Entra

Visualizza la versione completa : R1200GS ADV 2008, Rumore al cardano da fredda

FaustoADV
02-02-2009, 08:19
Mi era capitato appena presa (giugno 2008) che la mattina, appena partivo a motore freddo, nel mollare la frizione avevo come dei strappi al cardano con conseguente rumote ...tipo...TAtatatatatata...parlato col meccanico mi dice che è tutto normale;
Dopo un po di tempo questi fastidiosissimi strappi, che comunque sparivano dopo i primi due km di marcia (puntualizzo che gli strappi avvenivano solo in partenza, quando cioè staccavo la frizione) erano SPARITI.
Questa mattina, dopo che sabato ho lavato accuratamente la moto (non so se va imputato a qualche trafilaggio di acqua), è ricomparso l'odiato rumore....
Qualcuno ne sa qualcosa????:mad:

angiogarty
02-02-2009, 08:23
La mia (Luglio 2008) ha fatto questo rumore staccando la frizione lentamente non solo a freddo ma anche a caldo fino a circa 2500 km. Il Conce mi aveva detto che non era normale che se non fosse sparito mi avrebbe sostituito la frizione. Si tratta di assestamento del disco frizione. Comunque a 2500 km il rumore è sparito e fino ad ora che ho 8800 km non l'ha mai più fatto nè a freddo nè a caldo nè tantomeno dopo un lavaggio.

Certo che come rumore faceva impressione, sembrava si smontasse la moto, o meglio la trasmissione.

FaustoADV
02-02-2009, 08:35
Certo che come rumore faceva impressione, sembrava si smontasse la moto, o meglio la trasmissione.

Appunto....

JohnNash
02-02-2009, 12:26
Stesso problema a moto nuova
Il Conce mi ha detto che è normale in quanto è la frizione che ha uno strato iniziale particolare che si deve consumare e serve per assestarla e sparirà passati i primi 500 Km circa.
Saluti

aPiN0x
02-02-2009, 14:04
FaustoADV la mia (sgratt...) non lo ha mai manifestato... ad oggi 2.500 km in meno di due mesi ed il cardano è silenziosissimo..... mi pare strano che su alcuni esemplari il mecca lo ritenga "del tutto normale" quando su altri neanche si manifesta.... forse qualcuno ha info più particolareggiate sul tuo problema.....

Themau
02-02-2009, 17:57
scusate, ma mettetevi d'accordo...

il rumore è nella zona cardano o nella zona frizione ??

perchè, insomma, non è che siano proprio la stessa cosa :confused::confused:

angiogarty
02-02-2009, 18:53
Il problema è la frizione che strappando, quando si lascia la frizione piano piano, crea una vibrazione a tutto il reparto trasmissione cardano compreso.

Preciso che il rumore non è stato considerato "normale" dal mio Conce il quale infatti mi ha detto che se non fosse sparito (e fortunatamente così è stato) sarebbe intervenuto.