Visualizza la versione completa : Aiuto..sostentamento di un motoclub
FaustoADV
27-01-2009, 08:26
Allora ragazzi,
A novembre io, insieme ad altri amici, abbiamo fondato un motoclub nella provincia di Reggio Calabria;
Abbiamo affittato una sede, l’abbiamo ristrutturata ed abbiamo provveduto alle formalità per la iscrizione alla FMI.
Per il momento siamo 47 tesserati che pagano una quota annua di € 100 procapite.
Il problema è questo: dopo la Iscrizione alla FMI (€3200), sono finiti i fondi, ed ogni mese i soci fondatori (12 persone) disturbano il loro portafogli per far fronte alle spese di affitto, bolletta e quantaltro.. .
Qualcuno potrebbe darmi un’idea per poter finanziare il Club e far fronte a queste spese?
Non so, gli altri club come fanno?
Grazie anticipatamente..
Isabella
27-01-2009, 08:38
iniziative (giri, raduni, pranzi,cene) con vendita di gadget
proselitismo e apporto di nuovi soci
sponsorizzazioni
mano al portafoglio dei soci fondatori
visite in banca con argomenti convincenti........ :cool:
sù un po' di fantasia!!!
:lol: :lol: :lol:
Perchè iscriversi alla FMI?
Domanda 1
Perchè iscriversi all'FMI ?
Domanda 2
Che motivo c'era di affittare una sede ?
Domanda 3
Vi siete dati un termine entro il quale risanare il bilancio ?
La vedo buia, anzi tetra.
Comunque, tanti auguri !
Invece di affittare una sede potreste appoggiarvi presso i locali di qualche circolo privato o polisportiva, in genere basta che una o due persone si iscrivano e per un paio di volte al mese gli lasciano la disponibilita' di una sala.
Il circolo fotografico che frequentavo aveva i locali in comodato dal Comune,avete tentato anche questa strada?
Se non ce la fate economicamente cessate il tutto il prima possibile o passate la palla ad altri, ne andrebbe di mezzo la passione per la moto.
levrieronero
28-01-2009, 09:44
Per esperienze di Moto-club, messe così le cose... i conti non torneranno mai. Prima chiudete meno soldi perderete. Mi spiace.
Ciao Fausto, scusa l'onestà ma per Giove avrete fatto un calcolo medio dei costi annui tra affitto, bollette, spese etc. e le possibili entrate?
Se avete calcolato solamente come entrate le quote dei soci forse avete iniziato un progetto molto azzardato. L'idea delle sponsorizzazioni che ho sentito qualche post fa è una delle più rapide ma trovare oggi con la crisi che c'è una società disposta a pagare per ricevere pubblicità da un circolo privato locale la vedo molto dura..
.. avete le moto, avete bisogno di soldi.. pizze a domicilio !!! :lol::lol:
Scherzo ovviamente.. sono daccordo con chi ti ha detto di lasciare immediatamente la struttura affittata che ha costi evidentemente eccessivi per le entrate che avete e di affittare un locale presso altre associazioni. Niente telefono etc. si usano i cellulari di proprietà.
Mi spiace
In bocca al lupo ! :D
è indubbio che per la FMI voi rappresentate un affare
Roberto Romano
28-01-2009, 11:20
Ciao Fausto, vuoi un consiglio da un vecchio amico? Aprite una casella postale con il nome del club per ricevere la posta dei soci o amici del club, aprire un forum del club o utilizzare questo che è molto valido e per gli incontri non avete un bar con sala attigua per poter prendere un aperitivo o un caffè o thè?Penso che tutto questo vi costi molto meno di affittare una struttura che userete molto poco, se siete motociclisti andrete in moto spero non in sala riunioni. Noi quando ci riuniamo andiamo in un ristorante di campagna, tipo quelli dove si fermano i camionisti e dopo la riunione ci facciamo la pizza, contenti noi (prezzo da affezionati) e contento il titolare del locale.
Ciao e in bocca al lupo
Roberto Romano:)
fmi....no grazie
un party invernale
un motoraduno nella bella stagione
gadget vari..maglie.t-shirt,cappellini......
se nella sede avete posto create un'ostello....
cmq lasciate perdere la federazione 3200 euri per cosa......te lo dico per esperienza.....per niente meglio fondare una bella associazione motociclistica senza scopi di lucro,,,credimi ciao andrea :lol:
per la passione moto non credo sia obbligatorio iscriversi in federazione :)
novecentosettanta
28-01-2009, 19:30
Ciao Fausto, FMI si ...FMI no, Club BMW si.....Club BMW no, l'affiliazione ad un club o ad una federazione ha i suoi costi e vanno preventivati prima, l'apertura e la gestione di una sede altrettanto.
Serve.........be sinceramente se un gruppo di amici intende riunirsi per fare solo un giro in moto (i classici 180 minuti) la domenica sicuramente no.
Questo detto da uno che è già da qualche anno consigliere in un altro motoclub sempre di Reggio Calabria.
Cmq, in bocca al lupo e a proposito oggi pomeriggio sono venuto a trovarti in negozio a Pellaro, alla prox.
(..) aprire un forum del club o utilizzare questo che è molto valido (..)
Non mi parrebbe molto corretto utilizzare un forum terzo per organizzare l'attività del proprio motoclub...
a mio avviso bene avete fatto ad iscrivervi alla FMI . laquota a loro versata è abbastanza modesta ed i vantaggi possono essere molteplici. sicuramente altre spese vi hanno messo in difficoltà. vi posso confermare che un moto club può tranquillamente vivere e tirare avanti con le quote sociali. vi faccio i migliri auguri.
Motopoppi
28-01-2009, 22:12
......te lo dico per esperienza.....per niente meglio fondare una bella associazione motociclistica senza scopi di lucro,,,credimi ciao andrea :lol:
I motoclub affiliati alla FMI sono associazioni senza scopo di lucro per statuto ...:confused:
Te lo dico per esperienza anche io ...
claudioilcaldo
29-01-2009, 18:20
I motoclub affiliati alla FMI sono associazioni senza scopo di lucro per statuto ...:confused:
Te lo dico per esperienza anche io ...
Caro Motopoppi hai ragione , ma solo sulla carta :lol:
te lo dico io che son stato per 18 attivo in un noto MC .
Certamente non siamo tutti uguali per fortuna .
Non capisco il costo della tessera di 100 euro, al mio attuale MC pago meno della metà .
Comunque come ritrovo una pizzeria e con una casella postale risolvi tutto senza avere spese esose.
Auguri
Tricheco
29-01-2009, 19:03
mah.............
claudioilcaldo
29-01-2009, 22:52
Rieccomi , prima ho parlato con il presidente di un motoclub FMI della mia zona , le notizie che mi ha dato sono queste :
L'Affiliazione del Motoclub alla FMI nazionale costa attorno alle 250euro
le tessere costano 30 euro al MC che poi le rivendono ai soci a 35 euro .
Lo stesso prezzo che pago io su un'altro MC .
quindi .........
mi permetto di chiarire il tutto. l'affiliazione del moto club alla FMI costa € 100. le tessere che vengono consegnate dai comitati regionali vengono pagate € 30. il moto club può farle pagare ai soci quanto vuole il tutto dipende dai costi del club e dai servizi che può dare ai soci.
Motopoppi
30-01-2009, 11:45
mi permetto di chiarire il tutto. l'affiliazione del moto club alla FMI costa € 100. le tessere che vengono consegnate dai comitati regionali vengono pagate € 30. il moto club può farle pagare ai soci quanto vuole il tutto dipende dai costi del club e dai servizi che può dare ai soci.
Confermo.
Ciao
per la passione moto non credo sia obbligatorio iscriversi in federazione :)
Quoto il panda 100 su 100...Dieci anni in moto e mai versato una lira a nessuno! :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |