PDA

Visualizza la versione completa : Paraschiena da inserire

chrispazz
24-01-2009, 22:57
Assunto: i paraschiena da legare al corpo sono piu' sicuri di quelli da inserire nel giubbino. Lo so....

Premessa: ho due giubbini con predisposizione sulla schiena (tasca) della Dainese e Clover. NON desidero acquistare il paraschiena con le bretelle.

Domande: quanto è efficace un paraschiena da inserire nella tasca posteriore?
E' inutile e quindi tanto vale stare senza?

.....

lucar
24-01-2009, 23:11
stasera ho preso la cayenne revit ed ho preso pure il paraschiena dedicato che è omologato livello 2 ti farò sapere...

chrispazz
24-01-2009, 23:17
livello 2 da inserire? non pensavo ne esistessero...credevo solo quelli con bretelle potessero essere livello 2...

lucar
24-01-2009, 23:31
infatti è l'unico inseribile che soddisfa il livello 2

chrispazz
24-01-2009, 23:33
orzinuovi....bene bene....dove e quanto la cayenne?

lucar
24-01-2009, 23:52
leggi qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=198049

dr.Sauer
24-01-2009, 23:58
Assunto: i paraschiena da legare al corpo sono piu' sicuri di quelli da inserire nel giubbino. Lo so....

Premessa: ho due giubbini con predisposizione sulla schiena (tasca) della Dainese e Clover. NON desidero acquistare il paraschiena con le bretelle.

Domande: quanto è efficace un paraschiena da inserire nella tasca posteriore?
E' inutile e quindi tanto vale stare senza?

.....

Le tue premesse sono chiare. Piuttosto che senza, meglio quello da inserire.

Comunque non mi è chiaro il motivo per cui non vuoi prendere quello a bretelle.

Molta gente (ci sono anch'io) ha confermato che passando da quello inserito a quello autonomo si è trovata bene e non tornerebbe indietro.

chrispazz
25-01-2009, 00:05
vedi, pur concordando che a livello sicurezza sarebbe la cosa migliore, ho paura che quello con le cinghie finirei per usarlo raramente, magari solo nei viaggi.
Uso molto la moto anche per commissioni o tragitto casa ufficio (50km!) e mettendolo nella giacca almeno avrei la certezza di portarlo sempre, anche se sotto ho la giacca e la cravatta....

Per me è (sbagliando sicuramente) come per i pantaloni con le protezioni e gli stivali: finisce che nei piccoli tragitti non li uso, per mille motivi....

lucar
25-01-2009, 00:07
premetto che ho quello normale, ma oggi prendendo la cayenne mi è stato proposto ad un prezzo irrisorio (18euro) quello dedicato inseribile che ha il livello2.
mi son detto per 18 euro lo prendo

chrispazz
25-01-2009, 00:09
capperi 18 euro per un livello 2???? e perchè mai allora dainese vuole 60 cucuzze per il Wave G1/2 che è livello 1?

BUGS
26-01-2009, 09:24
Io l'anno scorso ho preso la cayenne pro appena uscita e ho subito eliminato l'imbottitura dorsale originale e ho sempre usato il paraschiena bretellato livello 2.
Sono uscito una sola volta senza per andare in negozio, 1 km, e mi sentivo nudo:lol:

Adesso sto aspettando che mi ritorna la Cayenne insieme al nuovo paraschiena inseribile di livello 2 per poterlo utilizzare proprio quando uso la moto per pochi km, ma molto pochi altrimenti mi infilo il bretellato.:lol:

D'altronde quando Mauro mi ha detto il costo ne ho subito opzionato uno.

caps
26-01-2009, 18:33
se uno ne' deve fare un uso quotidiano , anche per gli spostamenti di lavoro e' praticamente indispensabile quello da inserire nella giacca . e' scontato che la sua efficacia ( e non parliamo della capacita' di assorbire i colpi ma del fatto che quello a bretelle ,se ben allacciato , resta meglio in posizione ) sia minore .
io non avendo quello da inserire mi e' capitato le poche volte che sono andato in moto al lavoro di non metterlo proprio il paraschiena :mad:. quindi ben venga quello da inserire .
al tempo stesso io mi comprerei anche quello a bretella per i viaggi e l'utilizzo ludico che tutti facciamo della moto . hai un miglior supporto lombare se prendi un buon paraschiena poi e' come non averlo ;)

cecco
26-01-2009, 19:40
infatti è l'unico inseribile che soddisfa il livello 2

Non proprio:

http://www.puntomoto.com/contents/media/IXO-E4908H-06_LRG.jpg

www.puntomoto.com , io l'ho messo nella giacca proprio per lo stesso motivo di Chrispazz. Certo, é meno sicuro di un bretellone, ma così usando la giacca da moto ce l'ho sempre addosso.

chrispazz
27-01-2009, 00:35
Bello perchè costa poco ed è ritagliabile per adattarlo a varie tipi di giacche.
E poi si direbbe davvero un livello 2 da quanto scritto sul sito....
Meglio questo che pero' non mi sembra molto traspirante o il Dainese Wave G1/2?

chrispazz
27-01-2009, 00:44
Non proprio:

http://www.puntomoto.com/contents/media/IXO-E4908H-06_LRG.jpg

www.puntomoto.com , io l'ho messo nella giacca proprio per lo stesso motivo di Chrispazz. Certo, é meno sicuro di un bretellone, ma così usando la giacca da moto ce l'ho sempre addosso.

Sei sicuro che sia di livello 2? C'e' il simboletto con la moto con il 2 (o B) ?

cecco
27-01-2009, 08:18
C'é scritta proprio la sigla EN 1621 2, sinceramente non ricordo se c'é anche il simbolino della moto.

chrispazz
27-01-2009, 09:13
quella sigla vuol solamente dire che è un paraschiena specifico e non una protezione generica. Se è omologato di livello 2 ci deve essere il simbolo della moto con il numero 2 (o la lettera B) vicino, altrimenti non è livello 2.

ciao!

Lochness
27-01-2009, 17:55
premetto che ho quello normale, ma oggi prendendo la cayenne mi è stato proposto ad un prezzo irrisorio (18euro) quello dedicato inseribile che ha il livello2.
mi son detto per 18 euro lo prendo

E' quello da ritagliare proposto da Mauro?
Anche io ho preso una cosettina da lui e mi faccio arrivare questo da inserire ,non ho preso una giacca bensì un giubbino in pelle taglia corto.
Quello con le bretelle Zandonà risulta essere un tantinello un po scomodo per il giretto giornaliero.
Lo riserverò quando sto più giorni fuori.

lucar
27-01-2009, 17:58
lochness no è della sas tech fatto apposta per revit ma si adatta anche ad altre giacche.

Lochness
27-01-2009, 18:00
Ma lo prendi da Mauro?

lucar
27-01-2009, 18:04
leggi il post 2... già preso da mauro

Lochness
27-01-2009, 18:09
Perdonami lo avevo letto ,ma non ci avevo fatto caso.
Allora credo sia lo stesso .
Tu ti trovi bene?

lucar
27-01-2009, 18:17
mi trovo bene???????
:lol::lol: boh è ancora nel sacchetto :lol:
ragas lee su prima de le 6 e torne a ca ale 8 de sera....:confused:

Paolo Grandi
27-01-2009, 18:28
Avevo prima il Dainese Wave G1 o G2 (quello più grande dei due) poi sostituito con il Wave a bretella:

http://www.dainese.com/ita/coll_mot.asp

La caratteristica principale di questi paraschiena è la traspirabilità (e te ne accorgi soprattutto con quello a bretella indossato d'estate).
Hanno però un livello di protezione 1 (più basso quindi del 2), ma, da quello che ho letto, dovuto al fatto che sono un pò più stretti di quelli L2.

In ogni caso estremamente comodi ;)

cecco
27-01-2009, 22:40
Mi ha incuriosito la storia delle sigle e sono andato a riguardarmi il paraschiena.
C'é la sigla CE, sotto c'é la scritta EN 1621.2:2003; ancora sotto c'é un quadratino con dentro il simbolo di una moto e all'esterno sul lato destro del quadratino in alto c'é una B (mi sembra, é incisa nella plastica quindi non é tanto chiara) e in basso una 1.
Mistero... :lol:

lucar
27-01-2009, 23:04
sas-tec back prot sc 1/12
ce en 1621-2 level 2

MOCIONCI
28-01-2009, 14:41
Il mio dainese con omologazione 1621.1/97 è di livello 2??

RazMatazz
29-01-2009, 15:50
Chrispazz,
quoto quanto detto da caps.
Il paraschiena inseribile lo utilizzo per brevi spostamenti, soprattutto se devo togliere la giacca frequentemente. Per ogni altro utilizzo, dalla scampagnata al viaggio di più giorni, indosso sempre quello con bretelle.
Il prossimo fine settimana del 7-8 febbraio, per accalappiare la :arrow:, proverò il nuovo paraschiena livello 2 della bmw.

cavalcapassi
30-01-2009, 11:30
QUOTO tutti quelli che fanno della sicurezza un principio inalienabile, ma permettetemi di dissentire da tutte quelle forme ( e questa mi sembra proprio tale) di "talebanismo" imperante negli ultimi post/3D. Il portare una protezione inseribile piuttosto che una bretellata non penso sia così determinante ai fini di avere una protezione dai traumi. Se dovesse succedere che la protezione si muova dalla posizione ideale, significa che si è in presenza di un evento moolto grave, per tutti gli altri c'è MasterCard......:)
Se, in definitiva, si muove la giacca o tuta dalla posizione, i casi sono da imputare all'errata scelta della taglia o all'errato utilizzo del capo in oggetto.
Altrimenti cosa la portiamo in giro perchè prenda aria in quanto nell'armadio langue?

Naturalmente il tutto, IMHO!!!

Ciauz

Lochness
02-02-2009, 19:40
Nell'ultimo numero di Motociclismo (pag. 54) si parla delle protezioni d3o definita protezione "intelligente".
Qui il sito http://www.d3o.com/index2.php?section=21-tech e qui un video domostrativo http://armadilloscooterwear.com/webpages/view/d3o/.
Non ho capito se è possibile poter acquistarlo e dove però.

chrispazz
02-02-2009, 19:49
pero' mi sembrano compresi nei capi d'abbigliamento. Non parlano di protezioni a se stanti in vendita....

Lochness
02-02-2009, 20:00
Qui però sono presenti le varie protezioni http://www.d3o.com/index2.php?section=212-type2 e sono di tipo 2

chrispazz
02-02-2009, 22:30
parla di type 1 e type 2 ma non è detto che facciano riferimento all'omologazione

Mauro Venturini
03-02-2009, 13:12
parla di type 1 e type 2 ma non è detto che facciano riferimento all'omologazione
Ciao guarda questo, protezione 2 a quello che mi risulta questo è il prodotto migliore.

http://www.sas-tec.de/

Ciao Mauro

Lochness
03-02-2009, 19:16
Mauro ! ma quando me la spedisci la protezione per la mia Adrenaline?
Adrenaline :eek: :eek: ,fino ad adesso.

chrispazz
14-02-2009, 11:02
Segnalo che alla fine il buon Mauro mi ha procurato 2 paraschiena OMOLOGATI LIVELLO 2!

Grazie Mauro

GOINAHEAD
15-02-2009, 13:55
Ciao lochness, per quanto ne so io i materali di cui si parla su motociclismo sono gli stessi utilizzati dalla SAS tech (cayenne pro) e nell'abbigliamento BMW. Fantastici: morbidi se idossati ma che si induriscono repentinamente in caso di urto.

sailmore
16-02-2009, 18:16
ritenete che sia possibile inserire una di queste protezioni SAS nella Rally Pro 2?

GOINAHEAD
16-02-2009, 22:53
ritenete che sia possibile inserire una di queste protezioni SAS nella Rally Pro 2?
io posso solo dirti che il paraschiena livello 2 di Rev'it va benissimo sui miei giubbini di Spidi (Step in road e Jackal)....

BUGS
17-02-2009, 11:33

Queste le misure della protezione Sas appena ricevuta dal Mauro:

larghezza massima 32 cm
altezza massima 49 cm
considera che ha una forma a croce
Da quel che ho visto il materiale si modella alle forme del corpo con il calore
Appena arrivata tramite corriere era un pò piegata in punta ( causa scatola corta) ma dopo un pò in negozio è tornata alla sua forma originale.

bluejay
18-02-2009, 14:50
Anch'io mi sa che comprerò un "bretellato" livello 2.

Qual'è il migliore anche come qualità/prezzo attualmente sul mercato ?

Al momento uso un Dainese da inserto, perchè la mia filosofia è che uso spesso la moto per spostamenti brevi e per andare al lavoro (7 Km.) e quindi quello nel giubbetto "rimane" sempre nel giubbetto, e quindi ce l'ho sempre con me (sgratt sgratt) :D

Per le altre uscite più lunghe invece vorrei prendermi un paraschiena "full".

Mi piace molto lo Spidi.....

:!:

Lochness
19-02-2009, 13:46
Ciao lochness, per quanto ne so io i materali di cui si parla su motociclismo sono gli stessi utilizzati dalla SAS tech (cayenne pro) e nell'abbigliamento BMW. Fantastici: morbidi se idossati ma che si induriscono repentinamente in caso di urto.
Se sono quelli della BMW ho delle perplessità.Le protezioni alle ginocchia del mio pantalone ST BMW mi danno fastidio ,anzi dopo qualche ora di viaggio mi fanno male.
Ed ho notato che è legato alle variazioni di temperature,con il caldo mi danno più fastidio.
Non credo perchè con il caldo tutto diventa insopportabile.

Queste le misure della protezione Sas appena ricevuta dal Mauro:

Posti una foto?

BUGS
19-02-2009, 14:39
Posti una foto?

Stasera te la faccio e la posto domattina ;)

lucar
19-02-2009, 14:42
loc guardalo qui
http://www.sas-tec.de/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=40

Lochness
19-02-2009, 15:03
Grazie lucar,sono uguale a quelle di BUGS ?

lucar
19-02-2009, 15:07
be io l'ho preso da mauro come bugs dunque penso proprio di si
il modello lo trovi al messaggio 26

Lochness
19-02-2009, 15:19
Meglio che mi spiego,da Mauro l'ho preso pure io ,ma non avendolo al momento a disposizione non riesco a verificare ,mi sembra leggermente diverso ,ma mi posso sbagliare.

BUGS
19-02-2009, 19:09
leggo solo ora,

Sì é lo stesso paraschiena, se non ricordo male mi ha inviato il mod. SC-1/12

BUGS
20-02-2009, 08:53
ecco qua

http://i39.tinypic.com/34pxcly.jpg

http://i43.tinypic.com/t0t202.jpg

chrispazz
20-02-2009, 19:03
confermo. anche io ho preso lo stesso da mauro.

Mauro Venturini
20-02-2009, 21:58
Meglio che mi spiego,da Mauro l'ho preso pure io ,ma non avendolo al momento a disposizione non riesco a verificare ,mi sembra leggermente diverso ,ma mi posso sbagliare.
Ti dò una notizia in anteprima.

Per la tua visiera Pinlock dello Schuberth S1:

è in arrivo.

Ciao Mauro