PDA

Visualizza la versione completa : problema braghe bucate


azorubina
22-01-2009, 11:18
ho un gs650 del 2005, comprato usato quasi 1 anno fa,
nei mesi estivi di utilizzo mi son ritrovato i pantaloni sulla gamba sinistra, all'altezza del ginocchio, bucati. Buchetti piccoli, su diversi tipi di pantaloni ma sempre di tessuti con fibre natrali, anche jeans di quelli belli spessi. Buchi tipo bruciatura\corrosione. Ma forse, anzi, quasi sicuramente riconducibili a corrosione.
Ho provato a smontare le scocche e a dare un occhiata a batteria e tubi impianto frenante. Per quello che so gli unici due liquidi corrosivi presenti su una motocicletta sono appunto liquido freni e liquido batteria.
La batteria ha collegato un tubicino di spurgo piuttosto corto, una decina di centimetri, che non arriva sino a terra ma sfiata giusto appena al di fuori del vano porta batteria. Al di sotto su telaio e carter motore si notana leggere tracce di corrosione.
A qualcuno è successo qualcosa di simile? Diagnosi? Soluzioni?
Secondomè potrebbe semplicemente essere un problema di sfiato della batteria.
Qaulcuno mi sa dire come dovrebbe normalmente essere il tubicino di sfiato, nel senso: quanto è lungo, come è installato, dove passa all'interno del telaio e delle scocche.
Purtroppo non conosco nessuno con una moto identica e non ho a portata di mano meccanici esperti difiducia.
grassie infinite a chiunque voglia darmi consigli

bodo
22-01-2009, 11:47
Sulla mia (F650GS del 2002) lo sfiato batteria è a destra (non a sinistra) e il tubicino arriva fino all'attacco del cavalletto centrale. Passa sotto il vano batteria e corre sotto al trave telaio di destra fino ad arrivare al punto di attacco del cavalletto. Detto questo, dubito che sia la batteria.
Dubito anche che il liquido freni possa bucare dei pantaloni, inoltre penso che ti accorgeresti di un malfunzionamento dovuto a mancanza di pressione nel circuito...:confused:

Mimmo71
22-01-2009, 18:04
Quoto bodo...

Leto
22-01-2009, 22:25
Sulla gamba sinistra? Uhmmm...
Ma non saranno particelle di asfalto caldo tirate su da chi ti sorpassa? :confused:


;) Lamps!

azorubina
23-01-2009, 09:34
bèlin, l'asfalto d'setate sarà caldo, ma non è mica lava incandescente

mi sa che il vecchio proprietario o chi ci ha messo le mani o all'origine, chissà, ha modificato il tubo di spurgo della batteria. Infatti sulla mia moto è lungo una decina di cm e si ferma subito al di fuori del vano batteria, assolutamente ben distante dal cavalletto.
purtroppo sul manuale d'officina non ci sono dettagli circa la collocazione del tubo, ma non appena riesco a comprarne qunto basta lo sostituisco e m'ingegno a farlo passare da qualche parte per scaricare a terra
grazie a tutti
tante,tantebellecose

azzo
28-01-2009, 11:11
Bodo ti ha descritto dove deve passare il tubetto di sfiato della batteria, fallo uscire a destra della batteria e lungo la trave del telaio sino all'attacco del cavalletto.

Poi vedi se i pantaloni ti si bucano ancora, spero di no...