Visualizza la versione completa : Posizionamento interruttore faretti Twalcom
Ebbene si, sono anche io uno dei tanti possessori di Gs 1200 ad aver dotato quest'ultima dei faretti aggiuntivi.
In queste settimane nell'intento appunto di ammazzare la :arrow: ho letto molti dei vostri post a riguardo, ricavandone preziose informazioni.
Adesso, a montaggio avvenuto, vorrei a mia volta dare un piccolo contributo, condividendo con voi una mia idea su dove posizionare l'interruttore dei faretti.
Si da il caso infatti che alla fine, dopo mille ragionamenti, abbia optato per i faretti della Twalcom.
Certo, l'idea del cablaggio con autoswitch mi intrigava, ma l'ho ritenuta (forse sbagliando, ma ormai ho deciso così) troppo complicata per me da attuare.
Insomma, alla fine come già detto ho scelto i Twalcom; a detta di tutti esteticamente validi, semplici da montare etc.....; unico neo, anche qui sottolineato un po da tutti, l'interruttore di accensione, che effettivamente non brilla per bellezza.
Se poi ci aggiungiamo che anche la staffa del suddetto è molto invasiva ( volendo ci si potrebbe mettere il comando per la radio midland, ma chi ci mette solo l'interruttore si trova di fatto una staffa sproporzionata) ecco che quella dell'interruttore rimane un po...."una pecca " diciamo.
Ho visto che qualcuno lo ha messo sulla parte superiore del fianchetto; in effetti si nota meno, ma l'idea di bucare la plastica del Gs non mi attirava.
Ecco che ho "brevettato" una mia staffa ed ho trovato secondo me, un posto ideale per piazzare l'interruttore.
Ho preso una comune staffa ad "elle" da un ferramenta (costo 0,75 centesimi) ho allargato uno dei due fori della suddetta affinchè ci entrasse la filettatura dell'interruttore e l'ho montata rovesciata, sfruttando una delle viti che regge l'archetto della strumentazione.
Per chiarire il tutto ho inserito le foto.
La prima è della staffa prima del montaggio, le altre tre (due "panoramiche" ed una in dettaglio) fanno vedere la collocazione del tutto.
Che ne pensate?
A me sembra carino e, cosa principale, si nota appena...è molto meno invasivo che montato sul manubrio.
Non se qualcuno aveva già avuto questa idea (in tal caso chiedo venia) se così non fosse chiunque vorrà montare tale staffa dovrà pagarmi i diritti...:lol::lol::lol:
Aggiungo che nella prova.."su strada" , l'accesso all'interruttore si è rivelato molto comodo: anche in movimento si riesce velocemente a spengere ed accendere i faretti senza problemi.
Vi voglio inoltre segnalare che per chi avesse già i faretti o le staffe, la Twalcom vende anche i singoli pezzi del suo kit.
Io ad esempio ho preso solo il cablaggio completo e le griglie di copertura dei faretti.
Bene, nella speranza di essere stato utile a qualcuno, auguro a tutti una buona Domenica.
Per qualsiasi chiarimento sono a completa disposizione.
:D:D:D
ottima idea, lì sta decisamente bene
mauro1709
31-01-2009, 20:58
scusa ma che tipo di lampadine montano i faretti twalcom?
sono attaccati direttamente alla batteria?
grasssie
scusa ma che tipo di lampadine montano i faretti twalcom?
sono attaccati direttamente alla batteria?
grasssie
sono dei comunissimi hella micro de con lampada h3
sono dei comunissimi hella micro de con lampada h3
Esatto...e gli hella micro de sono praticamente usati pressochè da tutti i produttori di faretti supplementari, Bmw compresa.
Ciao Mark, sai quanto costano le griglie di copertura dei faretti?
Salut
robiledda
01-02-2009, 10:06
Sta proprio bene. Adesso posta anche le foto delle griglie di copertura e delle staffe. Grazie
Sta proprio bene. Adesso posta anche le foto delle griglie di copertura e delle staffe. Grazie
Ciao e grazie.
Le griglie e le staffe le puoi vedere direttamente sul sito Twalcom.
Comunque faccio volentieri le foto e le posto prima possibile.
Io di fatto ho preso alla Twalcom, oltra al cablaggio, le due griglie appunto e quelle staffette laterali alla griglia stessa.
Ho poi agganciato il tutto alle staffe artigianali che avevo già.
Quest'ultime sono quelle che vende bi-power che ho provveduto a tagliare (per accorciarle) e risagomare.
Appena posso metto le foto, comunque per farti un idea dai un occhiata sul sito Twalcom.
Quindi da twalcom si possono comprare anche solo le griglie ed i cablaggi?!?
Quindi da twalcom si possono comprare anche solo le griglie ed i cablaggi?!?
Yes......
Quelli che molti non sanno e che puoi comprare anche una sola vite del loro kit.
Per la verità non lo sapevo nemmeno io; ho semplicemente scritto una mail alla twalcom ed ho fatto questa scoperta.
Alcuni articoli vengono venduti come pezzi di ricambio, altri, ad esempio il cablaggio completo, sono proprio articoli a se, anche se per il momento sul loro sito non compaiono come articoli singoli.
Scrivete a Mario Bergamini della Twalcom, è molto disponibile e preparato.
Domanda: ma i faretti hella micro de vengono già venduti completi di cablaggi relé ed interruttore, tu perché hai preferito il kit twalcom? Te lo chiedo perché mi vorrei comprare i faretti su ebay, dove costano molto meno e mi incuriosisce il fatto di prendere il cavo altrove. Grazie
Domanda: ma i faretti hella micro de vengono già venduti completi di cablaggi relé ed interruttore, tu perché hai preferito il kit twalcom? Te lo chiedo perché mi vorrei comprare i faretti su ebay, dove costano molto meno e mi incuriosisce il fatto di prendere il cavo altrove. Grazie
Io i faretti li ho comprati usati e senza il suo cablaggio originale; quindi non conosco e non ho mai visto quello che viene fornito con gli hella micro de.
L'unica cosa che so è che, siccome nascono per uso automobilistico, l'interruttore non è stagno; o almeno così mi hanno detto.
Poi se il suddetto cablaggio hella "standard" può o meno essere adattato al Gs.......boh......questa è una domanda a cui non so risponderti, mi spiace.
Considera comunque che i cablaggi "dedicati" per Gs, come quello che ho acquistato io, hanno il vantaggio di essere studiati e soprattutto dimensionati per la nostra moto.
I vari cavi ad esempio, arrivano giusti giusti nelle varie zone (faretti, batteria, fanale) senza avanzi che poi non è sempre semplice imboscare.
Per me comprare il cablaggio è stata una necessità, in quanto, come ti ho appena detto con i faretti non c'era nessun cavo compreso.
Ho preso Twalcom perchè mi sembrava ben fatto e principalmente perchè si poteva prendere appunto anche un solo pezzo singolo del loro kit, nel mio caso appunto il cablaggio di collegamento.
Altri (ad esempio la Biker Factory che avevo ugualmente contattato) vende solo il kit completo.
Comunque stasera o al più tardi domani posto altre foto.
vadocomeundiavolo
01-02-2009, 18:00
sapete se touratech,vende solo le staffe per il motaggio?
no touratech non la vende .. prova a fartela.....
sapete se touratech,vende solo le staffe per il motaggio?
Io ho inviato la stessa mail, che chiedeva se era possibile comprare solo alcune parti del kit (staffe, coperture, cablaggio etc.) alla Twalcom, alla Bikerfactory e alla Touratech.
La Twalcom mi ha risposto il giorno dopo dicendomi che era fattibile.
La Biker Factory mi ha risposto venti giorni dopo affermando che non era possibile
La Touretech, nemmeno ha fatto lo sforzo di rispondermi.
Con questo lungi da me invitarvi a comprare da uno piuttosto che dall'altro......guardo esclusivamente ai fatti, dove alcuni rivenditori si sono dimostrati esaurienti e tempestivi nel rispondermi, altri non lo hanno neanche fatto.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
:D:D
Sta proprio bene. Adesso posta anche le foto delle griglie di copertura e delle staffe. Grazie
Come richiesto dall'amico robiledda ( ma magari interessa anche altri utenti) dopo le foto del posizionamento dell'interruttore ecco quelle dei faretti montati: con le loro griglie e le loro staffe.
Purtroppo non ho fatto foto durante il montaggio; inoltre volevo mettere le foto mentre spiegavo i vari passaggi....ma....non so come si fa :-o
Quindi prima scrivo cosa ho fatto e poi in fondo troverete le foto.
Il materiale che ho racimolato in giro era composto da:
Faretti hella micro de completi di staffe artigianali ( grazie ancora a Massyfor che me li ha venduti)
Griglie di copertura faretti Twalcom
Staffa laterale Twalcom
Cablaggio sempre Twalcom.
Molto semplicemente ho fatto così:
La staffa che vedete nella prima foto montata sui faretti, l'ho tagliata, eliminando quella parte che sorreggeva il faretto.
Per capirsi quella dove in partenza (sempre foto 1) era attaccato il faretto stesso con la staffa originale hella.
Ho mantenuto quindi la parte che si collega al telaio della moto ( nello specifico alla parte di telaio che regge il becco) più, subito dopo la piegatura, una piccola parte (circa 3/4 cm) per poterci poi collegare la staffa Twalcom.
La staffa tagliata l'ho un po stondata nel punto del taglio per togliere lo spigolo vivo e l'ho riverniciata.
Qundi ho montato i faretti hella, senza il loro telaio, direttamente sulle griglie di copertura Twalcom.
Quest'ultime sono "portanti" ed appunto per questo che si sostituiscono a quelle della hella.
A lato della griglia ho montato la sua staffetta della Twalcom che serve anche per regolare l'inclinazione e la direzione.
Queste staffette sono tipo ad elle e nella parte laterale si collegano appunto alla griglia, nella parte superiore, in orizzontale, alle staffe artigianali precedentemente preparate e fissate alla moto.
Guardate le altre 3 foto che ho allegato e capirete il tutto.
Faccio una precisazione: nel mio caso, ho modificato le staffe artigianali che avevo perchè appunto me le ero ritrovate con i faretti; chi viceversa ha solo i faretti, oltre a quello che mi sono procurato io, dovrà fare o farsi fare delle staffe artigianali da fissare alla moto; l'importante è che quest'ultime escano in orizzontale da sotto il becco per poterci poi attaccare il faretto "grigliato" :lol:
in alternativa può comprare direttamente la staffa Twalcom completa; ma a quel punto mi sa che conviene prendere direttamente tutto il kit e buonanotte....
Ho successivamente collegato la parte elettrica, ho sistemato l'interruttore dove avete visto, ho acceso la moto e.............no, non sono partito; ho controllato che i faretti funzionassero e poi ho spento tutto....:(:(
Problemi di salute mi costringono in questo periodo a tenere la moto ferma nel box.
Di seguito le foto:purtroppo mi sono accorto solo adesso che non se ne può caricare più di quattro...per chi le volesse ne ho fatte altre.
Adesso passo e chiudo....
Ho inflazionato anche troppo questo tread, che era nato solo per far vedere una posizione alternativa per......:lol::lol:....l'interruttore dei fendinebbia.....cosa pensavate? ;)
Grazie a tutti.
robiledda
02-02-2009, 08:49
Grazie Marco ottimo lavoro. Adesso, quando ti sarai rimesso, abbandona tutti gli scrupoli e monta l'autoswitch... credici è una grande fi@@ta. Io l'ho fatto e ne sono felicissimo
Ebbene si, sono anche io uno dei tanti possessori di Gs 1200 ad aver dotato quest'ultima dei faretti aggiuntivi.
In queste settimane nell'intento appunto di ammazzare la :arrow: ho letto molti dei vostri post a riguardo, ricavandone preziose informazioni.
Adesso, a montaggio avvenuto, vorrei a mia volta dare un piccolo contributo, condividendo con voi una mia idea su dove posizionare l'interruttore dei faretti.
Si da il caso infatti che alla fine, dopo mille ragionamenti, abbia optato per i faretti della Twalcom.
Certo, l'idea del cablaggio con autoswitch mi intrigava, ma l'ho ritenuta (forse sbagliando, ma ormai ho deciso così) troppo complicata per me da attuare.
Insomma, alla fine come già detto ho scelto i Twalcom; a detta di tutti esteticamente validi, semplici da montare etc.....; unico neo, anche qui sottolineato un po da tutti, l'interruttore di accensione, che effettivamente non brilla per bellezza.
Se poi ci aggiungiamo che anche la staffa del suddetto è molto invasiva ( volendo ci si potrebbe mettere il comando per la radio midland, ma chi ci mette solo l'interruttore si trova di fatto una staffa sproporzionata) ecco che quella dell'interruttore rimane un po...."una pecca " diciamo.
Ho visto che qualcuno lo ha messo sulla parte superiore del fianchetto; in effetti si nota meno, ma l'idea di bucare la plastica del Gs non mi attirava.
Ecco che ho "brevettato" una mia staffa ed ho trovato secondo me, un posto ideale per piazzare l'interruttore.
Ho preso una comune staffa ad "elle" da un ferramenta (costo 0,75 centesimi) ho allargato uno dei due fori della suddetta affinchè ci entrasse la filettatura dell'interruttore e l'ho montata rovesciata, sfruttando una delle viti che regge l'archetto della strumentazione.
Per chiarire il tutto ho inserito le foto.
La prima è della staffa prima del montaggio, le altre tre (due "panoramiche" ed una in dettaglio) fanno vedere la collocazione del tutto.
Che ne pensate?
A me sembra carino e, cosa principale, si nota appena...è molto meno invasivo che montato sul manubrio.
Non se qualcuno aveva già avuto questa idea (in tal caso chiedo venia) se così non fosse chiunque vorrà montare tale staffa dovrà pagarmi i diritti...:lol::lol::lol:
Aggiungo che nella prova.."su strada" , l'accesso all'interruttore si è rivelato molto comodo: anche in movimento si riesce velocemente a spengere ed accendere i faretti senza problemi.
Vi voglio inoltre segnalare che per chi avesse già i faretti o le staffe, la Twalcom vende anche i singoli pezzi del suo kit.
Io ad esempio ho preso solo il cablaggio completo e le griglie di copertura dei faretti.
Bene, nella speranza di essere stato utile a qualcuno, auguro a tutti una buona Domenica.
Per qualsiasi chiarimento sono a completa disposizione.
:D:D:D
..scusami ma l'interruttore era compreso con i faretti o l'hai preso a parte?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |