PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su ammortizzatore di sterzo R1200S

NICOTACOS
21-01-2009, 15:41
Trovo che l'intervento dell'ammortizzatore di sterzo della nostra sia troppo "invasivo" alle basse velocità. Mi manca però l'esperienza per capire come e quanto sia utile, in concreto, quando salgono le velocità. Qualcuno ha provato la moto senza o ne ha montato uno di qualità superiore e regolabile?
In una prova su "Superbike" un tester riferiva di trovarsi meglio senza ed ho voglia di provare questa soluzione. Nell'attesa della bella stagione per fare le opportune prove, qualcuno ha esperienze o opinioni da comunicarmi al riguardo?
Grazie :-p

valleyman
21-01-2009, 16:14
Da qualche parte ne ho anche visto uno regolabile... ma non mi ricordo dove....
Io personalmente sono stato tentato da fare l'esperimento di toglierlo ma non l'ho ancora fatto.... ho paura che tra coppia ed erogazione non lineare possano venirci delle sbacchettate da riempir la tuta....

THE RED S---
21-01-2009, 16:35
AFFERMATIVO!!!!....AVEVO GIA' DEI DUBBI COME TE PER CONTO MIO....DOPO AVER SEGUITO TUTTE LE PROVE DEL TESTER DI SUPERBIKE HO TOLTO L'AMMORTIZZATORE DI STERZO....( LA ESSE E' RINATA ) PIU' REATTIVA PIU' AGILE :rolleyes: OCCHIO ANCHE PIU' NERVOSA ......DEL RESTO E' O NON E' UNA ESSSSE;) A OGGI NON LO PIU' RIMONTATO COME ME ANCHE UN AMICO NON CHE PRESIDENT DEL NOSTRO CLUB...LAMP.THE RED S----------

NICOTACOS
21-01-2009, 17:18
AFFERMATIVO!!!!....AVEVO GIA' DEI DUBBI COME TE PER CONTO MIO....DOPO AVER SEGUITO TUTTE LE PROVE DEL TESTER DI SUPERBIKE HO TOLTO L'AMMORTIZZATORE DI STERZO....( LA ESSE E' RINATA ) PIU' REATTIVA PIU' AGILE :rolleyes: OCCHIO ANCHE PIU' NERVOSA ......DEL RESTO E' O NON E' UNA ESSSSE;) A OGGI NON LO PIU' RIMONTATO COME ME ANCHE UN AMICO NON CHE PRESIDENT DEL NOSTRO CLUB...LAMP.THE RED S----------

E' più di quello che aspettassi!!!:rolleyes: Grazie.
Vorrei però ben capire cosa intendi per più nervosa. Se cioè il problema è che la moto diventa più nervosa di sterzo aprendo il gas con cattiveria, la cosa non mi preoccupa, perché, fino a quando non ho trovato il giusto freno in compressione del mono posteriore, la moto sbacchettava lo stesso.;) Non vorrei però che sui curvoni presi ad alta velocità la moto perda di rigore direzionale e sia troppo sensibile alle imperfezioni dell'asfalto. Ma, vista la tua scelta, mi pare di capire di no. :)

Stefano63
21-01-2009, 17:19
Confermo quanto riportato da THE RED S---

Smontatelo pure l'ammortizzatore di sterzo, la moto migliora e basta.

Per curiosità l'ho portato in visione da un ragazzo che vende di ammortizzatori di tutti i tipi per auto e moto, anche da corsa.

Mi ha confermato che é un ammortizzatore di sterzo, scarso, ma molto scarso.

Lamps Stefano.

THE RED S---
21-01-2009, 18:19
OK..NICOTACOS !!! PER CITTA' TRA LE AUTO DIVENTA MOLTO PIU' FACILE ZIGZAGARE .......QUANDO LA PORTO IN MOTAGNA.... TRA UN TORNANTE E L'ALTRO... SI IMBIZZARRISCE E L'AVANTRENO DECOLLA !!!:mad: ECCO E' LI' ....CHE NEL TOCCARE TERRA SE LO STERZO NON E' IN LINEA HA UN ATTIMO IN CUI SBACHETTA!!:lol:!SENZA IL FRENO DELL'AMMORTIZZATORE CON LA RUOTA ALZATA E' PIU' FACILE INNAVVERTITAMENTE SPOSTARE LO STERZO.....NELLA PROVA, DI SUPERBIKE AL MUGGELLO ERA SENZA....LI LORO NEL RETTILINEO HANNO TOCCATO I 265:rolleyes: DIFFETTI COLLEGATI A CIO NON NE HANNO PARLATO ( PROVA POI CI FAI SAPERE ) MI RACCOMANDO A CA NO NEEEEEEEE:D ( QUANDO SI PUO' LOGICO );)

THE RED S---
21-01-2009, 18:34
la moto sbacchettava lo stesso.??? HO UN DUBBIO.. CHE GOMME METTI NELLA ESSE???

NICOTACOS
21-01-2009, 18:57
la moto sbacchettava lo stesso.??? HO UN DUBBIO.. CHE GOMME METTI NELLA ESSE???

Ho avuto due treni di Qualifier RR oltre alle Michelin Pilot Power che la moto montava di serie. Ora devo finire un paio di Metzeler M3 che non mi piacciono molto, anche se sono più confortevoli.
No, le gomme non c'entrano.
A meno che non ci intendiamo sul termine "sbacchettare" :)

riv
21-01-2009, 19:14
OK..NICOTACOS !!! PER CITTA' TRA LE AUTO DIVENTA MOLTO PIU' FACILE ZIGZAGARE .......QUANDO LA PORTO IN MOTAGNA.... TRA UN TORNANTE E L'ALTRO... SI IMBIZZARRISCE E L'AVANTRENO DECOLLA !!!:mad: ECCO E' LI' ....CHE NEL TOCCARE TERRA SE LO STERZO NON E' IN LINEA HA UN ATTIMO IN CUI SBACHETTA!!:lol:!SENZA IL FRENO DELL'AMMORTIZZATORE CON LA RUOTA ALZATA E' PIU' FACILE INNAVVERTITAMENTE SPOSTARE LO STERZO.....NELLA PROVA, DI SUPERBIKE AL MUGGELLO ERA SENZA....LI LORO NEL RETTILINEO HANNO TOCCATO I 265:rolleyes: DIFFETTI COLLEGATI A CIO NON NE HANNO PARLATO ( PROVA POI CI FAI SAPERE ) MI RACCOMANDO A CA NO NEEEEEEEE:D ( QUANDO SI PUO' LOGICO );)

C'è una prova di Superbike con la nostra moto al muggio?????? :arrow:

THE RED S---
21-01-2009, 19:29
Ok ricevuto......per me buone dunlop ---------------( superbike ottobre 2007) lamp.the red s------------------

ISIMAX
21-01-2009, 21:18
interessante la prova sul giornale superbike,mai vista,ma nn sarebbe male averla,penso possa interessare anke a altri,c'è qualcuno ke potrebbe mandarcela? ciao....:lol:

paolo chiaraluna
21-01-2009, 22:58
quoto bmw.71 se è in giro la vorrei anche io :-)

per l'ammo di sterzo: io non lo toglierei del tutto, ma ne metterei uno migliore e regolabile e con quello troverei un assetto migliore.
Onestamente dubito che in BMW lo abbiano messo tanto per metterlo e prudenza mai troppa fu :lol:

Occhio che il precarico dell'anteriore non sia eccessivo. Io avevo dato la colpa ad una relativamente scarsa agilità all'ammo di sterzo dopo che un mecca mi aveva regolato, un pò ad occhio pur esperto, il precarico.
Fatto a casa, con calma il sag, scopro che c'erano 2 e dico 2 giri di troppo.
E cazzimperio!!
Portato a più miti consigli il precarico dell'ammo anteriore (nel range previsto da Ohlins) trovo che la moto vada benissimo ed al momento non mi pare necessiti di altro.

THE RED S---
22-01-2009, 10:53
interessante la prova sul giornale superbike... LA PROVA E' DURATA OTTO MESI... EFFETTUATA DAL TESTER ALBY!!! IN QUESTI MESI IL TESTER DI SUPERBIKE PUBBLICAVA MENSILMENTE LE SUE IMPRESSIONI E MODIFICHE CHE RITENEVA OPPORTUNO.......PERSONALMENTE MI SONO TROVATO A CONDIVIDERLE .....LOGICO NON SE PO' ESSERE TUTTI DELLA STESSA IDEA .....LA MOTO OGNUNO LA GUIDA A MODO SUO E RELATIVE REGOLAZIONI SEGUONO :!::!:NEL TEMPO HO DOVUTO INDURIRE AVANTRENO......VUOI CHE PRENDENDO CONFIDENZA HO CHIESTO DI PIU' ALLA ESSE O LA OHLINS ' HA CEDUTO LEGGERMENTE??? BA !!! ( SENZA DUBBIO NON SONO MAI RIUSCITO A PROVARLA GAS PIANTATO E GINOCCHIO GIU' CON MARCE ALTE ....DOVE EVENTUALI PROBLEMI DI INSTABILITA SALTEREBBERO FUORI:rolleyes:) CONCLUDO CON UN AFFERMAZIONE DEL TESTER " MUGGELLO SEMBRA ESALTARE LE DOTI DI GUIDA DELLA1200S...SECONDO ALBY E' LA PISTA DOVE LA SUA BMW SI E' COMPORTATA MEGLIO " LAMP. THE RED S--------:D

NICOTACOS
22-01-2009, 10:59
per l'ammo di sterzo: io non lo toglierei del tutto, ma ne metterei uno migliore e regolabile e con quello troverei un assetto migliore.
Onestamente dubito che in BMW lo abbiano messo tanto per metterlo e prudenza mai troppa fu :lol:
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Un ammortizzatore di sterzo, magari ohlins, sarebbe probabilmente la soluzione migliore. Peccato che a questo mondo le decisioni oltre che tecniche debbano essere soprattutto economiche. Ha risparmiato BMW, penso che risparmierò anche io e darò fiducia a Stefano e Red :lol::lol::lol:

Occhio che il precarico dell'anteriore non sia eccessivo. Io avevo dato la colpa ad una relativamente scarsa agilità all'ammo di sterzo dopo che un mecca mi aveva regolato, un pò ad occhio pur esperto, il precarico.
Fatto a casa, con calma il sag, scopro che c'erano 2 e dico 2 giri di troppo.
E cazzimperio!!
Portato a più miti consigli il precarico dell'ammo anteriore (nel range previsto da Ohlins) trovo che la moto vada benissimo ed al momento non mi pare necessiti di altro.
Nel mio caso il precarico non è stato toccato. Però devo confermare che ho provato una moto molto precaricata e lo sterzo era molto molto pesante. Sensazione avvertibile addirittura da... fermo. Chiaramente la moto era molto difficile da inserire in curva ecc. Poi siccome è giusto che sappiate chi frequenta questo forum vi dirò di chi era questa moto che ho provato. Per riservatezza non vi dirò il suo nome ma solo il suo nick: Riv. :lol::lol::lol:
Mi raccomando non ditegli che ho fatto la spia. E' grande e grosso e non vorrei mi torcesse il collo con la stessa veemenza con cui gira la manopola del gas :lol:

NICOTACOS
22-01-2009, 11:03
( SENZA DUBBIO NON SONO MAI RIUSCITO A PROVARLA GAS PIANTATO E GINOCCHIO GIU' CON MARCE ALTE ....DOVE EVENTUALI PROBLEMI DI INSTABILITA SALTEREBBERO FUORI:rolleyes:)

L'importante è che la moto si guidi bene sul Muraglione ma anche sul Croce ai Mori...;)

THE RED S---
22-01-2009, 11:46
ESATTTO!!!! FRATELLO E COME DICO IO A CA NO NEEEEEEEEEEE!!! ( QUANDO SE' PO' ) :arrow::arrow::arrow:

Stefano63
22-01-2009, 12:09
RED ma alla bottega chi ci pensa che sei sempre attaccato al PC.

Devo lavorare solo io??

Lamps, Stefano.

Mikele
22-01-2009, 14:29
interessante questa discussione!!!! mi avete convinto....alla prossima pistata la proverò con e senza e vediamo come va!

mascalzone_latino69
22-01-2009, 19:30
ciao Mikele, dove eri di bello qui in pista... a Mores per caso ??
se si,ne ho sentito parlare da alcuni amici, ma non ho mai visto come è il tracciato della pista.. divertente ?

ciao

Mikele
22-01-2009, 20:40
ciao mascalzone.....no purtroppo a mores non ci sono ancora andato, questa è la pista di tramatza, è più da motard. è un po piccola ma per fare qualche piega in serenità va benissimo :)

Stefano63
22-01-2009, 21:44
Ciao Mikele,
occhio che l'ammortizzatore viene via facilmente se lo smonti, ma a rimontarlo c'é da tirare giù la ruota.

Io comunque su strada non ne rimpiango la mancanza, se quest'anno riesco a fare un giro in pista vi saprò dire.

Lamps, Stefano.

mascalzone_latino69
23-01-2009, 00:42
... se quest'anno riesco a fare un giro in pista vi saprò dire.
Lamps, Stefano.

ma come ?!?!:rolleyes:

tassinari davide
23-01-2009, 13:24
oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!

riv
23-01-2009, 13:53
oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!

:lol::lol::lol:

THE RED S---
23-01-2009, 18:52
oh the redssssssss basta dire cavolate,la tua ruota davanti si alza solo quando la metti sui cavalletti!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad:ERRATO LA RUOTA CHE SI ALZA SUL CAVALLETTO E' LA POSTERIORE :D !!! SE VOI AVETE DELLE ESSE STANCHE CIOE' "ESCE"!!! NON E' COLPA MIA , METTETE NEL SERBATOIO DELLA BRODA BUONA " TAMOIL WR100 "... + MAPPATURA OK DAL CONC: E GAS QUANDO THE BOXER E' IN COPPIA, POI MI FATE SAPERE:lol::lol::lol: SE NO CAMBIATE PASSO DI MONTAGNA;) CHE NON SIA COLPA DELL'ARIA SBAGLIATA CHE LE FATE RESPIRARE :rolleyes: LAMPISSIMI THE RED S-----A CA NO NEEEEE!

riv
23-01-2009, 19:03
Hey RED ne voglio un pò anch'iooo!!! :weedman:

holdy
23-01-2009, 19:30
Per parlare di ruote anteriori che decollano, dovreste essere in un'altra sezione del forum, più precisamente:
"4 cilindri Frontemarcia
Le moto con il 4 cilindri più perfomante della gamma BMW"
E' con quei cavalli che il motore scatena una rabbia tale da decollare.
:D:-p:D

THE RED S---
23-01-2009, 19:32
:lol::lol::lol: HAI UNA ESSE BELLA COLORATA COME LA MIA E PER QUESTO NON TI ATTACCO ;) " FILTRO ...SCARICO ....MOLTO FUMO POCO ARROSTO ":D

THE RED S---
23-01-2009, 19:35
Ecco mancavano i kassoni che parlano-------------------

holdy
23-01-2009, 19:36
E' ora di chiudere, 19:35.
A dopo.

ISIMAX
23-01-2009, 19:40
se impenna la nostra S? nn x vantarmi ma la mia la tiro su anke in seconda,basta spostarsi un po' in dietro sulla sella e dare gas....vedrete ke decolli!!!!:lol::lol:

riv
23-01-2009, 20:07
:lol::lol::lol: HAI UNA ESSE BELLA COLORATA COME LA MIA E PER QUESTO NON TI ATTACCO ;) " FILTRO ...SCARICO ....MOLTO FUMO POCO ARROSTO ":D

Veramente la mia S non fuma (a dispetto del suo proprietario :weedman:)....e decolla piuttosto bene....solo in 3a non riesco a tirare su il carrello...:lol:

Stefano63
23-01-2009, 22:29
Hei RED, ma ti conoscono in tanti vedo, sanno che ti ci vuole un crick per alzare la S.

Aspettiamo che arrivi qualcuno che ti dia del morbido, così sappiamo che conosce anche la tua signora ;-)

Lamps Stefano.

THE RED S---
24-01-2009, 09:44
BUON GIORNO!!! IL BELLO DEI FORUM E' CHE OGNUNO DICE I PROPRI PARERI!!! CON QUESTI ESPRIMERE IDEE......E MANIFESTARE LA PROPRIA EDUCAZIONE:(:(:( SENZA MANCARE DI RISPETTO , E' PER QUESTO CHE NEL MONDO DELLE MOTO ESISTONO I BIKER E I BICHERINI:arrow::arrow::arrow:: SEMPRE E' STATO E LO SARA' PER SEMPRE:D " NON FUMO ,NON BEVO, MI DISSOCIO DA TUTTO CIO' CHE APPARTIENE A QUESTI VIZI!!!' ":mad::mad::mad:
PREGASI DI URINARE DENTRO AL VESPASIANO INCLUSO STEFANO63 ......:(:(:(:(
( E' VERAMENTE FATICA TROVARE NEL PROSSIMO DOTI CHE MI APPARTENGONO ) :arrow::arrow::arrow:

paolo chiaraluna
24-01-2009, 11:33
scusa Red se te lo chiedo ma dovresti scrive in minuscolo.
scrivere in maiuscolo significa urlare sui forum e la lettura (se non pere brevi frasi o parole) diventa fastidiosa
grazie :-)

Stefano63
24-01-2009, 12:23
Accidenti RED stavolta mi hai superato, come hai fatto a inserire tutte quelle emoticon?

Se ti arrabbi perché ti danno del "morbido"................... allora é vero ;-)

Lamps Stefano.

THE RED S---
24-01-2009, 12:26
giusta osservazione....non sapevo... non sono un veterano informatico . chiedo venia .
LAMP.THE RED S----:mad::wave:

tassinari davide
24-01-2009, 13:43
cosa vuol dire VENIA?the redssssssssssssssssssssss stai invecchiando,non riconosci neanche più i tuoi fratelli del caffè alla domenica mattina alla mura!!!!!!!!!:arrow:

paolo chiaraluna
24-01-2009, 13:58
ma quanti siete di Forlì e dintorni??? :rolleyes:

tassinari davide
24-01-2009, 14:28
abbastanza,veniamo fuori come i funghi!!!!:)

paolo chiaraluna
24-01-2009, 14:30
abbastanza,veniamo fuori come i funghi!!!!:)
deve essere l'aria del Muraglione....

tassinari davide
24-01-2009, 14:40
probabile!però provare per credere!:!:

paolo chiaraluna
24-01-2009, 15:05
probabile!però provare per credere!:!:

conosco conosco....bellissimo posto :D

THE RED S---
24-01-2009, 19:06
ok paolo ci si mette d'accordo e ti presentiamo tutta la sporca decina,logico da giovanni in cima alla mura e ammiriamo la moto nuova di tassinari "rc8" cosa ne dici ?:lurk:

mascalzone_latino69
24-01-2009, 21:33
vengo anche ioooooooooo ????
mi volete ??
dal resto se portate uno col "K"...può venire anche uno con la eSSSSSe !! ;-)

paolo chiaraluna
24-01-2009, 22:05
si si è un po che se ne sta parlando qui di ritrovarsi una giornata su in cima :-)

Stefano63
25-01-2009, 00:16
Dio bono "tasso" vieni vieni con il Karotone che gli adesivi te li facciamo volar via.

Avevi una moto seria anche se acerba (K1200R) e poi sei passatto alle sottomarche, tempo un anno e poi ritorni all'ovile.

Lamps Stefano.

THE RED S---
25-01-2009, 11:15
dal resto se portate uno col "K"...può venire anche uno con la eSSSSSe !! ;-)
_requisiti richiesti dalla sporca decina "poche cagate per strada molte in cima alla mura a chiacchere:lol::lol::lol:per funnamboli e maghi ce' posto al cinema:arrow:purtroppo a volte scappano:mad:
il rito si rinnova ogni domenica mattina ...tempo permettendo:!:
LAMP.THE RED S---:D:D:D

tassinari davide
25-01-2009, 13:20
presidente,accetto volentieri l invito a togliermi gli adesivi,per the redsssss gli ricordo che lui deve patire prima dell ora stabilità dalla sporca decina altrimenti si fà sera ad aspettarlo!!!!:D:D:D

paolo chiaraluna
25-01-2009, 14:04
posso portare l'attrezzatura fotografica per fotografarvi in piega.....
prezzi modici :lol::lol::lol:

tassinari davide
25-01-2009, 14:10
non ti preoccupare per le foto ci pensano già quelli della stradale!!!!:mad::mad:

Stefano63
25-01-2009, 14:17
Paolo, per The RED - S portati dietro un pittore, quando fà lo stradone di Castrocaro ha tutto il tempo di fargli un bel quadro, altro che foto.

Lamps Stefano.

paolo chiaraluna
25-01-2009, 14:19
Paolo, per The RED - S portati dietro un pittore, quando fà lo stradone di Castrocaro ha tutto il tempo di fargli un bel quadro, altro che foto.

Lamps Stefano.

:lol::lol::lol::lol:

prevedo baruffa :confused:

THE RED S---
25-01-2009, 16:24
:arrow:purtroppo a volte scappano:arrow::joker:-----------------

tassinari davide
26-01-2009, 07:43
cmq paolo,il muro senza the redsssssssss non sarebbe la stessa cosa quindi non possiamo farne a meno!!!!!!!:eek: