Visualizza la versione completa : BMW Navigator III, BMW Zùmo 5 o Tom Tom Rider ??
picalinamalli
29-01-2009, 09:19
Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto (appena ieri).
Sono in procinto di acquistare un navigatore per la mia R 1200 RT e sono indeciso tra il Navigator III, lo Zumo 5 o il Tom Tom Rider. C'è qualcuno così gentile che possa darmi un consiglio sull'acquisto da fare?
Grazie.:D
Piripicchio
30-01-2009, 15:25
ti conviene leggere post già scritti sull'argomento, ogniuno ha le proprie opinioni.
io personalmente nn ho dubbi, tomtom rider ;)
VCJandou
30-01-2009, 15:58
Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto (appena ieri).
Sono in procinto di acquistare un navigatore per la mia R 1200 RT e sono indeciso tra il Navigator III, lo Zumo 5 o il Tom Tom Rider. C'è qualcuno così gentile che possa darmi un consiglio sull'acquisto da fare?
Grazie.:D
Ciao, non ti rimando ad un altro post ti do semplicemente il mio parere - sicuramente positivo - sul Nav III che ho comprato l'anno scorso:
- costa uno schianto paecchio più dei modelli che stai considerando.
- Iio l'uso abbinato a un vivavoce Cardo (Midland Intercom BT) ed essendo un BT si collega ovviamente anche al cellulare.
- Funziona direi bene, è gestibile con i guanti indossati ed è visibile anche in pieno sole.
- Si usa tranquillamente sotto l'acqua, è protetto! E' veramente TEDESCO e pesa come un mattone ...
- Non ha batterie! quindi si usa unicamente o sulla moto - macchina - o a casa
Kit autovettura - cavo d’alimentazione con altoparlante integrato, telecomando è fornito a parte così come la borsa per il trasporto
Altre info importanti non mi vengono eventualmete chiedi
saluti Gianni
:salute:
picalinamalli
30-01-2009, 20:52
Grazie Gianni F800s,
sarei orientato per il Navigator 3 ma il fatto che non ha le batterie, mi fa dubitare parecchio.
E' di gran disagio il fatto di poterlo utilizzare solo sulla moto? (sopratutto nelle brevi soste dove potresti consultarlo magari seduto in un bar?)
Non avendo mai avuto un Navigatore, non riesco a prefigurarmi il suo utilizzo.............
Piripicchio
01-02-2009, 12:43
se non hai mai avuto un navigatore, se non ci fai fuoristrada, se non vuoi buttare soldi inutilmente il tomtom è la migliore soluzione.
il navigator 3 lo paghi solo perche ha il loghetto bmw ma poi vole praticamente quanto un garmin quest... non proprio semplice di utilizzo e di chiarezza istruzioni, lento nel ricalcolo e con le mappe che costano un botto ad ogni aggiornamento.
per non parlare poi della difficoltà di software... davvero inutile!
il tomtom rider è piu moderno, veloce, facilmente aggiornamibile e chiaro, soprattutto molto piu economico come acquisto e come aggiornamenti!
oltretutto cn il tomtom hai la possibilità di aver egratuitamente tutte le postaziooni autovelox, meteo, situazione sulla viabilità stradale, aggionamento gratuito e istantaneo sulla presenza di cantieri stradali o altro problema di percorrenza stradale con possibilità di creare un percorso alternativo appositamente per la situazione del momento...
per non parlare dei programmi aftermarket che danno molte utility in piu!
insomma... secondo me su un RT sarebbe sbagliatissimo mettere un Garmin di qualunque genere.
Quello che conta in un navigatore è che funzioni bene, si veda bene, si manovri comodamente e che sia rapidissimo a ricalcolare il percorso anche per deviazioni minime.
Il navigator III è velocissimo come processore e ha tutta l'Europa caricata. Si manovra anche con i guanti invernali, è impermeabile. Costa ? roba buona regalata non la conosco.
Quello che conta in un navigatore è che funzioni bene, si veda bene, si manovri comodamente e che sia rapidissimo a ricalcolare il percorso anche per deviazioni minime.
Il navigator III è velocissimo come processore e ha tutta l'Europa caricata. Si manovra anche con i guanti invernali, è impermeabile. Costa ? roba buona regalata non la conosco.
allora diciamo che come rapporto qualità/prezzo il ttr 2 batte il nav III :cool:
picalinamalli
05-02-2009, 07:03
Non ne faccio una ragione di costo, ma di qualità. Non vorrei trovarmi con un navigatore lento e macchinoso nell'utilizzo. Premetto che non faccio fuori strada e che lo utilizzerò esclusivamente nella moto (ho il Tom Tom caricato nel mio HTC per l'utilizzo in auto).
Quello che mi rende molto scettico circa il TTR è il supporto di fissaggio alla mia RT; non ne ho ancora visti di validi sotto il profilo estetico, mentre per lo Zumo ed il Navigator, la BMW produce un bel supporto anche con navi disinserito.
Per quanto concerne il navigator III, sono scettico per il fatto che non è alimentato da batterrie; lo usi a mato accesa o nisba, ed è grosso come un mattone (anche se veramente bell esteticamente). Mah.......................
(...) non ne ho ancora visti di validi sotto il profilo estetico, mentre per lo Zumo ed il Navigator, la BMW produce un bel supporto anche con navi disinserito. (...)
da verificare per RT ma la maschera dei fori per zumo e TTR2 (anche uno) è la medesima.
Ad esempio io ho installato la mia base del TTR2 usando la staffa originale BMW fatta per i GPS loro (zumo o 2820).
E' grosso.
Vero. Schermo grosso, tasti grossi. Personalmente con i palmari, smart phone ed assimilati non mi trovo a mio agio proprio per le misure (ed autonomia...) ridotte.
Manca la batteria
Vera pecca, non ha vita propria senza alimentazione. Inizialmente nei viaggi portavo con me l'alimentatore; poi non ho mai avuto reali necessità di usarlo oltre che sulla moto e lo lascio tranquillamente a casa.
questione di gusti
Lochness
07-02-2009, 12:20
Io ho il BMW III Plus e perdonatemi ma non mi permetterei mai di dare un giudizio positivo o negativo su un TT unicamente perchè non l'ho mai provato su campo e personalmente.
Posso dire solo che non trovo tutti questi difetti cche piripicchio ha individuato.
Come software ed altro pare sia superiore allo Zumo ,altrimenti non si spiegherebbe il costo maggiore rispetto a questi,e parlo della differenza fra lo Zumo e ed il Garmin 2820 che sarebbe l'omologo del BMW ,da cui si differenzia per la presenza dell'Mp3 (2820).Tra l'altro il 2820 non è più commercializzato in Italia.
Io ci ho caricato tutti gli autovelox ,tutor e quanto altro tranquillamente.L'estate scorsa poi fra i POI ci ho anche messo tutti camping dei paesi scandinavi che trovavo lunga la rotta,tuto creato da me.Uso programmi terzi per convertire file in vari format compreso quelli per i TT.
Al momento dell'acquisto del BMW oppure del 2820 ti viene fornito l'ultima versione del software di gestione mappe da PC chiamato MapSource , e se non è l'ultima versione ti viene offerta la possibilità dell'aggiornamento gratuito previa registrazione del GPS.Tutti gli altri aggiornamenti costano su i 70-80 €.
Puoi creare rotte con Goggle Maps oppure Tyre(programma specifico TT) o altri software di creazioni rotte.
Ci sarebbero poi altre caratteristiche tecniche che ometto per non rendere il mio intervento molto lungo.Non è di difficile uso ed a me non si è mai inceppato.
Aspetti negativi secondo me : Mancanza batteria autonoma ,mancanza scheda memoria aggiuntiva ed infine se segui un tragitto che non hai preventivamente programmato ,non hai la possibilità di salvare per ripercorrerlo( es.: stai seguendo una strada da A a B,arrivati a B non puoi salvare la traccia come rotta A-B) caratteristica presente sullo Zumo se non sbaglio.Questo è bypassabile perche puoi ripercorrere la strada a vista ( i percorsi che fai sono memorizzati sul GPS come dei puntini che puoi seguire a vista dopo).Altre caratteristiche come ho detto ci sono e che lo differenziano dal TT e che questo non ha .Resta il TT cmq un buon prodotto ,questo solo se vuoi constatare quanti lo comprano.
IMHO
Piripicchio
07-02-2009, 13:33
Io ho il BMW III Plus e perdonatemi ma non mi permetterei mai di dare un giudizio positivo o negativo su un TT unicamente perchè non l'ho mai provato su campo e personalmente.
ti capisco, infatti non li hai avuti entrambi... io si, oltre ad altri 2 tipi di Garmin ;)
appunto per questo posso permettermi di dire che non comprerò mai piu un Garmin dopo aver provato il Tomtom Rider :)
Lochness
07-02-2009, 19:10
Appunto Piripicchio ,io non mi sono lanciato a dare giudizi negativi per il TT unicamente perchè non l'ho mai avuto ne provato ,ma il fatto stesso che tante pesone lo hanno preso ,te compreso,secondo me un significato lo deve tenere :è un GPS ottimo.
Mi limito solo a dire che tutti i difetti da te elencati sul BMW Nav III ,non lo Zumo che pure conosco poco,non li riscontro e di questo ne sono certo e non è un giudizio soggettivo.
Per l'utilizzo che ne faccio e per altre considerazioni lo trovo adatto a me.
A parte quelle caratteristiche che vorrei che avesse.
:)
Piripicchio
07-02-2009, 19:45
no, io non ho comprato lo zumo, per chi mi hai preso??? :lol:
dopo aver preso quelle schifezze di Garmin Street pilot III e Garmin Quest ho solo provato lo Zumo pensando che magari stavolta Garmin aveva risolto le molteplici negatività riscontrate con i precedenti protortti.... ma invece non è stato cosi, riconfermato tutto il negativo!
secondo me molti prendono lo Zumo perchè pensano che sia piu professionale o che possa dare l'idea di esperto, invece penso che la maggior parte di chi l'ha provato lo evita e quelli che hanno avuto la fortuna di provare un tomtom poi lo Zumo lo buttano direttamente nella monnezza! :)
Magari penso che lo Zumo sia ottimo perche non sai come invece dovrebbe funzionare un navigatore, prova il tomtom e poi ne riparliamo.
se non si fa fuoristrada il meglio è senza dubbio il Tomtom, se si fa prettamente fuoristrada penso che c'è di meglio del garmin ;)
Lochness
08-02-2009, 08:57
Ecco adesso le cose sono più chiare.
Il BMW III non è lo Street pilot III ,come non lo è il BMW II e il Garmin 2610 ed il 2820.Ti confermo quanto detto prima le cose negative che elenchi non sono presenti su questi modelli.Non solo a mio dire.
Per il Quest non mi pronuncio ,non avendolo mai provato .
Lo Zumo è una altra storia.
La differenza di costo attualmente fra i 2 modelli ( Zumo e TT)si aggira sui 200 € o poco più .Bisogna vedere se tale differenza è proporzionale alla qualità "superiore" ( a tuo dire) del TT ed in relazione sempre all'uso che uno ne deve fare.
:)
Piripicchio
08-02-2009, 10:04
Il BMW III non è lo Street pilot III ,come non lo è il BMW II e il Garmin 2610 ed il 2820 :)
il BMW III non è altro che il Garmin 2820 con loghetto BMW e con un prezzo di vendita di un bel pò superiore...
Garmin 2820
http://www.gpsinformation.org/penrod/2820/cover.jpg
BMW Navigator III
http://www.sierrabmwonline.com/images/bmw_motorcycles_navigator_III_plus_%20gps_.jpg
nel BMW Navigator III c'è il supporto moto che si nota sulla sinistra e che sul 2820 è optional, pe ril resto sono identici.
non fatevi infinocchiare da BMW ;)
la minestra non cambia, magari ha una grafica migliore dello zumo ma processore e memoria sono identici e creano i classici problemi.
non so perchè alla Garmin forniscono ai loro prodotti delle potenzialità inferiori all'effettiva necessita grafica ma fatto sta che se hai bisogno di un ricalcolo son solori e le indicazioni stradali sulle svolte vengono spesso date in ritardo.
il problema di software poi è identico a prima, laborioso e molto costoso aggiornare la cartografia!
insomma, Garmin resta una scelta immotivata, a meno che non serve per attraversare il deserto è un acquisto sbagliatissimo!
Lochness
08-02-2009, 17:48
Io l'ho detto nel mio primo intervento che il BMW ed il 2820 erano identici ,sicuramente ti è sfuggito.
Io ho il III e ripeto per l'ennesima volta che i difetti che io ho notato sono quelli esposti prima ,per il resto faccio tutto ,POi ed Autovelox,software terzi,vari software di autoruote ,prezzo non eccessivo negli upgrade ,il primo è gratis.ecc. ecc. e nel ricalcolo è alquanto veloce e preciso nella individuazione dei punti.( ovviamente come tutto quello che riguarda l'elettronica e la compiuteristica ogni tanto fa cose strane ,raramente per fortuna ,analogamente ai vari PC e portatili in mio possesso)
Infine una regola generale a mio modesto modo di vedere.
Se un amico si rivolge per un aiuto ,soprattutto per gli acquisti,bisogna dare a questi non le caratteristiche positive ,quelle le puoi vedere direttamente sul sito dei vari apparecchi ,ma gli aspetti negativi di quel prodotto ,o perlomeno quelle cose che al momento dell'acquisto non ci hai fatto caso e che avresti voluto.Oppure le discrepanze fra le cose dichiarate e il reale funzionamento.
Perchè non esiste il GPS ,il capo di abbigliamento ecc.ecc.perfetto,regola soprattutto valida per gli apparecchi elettronici.Io vorrei essere aiutato così.
Il BMW Nav. III secondo me ha quei difetti che ho esposto all'inizio.
Quindi picalinamalli fai attentamente le tue valutazioni e benvenuto in questo forum di segaioli......mentali.
aggiornare la cartografia garmin costa 80 euro; da quello che visto in giro esattamente come per il tom tom.
Per altri navigatori da PC o palmari si veleggia oltre 100 euro.
no, io non ho comprato lo zumo, per chi mi hai preso??? :lol:
dopo aver preso quelle schifezze di Garmin Street pilot III e Garmin Quest ho solo provato lo Zumo pensando che magari stavolta Garmin aveva risolto le molteplici negatività riscontrate con i precedenti protortti.... ma invece non è stato cosi, riconfermato tutto il negativo!
secondo me molti prendono lo Zumo perchè pensano che sia piu professionale o che possa dare l'idea di esperto, invece penso che la maggior parte di chi l'ha provato lo evita e quelli che hanno avuto la fortuna di provare un tomtom poi lo Zumo lo buttano direttamente nella monnezza! :)
Magari penso che lo Zumo sia ottimo perche non sai come invece dovrebbe funzionare un navigatore, prova il tomtom e poi ne riparliamo.
se non si fa fuoristrada il meglio è senza dubbio il Tomtom, se si fa prettamente fuoristrada penso che c'è di meglio del garmin ;)
... e allora cosa consigli per il fuoristrada?
lamps
Piripicchio
08-02-2009, 22:55
... e allora cosa consigli per il fuoristrada?
lamps
non me ne intendo di GPS per fuoristrada, sto solo consigliando il navigatore migliore per la strada ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |