Entra

Visualizza la versione completa : Manutentore batteria Optimate III SP


Hardcastle
19-01-2009, 21:11
Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare un caricabatteria-manutentore per la mi BMW R1100R del 1999. Leggendo vari post nel forum, mi è sembrato di capire che tra i manutentori di batterie -originali a parte- i più usati siano il CTEK XS 3600 e l'OPTIMATE III SP.
Vorrei sapere se sia l'uno che l'altro, per caricare la batteria della moto, hanno necessità che l'attacco sia fatto direttamente -tramite le pinzette dentate in dotazione- sui morsetti della batteria o se vengono forniti con un kit che consente l'attacco diretto all'apposita presa della moto. O, forse, per utilizzare la presa diretta sulla moto, occorre procedere ad una trasformazione ?
Se poi dovessi optare per i più costosi caricabatteria originali, quali di queti è consigliabile ? Ne ho sentito parlare di blu, grigio ecc. senza capirci nulla, in verità.

Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.;)

MBrider
19-01-2009, 22:27
Ciao, io ho comprato proprio oggi l'ultimo OPTIMATE.
In dotazione trovi i morsetti oltre a un cavo che puoi lasciare sempre attaccato alla batteria, collegando solo l'estremità (dotata di attacco bipolare) al caricabatterie quando serve.
Inoltre c'è pure la possibilità di comprare un accessorio che si attacca direttamente alla presa della BMW (come il mantenitore originale).
Io ho otptato per questo piuttosto che per il mantenitore originale, in quanto questo funge anche da caricabatterie universale oltre che da mantenitore (unica funzione di quello BMW).
L'ho pagato 70, il mantenitore originale è sui 110.

Ciao.

Hardcastle
19-01-2009, 22:45
Grazie dell'informazione! L'accessorio per l'attacco diretto alla presa BMW viene fornito quale optional con l'OPTIMATE o va comperato a parte....ma dove ?

matteucci loris
19-01-2009, 22:50
il mantenitore originale BMW.............carica la batteria.......e la mantiene come se la moto andasse.....chi la detto che non carica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MBrider
19-01-2009, 23:11
Loris:non ho detto che non carica, ma solo che funge esclusivamente da mantenitore, ovvero lavora solo quando la carica della batteria è al di sopra di un certo livello. Se invece per qualche motivo la batteria ti si scarica (al punto che nn ti si accende più la moto) col mantenitore BMW non ci fai nulla!

Hardcastle: è un accessorio prodotto dalla stessa marca, ma non è dato in dotazione con il caricabatterie. Dovresti trovarlo nel negozio dove comperi l'optimate.

matteucci loris
19-01-2009, 23:37
scusa ma a me non me l'anno venduta come dici tu............
mantenitore originale BMW...........non riesce a far partire la moto se la batteria è scarica
sono daccordo con te....................però lasciandola li ......1...o....2..ore naturalmente la
batteria deve essere( buona) poi la moto riparte normalmente.......nella scatola del mantenitore c' e un foglietto che spiega l'uso.......ciao........

Hardcastle
19-01-2009, 23:38
Ok! Grazie ancora MBrider!

MBrider
19-01-2009, 23:59
Hardacstle:Prego, figurati!

Loris:Stiamo dicendo la stessa cosa! L'unica differenza tra un mantenitore (come il bmw) ed un articolo che fa anche da caricabatterie, è che quest'ultimo è in grado di ricaricare anche una batteria che è scesa al di sotto del livello di carica entro il quale lavora il mantenitore. Non vuol dire che la batteria sia da buttare! A quel punto non c'è caricabatterie che tenga!
Posso garantirti ciò che dico in quanto mi è successo proprio in questi giorni di dover ricaricare la batteria perchè nn mi partiva la moto..
Saluti!