PDA

Visualizza la versione completa : Tubeless

Adrix63
19-01-2009, 21:05
Volevo chiedervi se avete mai visto o meglio provato questo sistema,
chi piu ne sa piu ne metta.
http://www.motocorse.com/news/accessori_offroad/19218_Bartubeless_system_mi_faccio_il_tubeless.php

PERANGA
20-01-2009, 08:53
Avevo già visto qualcosa di simile e l'idea è buona.
Bisognerebbe però vedere i cerchi, in quanto il tubeless fà tenuta sul bordo del cerchio che deve avere un profilo apposito.
Sicuramente il bordo ha un profilo antistallonamento, ma bisognerebbe vedere se tiene la pressione.

Adrix63
20-01-2009, 16:15
Avevo già visto qualcosa di simile e l'idea è buona.
Bisognerebbe però vedere i cerchi, in quanto il tubeless fà tenuta sul bordo del cerchio che deve avere un profilo apposito.
Sicuramente il bordo ha un profilo antistallonamento, ma bisognerebbe vedere se tiene la pressione.

Mi hai confermato i stessi dubbi che avevo.. ho mandato una e-mail in merito a questo alla casa che fa il sistema, ma nn ho ancora avuto risposta..

Poi mi domando il perché non è stato adottato lo stesso sistema di cerchi che monta la 1200...!!?? mah.. misteri BMW..

Adrix63
21-01-2009, 11:36
Ho avuto le risposte dai titolari del sistema sopra citato, vi posto l'e-mail
:
"rispondo schematicamente ma esaustivamente alle sue domande.
- il trattamento può essere effettuato su ogni tipo di cerchio, anche su quelli da cross volendo, per cui non ci sono problemi per la sua moto senza dover cambiare nulla;
- per le gomme devi controllare se sulla spalla della gomma è presente la dicitura TUBELESS, onestamente non conosciamo a memoria le coperture di primo equipaggiamento di ogni moto. Ad ogni modo se compare la dicitura sopra indicata non ci sono problemi, in caso contrario dovrebbe procurarsi delle gomme adeguate;
- le ruote ovvimente rimangono omologate ed assolutamente non si compromette la sicurezza, nemmeno ad alte velocità;
- per effettuare il trattamento deve inviarci le ruote, siamo fuori pavia, in quanto deve essere applicato con un particolare macchinario che solo noi possediamo;
- per quanto riguarda l'eventualità di portarci la moto non ci sono problemi, dovrebbe lasciarcela comunque almeno 4 o 5 giorni e al prezzo del trattamento è possibile che si aggiunga una piccola spesa supplementare per i lavori di officina, ad ogni modo non è un lavoro fattibile in giornata in quanto il trattamento deve asciugare per qualche giorno"

PERANGA
21-01-2009, 13:28
SE funzionasse davvero sarebbe una splendida notizia per tutti i possessori di F800gs.
Tra l'altro basterebbe provare e vedere se tiene la pressione anche nel tempo
Mal che vada rimetti la camera d'aria.

Adrix63
21-01-2009, 19:00
Non male, con 150 eurini trasformiamo entrambe le ruote in tubeless..
quasi..quasi... ci faccio un pensierino..

MagnaAole
21-01-2009, 21:25
150 per la trasformazione, ai quali bisogna aggiungere lo smontaggio della ruota e del pneumatico, la spedizione (andata e ritorno) e il rimontaggio; 220 / 240 euro è la cifra più corretta da preventivare, o no?

Adrix63
22-01-2009, 11:05
150 per la trasformazione, ai quali bisogna aggiungere lo smontaggio della ruota e del pneumatico, la spedizione (andata e ritorno) e il rimontaggio; 220 / 240 euro è la cifra più corretta da preventivare, o no?

Anche cosi non sarebbe molto...
Solo per cambiare un cerchio ce ne vogliono 500€..
Poi chi (come me) può smontarle da solo. rimangono solamente i 13€ di pacco celere x l'andata e 13€ x il ritorno..
Totale 176€

alpi82
28-06-2009, 15:48
ma qualcuno di voi lo ha montato fateci sapere

nicola66
28-06-2009, 16:26
su Africa Twin Italia avevo letto di uno che aveva semplicemente fatto un "cordone" di silicone nel canale dei nipples. Dice che sono anni che ci gira senza problemi.
Male che vada per precauzione basta lasciare le camere perchè il problema con quelle è che in caso di foratura non c'è sistema che funzioni tranne mettere una toppa sulla camera o cambiarla, mentre se il cerchio diventa a tenuta col classito kit alla BMW si riesce a rimediare.

nicola66
28-06-2009, 16:27

a me avevano chiesto 150€ tutto compreso.

bobbiese
29-06-2009, 00:06
So di molti Ktm990 che hanno fatto la modifica, e sembra davvero che il sistema funzioni egregiamente. Se fate un salto sul forum ktm , se ne e' parlato abbastanza.

Il Barba dovrebbe saperne qualcosa.

Toro Toro
29-06-2009, 10:44
interessa assai questa storia....

qualcuno ha fatto il grande passo?

nicola66
29-06-2009, 11:23
io al prossimo cambio gomme sulla AT la prova di siliconare il flap copri nipples la faccio. Non tanto per togliere la c/d'aria, che mancando il bordo anti stallonamento all'interno del cerchio non mi sembra una buona idea, ma tanto per vedere se poi tiene. Perchè se tiene ho risolto l'unico handicap della mia moto.

UCCH
29-06-2009, 11:51
peccato che se le forze dell'ordine ti controllano le gomme son kaz.........iiiiii

nicola66
29-06-2009, 13:06
peccato che se le forze dell'ordine ti controllano le gomme son kaz.........iiiiii

dai sentiamola questa.

bobbiese
29-06-2009, 13:22
dai sentiamola questa.

:happy1::happy1: dai...

chomo
29-06-2009, 14:10

mamma mia adesso smontano pure le gomme dal cerchio....? :mad::mad::mad:

:happy1:

UCCH
29-06-2009, 14:29
sulla gomma c'è scritto tubless ed ha il suo codice, se da libretto non è riportato fai tu.......

nicola66
29-06-2009, 14:33
sulla gomma c'è scritto tubless ed ha il suo codice, se da libretto non è riportato fai tu.......

sul libretto c'è scritto solo il codice velocità e l'indice di carico (oltre alla misura). Che sia TT o TL non gliene frega niente alle forze dell'ordine perchè se la gomma non si gonfia sono solo azzi tuoi.

Animal
29-06-2009, 14:47
...qualcuno l'ha già fatto sui cerchi del KTM......almeno.....se non ricordo male......
comunque guardando le immagini si vede che coprono con una guaina la zona dei raggi e poi la saldano o termicamente o con resine ......
La soluzione del silicone, anche se empirica, potrebbe funzionare ugualmente......di sicuro bisogna vedere la durata nel tempo ed ad altri fattori....

bobbiese
29-06-2009, 14:54
Le gomme del Ktm sono sicuramente tubeless e credo anche quelle del gs800 e del Talp. NN ricordo quelle dell'africa ma credo sia lo stesso

chomo
29-06-2009, 14:55
e questa (http://www.alpinaraggi.it/pdf/sts.pdf) soluzione?

Animal
29-06-2009, 14:59
...forse un pochino più macchinoso....ma interessante....

bobbiese
29-06-2009, 15:05
e questa (http://www.alpinaraggi.it/pdf/sts.pdf) soluzione?

Sono appunto quelli dell'alpina. 1500 completi di mozzi e passa la paura.

nicola66
29-06-2009, 15:10
Sono appunto quelli dell'alpina. 1500 completi di mozzi e passa la paura.

su certe moto se gli mandi su i tuoi mozzi poi ti raggiano i loro cerchi per circa 900/1000 €.

nicola66
29-06-2009, 15:16
Le gomme del Ktm sono sicuramente tubeless e credo anche quelle del gs800 e del Talp. NN ricordo quelle dell'africa ma credo sia lo stesso

i pneumatici sono TL ma non lo sono i cerchi di quelle moto.
Le uniche moto ruote a raggi che montano pneumatici TL senza l'usilio delle camere d'aria sono:

Honda XL600 LM e RM (1983)

BMW R80/100GS 1988->

tutti i GS 4 valvole

Aprilia ETV 1000

Morini G/passo

MGuzzi Stelvio e una versione della California.

Commodoro
29-06-2009, 15:30
...qualcuno l'ha già fatto sui cerchi del KTM......

Corretto, io giro con cerchi modificati in tubless da circa 1500 km, modifica fatta quì http://www.bartubeless.it/index_file/Page396.htm gli ho portato la moto e hanno fatto tutto loro. Ottima resa poca spesa e zero problemi.

Da qualche settimana anche Ivanuccio gira con lo stesso sistema.

bobbiese
29-06-2009, 22:19
i pneumatici sono TL ma non lo sono i cerchi di queste moto.
Le uniche moto ruote a raggi che montano pneumatici TL senza l'usilio delle camere d'aria sono:

Honda XL600 LM e RM (1983)

BMW R80/100GS 1988->

tutti i GS 4 valvole

Aprilia ETV 1000

Morini G/passo

MGuzzi Stelvio e una versione della California.

E cosa ho detto io??? E cheeavvevicapitooo. Era x chi diceva che a libretto nn erano riportate....... comunque il Commodoro ha fugato ogni dubbio e se l'ha fatto lui.....diciamo che mi ha tolto alche l'ultima perplessita'.

P.s. X Commodoro. Ma hai mantenuto anche le camere o no?