PDA

Visualizza la versione completa : Ancora su Provenza!


bodo
09-02-2005, 08:54
L'istituzione del traghetto per Tolone ha fatto risalire le quotazioni :roll: :wink: di un giro in Provenza per il quale vi avevo chiesto consigli un po' di tempo fa.
Che ne pensate di questo itinerario?
http://www.freephotoserver.com/files/img13367972_37027100.jpg

Questo è sui 600 km...non vorrei allontanarmi di troppo da questi numeri sennò mi allontana mia moglie :lol: :?
Prevede Aix-en-Provence, Roussillon, Sault, Valensole, la Valleé de l'Asse, il Verdon, Grasse, St.-Tropéz e Toulon e è basato sui vostri consigli circa i "luoghi della lavanda" :)

LoSkianta
09-02-2005, 09:17
Bel giro.
Ma da dove parte il traghetto per Tolone ?
Per noi toscani è un giochetto arrivare in costa azzurra e da lì partire per un giro come quello che descrivi.
Diverso ovviamente per chi parte da più lontano, ma se il traghetto parte da Livorno o Genova se ne può fare a meno, direi.

bodo
09-02-2005, 09:25
Civitavecchia-Tolone. Dovrebbe essere iniziato il 27 gennaio secondo quanto segnalato da Silvisilvia sul forum di walwal.
Io sono di Roma e tagliare i km che mi separano dalla Costa Azzurra fa la differenza tra l'approvazione dello zainetto o il suo rifiuto :roll: :wink:

loiency
09-02-2005, 18:24
bel giro, ci sarebbero altri mille posti da consigliare ma
ti do' solo un consiglio, ma molto importante (io ci sono stato 3 volte):
le gole del verdon falle in senso "orario",
non "antiorario" facendo Castellane-trigance,ecc,ecc
in questo modo hai il vantaggio di avere
i "precipizi" alla tua dx, quindi al tuo lato della strada.

Se vai tra giugnio e luglio puoi trovare dei bei campi di lavanda
nell'altopiano a nord-ovet di Moustier saint marie, verso Montagnac a circa 4 km e ne vale davvero la pena.

Per andare a Grasse fai assolutamente la Grasse -Castellane N80,
noi a volte partiamo da Ge per andarla a fare ;-)

se vuoi ti mando foto in PVT .

lamps

riccardo lo iency

Luigi
09-02-2005, 18:49
Eviterei la parte ovest che hai segnato (Gardanne, Aix, Roussilon...), la riporterei completamente a est, ad es dal Verdon: Castellane, gorges du Daluis, Beuil-Valberg, gorges du Cians.

loiency
09-02-2005, 20:31
Inoltre direi:
Aix carino il centro, molto alla francese achi piace il genere.
Roussilon: molto bello il parco delle terre ocra:
e' un sentiero pedonale di circa 2km a pagamento che passa nelle
vallatine scavate nella terra color ocra di molte sfumature.

man mano che mi ricordo qlcosa di piu' aggiungo post ;-)

lamps

riccardo

bodo
10-02-2005, 09:02
X Loiency: grazie dei suggerimenti...il periodo dovrebbe essere proprio giugno (ponte del 2 o del 29) e lo scopo del viaggio è esattamente la fioritura della lavanda :wink:

X Luigi: avevo inserito quella parte più che altro per Roussillon e un altro paesino che mi avevano consigliato li vicino. Comunque ora mi traccio un itinerario sulla base dei tuoi ultimi suggerimenti e ve lo sottopongo di nuovo..eheheh :D :wink: Ma quale è il motivo per cui mi sconsigli la parte ovest? :?

bodo
10-02-2005, 12:36
Una cosa di questo tipo? :?

http://www.freephotoserver.com/files/img13707599_2452469.jpg

ziocake
10-02-2005, 13:20
Due anni fa ho fatto la statale che va da Draguignan a Grasse (562 mi pare) ed era da libidine pura :D

Bel giro cmq :)

Luigi
10-02-2005, 21:08
X Bodo:

Premesso che ho gusti forse un po strani, ....il classico Sud della Francia...non mi piace... :shock: Non sopporto il caldo, i paesaggi aridi,mi piace il verde.

Per i gusti miei, spesso traverso la Francia da sud est a sud ovest, da Nizza a metà Var tutto va bene, appena passo Tolone gas al massimo per allontanarmi da zone come il Marsigliese, Arles, Avignon, Nîmes, Camargue, Languedoc, quando vedo le torri di Carcassonne, rivivo, so che poco dopo quel paesaggio di cespugli, albereti scarni, caldo, vento forte, case tutte uguali colore cacca d'oca sta per finire.

Ovviamente se millioni di persone visitano queste zone e a volte ritornano, una ragione ci sarà, anche se personalmente non la capisco :roll: .

Sempre secondo i mei gusti, cancellerei ancora un po di ovest, non so a che periodo vieni, non mancherei il passo della Bonette-Restefond aperto circa a metà giugno, da Valberg scenderei da Rigaud (gorges du Cians) invece che da Clans poi Nizza non mancare la Grande Corniche fino a La Turbie. A la Turbie, prenderei l'autostrada verso Toulon, esci a Mandelieu
e ti fai la magnifica strada costiera Théoule, Agay fino a St Raphaël-Frejus, dove riprendi l'autostrada per Toulon. Il tratto Draguignan-Les Arcs-Solliès-Toulon è di scarso interesse.

Il percorso che ho delineato è un mix di alta montagna, vallate veramente atipiche, e bellissime strade un po sopraelevate con vista sul mare.

Cmq, e difficilissimo dare consigli, forse dirai ma sto pirla da dove mi fa passare, forse mi ringrazierai, la balle est dans ton camp :wink:

bodo
11-02-2005, 10:05
Luigi, non ti do assolutamente del pirla, anzi ti ringrazio per i preziosi consigli. :D E' ovvio che i gusti sono soggettivi, ma proprio per questo ti ho domandato perché mi sconsigliassi l'ovest...effettivamente, conoscendo mia moglie, anche lei preferirebbe le vallate verdi al clima arido. :wink:
Non conoscendo assolutamente il sud della Francia e non avendo a disposizione tempo e km per girarmelo tutto, sono sereno nel fare una scelta che per forza di cose non potrà essere esaustiva...vorrà dire che casomai in Camargue ci si torna un'altra volta...il tema di questo viaggio è, come ho già detto, la lavanda 8) .

Mi sono segnato i nomi delle località per la seconda metà del giro e ora ci lavorerò sopra (ieri avevo confuso Cians con Clans :oops: ).
Grazie ancora :o

brontolo
11-02-2005, 10:13
....ehmmm, scusasse dottor bodo, visto che lei è provvisto di sofisticati mezzi tecnologici :wink: potrebbe poi pubblicare per i buzzurru :D l'itinerario, la cartina che io andrei a fare pedissequamente? :wink:

Grazie

bodo
11-02-2005, 10:49
Dunque, in linea di massima potrebbe essere una cosa del genere:
http://www.freephotoserver.com/files/img34976515_6240816.jpg

Non sono convinto del tutto perché così il giro si è allungato di qualche km (siamo intorno ai 750) e perché in precedenza mi ero trovato daccordo con il suggerimento di non farsi TUTTA la Costa Azzurra...forse già tagliando Nizza e la Grande Corniche e tirando direttamente giù su Cannes... :?
Vabbè, insomma: ho materiale e consigli su cui lavorare per adattare il giro alle mie esigenze. :P
Grazie ancora; una volta deciso credo che tornerò a chiedervi se avete qualche indirizzo consigliato per vitto e alloggio :wink:

X Brontolo: non ho ben capito :?: Che cartina vuoi che ti posti? Questa ultima?
Ma allora dimmi se hai delle preferenze così te la faccio "su misura" e poi vedo di salvartela in un formato più dettagliato possibile e casomai te la mando per e-mail...fammi sapere :wink:

brontolo
11-02-2005, 11:04
Nono troppo gentile!

A me va bene quella che farai dopo i consigli di monsieur Luigi!!!
:wink:

Tanto è una zona che non conosco quindi.......
Mi basta come traccia da seguire, voglio sicuramente andare nel Verdon.

bodo
11-02-2005, 11:31
Beh, allora è quella sopra. :wink:
Però valuta che io ho intenzione di prendere il traghetto fino a Tolone ma immagino che tu voglia attraversare il confine in Liguria o Piemonte, e allora forse ti diventa superfluo il tratto da e per Tolone.

Ti segnalo questo documento che mi era stato indicato nel precedente topic; parte dal Piemonte e arriva quasi al confine con la Spagna
http://turismoinmoto.altervista.org/itinerari/Francia%20del%20Sud/Francia%20del%20Sud,%20Provenza%20e%20non%20solo.h tm
Può esserti utile, carina alla mano, per segnarti alcuni posti da vedere.
Se hai bisogno di altro fammi sapere :D

axelbert
13-02-2005, 02:23
:shock: :shock: :shock:
Se ti rechi in quei posti, dormi sulla moto con un'arma da fuoco carica e colpo in canna !!!
Nel Maggio del 2002, per festeggiare il nuovo acquisto (roulotte) di mio suocero, e poichè il mio zainetto portava il marsupio, ho lasciato la mukka in stalla a casa e ci siamo recati il sottoscritto, mia moglie e i suoceri proprio ad Aix. Ebbene, parcheggiata la macchina con la roulotte, sul parcheggio di un affollatissimo centro commerciale, siamo andati a fare la spesa.
CI HANNO INCULATO TUTTA LA ROULOTTE !!! ED HANNO LASCIATO LA MERCEDES !!! LA ROULOTTE AVEVA SOLO 600 KM !!! E DENTRO AVEVO TUTTO: MACCHINA FOTOGRAFICA, MEZZO GUARDAROBA, DOCUMENTI E EFFETTI PERSONALI.
Bastardi zingari provenzali :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

axelbert
13-02-2005, 02:27
E sai qual è stato il commento della Gendarmeria ???
"Siete stati fortunati perchè hanno aspettato che parcheggiaste il tutto !!!"
Te lo giuro, in quel momento avrei seriamente commesso un omicidio se mi fossi trovato a tu per tu con i bastardi responsabili del sinistro: rivedo ancora mio suocero in ginocchio in mezzo al piazzale con un attacco di tachicardia, mia suocera in lacrime, e mia moglie, incinta, mezza svenuta.
BASTARDI !!! Auguro ancora loro tutto il male che può capitare ad un essere vivente !!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: