PDA

Visualizza la versione completa : ABS difettoso o situazione normale?


marcopera
10-02-2005, 09:18
Possiedo l'RT1100 da 15 giorni, e ho notato una strana cosa relativa all'ABS.
Quando accendo la moto con tutte e due le ruote in terra, senza cavalletto, le spie rosse lampeggiano insieme e dopo qualche metro di movimento si sente un rumore di ferraglia e si spengono, l'ABS poi funziona correttamente. E' normale quel rumore che sento?
Se invece accendo la moto sul cavalletto centrale, per farla scaldare un paio di minuti prima di partire in queste mattine a -5°C, le spie lampeggiano alternativamente e l'ABS non funziona nenache dopo i primi metri. E' necessario spegnere la moto (con le due ruote in terra) e farla ripartire. Ho notato che mentre la moto è sul cavalletto, appena accesa, la ruota post. gira appena appena, sarà forse quello il motivo per cui l'ABS non si inizializza?
Altra domanda... se il difetto è dovuto al fatto che la lascio sul cavalletto centrale, potrei lasciarla scaldare sul cavalletto laterale (naturalmente dopo avere staccato l'interruttore del cavalletto stesso...) oppure ci sono controindicazioni?

Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.

Frankie72
10-02-2005, 12:13
Il rumore di "ferraglia" (o meglio "idraulico" :)) è normale, tranquillo.
Sul fatto del cavalletto non saprei ma più o meno direi che è tutto a posto.
A volte l'ABS non va anche per problemi di batteria scarica, visto che c'erano -5 potrebbe essere quello il caso.
Ciao

marcopera
10-02-2005, 14:49
La batteria è a posto, la moto parte perfettamente... l'unica differenza sta proprio nel lampeggio delle spie rosse.
Forse potrebbe essere un problema di temperatura del circuito idraulico dell'ABS, non so, attendo i commenti di qualcuno che abbia avuto gli stessi sintomi.
Grazie

Mad Max
10-02-2005, 15:35
Per quanto riguarda il rumore di ferraglia che senti dopo aver percorso qualche metro, è tutto ok: è il sistema che si tara e si mette in stan-by.
:wink:
Per il resto... beh, comlpimenti: hai appena scoperto il metodo per disattivare l'ABS senza dover togliere il fusibile!
:thumbup:
Io lo adopero da anni - con buona pace di tutti quelli che sostengono che non sia possibile - tutte le (rare) volte che voglio conservare il totale controlo sulla gestione della frenata.
Però, non avevo mai pensato al fatto che potesse bastare il trascinamento con cui la ruota gira con il cambio in folle... infatti, ho sempre inserito la prima con la moto sul cavalletto centrale per farle fare i pochi giri necessari a mandare in blocco il check dell'ABS.
:roll:

marcopera
10-02-2005, 15:56
In effetti è la prima moto che prendo con l'ABS, e la prima impressione mi ha portato a domandarmi se si potesse disattivare...
Mi sembra che l'RT sia più scarica al posteriore rispetto alla TDM che avevo prima, qui l'ABS può fare tranquillamente la sua parte, ma sul davanti mi sentivo più pronto senza, forse anche perchè supportato da una frenata più incisiva ed efficace sulla Yamaha.
Per il resto va tutto bene, ma vorrei ulteriori ragguagli in merito alle Eprom di cui ho letto in giro. Non pretendo niente di eccezionale, ma vorrei tirare fuori qualcosina senza stravolgere la moto (mi accontenterei di cambiare filtro ed Eprom).

il franz
10-02-2005, 16:27
Quando l'accendi sul cavalletto centrale e fa freddo il trascinamento della trasmissione fa girare subito la ruota posteriore anche se sei in folle. Per cui con la ruota anteriore ferma l'abs inizia a non capire bene che cosa cavolo sta succedendo per cui va in tilt.

Mad Max
10-02-2005, 16:59
Per cui con la ruota anteriore ferma l'abs inizia a non capire bene che cosa cavolo sta succedendo per cui va in tilt.
Esatto. Ma, più che in tilt (che mi sa di flipper!), direi che va in "blocco di protezione" e si disattiva (con conseguente lampeggiamento delle spie sul cruscotto).
Volendo, questa procedura può essere utilizzata per inibire volontariamente il funzionamento dell'ABS sulle mukke che non sono dotate dell'apposito interruttore (che ha solo il GS).
:wink:

mary
15-02-2005, 17:05
Leggete attentamente li libretto di uso e manutenzione :!:
C'è scritto tutto.
Come si mette in moto, aspettare che..., ABS , ecc.Inserire la chiave di accenzione, fare il contatto ed attendere che la spia rossa, che lampeggia molto velocemente, inizi a lampeggiare ad un ritmo più lento, quindi mettere in moto :!:
Quando inserite il quadro, bisogna stare attenti a non toccare le leve del freno, altrimenti il cek control dell'ABS non funziona :!:
La spia dell'ABS viene disattivata dai sensori sulle ruote foniche, ad una velocità di 7/8 km/h , o giù di lì.
Se non attuate questa procedura l'ABS può andare in blocco :!: :!:
Attenzione :!:
Badate sempre alla velocità del lampeggio della spia rossa.
Comunque, ripeto, c'è tutto scritto sul libretto, io ho citato a memoria...ed in maniera grossolana.
Ciao e ...fatemi sapere.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com