PDA

Visualizza la versione completa : fasce catarifrangenti


pacpeter
21-01-2009, 09:29
in italia abbiamo l'abitudine di vestirci con capi tecnici neri o comunque scuri.
le case in effetti mettono fasce rifangenti , alcune di più altre di meno, ma comunque tutte bianche.
la spidi ha addirittura messo in commercio una giacca che prevede un dispositivo luminoso sulla schiena, ma di colore azzurrognolo.
perchè non fano invece fasce posteriori rosse e anteriori bianche, come in effetti è di convenzione tutta
l'illuminazione attiva e passiva dei mezzi circolanti?
non sarà fondamentale, ma al buio vedere un bianco o rosso aiuta a capire con che parte di un mezzo hai a che fare.
che ne dite?

Wotan
21-01-2009, 09:45
Un tale accorgimento manderebbe in vacca l'utilità del MITICO gilet rifrangente QdE. :(
:lol:

Scherzi a parte, l'idea mi piace molto, potrebbero proporlo come optional.

pacpeter
21-01-2009, 10:32
intendevo le fasce già presenti sulle giacche tenniche........

non i gilet da applicare sopra i vestiti in caso di fermo.

quindi niente optional visto che ci sono già, ma cambiare il colore

Er Francese
21-01-2009, 10:55
In Francia per esempio queste fasce sono OBBLIGATORIE anche sui caschi...Una dietro, due latterale e una davanti...chi compra i suoi caschi all'estero l'avra gia notato....Ovviamente rovina la graffica dei caschi per chi le compra con graffiche particolare pero cosi é...

anche sul casco penso che sia molto importante per la nostra sicurezza...pero e come spesso accade qui da noi se compri un casco neanche l'ombra....

Cia'

Wotan
21-01-2009, 14:17
Intendevo dire che, visto che magari non piacciono a tutti, a richiesta potrebbero fare giacche con più catarifrangenti e nei colori più adatti.
Anche l'idea dei caschi è buona, non sapevo dell'obbligo in Francia, evidentemente si può fare.

Paro
22-01-2009, 11:24
solo a titolo informativo ricordo che esistono rifrangenti di colore antracite scuro (normalmente considerato nero) che riflettono molto bene la luce.
Chi possiede alcuni dei modelli di casco Schuberth avrà notato che i loghi e le scritte sono scuri ma rifrangenti.
Quindi non è neanche un problema di "design" in quanto si può camuffare il rifrangente anche in un capo completamente nero.

pacpeter
22-01-2009, 16:35
ma l'obbligo in francia prevede colori diversi tra davanti e dietro??????

wotan: ti ho quadrettato non sò perchè.............................

Wotan
22-01-2009, 19:05
A me? Incauto!

Animal
23-01-2009, 14:07
....confermo i catarifrangenti su caschi schuberth......per le giacche ...si potrebbe andare in contro anche ai problemi "modaioli" che qualcuno si fà........basterebbe applicare dei velcro in posizioni prestabilite e poi applicarli all'occorrenza......nel caso uno è a "passeggio" e non vuole sembrare l'alberello di natale o per fare foto col flash.....li toglie....prima di ripartire li rimette .........semplice economico.....e anche quando lavi la giacca...non hai problemi......

bi-power
26-01-2009, 15:41
scusate l'intrusione:
quest'estate ho notato alcuni motociclisti olandesi che giravano con un gilet molto aderente, chiuso con cerniera e laccetti di regolazione nei fianchi, quasi tutto catarinfrangente e con inserti molto riflettenti anche sotto la pioggia. Dopo averli seguiti per un pò mi sono fermato quando loro a far benzina proprio per vedere la marca... copiata su un foglietto... e dimenticato poi il foglietto nella tasca esterna della mia giacca... e distrutto con la lavata dell'altro giorno.
Avete voi mai visto un gilet che possa corrispondere alla descrizione?

bugiardo
27-01-2009, 12:25
ma l'obbligo in francia prevede colori diversi tra davanti e dietro??????

Piero questa cosa vale per i camion , ma cmq fa un riferimento ai colori
La Legge 1 Agosto 2004 n 214 fissa il seguente obbligo “durante la circolazione [per] gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose, nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono […]essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti”.

Il DL 9.11.2004 n 266 stabilisce i termini: "I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati [..] dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2005"

Il DL 30.12.2005 n 273 art 17 comma A proroga i termini per i veicoli in circolazione al 30 Giugno 2006

La LEGGE 23.02.2006 n 51 Art. 17 proroga i termini per i veicoli in circolazione al 31 Dicembre 2006

Il DL 19.02.2007 n 14 Art. 1 proroga i termini per i veicoli in circolazione al 30 Aprile 2007

Il DM 27.12.2004 definisce le caratteristiche tecniche delle strisce retroriflettenti: di seguito sono sintetizzati i punti fondamentali del decreto:

* Come applicare la bordatura:
La bordatura deve essere applicata in maniera tale da rendere visibile l’intera lunghezza del veicolo se visto lateralmente, e l’intera larghezza se visto posteriormente. Per intera si intende almeno l’80% della lunghezza e della larghezza. La lunghezza e la larghezza del veicolo devono essere sempre percepite il più possibile come continue.

* Dove applicare la bordatura:
Altezza minima dal suolo 25 cm.
Altezza massima dal suolo 150 cm, dove non sia possibile per caratteristiche costruttive del veicolo il limite massimo è di 210 cm.
La distanza minima per gli evidenziatori retroriflettenti applicati sul retro e ciascuna luce di arresto deve essere pari o superiore ai 20 cm.

* Colori previsti:
Per il laterale: giallo o bianco
Per il posteriore: giallo o rosso

* Omologazione:
La pellicola utilizzata per la bordatura deve essere omologata, l’omologazione è identificata dal seguente marchio

lupetto51
27-01-2009, 22:03
scusate l'intrusione:
quest'estate ho notato alcuni motociclisti olandesi che giravano con un gilet molto aderente, chiuso con cerniera e laccetti di regolazione nei fianchi, quasi tutto catarinfrangente e con inserti molto riflettenti anche sotto la pioggia. Dopo averli seguiti per un pò mi sono fermato quando loro a far benzina proprio per vedere la marca... copiata su un foglietto... e dimenticato poi il foglietto nella tasca esterna della mia giacca... e distrutto con la lavata dell'altro giorno.
Avete voi mai visto un gilet che possa corrispondere alla descrizione?

Ciao.
Prova a dare un'occhiata a questo sito:
http://www.tinwolf.co.uk/index.html
Non so se è quello che cerchi, ma mi sembrano forniti e disponibili.
Poi, ho trovato anche questo, con materiale più tecnico.
http://www.bikerhiway.com/joe-rocket-military-spec-vest-perforated-p-694.html
Fammi sapere.
Buona notte, e buona fortuna.

Ah, io in città (Milano) visto che la mia F800 GS è scura, indosso un normale giubbetto ad alta visibilità, di quelli omologati che si devono tenere in auto.
Però, sopra gli 80, in tangenziale si apre.

bi-power
27-01-2009, 23:07
oddio, assomigliava molto a quello nel secondo link. Ma nella parte posteriore aveva le fasce di catarinfrangente ed inoltre nella zona dove si vedono le 2 cinghie di regolazione aveva una specie di corda elastica messa intrecciata.
Il giubbetto rimanevo cioè aderentissimo alla giacca, e arrivando nel parcheggio illuminandoli con il faro della moto sembrava fossero 5 estraterrestri, da quanto luminosi erano...
Provo a cercare anch'io.

bi-power
27-01-2009, 23:17
forse erano questi:
http://www.ultimatebikegear.co.uk/index.php?act=viewProd&productId=309

bi-power
27-01-2009, 23:19
http://www.ultimatebikegear.co.uk/images/uploads/Mil_Spec_vest_Back_New.jpg
http://www.ultimatebikegear.co.uk/images/uploads/mil_spec_014_Web.jpg

pacpeter
27-01-2009, 23:59
e che ci vorrebbe a farli rossi dietro e bianchi avanti?????????

perrypa
28-01-2009, 00:32
A proposito di visibilità, qualche sera fa ero dietro ad una coppia che indossava un casco con un dispositivo luminoso molto simile a quello della giacca spidi descritto da pacpeter.
E' la prima volta che mi capita di vedere qualcosa di simile e, nonostante fossimo in città, li ho notati da molto lontano.
Ne avete notizia?

dr.Sauer
28-01-2009, 09:31
Il concetto di essere visti facilmente è un fatto che certamente aiuta ai fini sicurezza.

La giacca Streetgard ha sulla schiena (ed anche davanti) una fascia catarifrangente bianca a forma di U rovesciata, mi pare già meglio che niente.

Sui bauletti della moto ho aggiunto delle fasce rosse catarifrangenti. Tutto aiuta.

http://img258.imageshack.us/img258/6113/p1010054hs3.jpg

bi-power
28-01-2009, 09:54
e che ci vorrebbe a farli rossi dietro e bianchi avanti?????????

ora gli scrivo.

Wotan
28-01-2009, 11:49
Sul colore ci sarebbe da ragionare. Il rosso e il bianco si riferiscono ai veicoli, non è detto che le persone vadano segnalate allo stesso modo, anche perchè i due colori servono ad evidenziare la direzione di movimento del veicolo, mentre per le persone tale necessità non sussiste.
In particolare il giubbotto previsto dall'art. 162 comma 4-ter CdS per la sosta di emergenza è giallo o arancione.

pacpeter
28-01-2009, 12:12
perchè i due colori servono ad evidenziare la direzione di movimento del veicolo, mentre per le persone tale necessità non sussiste.

appunto........ un motociclista in sella alla moto, fa parte del mezzo stesso, quindi dovrebbe essere segnalato esattamente come il veicolo.
altro discorso è se si stà fermi a bordo strada...................

Wotan
28-01-2009, 12:20
Ma quando sta sul mezzo, ci pensa il mezzo stesso a segnalare la propria direzione; per la visibilità del motociclista vanno benissimo anche zone catarifrangenti di altri colori, come il giallo e l'arancione.

pacpeter
28-01-2009, 12:25
non condivido. primo perchè la moto ha comunque solo un faro post.
secondo perchè di solito è piccolo
terzo perchè essere comunque più visibile è un aiuto alla sicurezza
quarto perchè sulle strade di notte i colori sono codificati non a caso ( come dicevi tu), quindi non pasticciare con gialli, bianchi, verdi ecc...

Wotan
28-01-2009, 12:36
Allora vada per le giacche bianche e rosse, ma con il divieto assoluto per chi le indossa di circolare o anche solo voltarsi contromano. :lol:

bi-power
28-01-2009, 12:50
,aremma... la piantate o no? :lol::lol:

bugiardo
28-01-2009, 14:21
Si èenso che ( come il solito ) Wotan abbia ragione , ho dato un occhiata al catalogo 3M , e vedendo l'abbigliamento di sicurezza ( ad es poliziotti della stradale dei paesi nordici ) nn ci sta un verso , di solito sono gialli/arancioni con inserti riflettenti bianchi .


questa frase l'ho scritta prima di leggere le osservazioni di piero , per cui nn vorrei che assumesse ora un tono antipatico verso piero. Però facendosi un giro su internet i capi riflettenti che ho visto nn hanno mai un 'verso' . Se ne vedo li segnalo

Il gilet indicato da bipower nn è male , ma chiedono SESSANTACINQUE STERLINE +la spedizione , teniamo presente poi che sarebbe da usare sia d'inverno che d'estate , per cui sarebbe meglio nn fosse pesante.

Dal sito della 3M Scotchlite™ Fabric
e Transfer Film
Sono tessuti cucibili
e pellicole termoadesive
retroriflettenti (grigio-argento
e bianco) e fluororetroriflettenti
(rossoarancio
e giallo limone)
adatti per essere applicati
su abiti da lavoro e
di sicurezza e su indumenti
per il tempo libero
e lo sport.
Garantiscono un’elevatissima
retroriflettenza in
tutti i casi in cui è necessaria
l’individuazione
notturna o in condizioni
ambientali di scarsa visibilità.

Ognuno potrebbe quindi cucirne sui capi che usa quelli che preferisce .

http://www.safetylitethreem.com/reflective_material%20.htm

Per la sagoma delle moto nn ci sta che l'imbarazzo della scelta senza magari arrivare ai livelli di queste auto
http://multimedia.3m.com/mws/mediawebserver?66666UuZjcFSLXTt48Ty4XTaEV76EbHSHVs 6EVs6E666666--

pacpeter
28-01-2009, 16:02
anche solo voltarsi contromano.

azz non ci avevo pensato............

cmq io non dicevo di sopragiacche ma solo degli inserti riflettenti già presenti nei nostri capi.

comunque non è che sia una cosa fondamentale..........................

però è la prima volta che sono in disaccordo con

wroooooooooooooo tan!!!!!!!!!!!:lol::lol:

ikes
20-05-2009, 14:39
qualcuno di voi sa dove poter trovare adesivi rifrangenti bianchi o grigi da mettere sul retro del casco? Ho guardato un pò in giro ma nn sono riuscito a trovare granchè... Mi servirebbero oltre che aumentare la visibilità anche a coprire un paioi di graffietti proprio sul posteriore del casco..

carlo.moto
20-05-2009, 14:59
Già tempo fà iniziai una discussione sul forum in tal senso, sono sempre stato un sostenitore della visibilità del motociclista e personalmente renderei obbligatorio l'uso di indumenti rifrangenti anche se, non neghiamocelo il colore scuro, sfina, fa elegante,figo e quant'altro.
Altro punto che vorrei toccare sono i fari posteriori, veri moccolotti cimiteriali.
Led o non led, dovrebbero essere GRANDI, e perchè no ci divrebbe essere, a mio avviso un retronebbia da usare in caso di pioggia intensa o foschia.
E pensare che c'è chi fuori dal codice si preoccupa di Xenon, belli fghi utili ma secondo me molto meno indispensabili.

Wotan
20-05-2009, 19:26
qualcuno di voi sa dove poter trovare adesivi rifrangenti bianchi o grigi da mettere sul retro del casco? Ho guardato un pò in giro ma nn sono riuscito a trovare granchè... Mi servirebbero oltre che aumentare la visibilità anche a coprire un paioi di graffietti proprio sul posteriore del casco..Io li ho trovati in un negozio di autoricambi. Sono delle strisce grigie alluminio, lunghe circa 20 cm e alte 3.

ikes
21-05-2009, 11:27
iei ho cercato proprio da un autoricambi: primo tentativo fallito...

dr.Sauer
21-05-2009, 12:04
Io li ho trovati in un negozio di autoricambi. Sono delle strisce grigie alluminio, lunghe circa 20 cm e alte 3.

le ho prese in un negozio di moto ed accessori, ne avevano di vario tipo, materiale e colore.

micheluzzo
21-05-2009, 23:05
Per le strisce catarifrangenti li ho acquistati in un negozio di autoricambi, sono quelle obbligatorie per autocarri, prodotte dalla 3M al costo di euro 3 al metro.
I colori disponibili: rosso, bianco e giallo. Ho usato il rosso per le Zega (al posteriore) e il bianco ai lati delle stesse e alcuni punti della moto ( forcelle ).
Io uso la moto spesso di notte ed effettivamente aumenta tantissimo la visibilità ...per gli altri nella speranza di non incontrare un ubriaco convinto di vedere un ufo....