Entra

Visualizza la versione completa : giro della toscana ad aprile

cocmas
29-01-2009, 00:57
mi è venuta un idea: perchè non organizzare un fine settimana dalle mie parti? Voi non mi conoscete, ma abito in uno dei posti più belli della Toscana, il Casentino. Mi piacerebbe organizzare un week-end così organizzato: arrivo venerdì sera, cena e pernottamento. Sabato mattina partenza verso Bibbiena , Poppi, Stia, Passo della Calla, campigna , S. Sofia, Galeata, Passo del Muraglione, Dicomano, Pontassieve, passo della Consuma, Stia e pranzo in ristorante caratteristico con crostini toscani, tortelli di patate, ribollita, scottiglia, arrosti, e dessert. Il pomeriggio (sic!) partenza per Subbiano, Caprese Michelangelo, Pieve S. Stefano, Passo dello Spino, Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano e cena con pernottamento. La domenica partenza per Asciano, Abbazia Monte Uliveto, Crete senesi, Buonconvento, Vecchia cassia fino a castiglione d'Orcia, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Torrita di Siena, Foiano, Arezzo. Poi tutti a casa. Che ne dite?

dadesabb
29-01-2009, 01:05
...ma certo che è bella questa idea...ma, non mi è possibile liberarmi di venerdì ...ma..vedrai che si farà..saluti da Ferrara.

EagleBBG
29-01-2009, 07:35
Perchè no? Tranne il we di pasqua, che sono a fare un corso di vela, si potrebbe anche fare.

funxfun
29-01-2009, 07:45
figo!!! tenetemi aggiornato

slint
29-01-2009, 08:56
bello!

io intanto faccio salire un pochino ancora la temperature e vado subito a fare un sopralluogo! ;)

kbmw
29-01-2009, 09:02
ciao

hai ragione, i luoghi da te indicati sono belli per non parlare poi del mangiare!!

li ho percorsi quasi tutti ma ci ritorno volentieri quindi a risentirci piu' avanti per i dettagli.

un lampeggio

MOCIONCI
29-01-2009, 10:11
Grazie per gli ottimi spunti....i giri che hai scritto sono davvero interessanti...

cocmas
29-01-2009, 20:35
se la cosa prende forma, potrei già sentire un pò in giro per i costi dei pernottamenti e i pranzi, per i dettagli vedremo. Prima sicuramente sapere
il numero dei partecipanti.La data per il weekend si può scegliere con tranquillità, dato il tempo che abbiamo.

Tangao
30-01-2009, 08:02
Fantastica questa zona.

Ogni anno con mia moglie spendiamo almeno due giorni dalle tue parti proprio per toccare tutti i luoghi che hai elencato, qualunque sia il viaggio che abbiamo programmato ;) .

Ti diro' di piu'. Non puo' mancare mai la cena da Loris a Papiano, dove a parte la scottiglia e' d'obbligo la trota pescata alla troticoltura che sta proprio a due passi da li. L'anno scorso abbiamo provato anche il nuovo ristorante di fronte all'Albergo Falterona, nostro riferimento per la notte assieme al Camping la Pineta di Poppi.

Anche quest'anno, ovviamente, passeremo da quelle parti ed in piu' abbiamo voglia di risvalicare la Calla, prendere la strada del Bidente ed arrivare a Ridracoli per passare un fine settimana all'Agriturismo Il Palazzo.

Appena sono dalle tue parti ti faccio un fischio e non e' escluso che se organizzerai in un periodo a noi favorevole... :) ;)

Saluti
Tangao

flat65
30-01-2009, 19:14
anche a me non spiace...tengo controllato la discussione

meed
30-01-2009, 20:08
Se il tutto è dopo pasqua ci faccio un serio pensiero....Ciao

ivanuccio
30-01-2009, 21:49
Mi piace lo spirito.Bravo Cocmas!

TAZ
30-01-2009, 22:04
Ciao COCMAS ottima idea !!!!
Conosco molto bene quei posti specialmente la 2^ parte del tuo itinerario sono da favola, ci vengo spesso, e pernotto sempre a Sinalunga che mi permette di stare al centro di tutti gli itinerari...Crete, Montepulciano, Montichiello, Bagno Vignoni ecc.
Tienimi aggiornato dai !!!

Fiskio@62
30-01-2009, 22:09
mi è venuta un idea: perchè non organizzare un fine settimana dalle mie parti? Voi non mi conoscete, ma abito in uno dei posti più belli della Toscana, il Casentino. Mi piacerebbe organizzare un week-end così organizzato: arrivo venerdì sera, cena e pernottamento. Sabato mattina partenza verso Bibbiena , Poppi, Stia, Passo della Calla, campigna , S. Sofia, Galeata, Passo del Muraglione, Dicomano, Pontassieve, passo della Consuma, Stia e pranzo in ristorante caratteristico con crostini toscani, tortelli di patate, ribollita, scottiglia, arrosti, e dessert. Il pomeriggio (sic!) partenza per Subbiano, Caprese Michelangelo, Pieve S. Stefano, Passo dello Spino, Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano e cena con pernottamento. La domenica partenza per Asciano, Abbazia Monte Uliveto, Crete senesi, Buonconvento, Vecchia cassia fino a castiglione d'Orcia, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Torrita di Siena, Foiano, Arezzo. Poi tutti a casa. Che ne dite?

Io mi associo, tengo d'occhio l'evoluzione del 3ad certo che una volta in Val d'Orcia due pieghe su per l'Amiata e magari anche Radicofani sulle tracce della 1000 Miglia mica sfigurebbero :cool:, scusa l'intrusione nel percorso ma quando sento parlare di Cassia mi :arrow::arrow:subito:D:D:D

ginobmw
30-01-2009, 22:16
a me sembra che ci sia troppa strada da guidare e roba da vedere comunque e' un bellissimo fine settimana
p.s
e se l'abbini a una chianina e' la fin di mmondo

Fiskio@62
30-01-2009, 22:26
a me sembra che ci sia troppa strada da guidare e roba da vedere comunque e' un bellissimo fine settimana
p.s

La chianina a quattro zampe o a due gambe:lol::lol::lol:

TAZ
30-01-2009, 22:28
p.s

In effetti hai ragione....se poi ci impantaniamo con le gambe sotto al tavolo siamo finiti....gnam gnam!

Fiskio@62
30-01-2009, 22:32
In effetti hai ragione....se poi ci impantaniamo con le gambe sotto al tavolo siamo finiti....gnam gnam!

ok c'ho provato, son le strade dove ho imparato a guidare mi viene sempre un po' di nostalgia quando ci passo vicino:cool:

cocmas
30-01-2009, 22:42
allora, per le date basterebbe mettersi d'accordo, per esempio il primo maggio che viene di venerdi, si potrebbero fare tre giorni, il 25 aprile (purtroppo )viene di sabato e andrebbe anche bene per chi lavora di sabato (sarebbe l'ottimo), si potrebbe fare di Pasqua, due o tre giorni, oppure un fine settimana qualsiasi. Per dormire ho un amico che ha una ventina di camere con ristorante, poi ci sono altri due alberghi con camere a disposizione e un affittacamere, tutti nel paese dove abito, Subbiano a circa 15 km. da Arezzo sulla strada del Casentino. Il pranzo del sabato dal ristorante Loris è una tappa obbligata, oltretutto è anche mezzo parente, prezzi da concordare però modici, sui 25 euro, i pernottamenti siamo sui 60/70 euro la doppia. Il sabato sera una bella chianina collettiva con un buon chianti. Sarebbe importante ritrovarsi però il venerdi sera, in modo da partire presto il sabato mattina, altrimenti accorciare il giro. tutti i consigli sono ben accetti.

ginobmw
30-01-2009, 22:45
ah un'altro consiglio potrebbe essere di andare a mangiare a monte san savino al ristorante le caselle meta del chianina tour 2007

scusate la fissa per la bistecca

Fiskio@62
30-01-2009, 22:51
allora, per le date basterebbe mettersi d'accordo, per esempio il primo maggio che viene di venerdi, si potrebbero fare tre giorni, il 25 aprile (purtroppo )viene di sabato e andrebbe anche bene per chi lavora di sabato (sarebbe l'ottimo), si potrebbe fare di Pasqua, due o tre giorni, oppure un fine settimana qualsiasi. Per dormire ho un amico che ha una ventina di camere con ristorante, poi ci sono altri due alberghi con camere a disposizione e un affittacamere, tutti nel paese dove abito, Subbiano a circa 15 km. da Arezzo sulla strada del Casentino. Il pranzo del sabato dal ristorante Loris è una tappa obbligata, oltretutto è anche mezzo parente, prezzi da concordare però modici, sui 25 euro, i pernottamenti siamo sui 60/70 euro la doppia. Il sabato sera una bella chianina collettiva con un buon chianti. Sarebbe importante ritrovarsi però il venerdi sera, in modo da partire presto il sabato mattina, altrimenti accorciare il giro. tutti i consigli sono ben accetti.

il ponte del I maggio c'e' il qde nazionale a Piacenza:mad::mad:

cocmas
30-01-2009, 23:11
il primo maggio era una proposta, ma si può fare anche un altro fine settimana.
Ho fatto due conti, il giro del sabato accorciandolo un pò si arriva a circa 200
km da farsi la mattina, partendo alle 9 in quattro ore si può fare. il pomeriggio tenendo conto dell'abbiocco :lol: è di circa 70 km. da fare in tre ore con soste foto. Credo che il tutto sia fattibile.

TAZ
30-01-2009, 23:18
ok c'ho provato, son le strade dove ho imparato a guidare mi viene sempre un po' di nostalgia quando ci passo vicino:cool:

Bhè ti capisco, pensa che io ho scoperto quelle zone qualche anno fa quando mia suocera vi si è trasferita fuggendo da Milano, e quando ritorno a casa dopo qualche girello lì mi viene la tristezza...:-o
Comunque aggiungo anch'io qualche destinazione succulenta: Trattoria La Voltaia Montepulciano, ristorante La Porta a Montichiello, La Botte a Montefollonico:D

TAZ
30-01-2009, 23:43
il primo maggio era una proposta, ma si può fare anche un altro fine settimana.
Ho fatto due conti, il giro del sabato accorciandolo un pò si arriva a circa 200
km da farsi la mattina, partendo alle 9 in quattro ore si può fare. il pomeriggio tenendo conto dell'abbiocco :lol: è di circa 70 km. da fare in tre ore con soste foto. Credo che il tutto sia fattibile.

Per quanto mi riguarda si può fare!

Fiskio@62
31-01-2009, 22:49
Ieri il cocmas mi ha fatto venire la :arrow: del casentino e stamani via e guardate come poi
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205162

Fiskio@62
31-01-2009, 22:50
Bhè ti capisco, pensa che io ho scoperto quelle zone qualche anno fa quando mia suocera vi si è trasferita fuggendo da Milano, e quando ritorno a casa dopo qualche girello lì mi viene la tristezza...:-o
Comunque aggiungo anch'io qualche destinazione succulenta: Trattoria La Voltaia Montepulciano, ristorante La Porta a Montichiello, La Botte a Montefollonico:D
Buongustaio:D

TAZ
31-01-2009, 23:47
Buongustaio:D

...Potrei continuare con la lista...ma solo nominandone 3 ho già messo su 2 chili... e poi mi vengono le :arrow::arrow: e potrei fare una follia da 480 km...:lol:

Fiskio@62
01-02-2009, 06:23
Se vuoi ti faccio il pit stop in fondo al Mugello, ti aspetto bordo strada con una pacchetto di finocchiona e una bottiglia di chianti:D:DPoi si prosegue:arrow::arrow: Cosa vuoi che siano 480 con un GS:lol::lol::lol: Hai visto cosa ho fatto io sotto :arrow: ieri, basta un po' di lucida follia

milkplus
01-02-2009, 11:50
Da buon toscano avallo! :D
Vi seguo! :)

cocmas
01-02-2009, 17:57
vedo che la proposta ha un buon seguito...:lol::lol: per la chianina (intendo la ciccia) non ci sono problemi, ora si tratta solo di stabilire qualche data. Di maggio potrebbe andar bene? Il 10 oppure il 17 o il 24 o il 31. la stagione dovrebbe essere già buona, e le giornate lunghe.

rudy
01-02-2009, 18:14
bella idea..... seguo gli eventi, e magari se il lavoro (moglie;)) lo permette, perche' no!!!!

kosmo
01-02-2009, 18:17
seguo il post.....lavoro permettendo io ci sono, magari arrivo direttamente il sabato mattina! :lol:

TAZ
02-02-2009, 11:37
Se vuoi ti faccio il pit stop in fondo al Mugello, ti aspetto bordo strada con una pacchetto di finocchiona e una bottiglia di chianti:D:DPoi si prosegue:arrow::arrow: Cosa vuoi che siano 480 con un GS:lol::lol::lol: Hai visto cosa ho fatto io sotto :arrow: ieri, basta un po' di lucida follia

Caspita!! Il pit-stop mi tenta parecchio!!! Ma con tutta questa neve ...(per ora 30cm)... mi si sono raffreddati i "bollenti spiriti".
Speriamo che Maggio mi permetta di rimettere il badile in soffitta...:(
P.S. Finocchiona FOREVER !!!:D

Pas.Ko
02-02-2009, 11:42
bel fine settimana!
sono interessatissimo, seguo con attenzione il 3d.
Lamps

Alessio83
02-02-2009, 13:22
Come potrei non associarmi... io abito a Poppi, se avete bisogno di qualcosa di organizzativo (prenotazione ristoranti etc...) fatemi sapere.

pigreco
02-02-2009, 13:53
Vi leggo con attenzione.....................Chissà che non possa esserci anch'io

Fiskio@62
02-02-2009, 16:30
E finira'sto tempo no porcpupazz
Finocchiona forever

MOCIONCI
02-02-2009, 17:11
meno male che mi sono preso un po' di sole Sabato mattina...a Castiglioncello si stava da dio....

LoSkianta
02-02-2009, 18:36
Ragazzi....in week end è troppo poco.
Minimo 3 meglio 4 giorni.
Lo so che non è facile trovare il periodo però c'è troppo da vedere.

toshiba
02-02-2009, 18:42
interessante....seguo anch'io......:D:D

cocmas
02-02-2009, 22:03
non è detto che si deve vedere tutto in una volta ... ;)questo uichend si fa un giro, altra volta si fa un altro giro, così possono partecipare anche quelli che non hanno la possibilità di avere tre giorni liberi...la prossima volta si può proporre il giro del Chianti e S. Gimignano, Volterra e Massa... poi l'amiata con tutto la bassa toscana fino al mare, Orbetello e il parco dell'uccellina..le soluzioni sono tante... un pò per volta però!!:lol::lol: Anche il casentino per girarlo tutto, forest,parco, castelli, ci vuole una settimana.

opiate
03-02-2009, 12:03
Rimango in "ascolto".... ;)

Alessio83
03-02-2009, 12:17
Indubbiamente per vedere "tutto" il casentino ci vuole molto tempo, soprattutto perchè la sua ricchezza sono le foreste delle suo montagne che possono essere visitate esclusivamente a piedi, a cavallo o mtb. Resta il fatto che in 2 giorni si può fare un assaggio dei passi appenninici più interessanti per la moto, delle pievi e castelli più rappresentativi, una piccola escursione nel parco (da malato di mtb conosco benei sentieri e vi accompagnerei volentieri) e , non da meno, dei sapori!!!

Poi, per chi volesse progettarvi una permanenza più lunga, questa due giorni sarebbe una utile ricognizione!!!