PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei segnalare


Muttley
22-01-2009, 11:12
questo thread nel Walval

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203803

Perchè lo trovo assolutamente sintomatico dei meccanismi psicologici del "a me non può accadere" e che sono alla base della non cultura riguardo alla sicurezza.

dr.Sauer
22-01-2009, 11:23
"a me non può accadere"

Purtroppo hai tutte le ragioni.

Un pò di "paura" di quello che si sta facendo (intesa come conoscenza dei rischi che si vanno ad affrontare) è quello che ci salva (in tutti i settori di attività: moto, montagna, lavoro ecc )

Wotan
22-01-2009, 19:34
Trovo lodevole ogni tentativo di richiamare l'attenzione sul tema, ma credo che questo sia stato piuttosto maldestro, in quanto basato su pochi elementi, insufficienti a farsi un quadro esatto della situazione, e su qualche illazione di troppo.
Ciò detto, trovo vergognoso l'atteggiamento che traspare da certi interventi e condivido in pieno il tuo intervento contro GianniC.
Ma ormai neanche mi ci arrabbio più, so bene che la sicurezza è per i più una roba astratta necessaria solo agli altri anziché un atteggiamento mentale che deve permeare di sé tutto il comportamento di ciascuno di noi.

ilmaglio
22-01-2009, 19:49
Io trovo che le prediche di cose ovvie fatte a commento di tragici eventi siano inutili, sbagliate, poco opportune. Se esse, non dico risolvessero, ma anche minimamente contribuissero a risolvere i problemi, ormai non ci sarebbero più morti in moto, non più morti in auto, non più morti nei cantieri. Perche' le prediche sono da sempre infinite ...
Forse è il tragico evento che può indurci minimamente alla riflessione ma, ahime', per chi va in moto vale di più la cautela scaramantica, anche inconscia, come a me certe prediche appaiono ...

Muttley
23-01-2009, 13:06
Anche a me non piacciono le prediche ma credo che la prima causa di incidente sia l'affermazione "a me non può succedere".

Animal
23-01-2009, 13:59
...le prediche si fanno ai bambini monelli.....alle persone adulte è lasciato il compito di analizzare e riflettere ...... purtroppo non sempre questo accade.......ed i risultati poi si vedono.......a 360°!!