Entra

Visualizza la versione completa : Cadchi: Schuberth C2 o BMW System 5

sauternes
29-01-2009, 18:12
visto che da un po' esiste il C3 e l'imminente arrivo del System 6, entrambi si trovano abbastanza facilmente attorno ai €300 (il C2 anche a meno).
volendo stare su questi 2, quale mi consigliereste?
ho provato staticamente il C2 e la sensazione di isolamento acustico e di comfort è stata molto buona, anche il peso non mi è sembrato insostenibile, ma ripeto che si è trattata di una prova statica.
se può servire aggiungo che:
- la mia moto è una BMW R1150R con parabrezza Touring
- io sono alto 185cm

grazie
andrea

lucar
29-01-2009, 18:16
ciao, attento a valutare bene il peso..... ora che casco hai?

sauternes
29-01-2009, 18:41
ciao, attento a valutare bene il peso..... ora che casco hai?

nessuno...
e non ho nemmeno la moto... o meglio oggi ho firmato il contratto e l'ho pagata, la porterò a casa tra un paio di settimane.

lucar
29-01-2009, 19:05
be, come prima moto e primo casco non c'è male!
vai tranquillo

sauternes
29-01-2009, 21:45
be, come prima moto e primo casco non c'è male!
vai tranquillo

in realtà non è la mia prima moto e nemmeno la mia prima BMW: nel 1986, a 21 anni ho comprato una BMW R80 G/S che ho usato fino al 1998, anno di nascita del mio primo figlio.
poi la moto è stata "abbandonata" in garage fino alla scorsa primavera quando ho deciso di farla mettere a posto.
poi un po' per i lavori da fare e un po' perchè non sono tagliato per avere una moto d'epoca, ho deciso (e non è stato facile :crybaby:) di venderla al meccanico che avrebbe dovuto sistemarla e con quei soldi (più altri...) di prendere la R1150R che detto per inciso è l'unica moto che nella mia testa può degnamente sostituire la R80.

liùc
30-01-2009, 14:13
Io li ho provati entrambi ma preferisco Schubert
Personalmente ero indeciso tra un'altro sysyem 5 e il multitech e ho preso quest'ultimo (gran casco...)

il C2 è più rumoroso
il system5 più silenzioso ma passa l'acqua e si appanna parecchio

poi dipende anche dal gusto estetico

lo shoei è silenzioso, assolutamente stagno e con visierina antiappannamento che funziona a meraviglia. Se solo avesse l'imbottitura staccabile sarebbe il top.

passo
30-01-2009, 14:34
I caschi sono tutti ottimi e tutti da provare, a prescindere; come ti calza e come te lo senti è il valore principale del casco

sauternes
30-01-2009, 14:37
grazie del consiglio.
in effetti anch'io tra i 2 che ho indicato perferisco il C2, ma nel negozio dove l'ho provato mi hanno fatto provare anche lo Shoi Multitech che, a parte non piacermi esteticamente, mi è sembrato notevolmente più leggero e meno ingombrante (soprattutto come sezione frontale mi pare).
a suo sfavore il prezzo che sta sui €390 contro i €280/290 del C2 (e cento euri son cento euri, anche se spalmati sulla vita del casco e soprattutto a fronte di migliori prestazioni non sono poi nemmeno 'sto granchè).

Lochness
30-01-2009, 20:39
Io ho avuto i BMW e Schuberth non c'è paragone ,maglio il C1 ed il C2 (avuti tutte due).IMHO
Cmq è la prima volta che leggo che uno schuberth è più rumoroso di uno Shoei ,anche esso un buon casco.Stiamo li come qualità(ultimo il BMW).
Poi ce ne sono altri ,ma questa è una altra storia.
Un ultima cosa ,il peso è sicuramente importante,ma a toccarli lo Schuberth mi da impressione di + sicurezza.Io ho viaggiato con un C1 ,con un S1 e mia figlia con un C2 ,tutto questo peso a me non ha dato fastidio più di tanto: Boh ! ?:(

lucar
30-01-2009, 20:56
be se tra i 2 aggiungi il multitech allora senza dubbio ti dico multitech!

sauternes
30-01-2009, 22:36
grazie a tutto dei consigli.
al momento il mio indirizzo è questo:
Schubert C2 che mi piace e ho provato (staticamente).
al momento dell'acquisto guarderò con attenzione di nuovo il Multitech, mentre lascio perdere il BMW System5.
per quanto riguarda la sicurezza dei 3 caschi secondo il sito Sharp il migliore sembra essere il BMW (5 stelle) seguito dal C2 (4 stelle) e ultimo lo Shoei (3 stelle) che nell'83% degli urti pare abbia accusato l'apertura della mentoniera.
Ecco il confronto tra i 3 caschi: http://tinyurl.com/brs3q5

Sturmtruppen
30-01-2009, 22:49
Io li ho provati entrambi ma preferisco Schubert
Personalmente ero indeciso tra un'altro sysyem 5 e il multitech e ho preso quest'ultimo (gran casco...)

il C2 è più rumoroso
il system5 più silenzioso ma passa l'acqua e si appanna parecchio

poi dipende anche dal gusto estetico

lo shoei è silenzioso, assolutamente stagno e con visierina antiappannamento che funziona a meraviglia. Se solo avesse l'imbottitura staccabile sarebbe il top.
Io ho sempre riscontrato che lo Schubert è più silenzioso, di qualunque altro.
Io ho provato entrambi siamo più o meno allo stesso livello, ti consiglierei di farne una questione di comodità.
Però tengo a farti presente che 3 miei amici si sono tolti il C2 perchè schiacciava molto sulle tempie, e alla lunga è insopportabile, diciamo se tieni il casco indosso tutto il tempo.

Che entri l'acqua nel System V non si è mai sentito (questo non vuol dire che non ti credo, ma probabilmente è un difetto del tuo). Sul fatto che si appanni è vero.
Io indosso un System V da 3,5 per circa 70000km, ed è ancora comodo, perfetto e silenzioso.

inrivalmare
31-01-2009, 19:37
il C2 non è un casco ma uno scafandro da palombaro..
anche io devo acquistare un casco e sono indeciso tra system5, multitech, C3.

padodi
01-02-2009, 18:07
Salve ragazzi, dopo due anni di pensamento mi sono comprato il System 5 Bluetooth per
- collegamento a Navigator III
- collegamentoBluetooth ad altri dispositivi (VHF)

peccato che:

1- ho fatto 200 km a 0 - 2 gradi e ogni tanto dovevo alzare la visiera o
tenermi una fessurina altrimenti si appanna:(:(:(
2- ho lavato oggi la visiera e mi si e' staccatta una specie di gelatina non identificata.:rolleyes::rolleyes:
3- peggio di tutto non si collega con il navgator III che si collega invece benissimo con due scala rider diversi e con il mio cell. Neppure il cell vede il casco. Il conce ha un nokia che si associa.

Ora, prima di darmi del pirla :mad::mad::mad::mad::mad::mad:e rimettermi il caro Shoei con scala rider che va benissimo e costa un terzo :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
C'e' mica qualcuno che a letto un 3d in relazione o ha proposte?

Il navigatore e' aggiornato all'ultima versione disponibile di firmware (4.40)

Help grazie:!::!::!::!:

axanar
01-02-2009, 18:16
2- ho lavato oggi la visiera e mi si e' staccatta una specie di gelatina non identificata.:rolleyes::rolleyes:

quella che hai sfogliato è praticamente il velo antiappannamento interno della visiera..... mi sa che ora la devi cambiare o se è ancora in garanzia lo porti dal concessionario e gli dici che si è sfogliato da solo... non che l'hai sfogliato tu...

in bocca al lupo......

padodi
01-02-2009, 19:03
grazie almeno per questo. Rimane il problema BT sigh vediamo che mi dice BMW

sauternes
01-02-2009, 19:28
leggendo (non solo qui) di tutte queste magagne del System5 mi sa che andrò per il C2.
il Multitech, oltre a non piacermi esteticamente, costa un po' troppo (almeno €100 più del C2).

zebu
02-02-2009, 10:19
il C2 e' un grandissimo casco, io ce l'ho e non lo cambierei perche' e' ottimo,
non ho provato il C3,
ma se ti capita di aprirlo da indossato, apparentemente il C3 e' piu' funzionale avendo lo sblocco al centro e non sul lato sx

inrivalmare
02-02-2009, 10:27
leggendo (non solo qui) di tutte queste magagne del System5 mi sa che andrò per il C2.
il Multitech, oltre a non piacermi esteticamente, costa un po' troppo (almeno €100 più del C2).

si ma tra C2 e Multitech non c'è proprio paragone..vince il secondo proprio in scioltezza e quei 100€ li vale tutti credo..il casco non è che lo cambiamo ogni anno,no?

lucar
02-02-2009, 10:47
sarà che io soffro di cervicale ma il multitech pesa molto meno dello scafandro c2 e pure del sistem 5, fate una giornata in moto e a sera sentite la differenza..
imho

Lochness
02-02-2009, 16:49
si ma tra C2 e Multitech non c'è proprio paragone..vince il secondo .......
Li hao avuti tutte e due?

inrivalmare
02-02-2009, 16:53
avuti no..provati si..e ho raccolto pure molti pareri da chi li possiede perchè non so che casco comprare..e cmq il C2 non mi piace proprio esteticamente e quindi attualmente è il primo che scarterei..

Lochness
02-02-2009, 17:13
avuti no..provati si......
Ah!! allora la cosa è diversa.
Per dare un giudizio oggettivo bisogna poter provare i caschi e tenerli per un bel po di tempo.
Poi il gusto estetico è altra cosa ed è estremamente personale ,a meno di non trovarsi di fronte ad una cosa "strana".
Ad es. l'altro ieri ho dovuto parlare un attimo con mia moglie che stava dal parrucchiere ,ed aveva su la testa un casco che devo dire mi sembrava "marziano" e veramente bello a vedersi ,nulla a che fare con quei cilindri che arrivavano fin su al soffitto e di fanciullesca memoria.Quando quello era il momento buono per la paghetta da chiedere alla mamma,che pur di mandarmi via per continuare i suoi salutari pettegolezzi non badava a quanto prendevo .E non ti maltratta nemmeno la pettinatura.

Roby65
02-02-2009, 21:24
Il system 5, ce l'ho , regato dalla suocerona, prezzo alto, ora in svendita presso le conc a 200 €.
con la RT le turbolenze sono tali da renderlo rumoroso, si appanna .
l'ho provato su una R e il fatto che il vento ti schiaccia la visiera lo rende per fetto.

Dipende dalla moto quindi ?

sauternes
02-02-2009, 22:32
Il system 5, ce l'ho , regato dalla suocerona, prezzo alto, ora in svendita presso le conc a 200 €.

dove a €200?
a CR dove ho preso la moto fanno €300 e così mi pare un po' dappertutto, a €200 automaticamente rientra in gioco...

inrivalmare
02-02-2009, 22:53
Ah!! allora la cosa è diversa.
Per dare un giudizio oggettivo bisogna poter provare i caschi e tenerli per un bel po di tempo.
Poi il gusto estetico è altra cosa ed è estremamente personale ,a meno di non trovarsi di fronte ad una cosa "strana".
Ad es. l'altro ieri ho dovuto parlare un attimo con mia moglie che stava dal parrucchiere ,ed aveva su la testa un casco che devo dire mi sembrava "marziano" e veramente bello a vedersi ,nulla a che fare con quei cilindri che arrivavano fin su al soffitto e di fanciullesca memoria.Quando quello era il momento buono per la paghetta da chiedere alla mamma,che pur di mandarmi via per continuare i suoi salutari pettegolezzi non badava a quanto prendevo .E non ti maltratta nemmeno la pettinatura.

Locheness?..ma vedi di ripigliarti và! :lol:

inrivalmare
02-02-2009, 22:57
dove a €200?
a CR dove ho preso la moto fanno €300 e così mi pare un po' dappertutto, a €200 automaticamente rientra in gioco...

il system 5 si trova a 300€ perchè è un prezzo "imposto" direttamente da bmw..magari qualche concessionario ti da doppia visiera o "kit jet"..cmq..se si trovasse a 200€ lo prenderei subito :)

casta
03-02-2009, 01:00
... beh, insomma: mi sembra che €300 un system5 li valga; altro era quando costava 490 (prima dell'offerta casa-madre) o addirittura 528, in periodo normal.
dopo tanta lettura di varie discussioni su Qde, dopo esser stato a verona (da mantova) al più vicino rivenditore-schuberth, e dopo aver provato c2, shoei mult, e sys5 ho scelto quest'ultimo: semplicemente sembrava il migliore, e il più ... bello [massì: l'ho detto]

Lochness
03-02-2009, 19:14
Locheness?..ma vedi di ripigliarti và! :lol:

inrivalmaaar! inrivalmaaar !
A me sembrava una buona idea,vuoi mettere che quando scendi dalla moto hai un capello perfetto!
Bah! chi vi capisce:(

Sturmtruppen
03-02-2009, 21:19
Comunque il casco non dovrebbe mai essere una questione di prezzo. Deve essere comodo, non stancare e soprattutto sicuro.

sauternes
03-02-2009, 23:36
Comunque il casco non dovrebbe mai essere una questione di prezzo. Deve essere comodo, non stancare e soprattutto sicuro.

tutto vero, però la comodità e il fatto di non stancare ahimè non si possono provare più di tanto con una prova in negozio, e quanto a sicurezza nella classifica di Sharp (http://tinyurl.com/brs3q5) quello che dal confronto tra C2, System5 e Multitech esce peggio e proprio quest'ultimo.
e comunque ormai è deciso: C2 Titansilbermetallic!:D

guidone
09-02-2009, 14:44
IL c2 L'HO TENUTO PER 4 ANNI E CONFERMO CHE DOPO UN PO' LE TEMPIE FANNO M,ALE SOPRATUITTO SE SI PORTANO GLI OCCHIALI HO PROVATO ANCHE IL MULTITEC NON MALE ,MA MOLTO PIU' RUMOROSO DEL C2 E OBBLIGO DI PORTARE GLI OCCHIALI DA SOLE XCHE' LA SFUMATURA DELLA LENTE NON E' SUFFICENTE PER DARTI UN BUON CONFORT DI VISIBILITA'.OGGI POSSEGGO UN C3 OTTIMA VESTIBILITA LEGGERMENTE PIU' LEGGERO NON E' UNA PIUMA COMUNQUE MA DIREI SICURAMENTE MIGLIORE DEI PRIMI DUE.