Visualizza la versione completa : paraolio mozzo post HP2
smarziano
18-01-2009, 23:34
Ho notato sulla mia HP2 E un lievissimo trasudamento dal paraolio lato dx della scatola coppia conica.
Ho verificato il gioco della ruota e (senza comparatore) tutto sembra nella norma. Volevo provare a cambiarlo da fuori senza smontare la scatola, sperando che il problema non venga dal cuscinetto.
volevo i conoscere la vs esperienza/consigli in merito.
Grazie Simone
Devi sostituire il paraolio del mozzo posteriore, se hai un po di manualità lo cambi in max 10 minuti.
http://img185.imageshack.us/img185/7376/b0004924ap0.png (http://imageshack.us)
Il particolare da sostituire è il numero 12 (paraolio) e lo devi prendere originale BMW.
Se vuoi cambiarlo da solo, ti spiego come si fa!;)
smarziano
19-01-2009, 11:17
Si Frankie, era mia intenzione cambiarlo da me, quindi i tuoi consigli e procedura di sostiuzione sono graditissimi.
Grazie 1000 anticipatamente,
Simone
Allora, adagia (sdraia) la moto sulla testata sinistra, facendo attenzione a metterci qualcosa di morbido sotto per evitare di graffiarla (pneumatico, cartone o altro), con un cacciavite spiano piccolo togli il paraterra in plastica (n° 14) che va ad incastro, sempre con il cacciavite, facendo leva, togli l'anello (n° 13) che fa da fermo al paraolio. A questo punto il paraolio è libero, quindi con qualcosa di appuntito infilzalo e tiralo fuori.
Ora prendi il paraolio nuovo, imboccalo sulla sede, prendi qualcosa di diametro leggermente più piccolo rispetto al paraolio (io ho usato una chave a tazza) la poggi sul paraolio e con un martello lo spingi dentro facendo attenzione a non farlo inclinare. Quando sei sicuro che è entrato tutto, rimonta l'anello di metallo e incastra il paraterra.
Se non mi sono spiegato bene fammelo sapere.;)
smarziano
19-01-2009, 13:03
Chiarissimo!
Ti farò sapere
Many thanks
Simone
Quando lo spingi giù assicurati che sia perfettamente parallelo al bordo.
Puoi vederlo, ad esempio conun calibro.
Se non è perfettamente parallelo lavora male, perde e si usura.
Io lo avevo spinto giù usando una specie di barattolo di metallo trovato in casa
smarziano
19-01-2009, 15:56
Grazie Peranga,
vediamo cosa trovo a casa.
Simone
con la chiave a tazza, vai tranquillo!
si con una chiave a tazza, che ha uno spessore adeguato per non segnare il paraolio. Fatto e funziona!
smarziano
20-01-2009, 00:45
parolio estratto, domani prendo quello nuovo e lo monto. perdeva xchè era sporco di sabbia libica....
grazie ancora x i consigli.
simone
lo hanno cambiato anche alla mia mega
smarziano
21-01-2009, 10:25
paraolio montato. ho usato il bicchiere in vetro della nutella ed il martello in gomma. perfetto! grazie ancora per i consigli. simone
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |