PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza stradale nelle scuole


polis63
20-01-2009, 19:13
Ieri ho iniziato una nuova avventura con un Agenzia di Milano ORIZZONTI s.r.l. (che gestisce il SICURIBUShttp://www.anps.udine.it/MOTORADUNO/Guidasicura.html) e che ho avuto il piacere di avere a Cividale (UD) nel corso del raduno organizzato dalla mia Associazione.
In pratica la Provincia di Brescia ha dato incarico a questa Agenzia di girare nelle scuole medie della provincia con il Pullman e tenere lezioni di teoria e pratica per il conseguimento del patentino.
Ieri siamo stati a Lumezzane (BS) e abbiamo tenuto lezione a circa 90 studenti: in pratica a gruppi di 25 studenti si tiene una lezione in aula ove si spiega l'utilizzo del casco e la sua conformazione (lezione tenuta da un istruttore della FMI) mentre io porto la mia testimonianza di 20 anni passati sulle strade come poliziotto, poi a turno porto i ragazzi sul pullman ove spiego come funziona il simulatore e li sottoponiamo ad una prova di circa 6 minuti e alla fine di questa stampiamo i risultati e li alleghiamo alla loro cartella per la valutazione finale per il conseguimento dl patentino.
Vi dico che le lezioni sono interessanti in quanto oltre a spiegare facciamo vedere alcuni filmati di incidenti stradali con le relative conseguenze nonche i danni fisici provocati da banali cadute da motorino.
I ragazzi all'inizio sono spavaldi poco reattivi ma alla fine delle lezioni ci subissano di domande, segno che il messaggio lanciato è stato recepito e ha colpito la loro attenzione.
Domani saremo a VESTONE (BS) ed abbiamo il programma di tenere lezioni per circa 136 ragazzi, quindi la giornata sarà piena sino al pomeriggio.

Per me è una grande soddisfazione oltre al fatto che faccio qualcosa per diffondere tra i ragazzi la cultura della Sicurezza.

pacpeter
20-01-2009, 22:55
ottima cosa. un plauso alla provincia che ha voluto organizzare la cosa e a voi che con entusiasmo fate le lezioni.

devi essere fiero di quello che stai facendo.

dr.Sauer
20-01-2009, 22:57
ottima cosa. un plauso alla provincia che ha voluto organizzare la cosa e a voi che con entusiasmo fate le lezioni.

devi essere fiero di quello che stai facendo.

mi associo.

complimenti per l'iniziativa.

nestor97
21-01-2009, 07:13
Ce ne fossero tanti come te!!....... Forse qualche disastro per le strade si eviterebbe!
Ciao, complimenti e grazie per il lavoro :D:!:

Wotan
21-01-2009, 10:03
Veramente un'ottima cosa, ne sono felice.

Vedo che vi avvalete di istruttori FMI, quindi probabilmente saprete che la Federazione è fortemente impegnata sul fronte dell'istruzione dei giovani.
Tra le varie cose, sta portando avanti una campagna per i istruire i giovani circa i pericoli della strada, che prevede incontri con gruppi di studenti ai quali vengono impartite nozioni pratiche di guida dei ciclomotori e vengono mostrati dei veri crash test appositamente realizzati.
Qui c'è il resoconto di uno di tali incontri (http://www.visionzero.org/blog/?cat=12), tenutosi a Roma nell'ottobre scorso, con un paio di video dei crash test effettuati.

Animal
23-01-2009, 14:19
....Quand'ero piccolo, alle elementari (ora supero i 40!!) veniva mio padre (Vigile Urbano) a fare lezioni di sicurezza stradale.....era un semplice accordo che fece la scuola con il comando vigili.......a volte le cose semplici anche del passato, danno i suoi frutti......peccato che qualche genitore (già all'epoca c'erano i contestatori) replicò che non era parte del programma..............e tutto fini!!...........che bel paese!!

polis63
27-01-2009, 18:49
delle BELVE ......!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Wotan
27-01-2009, 20:50
:) A quanto pare erano attenti.

polis63
27-01-2009, 21:20
Quando incominci a raccontare come vengono trovati per terra alcuni dei loro coetani che: per distrazione o velocità eccessiva causano incidenti con i motorini, i ragazzi si zittiscono e ascoltano attentamente e incominciano a riflettere sulle consguenze che potrebbero avere se si trovassero nelle condizioni di quei ragazzi.!!!!
Ti assicuro che nella mia lunga attività in polizia ne ho visti parecchi!!!!!!

pacpeter
27-01-2009, 23:57
complimenti polis..............
hai la mia stima

Wotan
28-01-2009, 11:28
E' vero: finché parli in generale, nessuno ti si fila, ma quando la gente viene toccata sul personale, allora tutte le antenne si drizzano istantaneamente.

Quando parlo di sicurezza stradale, tutti annuiscono vagamente, pensano "vedi questo come si impegna, bravo" e la cosa finisce lì. Il fatto che la sicurezza vada migliorata è chiaro a tutti, ma nessuno crede veramente che questo sia realmente possibile, e in generale la si considera un affare altrui.
Ma se introduco il discorso con la domanda "quanti morti o feriti per incidente stradale ci sono stati nella tua famiglia?", la cosa cambia nettamente.
Anche perché non conosco quasi nessuno che non abbia avuto almeno un ferito in casa.

Animal
28-01-2009, 18:57
Vero Wotan.....però come mai la gente dimentica??......è uno strano meccanismo....non sono molti quelli che, da qualsiasi esperienza (di norma da quelle negative si dovrebbe trarre insegnamento)riescono poi a modificare, anche parzialmente, determinati comportamenti.......a meno chè il segno non sia talmente indelebile (menomazioni perenni) che, ogni giorno, ti ricorda per quale motivo sei in quelle condizioni......

xero70
29-01-2009, 00:19
ecco dove eri finito, è da tempo che non ti leggevo, bene, bravo, bellissima cosa, speriamo di ottenere tantissimi risultati.
Ciao Nicola e in bocca al lupo

TheBoss
29-01-2009, 00:21
bravo Nicola! :D

più che altro sembrano spaventati... :lol:

polis63
31-01-2009, 12:17
bravo Nicola! :D

più che altro sembrano spaventati... :lol:

Lo devono essere....!!!! anche perchè ho disposizioni precise: sul simulatore il primo che fa il deficiente scende senza toccare terra!!!!!!

polis63
31-01-2009, 12:17
ecco dove eri finito, è da tempo che non ti leggevo, bene, bravo, bellissima cosa, speriamo di ottenere tantissimi risultati.
Ciao Nicola e in bocca al lupo


Ho avuto problemi con internet a casa!!!!! e un pò di salute in meno!!!!

xero70
31-01-2009, 13:03
azz questo mi dispiace.................