PDA

Visualizza la versione completa : Pericolo Xeno

smile50
24-01-2009, 08:55
Giusto cercare di vedere meglio e pių lontano.
Tuttavia, poichč i fari allo xeno stanno proliferando anche su mezzi che non hanno il correttore automatico dell'assetto dei fari e dato il fatto che pochi si curano di controllare frequentemente l'assetto dei propri fari, normali o allo xeno che siano, aumenta notevolmente il rischio di abbagliamento di chi incrocia, con le possibili conseguenze immaginabili.

Non parliamo, poi, degli effetti per chi viaggia in moto di notte con la pioggia e la visiera, ovviamente, piena di gocce d'acqua, con le naturali rifrazioni delle luci.
Mi č successo ieri sera sulla Pontina. A tratti, abbagliato dai fari dei veicoli che incrociavo, non riuscivo a vedere quasi nulla, se non la striscia del limite della carreggiata e quella di separazione delle corsie. Il fondo stradale era assolutamente invisibile, buche comprese.
Sensazione decisamente sgradevole.
Alla fine, ho preferito accodarmi ad un autocarro, che in qualche modo mi schermava dai fari dei veicoli pių lontani dell'altra carreggiata.

Succede solo a me?

cidi
24-01-2009, 10:41
io non santo l'esigenza di tutta 'sta luminaria: mi autoabbaglio.
non scherzo: se illumino la strada con troppa luce, mi da fastidio.
non capire dove mi trovo (margini della strada, che con troppa luce davanti non vedo piu') e non riuscire ad intravvedere nulla nella zona di passaggio dal fascio di luce al buio (che diventa piu' netta con luce piu' vicida) mi disorienta, preferisco andare un attimo piu' piano e con gli anabbaglianti, piuttosto che andare "alla cieca" con gli abbaglianti.
perdo la visione periferica (bastoncelli) a favore di quella diretta (coni).
fenomeno soggettivo ma anche no.

TheBoss
24-01-2009, 10:48
m'illumino di meno...