Entra

Visualizza la versione completa : MAROCCO: Dubbi, perplessitÃ*, consigli...

moscamax
23-01-2009, 11:21
Ciao a tutti

sto cercando di organizzare/prenotare un viaggio in Marocco con la moto di circa 2 settimane (almeno direi...),ma sono entrato in uno stato di crisi mistica non indifferente e quindi vorrei avere un vostro consiglio...

Intanto vi dico subito che al viaggio partecipa anche la mia compagna, che, per motivi che non condivido, ma che posso capire, preferisce che non andiamo da soli, ma piuttosto che ci appoggiamo a un'organizzazione. Io avrei preferito andare con un'altra moto o al massimo 2, ma non con una qualche organizzazione, ma devo scendere a questo compromesso e quindi organizziamo....

Il problema è proprio questo, tutte le organizzazioni che ho guardato (raid-inside, motoorizzonti, un Club BMW di Correggio) sono molto molto organizzati...
per capirci, alberghi 4 stelle e carovana di una quindicina di moto...
A me invece piacerebbe proprio il contrario... vorrei cercare di capire una cultura, di mescolarmi, per quel poco che è possibile, con gli abitanti dei posti, di mangiare quello che mangiano loro e non nei ristoranti di grandi alberghi...

non so come conciliare le 2 cose... mi piacerebbe un viaggio organizzato, pochino, che si appoggi a strutture più semplici e che non organizzi tutti i pasti nei ristoranti... non so ....una sana via di mezzo....

Che ne dite? conoscete qualcuno che possa darmi quello che cerco? avete dei commenti in proposito? sono discorsi senza senso??

insomma... scusatemi se vi ho tediato con queste mie sconclusionate e forse incomprensibili considerazioni, ma mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno....

Ciao e Grazie
Max

ɐlɔɐlɔ
23-01-2009, 11:36
Qui c'è una proposta di ANM...

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8510.php

Però, sinceramente, il Marocco è godibilissimo come hai in mente te. Cerca di convincerla... Sono anche tanti bei soldini risparmiati...

mantass
23-01-2009, 11:53
siamo andati l'anno scorso....
nessun problema di nessun genere con la gente e a livello di sicurezza....i turisti non li toccano altrimenti sono guai molto seri....hanno leggi severe per questo.
ti devi solo adattare nel dormire con quello che trovi....ma trovi anche posti fantastici.
giralo senza guide e senza tour,magari perderai qualcosa,ma ci guadagni nel conoscerlo nella parte piu 'intima'.
DEvi solo adattarti nel loro modo di essere ......perche' il primo impatto ti puo' disarmare....ma poi sono persone fantastiche....

Lone Land
23-01-2009, 11:59
Dovresti fare in modo che la tua ragazza si documenti sul Marocco magari leggendo qualche buona guida.
Così supererà gli istintivi preconcetti e capirà che il Marocco è un paese civilissimo dove si può viaggiare tranquillamente autoorganizzandosi nè più e nè meno di come viaggeresti nel meridione d'Italia o in Sardegna (ad esempio).

Il Maiale
23-01-2009, 12:00
se non ti piace l' organizzazione, devi per forza andar da solo o con amici....il Marocco è un posto che da solo puoi andarci anche domani.....

mattia
23-01-2009, 12:02
Convincila ad andare voi due soli senza organizzazzione. X il Marocco non ce n'è bisogno è come girare in Italia praticamente. Ero là x capodanno, in auto purtroppo, ma fai da te e nessun problema. ;)

vtrsp
23-01-2009, 12:16
io ci voglio andare senza organizzazione solo con moglie pero ' verso settembre-ottobre

triger
23-01-2009, 12:38
Ma io ti consiglio un IMPERIAL TOUR con il BMW MOTORRAD CLUB ITALIA....

il capo gruppo è un pò bizzarro...

http://img110.imageshack.us/img110/9803/immagine2mx2.png (http://imageshack.us)
http://img110.imageshack.us/img110/immagine2mx2.png/1/w241.png (http://g.imageshack.us/img110/immagine2mx2.png/1/)

ma come lui col K1200gt sulle piste nessun'altro... :lol::D

moscamax
23-01-2009, 13:22
Ci provo a convincerla... ma non so se ci riesco....

Mah, speriamo....

Fancho
23-01-2009, 13:47
Ci provo a convincerla... ma non so se ci riesco....

Mah, speriamo....

Come ti capisco, caro coscritto! ;)
Anche per me un bel giro in Marocco con fidanzata rappresenta un piccolo sogno... a me piacerebbe farlo in tre settimane (a riuscire a strapparle finalmente! :-o )
Voi in che periodo avete intenzione di andare?

moscamax
23-01-2009, 14:07
il periodo sarebbe la fine di Aprile.... le ultime 2 settimane di aprile

Dinamite
23-01-2009, 14:13
Io vorrei andarci a fine settembre o meglio prime due di ottobre.

guglio11
23-01-2009, 14:28
Andrò anche io con mia moglie,a fine maggio e sicuramente solo con una guida e una cartina: sono sicuro che non ci saranno problemi.

ario59
23-01-2009, 14:38
Dai che rinfreschiamo la memoria con le foto:http://picasaweb.google.it/ario1959/Marocco2008#

Fancho
23-01-2009, 14:41
il periodo sarebbe la fine di Aprile.... le ultime 2 settimane di aprile

Immagino sia un gran bel periodo per il Marocco...

Qualcuno invece sa com'è in piena estate? Caldo secco e sopportabile o afa da svenimento?? :confused: :confused: :confused:

Comunque, anch'io insisterei un pochetto per andare voi due, o al max con un'altra coppia ben affiatata... :D

Murdoch
23-01-2009, 14:51
Sono stato diverse volte in marocco, girandolo in macchina per lo più. Come è già stato scritto la gente è cordiale, con il sorriso sul volto e non ho mai corso alcun rischio.
Ho scoperto alcuni posti di montagna, dietro Marrakech sull'atlante dove si scia! Che bello, anche se era zona militare con tanto di controlli... he he...
La notte nell'unico hotel della zona eravamo io la mia compagna e una coppia di francesi. Nessun altro turista nel raggio di 40 minuti di strada. Ma anche la zona più a nord, verso Tangeri, non è male; un paio di notti le ho passate in un bellissimo agriturismo (passatemi il termine).
Mi piacerebbe tornarci in moto, la mia compagna è di la anche se viviamo qui in italia da parecchio.
Concordo con te moscamax che è meglio essere in gruppo, ma va benissimo senza organizzazione. Se anche resti a piedi, sgrat sgrat... beh puoi sempre contare sugli amici con cui viaggi.
Purtroppo non ho visto le zone desertiche.... tienici aggiornati!

Husky
23-01-2009, 17:13
Qualcuno invece sa com'è in piena estate? Caldo secco e sopportabile o afa da svenimento??

Scattata il 22/08/2008 h. 14.40 a Merzouga :lol:

http://i40.tinypic.com/2rnfthi.jpg

Comunque non spaventarti questo è stato il record delle due settimane fatte in Marocco, la tappa successiva siamo scesi a 24° (sulle montagne) e in quel momento sentivamo freddo; la cosa migliore sarebbe viaggiare di mattino presto ed evitare di stare fuori nelle ore piu' calde.
Per la sicurezza nessun problema, leggere una buona guida e comportarsi di conseguenza ;)

gigioski
23-01-2009, 18:37
Io e mia moglie ci siamo stati con un 4x4 nel 2002 ed a fine maggio ci ritornerò con la moto.
E' un posto bellissimo e tranquillo, convincila ad andare da soli senza guide. Sicuramente incontrerai molto turisti. Ti inviterei a venire con noi ma per i percorsi che faremo in due sulla moto sarebbe proibitivo. A fine maggio ci saranno molti italiani in Marocco. Ci vedremo tutti sul traghetto. Buon viaggio e buon divertimento a tutti.

Ste02
23-01-2009, 18:40
vai da solo. Ma da solo proprio!

gigioski
23-01-2009, 18:43
Dai che rinfreschiamo la memoria con le foto:http://picasaweb.google.it/ario1959/Marocco2008#
...complimenti Domenico! Certo che hai avuto molto tempo a tua disposizione nel 2008!!!

Belle foto.

Lone Land
23-01-2009, 19:37
Qualcuno invece sa com'è in piena estate? Caldo secco e sopportabile o afa da svenimento?? :confused: :confused: :confused:

Sulla costa è ventilato e si può sopportare. Se vai a sud (verso Zagora) si boccheggia... davvero una tortura giorno e notte...
Sull'Atlante si sta da Dio (freschissimo e piacevolissimo). Il clima più strano è sulla ventilatissima, bellissima (ed umidissima) Essauria, dove peraltro si mangia del pesce letteralmente da sballo... :-p
Essauria è una tappa simpatica. Soffri il caldo tutto il viaggio, poi arrivi ad Essauria ed è come se avessero acceso il condizionatore (umido a parte).

ario59
23-01-2009, 19:37
Bhè in effetti nel 2008 tra Libia-Marocco ed Iran un paio di mesetti buoni me li son fatti! Ed ora attendo il 18 aprile per ripartire per il Marocco...poi se tutto va bene Uzbekistan con partenza da Taskent poi Pamir Tajiko-Cina-Kasmhir e Ladakh per teminare a Dehli. :!:

GEPPETTO
23-01-2009, 20:29
Se riesci fai parlare la tua fidanzata con una donna che ci è gia stata, nel 2005 sono partito con mia moglie e abbiamo conosciuto motociclisti anche loro in viaggio con i quali abbiamo fatto buona parte del tour assieme , è nata una amicizia , anche questo è il bello di viaggiare liberi.

Ciao

alfredo.s
24-01-2009, 12:06
visto che sto valutando il viaggio, hotel sparsi nelle regioni meno turistiche? o si trova sempre una sistemazione dapertutto?

MauroSkinko
24-01-2009, 13:27
quanto può costare un giro del genere??

ambroeus2003
24-01-2009, 17:16
siamo andati l'anno scorso....
nessun problema di nessun genere con la gente e a livello di sicurezza....i turisti non li toccano altrimenti sono guai molto seri....hanno leggi severe per questo.
ti devi solo adattare nel dormire con quello che trovi....ma trovi anche posti fantastici.
giralo senza guide e senza tour,magari perderai qualcosa,ma ci guadagni nel conoscerlo nella parte piu 'intima'.
DEvi solo adattarti nel loro modo di essere ......perche' il primo impatto ti puo' disarmare....ma poi sono persone fantastiche....

esatto,inoltre io l'ho girato da solo per una settimana,da Agadir,marakkesh,Fes,e ho fatto quello che intendi tu,thè alla menta,la loro cucina,ho dormito dove spendevo il meno possibile...considera che dormivo e mangiavo con meno di 20€ al giorno.......e arrivavo da una settimana,800km di piste e notti in tenda nel deserto,fantastico !!!:D:D:D:D:D:D
un consiglio?? lascia a casa la ragazza !!!!!!!!

Dinamite
24-01-2009, 21:02
La pulizia com'è?
Lo chiedo perchè dormire e mangiare con 20 euro al giorno piace a tutti ma riferendomi alla mia seppur piccola esperienza tunisina posso dire che con quelle cifre devi chiudere gli occhi. Ho dormito, perchè costretto dagli eventi, in qualche posto di quel calibro (per fortuna pochissimi) e se non avessi avuto il sacco a pelo ti assicuro che non sarebbe stato facile dormire.

mattia
24-01-2009, 21:10
A quei prezzi ci vuole spirito d'adattamento, chiudere gli occhi soprattutto nei bagni e pensare ai paesaggi bellissimi che offre il Paese! :confused::lol::lol: Ovviamente parlo di "alberghi" fuori dai centri + turistici, perchè anche in Marocco si trovano degli alberghi da sballo.... ancora meglio certi riad! :eek:
Se uno decide che quello è lo stile del viaggio che vuole, si porta un sacco a pelo ed ha risolto buona parte dei problemi. ;)

Dinamite
24-01-2009, 21:18
Quando alzo le coperte e trovo la lenzuola già "rodate", non mi basta chiudere gli occhi :lol:

Husky
25-01-2009, 12:25
La pulizia com'è?

Da indicazioni della Lonely Planet è meglio portarsi dietro il sacco a pelo; in generale a prezzi medi trovi posti da dormire sufficientemente puliti, poi come è successo a noi in un albergo a Fes un po' sopra alla media, abbiamo avuto modo di utilizzarlo.
Bisogna tenere conto che a volte, per vari motivi non hai tanta scelta di alberghi per cui alla fine prendi il meno peggio.

Dinamite
25-01-2009, 13:18
Son d'accordo sul fatto che a volte, come ho già sottolineato anch'io in un post precedente, non hai molta scelta e ti devi accontentare. Mi piaceva sapere se, per qualche miracolo divino, in Marocco si potevano trovare posti puliti anche a quelle cifre :lol:

moscamax
25-01-2009, 13:48
per lasciare la moto invece come funziona??

Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??
O si può tranquillamente lasciare per strada??

pepem@iol.it
25-01-2009, 14:04
lascia stare i tour organizzati, con percorsi programmati, tabelle di marcia, guide concordate ecc ecc ecc per il marocco non servono, prendi la moto e la fidanzata e parti. se poi si vuol aggregare qualche altro amico meglio...affinchè la tua ragazza si diverta e continui a viaggiare (e a restare) con te asseconda le sue esigenze primarie, che so, sacrifica un po' del tuo posto nelle borse per le sue cose, lascia che si porti qualcosa di elegante, spendi qualcosa in più per gli alberghi per farla stare comoda ( a fes dopo una settimana di bettole da 3/4 euro a notte per 25 euro ci siamo concessi un hotel 3 stelle con bagno in camera e piscina) vedrai che alla fine della vacanza ti ringrazierà e ti darà ragione per non aver scelto un tour organizzato. Se ti dovesse servire una guida, ne troverai a bizzeffe (di regolari e no) fuori dalle medina e dai suq che per 10 euro ti mostreranno le stesse cose di quelle dei viaggi organizzati, magari stabilisci prima che non vuoi fermati nelle botteghe a far compere. se ti butti nelle zone desertiche idem, quando arrivi a errachidia o ad erfoud saranno loro stesse a cercarti per proporti tour nel deserto, ascoltane due/tre e poi scegli quella che ti propone il programma migliore e contratta contratta sempre. viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....

mattia
25-01-2009, 14:17
Cmq. se la donna è così categorica x il viaggio organizzato io la manderei via con Alpitour o simili e tu da solo in moto! :cool::D:D:D

Che palle ste donne:mad:, manco le avessi detto che la porti in Afghanistan:confused::lol:... dille che si documenti prima di partire e che esca dal guscio di casa va là! Da donna a donna eh! ;):confused::lol::lol:

giogio
25-01-2009, 14:37
viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....

:D:D:D come non darti pienamente ragione!

Suino
25-01-2009, 15:00
Mah, anch'io avrei avuto intenzione di andare quest'anno in Marocco solo con mia moglie.
Poi un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.

Non so più che fare

moscamax
25-01-2009, 15:28
Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!

Da domani inizia lo studio del percorso e vi bombarderò con richieste di consigli...

Intanto mi rispondete, per favore, alla mia domanda sui parcheggi....

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!

pepem@iol.it
25-01-2009, 15:41
scusa Moscamaz non avevo visto il tuo post più in su a riguardo; molti hotel hanno un proprio parcheggio privato e custodito, un garage o un locale dove potrai lasciare la moto (la ragazza no, quella portatela su), altri fanno parcheggiare sulla strada di fronte in ogni caso i mezzi sono sorvegliati giorno e notte da un guardiano, al quale per sicurezza lascia una mancetta, 3/5 euro in valuta locale andranno più che bene.....informati prima alla reception; altra valida alternativa sono i parcheggi pubblici custoditi, dove per una miseria lasci la moto sorvegliata, informati sugli orari di apertura e chiusura, a noi è capitato di averlo trovato ancora chiuso al mattino alle otto perchè apriva alle nove, abbiamo dovuto scavalcare e svegliare il guardiano.....questa e più o meno la situazione per parcheggiare in marocco.

Stefano63
25-01-2009, 15:46
Quando ci sono andato nel 2001, non facevo in tempo a parcheggiare la moto che spuntava l'omino di turno che per pochi spicci si offriva di fargli la guardia.

L'unico inconveniente che ho avuto con la K1200LT é stato quando ho rifiutato uno scambio del mio cappellino Nike con un pezzo di Hascis (mai accettare droga, dopo avertela venduta di denunciano), dopo la discussione ho lasciato la moto incustodita, due giorni dopo alla dogana di Ceuta il cane antidroga impazzì vedendoci.

Può darsi che per vendicarsi mi abbiano dato una sfrega con il panetto alla moto.

Si risolse tutto quando dissi ai doganieri spagnoli che se volevano, la LT potevano smontarla tutta, ma poi la volevo rimontata a puntino.

Dopo aver dato una occhiata al bestione, lasciarono perdere.

Difficile che ti rubino la moto, ne circolano pochissime e come scritto nel post precedente c'é sempre nell'Hotel un guardiano a pagamento.

Lamps Stefano.

Dinamite
25-01-2009, 16:03
dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta
Nel 2007 ci sono stati degli attentati, forse per questo il livello di attenzione è così alto.;)

ɐlɔɐlɔ
25-01-2009, 19:17
Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??

Questo succede quando gli alberghi non hanno il garage :lol:

http://farm3.static.flickr.com/2381/1737167250_d76a8661e5.jpg

Husky
25-01-2009, 19:23
per lasciare la moto invece come funziona??

Gli hotel di solito hanno il parcheggio, nel peggiore dei casi se lo inventano (a Marrakech mi hanno fatto posteggiare nell'entrata dell'hotel :lol:).

La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.

In due settimane di Marocco mai avuto problemi o senzazioni di pericolo, a Rabat ci siamo addentrati nella medina alla sera e tutto ok, anzi ci sono poliziotti in borghese che vigilano,se sgarri sono guai, non scherzano di sicuro.
Piuttosto, sopratutto nelle città, bisogna stare in guardia dalle finte guide o da chi si offre di accompagnarti nel posto dove sei diretto alla fine ti presenta il conto ;) Ad ogni modo se leggi le guide ti danno indicazioni di come bisogna comportarsi, non dimentichiamoci che siamo in un paese musulmano con le sue regole.

moscamax
25-01-2009, 23:45
vorrei comprare una cartina: che mi consigliate?? Michelin? Reise? Altro??

Poi proverò a fare un itinerario vedendo quello che riesco a visitare in un paio di settimane. Appena ho qualche idea posto l'itinerario e mi dite che ne pensate..... Nel frattempo se avete consigli sono ben accetti.

Grazie

ario59
26-01-2009, 08:28
Sono valide entrambe, qualcosina in più per la Reise, ma se fai intinerario stradale anche la Michelin è ampiamente sufficente.
Poi se vuoi qualche info guarda qui:http://www.mcbmw-correggio.it/

Lecter
26-01-2009, 11:50
Se ti può servire come idea.......

http://mukke.golem100.com/marocco_in_moto_2008/

Uno dei due pelati sono io..... :)

moscamax
26-01-2009, 12:47
Vado avanti con le domande...

secondo voi qual'è il miglior modo per arrivare in marocco??
Su route? in nave da Genova? in nave da Sete??
Quali sono le compagnie che ci vanno in nave?? ho trovato solo la Comanav, ce ne sono altre???

Grazie mille (come al solito... mi state veramente aiutando....)
Max

Dinamite
26-01-2009, 13:59
Grandi Navi Veloci ci va da Genova.

Lecter
26-01-2009, 14:09
Ovviamente sarebbe più comodo farsela in nave da Genova.
In quanto ai costi, se fai due conti tra benzina e autostrada + alberghi pranzi e cene.....c'è sempre una certa differenza che farsela in nave, ma non così tanta.
I traghetti da Sete sono gestiti da una società marocchina e si dice che siano una tragedia.
Quindi o prendi la nave da Genova o da Barcellona. La nave è la stessa visto che fa fermata. Occhio alle date perchè rischi di sforare sui giorni.

Io l'ho fatta in moto, è una palla pazzesca perchè ti ammazzi di autostrada..........ma anche stare sulla nave 4 giorni tra andata e ritorno rischi il varicocele.... ;)

moscamax
26-01-2009, 15:02
qualcuno ha esperienza della nave da Genova?
pare che ci metta sempre molto di più di quanto dichiarato.....

bela
26-01-2009, 19:02
Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo

Dinamite
26-01-2009, 19:55
La guida per le medine? Mi sembra eccessivo, dai!

Lecter
26-01-2009, 20:36
Pericoloso non lo è di sicuro. Ma una falsa guida a pochi soldi ti evita che ti spappolino i maroni ad ogni angolo.
Specialmente a Fes dove la Medina è immensa. Senza contare che senza uno che la sa lunga certi posti non li trovi manco a pregare.
Noi siamo stati in un ristorante all'interno di una vecchia casa che è impossibile da trovare con il fai da te.
E comunque le false guide costano poco e sono anche simpatiche.

ario59
27-01-2009, 08:38
Si le "faux guide" costano poco...ma le arrestano anche! IO che ho una discreta esperienza nella medina, dopo qualche anno ho trovato +/- dei punti di riferimento su come muovermi all'interno delle stesse, a volte ti si affiancano di ragazzini che in effetti fanno le stesse cose delle guide ufficiali, ma se li becca la polizia turistica sono guai, per loro e per le loro famiglie.

Lone Land
27-01-2009, 10:57
un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.

Non so più che fare
Per prima cosa dovresti selezionare meglio i tuoi amici... :)
Di solito evito le affermazioni troppo categoriche, ma devo dire che sono balle clamorose.
Il Marocco è un paese civile nè più e ne meno dell'Italia.
L'unica differenza è la cultura e le tradizioni, che essendo diverse dalle nostre suscitano strane sensazioni agli occidentali "non avvezzi" (tipo l'approccio alle persone, l'insistenza dei venditori, la scarsa pulizia dei luoghi eccetera).
Il rispetto delle persone e SPECIALMENTE verso le donne è però assoluto.
Neanche il peggior mascalzone musulmano si sognerebbe mai di alzare un dito verso una donna.

Se poi si è pieni di prevenzioni e di scetticismo (se non addirittura di antipatia) verso queste tradizioni (purtroppo accade), bhe, allora forse è meglio andare a Capo Nord...:cool:

Mi sbalordisce poi che la tua amica originaria della Costa d'Avorio (paese DAVVERO pericoloso consideri invece pericoloso il Marocco... :confused:

Lone Land
27-01-2009, 11:00
Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!
:thumbup:

Per i parcheggi chiedi negli alberghi. Una soluzione te la trovano sempre... ;)

Lone Land
27-01-2009, 11:05
Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo
...sei più tranquillo di fare un giro di venditori di tappeti... :lol:

Andateci soli nelle medine e se vi perdete non vi preoccupate, tanto prima o poi uscirete da qualche altra parte. E' quello il bello.
Le guide specie in Marocco vanno assolutamente ed accuratamente evitate. O sono "false guide" (che vi spilleranno dei soldi e sulla cui affidabilità non c'è alcuna garanzia) o sono "guide ufficiali" (chiedete di vedere il tesserino) e comunque sono quasi sempre daccordo con alcuni negozianti per portarvi a visionare pallosissime ed interminabili esposizioni di tappeti per uscire dalle quali dovrete lottare all'arma bianca...:confused:

Piuttosto evitate le medine di notte...

triger
27-01-2009, 13:12
LoneLand, quanto buonsenso nelle tue parole.:D

Il Maiale
27-01-2009, 13:19
Le guide sono guide in tutto il mondo, anche a Rimini e a Roma...fanno il loro lavoro e arrotondano MOLTO con i negozianti e ristoratori.

Indiana jones ha girato solo dentro la medina, vi ricordate? Un ' altro pò ci lascia le penne...occhio

bela
27-01-2009, 18:43
Si è vero dalla fine del giro ti portano dai negozianti ,ma se prendi una guida seria ti dà una infarinatura sulla storia della città ,degli usi e delle consuetudini del posto e altre informazioni.Noi ci siamo trovati bene perchè abbiamo incontrato persone serie ,vero è se tu non vuoi finire dal commerciante lo dici chiaro e la guida ti fa fare un giro veloce senza passare dai negozi.

pierom
28-01-2009, 10:39
come non quotare lone land
fatto 3 volte il marocco ; 2 in moto e una con il land (rover ) ... paese stupendo , problemi zero , gente cordiale e onestissima e neanche rompiballe tranne ovviamente a fes e marrakech che ormai sono più carrozzoni per turisti (soprattutto marrakech) che città ma anche lì basta saper dire no grazie e non ci sono ulteriori problemi .
A Fes ci siamo anche persi apposta nella medina , dicono che se ti perdi non ne vieni più fuori, e siamo capitati in cortili privati (dove ci hanno offerto il the) e poi siamo usciti da soli dall'altra parte della cittadina : unico problema la scarpinata per tornare in hotel ...
Non so ma io i viaggi organizzati non li farei

giogio
28-01-2009, 11:14
A Fes ci siamo anche persi apposta nella medina , dicono che se ti perdi non ne vieni più fuori, e siamo capitati in cortili privati (dove ci hanno offerto il the) e poi siamo usciti da soli dall'altra parte della cittadina : unico problema la scarpinata per tornare in hotel ...
Non so ma io i viaggi organizzati non li farei

è proprio quando ti perdi che scopri le cose piu belle. se non si ha fretta molto meglio fare da soli e al massimo chiedere informazioni per strada

Lone Land
28-01-2009, 11:49
Nella medina di Fez l'unico pericolo sono gli asini :cool:.
Infatti la medina di Fez è tutta un salita (o in discesa, dipende dai punti di vista) e il trasporto della merce viene fatto con gli asinelli, che stracarichi non riescono a frenare in discesa lungo quelle stradine strettissime :confused:.
Quindi i conducenti li precedono gridando "barik...! barik...!" (Attenzione...! attenzione...!).
Quando sentite questo grido non pensateci troppo e scansatevi immediatamente... ;)

gigioski
28-01-2009, 16:52
quanto può costare un giro del genere??
...costera meno di tre/quattro giorni in una beauty farm!?!?!?1

slacker
28-01-2009, 18:38
Il Marocco è un paese spettacolare e molto semplice da scoprire da soli (sempre che si affronti il viaggio con rispetto della cultura ospitante).

Ovviamente nelle grandi città bisogna stare un pò più accorti (così come in tutte le grandi città del mondo).
Noi sia a Fes che a Marrakesh abbiamo preso il primo giorno una guida (ufficiale) ed i giorni successivi ci siamo persi nei vicoli e nei colori della cultura marocchina.

Devo però dire che a Marrakesh, forse ci eravamo "persi" nei posti sbagliati, ed è stato proprio un gentile signore marocchino a consigliarci di non avventurarci oltre e ad accompagnarci fuori dal ginepraio in un cui ci eravamo cacciati..

Comunque il discorso Medina cambia completamente di notte. Meglio evitare.

buon viaggio!

ZAGOR
31-01-2009, 10:40
Nella medina di Fez l'unico pericolo sono gli asini :cool:.
Infatti la medina di Fez è tutta un salita (o in discesa, dipende dai punti di vista) e il trasporto della merce viene fatto con gli asinelli, che stracarichi non riescono a frenare in discesa lungo quelle stradine strettissime :confused:.
Quindi i conducenti li precedono gridando "barik...! barik...!" (Attenzione...! attenzione...!).
Quando sentite questo grido non pensateci troppo e scansatevi immediatamente... ;)

Azz è vero... barik..barik ...:lol:

ambroeus2003
01-02-2009, 00:03
Per prima cosa dovresti selezionare meglio i tuoi amici... :)
Di solito evito le affermazioni troppo categoriche, ma devo dire che sono balle clamorose.
Il Marocco è un paese civile nè più e ne meno dell'Italia.
L'unica differenza è la cultura e le tradizioni, che essendo diverse dalle nostre suscitano strane sensazioni agli occidentali "non avvezzi" (tipo l'approccio alle persone, l'insistenza dei venditori, la scarsa pulizia dei luoghi eccetera).
Il rispetto delle persone e SPECIALMENTE verso le donne è però assoluto.
Neanche il peggior mascalzone musulmano si sognerebbe mai di alzare un dito verso una donna.

Se poi si è pieni di prevenzioni e di scetticismo (se non addirittura di antipatia) verso queste tradizioni (purtroppo accade), bhe, allora forse è meglio andare a Capo Nord...:cool:

Mi sbalordisce poi che la tua amica originaria della Costa d'Avorio (paese DAVVERO pericoloso consideri invece pericoloso il Marocco... :confused:

quoto,hai proprio ragione !!!
il sacco a pelo l'ho sempre adoperato,la moto anche nelle bettole più impensabili mi mettevano a disposizione pagando meno,meno dico di 5€ una persona che la guardava tutta notte........ho cenato alle 10 di sera nei loro locali,con una gentilezza esagerata,io turista,solo,fra di loro che seduti guardavano la televisione con il caffelatte in mano.....
ho assaporato gusti e sapori impensabili,colori unici,ho girato medine e suk,e nn mi ha mai rotto le palle nessuno,anzi....amazing !!!!!!

danpan
01-02-2009, 01:34
Andateci e Basta, altrimenti non saprete quel che vi perderete.
Daniele