Visualizza la versione completa : condensa contagiri R1150R
cavaddaru
03-02-2009, 12:52
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovar nulal che potesse essere di aiuto.
Mi succede da oltre un anno che nella mia motina appare con regolarita un alone di condensa nello strumento contagiri. Questo accade durante il moto in giornate anche se non proprio umide.
Escluso che mi venga sotituito in garanzia (la moto è del 2003) avete una soluzione magari a coloro i quali è successa la stessa cosa?
Grazie in anticipo,
Marcello
L'Emarginato
03-02-2009, 12:53
Fare due buchini da due mm in alto, in modo ch ela condensa evapori ed esca.
Non sono sicuro funzioni, ed i tempi, ma è una possibilità.
L'altra è aprirlo e pulirla.
Io ho fatto entrambi.
la domanda nasce spontanea: Ema hai risolto il probbblema? :lol:
L'Emarginato
03-02-2009, 13:01
Certo, ne avevo pure parlato qui!!!
bene tutti a forare allora!
cavaddaru
03-02-2009, 16:08
In verità mi si accappona la pelle se devo immaginare id fare dei forellini per fare evaporare la condenza, anche perchè ritengo che da dove dovrebbe uscire il vapore può tranquillamente entrare l'acqua.
Ho smontato divers volte la strumentazione ed ho verificato che non ci sono zone o fessure che possano far passare l'aria forzata carica di umidità che all'interno del contagiri diventa condensa.
Chissà se si può e dove, passare del sigillante??
Grazie comunque per le risposte sin quà datemi.
Marcello
L'Emarginato
03-02-2009, 16:17
anche perchè ritengo che da dove dovrebbe uscire il vapore può tranquillamente entrare l'acqua.
Sarebbe bello cpaire, allora, da dove è entrato, non pensi?
La verità è che lo strumento non è a tenuta stagna, e se provi solo a smontalro, vedi esattamente da dove è entrato il vapore: dal basso, dove c'è l'ingresso dei cavi del cotnagiri, che non sono isolati in modo perfetto.
Popi ci sono i buchi delle lampadine, che vengono inserite con gommini.
Insomma, i forellini servono a permettere un minimo di passaggio.
Ho smontato divers volte la strumentazione ed ho verificato che non ci sono zone o fessure che possano far passare l'aria forzata carica di umidità che all'interno del contagiri diventa condensa.
Ti sbagli, altrimenti ti hanno montato un contagiri uscito dalla fabbrica già condensato...come il altte...
Chissà se si può e dove, passare del sigillante??
Grazie comunque per le risposte sin quà datemi.
Marcello
Marcello, il sigillante per fare cosa?
L'alone ch evedi, e che tende a degradare a seconda delle condizioni meteo, è umidità residua presente sul vetro dello strumento.
O la fai evaporare, o la pulisci via con un panno.
Sigillare adesso non serve a nulla, perchè sappiamo entrambi che non è a tenuta stagna.
Ti consiglio l'apertura, con una discreta calma, si riesce a farlo senza rovinare nulla.
Chiaramente io non ho avuto calma...:lol:
cavaddaru
03-02-2009, 16:27
Per fessure o zone di possibile infiltrazione non erano contemplate la spugnetta che avvolge il cavo del contagiri stesso o i gommini del portalampade, chiaro anche per me.
Però ho anche piazzato, sagomandola opportunamente, della gomma coibentante dello spessore idoneo (la si usa per avvolgere le tubazioni di acqua calda) e ...nisba.
Per aprire ...mi sa che sicuramente non avrò la calma o la pazienza richieste per evitare che infierisca con danni irreparabili.
Scusatemi se continuo a tediarvi, ma ero alla ricerca di possibili soluzioni.
Marcello
L'Emarginato
03-02-2009, 16:31
Le soluzioni possibili sono le due che ti ho detto.
Quelal impossibile è farsi che l'umidità SPARISCA, solo pensando che si smaterializzi, isolando lo strumento coem vuoi fare tu.
Lo potresti fare DOPO, prima si deve togliere l'umidità.
EagleBBG
03-02-2009, 18:52
Però ho anche piazzato, sagomandola opportunamente, della gomma coibentante dello spessore idoneo (la si usa per avvolgere le tubazioni di acqua calda) e ...nisba.
L'umidità ormai è dentro, la vedi solo in particolari condizioni climatiche perchè condensa sul vetro. Se sigilli tutto dentro non fai altro che bloccare la situazione così com'è e tenerti l'umidità in eterno.
Bisognerebbe prima fare asciugare bene, in qualche modo, e poi sigillare ma anche così non è detto che funzioni, perchè comunque dentro c'è aria e l'aria ha comunque una componente di umidità. Nei binocoli nautici, dove c'è lo stesso problema, hanno risolto riempiendoli di nitrogeno prima di sigillarli.
E' un problema che da qualche tempo ho anch'io sulla RT, credo perchè il mio garage è purtroppo abbastanza umido in inverno. Ma ormai, per quest'anno penso che aspetterò primavera, quando il problema miracolosamente sparisce... ;)
cavaddaru
04-02-2009, 07:46
Beh, mi rassegno. Attenderò anceh io che il tempo, intreso come clima, migliori e che possibilmente dovrò scegliere di ciroclare su strade assolate piuttosto che ombrose dove, anche è sempre in agguato quell'effetto vergognoso che contraddistingue le nostre "mukke",
Grazie,
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |