anche gli spallacci per usarla come zaino), la cui cernierona non è impermeabile per cui ho preso da D-Mail l'impermeabile (7€) per le borse da bicicletta.
L'ho provata sotto il pioggione e tiene bene ed in più la riempi dall'alto.

Ho "guardato" il tubo Tucano, ma è scomodo perchè si riempe da un lato.

La borsa a tubo BMW non l'ho proprio presa in considerazione perchè, per quanto sia ottima, costa quasi 4 volte di più.

riki85
06-02-2009, 08:17
Uno dei miei dubbi è questo:dato che il portapacchi della r1150r non è molto grande(in confronto a quello del gs), riesco a fissare tranquillamente una borsa a rollo della luis tipo questa http://www.louis.de/_403e0be87b06d4ef7feb4ea48e4e2714cf/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=525&wgr=205&list_total=4&anzeige=0&artnr_gr=10024010, con delle cinghie?
Che differenza c'è tra la borsa indicata qui sopra e questa http://www.louis.de/_403e0be87b06d4ef7feb4ea48e4e2714cf/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=525&wgr=205&list_total=4&anzeige=0&artnr_gr=10024043

riki85
06-02-2009, 08:48
Poi ragazzi che cos'è la rete di metallo pacsafe della touratech che si può usare come antifurto?Ne ho sentito parlare su un thread ma non sono riuscito a trovare niente...Qualcuno mi illumina?

riki85
06-02-2009, 09:16
Ho trovato la rete in metallo della touratech, ma costa davvero uno sproposito,qualche altro metodo artigianale per legare la borsa in moto che non te la rubino?Quando caricherò la moto nel traghetto non ho molto voglia di portarmi dietro il borsone...

albiTO
06-02-2009, 17:41
Uno dei miei dubbi è questo:dato che il portapacchi della r1150r non è molto grande(in confronto a quello del gs), riesco a fissare tranquillamente una borsa a rollo della luis tipo questa http://www.louis.de/_403e0be87b06d4ef7feb4ea48e4e2714cf/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=525&wgr=205&list_total=4&anzeige=0&artnr_gr=10024010, con delle cinghie?
Che differenza c'è tra la borsa indicata qui sopra e questa http://www.louis.de/_403e0be87b06d4ef7feb4ea48e4e2714cf/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=525&wgr=205&list_total=4&anzeige=0&artnr_gr=10024043

Io monto la 2° che hai indicato (la 1° non vedo nessuna borsa al link), con le cinghie.

maurodami
06-02-2009, 18:03
Se hai le due tooring per 15 gg, soprattutto in estate sono più che sufficienti specie se vai in zone di mare. Se devi fare lunghui spostamenti carica il meno possibile, al massimo uno zainetto per chi sta dietro. Viaggiare con meno carico aiuta e non poco sotto tutti gli aspetti.
Quando si va in modo si deve partire con il principio che "non ci serve molto".

riki85
06-02-2009, 20:49
per albiTO, il link che intendevo era questo: http://www.louis.de/_2045068aa6d072f9751d763751e1585730/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=525&wgr=205&list_total=4&anzeige=0&artnr_gr=10024010
Per maurodami: ho capito che bisogna portare il meno possibile, ma conta che c'è la tenda, il materassino gonfiabile, il fornelletto piccolo, il kit di stoviglie, le scarpe e la roba da vestire.La mia idea era di caricare la tenda e tutto il resto(tranne il vestiario) sulla borsa a rollo della louis..Per questo dico che le sole borse non bastano.

albiTO
07-02-2009, 19:45
A quel link continuo a non vedere nulla. Cmq, io quest'estate, ho visto uno con la R, che aveva caricato, due pseudo-rollo, sulle due borse laterali.
Io piuttosto vado in albergo! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Viaggiare in quel modo mi fa paura.

riki85
08-02-2009, 14:36
Io invece e proprio quello che cerco...Libertà e natura...Cosa c'è di meglio?!

dria
09-02-2009, 11:55
Quando io sono andato 3 settimane in Croazia eravamo io, la mia ragazza, la mia fidata R1150R, borse touring laterali, borsa da serbatoio, baulotto posteriore givi da 52 litri. La tenda non l'abbiamo presa neanche in considerazione perchè quando sei stanco morto di viaggiare e ti vuoi riposare la cosa migliore è un letto vero, montare la tenda e dormire in un sacco a pelo su un materassino mi lasciava sempre indolenzito tutto il giorno!!! Per dormire affittacamere o bed&breakfast se ne trovano sempre!!
ciao ciao

riki85
09-02-2009, 12:19
ok dria, sono daccordo con te ma la parte più lunga del viaggio sarà andare a livorno per il traghetto.Quando saremo in corsica faremo piccoli spostamenti,al max di 100km...

etyenne11
09-02-2009, 12:34
io per i viaggi con zainetta o senza ho optato x la praticità e la funzionalità
quindi solo valigie rigide...aumentando la capacità di carico usando anche le laterali della givi da 41 lt + il maxia da 52 lt
veloci da staccare
antipioggia
antifurto quando la parcheggi (si fà per dire)
e stabili quando si viaggia
nessuna borsa da serbatoio xkè è solo d'impaccio nei rifornimenti e nella guida
specie se è di grandi dimensioni...al massimo un piccolo borsello per le cose piccole
in questo 3d in fondo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205183
ho messo le foto della mia RR a pieno carico

riki85
09-02-2009, 14:15
Grazie etyenne per la foto, però c'è da dire una cosa, la borsa a rollo che vorrei mettere io sarebbe più comoda nel senso che conto di portarla, quando andremo in spiaggia, con i caschi dentro asciugamano etc....Secondo me il bauletto è comodo ma una borsa a rollo la sfrutterei di più...Le borse a serbatoio sbaglio o le fanno in modo che quando vai a fare benzina ci sia il foro in corrispondenza del tappo del serbatoio?In che senso scomode?Parli del fatto che quando è carica è una rottura di palle rovesciarla quando fai benzina?
Io conto di metterci mutande calzini e tutte cose abbastanza leggere...Di quanti litri basterebbe prenderla?

Randagio
09-02-2009, 14:38
Guidare con la borsa da serbatoio non mi piace.. io con la r1150r ho sempre usato borse touring e borsone givi sul posto passeggero, ma con zavorrina devi per forza portarti un carrello!!:lol::lol::lol:

riki85
09-02-2009, 14:42
Oppure lasciarla a casa così ho tutto lo spazio che voglio :lol::lol::lol:

etyenne11
09-02-2009, 14:55
la borsa da serba è molto scomoda quando si fà rifornimento
e ne ho di vari tipi sia con i magneti che l'originale BAGSTER...ma....:rolleyes:
se proprio non ci si vuole rinunciare io arriverei al max a 20 lt
ma bisogna provare...magari x tè è perfetta e ti ci trovi bene

Papero56
09-02-2009, 18:41
Bmw per le valige system fornisce anche dei coperchi maggiorati (credo costino però sui 100 euri cad.) io li ho per il mio Gs e effettivamente sono molto comodi. Uso pure 2 borse rollo (acquistate in un negozio di attrezzatura x camping, mi sembra 15/20 euro cad., perfettamente impermeabili) da circa 30l che lego sulle valige laterali con una cinghia di quelle a strappo fatta passare sotto l'attacco delle borse.. Non impacciano minimamente il passeggero, e neppure nella guida si notano più di tanto.

riki85
09-02-2009, 19:55
Ecco finalmente qualcuno che ha "osato" caricare qualcosa sopra le borse.... :-)

Papero56
09-02-2009, 20:58
Ti dirò che ero scettico, ma una volta provato mi sono scomparse tutte le perplessità. Non creano assolutamente alcun problema ;)

Papero56
09-02-2009, 21:10
la borsa da serba è molto scomoda quando si fà rifornimento

Beh, io ce l'ho sia per il K che per il Gs (originali Bmw entrambe) e per il rifornimento è sufficente sganciare una Zip. ;)
Però non so come siano fatte per il 1150R :-o

chrispazz
09-02-2009, 21:16
Io per le prossime vacanze vorrei portarmi oltre alle laterali vario anche la ortlieb da 49L AL POSTO del bauletto posteriore + le due sopraborse della wunderlich da applicare sopra le vario laterali.
Siamo in due. L'unica perplessità è che senza la borsa serbatoio l'avantreno sia troppo leggero rispetto al retrotreno e non vorrei avere instabilità...

etyenne11
09-02-2009, 22:34
Beh, io ce l'ho sia per il K che per il Gs (originali Bmw entrambe) e per il rifornimento è sufficente sganciare una Zip. ;)
Però non so come siano fatte per il 1150R :-o

anche sul bagster ci sono 2 ganci comodi
ma quando in viaggio fai 2 o 3 rifornimenti al gg x 2/3 settimane
risulta molto scomodo alla lunga (specie se piove)

io personalmente non mi trovo
oltre a essere scomodo nella guida...manovre da fermo in particolare
ecco perchè preferisco caricare tutto nelle valigie
aggiungendo al massimo una borsa rollo nella sella dietro
poi come ho scritto è molto soggettivo

pennarossa
11-02-2009, 21:39
2 borse laterali, 1 borsa comune in tela Samsonite presa in omaggio in occasione di un'abbonamento annuale ad un settimanale sul portapacchi, una bella scorta di sacchetti della spazzatura (si, proprio quelli neri) per renderla impermeabile, cinghie elastiche con ganci per fissarla al portapacchi, zainetto di capacità media per le cose da tenere più alla mano, un portacartina sul serbatoio (la borsa vera e propria non mi piace, alza troppo il baricentro e ostruisce la visibilità della strumentazione, oltre a rigare il serbatoio se quando la metti non lo pulisci bene), e tanta voglia di adattamento!

Sarà un'attrezzatura da mototurismo anni '80, ma ti assicuro che è supecollaudata ed economica!

Buone vacanze!
Ciao