Visualizza la versione completa : Romani, Warning! Domandona per esperti di autovelox - Fiumicino
antonich_gs
15-01-2009, 23:39
Attenzione!
Per tutelare la sicurezza di noi cittadini, mi sono reso conto oggi che il beneamato Comune di Fiumicino ha piazzato un autovelox fisso sulla rampa che porta ai parcheggi dell'aeroporto, esattamente nel punto dove (senza motivo, ovviamente) il limite si abbassa a 60 kmh.
Ritengo di aver visto la flashata (eravamo sugli 80 kmh), ma l'autovelox non e' segnalato se non da un generico cartello "Strada soggetta al controllo ....senza obbligo di contestazione...bla bla" un paio di km prima.
Ma la legge non prescrive che gli apparecchi fissi debbano essere segnalati appositamente? Ho speranza di appellarmi contro questo furto legalizzato?
Lampeggi a tutti
Bierhoff
16-01-2009, 10:24
intanto grazie per la segnalazione.
per il ricorso non credo ... un cartello c'era ... però sinceramente non so se ci sia differenza tra postazioni fisse e mobili
Barney Panofsky
16-01-2009, 10:32
E' segnalato da tempo. E' stato istallato il 7 gennaio 2009 dal Comune di Fiumicino, su via Mario De Bernardi, direzione terminal aeroportuali. In pratica è sulla sopraelevata per chi viene direttamente dall'autostrada Roma Fiumicino, corsia di sinistra. Le coordinate GPS N. 4178941° E.1225601°, il limite max è di 60 km. orari.
E' un apparecchio simile...
http://emax.poigps.com/images/velox/traffipax_autoveloxrs.jpg
Di prossima installazione altri su via dell'Aeroporto (via della Scafa) e sulla via Aurelia altezza Torrimpietra - Aranova e zona limitrofa.
VIABILITÀ: FIUMICINO; PRIMO AUTOVELOX IN ZONA AEROPORTO CRO S43 QBXL VIABILITÀ: FIUMICINO; PRIMO AUTOVELOX IN ZONA AEROPORTO (ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 5 GEN - L'amministrazione comunale di Fiumicino attiverà, a partire dalle ore 14 del 7 gennaio prossimo, il primo autovelox fisso posizionato in zona aeroportuale, in via Mario De Bernardi. Dopo una prima fase sperimentale eseguita nei giorni passati, sarà quindi operativa la prima apparecchiatura tecnica adibita alle rilevazioni delle infrazioni dell'articolo 142 del codice della strada e sarà in funzione tutti i giorni per 24 ore, senza soluzione di continuità. Altri, a breve, ne saranno installati lungo via dell'Aeroporto e nel tratto urbano di via Aurelia. «Siamo particolarmente attenti all'opera di prevenzione e sicurezza nelle strade - ha detto l'assessore alla Vigilanza Urbana e sicurezza del territorio, Giancarlo Petrarca - e siamo convinti che l'installazione di autovelox, soprattutto sulle arterie ad alto scorrimento veicolare, costituirà un forte deterrente per chi non rispetta i limiti di velocità costituendo quindi un pericolo per se stesso e per gli altri».(ANSA). YPG-KXS 05-GEN-09 22:12 NNN
prima si piazzavano nello svincolo alla fine della sopraelevata, sotto il cartello che indicava il limite di 60 km/h :(
Quegli Autovelo Lavorano a se lavorano ........... qua abbiamo ricevuto gia un bel po di multe di clienti che hanno preso un po troppo allegramente quella uscita .....Alex
Per i mortali che girano ancora con la mappa dove sarebbe?
Barney Panofsky
16-01-2009, 11:41
Quì
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=N+41.78941%C2%B0+E12.25601%C2%B0&sll=41.789101,12.27068&sspn=0.000704,0.001711&ie=UTF8&ll=41.789385,12.256354&spn=0.005632,0.01369&t=k&z=17
Ecco le foto
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto1.jpg
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto2.jpg
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto3.jpg
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto4.jpg
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto5.jpg
http://emax.poigps.com/images/archivio%20gps&velox/repertorio%20foto/velox%20Fiumicino%20aeroporto6.jpg
16-01-2009, 11:46
Vale anche per gli aerei?
Che la maledizione di Tutankamen laceri le carni putride di chi fabbrica gli autovelox.
neoelica_bis
16-01-2009, 12:21
minkia, son passato di lì il 23 dicembre!! che fondello
q u i
Ma io che ci vado spesso in quel punto non ci passo mai ... andando verso l'aeroporto dalla Ro-Fiu. prendo sempre la parte di destra che mi porta sulla rampa sopraelevata. Al ritorno passo dall'altra parte della ferrovia ...
matteucci loris
16-01-2009, 19:53
la legge parla chiaro...........se c'e una postazione fissa ci deve essere il cartello.........con scritto........ATTENZIONE AUTUVELOX...
POSTAZIONE FISSA ........è riportato su alcune riviste .....due ruote
motociclismo ........io farei ricorso .........molte cause sono state vinte.............ti saluto
io l'ho beccata già due anni fa, sullo svincolo dove ora hanno messo una postazione fissa, prima era addirittura mobile... ho fatto ricorso al giudice di pace di Fiumicino, per via della taratura, e sai cosa hanno fatto? Io sono di Arezzo, mi sono presentato ma mancava la controparte del comune ed il giudice ha rinviato la causa alla settimana successiva. Alle mie rimostranze che ero di Arezzo, e che se tornavo un altra volta mi costava più che pagare la multa, mi ha detto che potevo anche non presentanrmi, tanto lui giudicava solo su quello che avevo già presentato in iscritto. E così mi hanno fregato perchè ho perso la causa, anche se ho saputo poi che quell'autovelox a quei tempi non era omologato.
Da quante multe hanno fatto il quel posto hanno creato persino un sito internet. Nel giornale parlavano di un incasso di circa un milione e duecentomila euro all'anno,almeno gli servissero in medicine!
ziomimello
16-01-2009, 22:53
ma è vero che ci deve essere un cartello di segnalazione controllo velocità entro i 5 km prima dell'autovelox fisso o mobile che sia?:confused:
matteucci loris
16-01-2009, 23:35
LA LEGGE..è cambiata da agosto 2007 anche i VELOX........MOBILI DEVONO METTERE IL CARTELLO mobile.........minimo a...250..metri e se ci sino degli incroci ne devono mettere un'altro.... e sulle autostrade ci sono i cartelli luminosi ......5km mi sembrano tanti........ciao
Beccato a circa 80 orari giovedì 15 (7 del mattino) :mad:
Chiederò un pò in giro per il ricorso....:confused:
matteucci loris
17-01-2009, 00:36
se c'era il cartello è inutile il ricorso...........
Andreanet
17-01-2009, 15:19
senza che apra un'altra discussione sugli autovelox,
interesserebbe sapere anche a me la distanza massima entro la quale deve essere posizionato il cartello di avviso prima del controllo.
ho preso un bel flash per la befana ma ho notato che c'è un solo avviso molto lontano dal luogo del controllo...
qualcuno ha esperienza in merito?
Se vi puo' interessare , tutto il sistema di esazione e' dato in appalto ad una azienda chiamata Fiumicino Tributi http://www.fiumicinotributi.it/ , una Spa privata che infatti e' riuscita a far rinotificare alcune multe all'Amministratore Unico della baracca anziche' ai nostri clienti ......Alex
Ma il sig. Paul Moore esiste o e' un nome di fantasia :lol:
antonich_gs
19-01-2009, 15:37
senza che apra un'altra discussione sugli autovelox,
interesserebbe sapere anche a me la distanza massima entro la quale deve essere posizionato il cartello di avviso prima del controllo.
ho preso un bel flash per la befana ma ho notato che c'è un solo avviso molto lontano dal luogo del controllo...
qualcuno ha esperienza in merito?
Ho letto il Regolamento Attuativo del Codice della Strada che recita che il cartello di avviso deve essere posto entro 4km (ovvero: "attenzione, controllo elettronico della velocita'" e non "strada sottoposta al controllo elettronico della velocita' senza obbligo di contestazione immediata", che e' messo li' per un altro scopo); lo stesso regolamento dice che l'apparecchiatura fissa deve essere ben visibile. Ora quella dell'aeroporto e' ben visibile solo se uno sa che e' li', altrimenti passa inosservata.
Ma io che ci vado spesso in quel punto non ci passo mai ... andando verso l'aeroporto dalla Ro-Fiu. prendo sempre la parte di destra che mi porta sulla rampa sopraelevata. Al ritorno passo dall'altra parte della ferrovia ...
se devi andare ai posteggi (A,B,C,D,E) e la sosta breve, devi stare sulla sinistra :mad:
Da quante multe hanno fatto il quel posto hanno creato persino un sito internet. Nel giornale parlavano di un incasso di circa un milione e duecentomila euro all'anno,almeno gli servissero in medicine![/QUOTE]
Silver: Se sei in ritardo e decidi di correre e parcheggiare più vicino, ecco il buon autovelox che ti frega.
Sanno benissimo che in quella posizione rende molto, perchè è facile che capiti di non considerare bene il tempo necessario per uscire dal quel mostro di raccordo anulare.
Mi è capitato due volte di dover ripiegare sul parcheggio sosta breve per aver perso tempo sul raccordo.
Questo autovelox è doppiamente infimo.
Saluti
marcellobrnt
21-01-2009, 22:15
Anch'io il 15 gennaio sono passato proprio in quel ca..o di punto: speriamo di non averla presa!!
Comunque propongo un referendum che chieda al governo ''berlusca'' di reinserire l'ici sulla prima casa, a patto di
togliere questi ca..o di velox-cassa!!
Saetta... mi sa che ci siamo passati vicini vicini... anche io più o meno son passato di lì a quell'ora dello stesso giorno e ho visto sto maledetto flash alle spalle. Ma non mollo, troppo vicino al segnale del limite, si trova appena prima il cartello dei 60Km/h, nel tratto dove il limite è 80. E io andavo più o meno come te, 80. Non credo saremo gli unici a ricorrere, vedrai.
antonich_gs
22-01-2009, 18:45
Saetta... mi sa che ci siamo passati vicini vicini... anche io più o meno son passato di lì a quell'ora dello stesso giorno e ho visto sto maledetto flash alle spalle. Ma non mollo, troppo vicino al segnale del limite, si trova appena prima il cartello dei 60Km/h, nel tratto dove il limite è 80. E io andavo più o meno come te, 80. Non credo saremo gli unici a ricorrere, vedrai.
Inizialmente il cartello del limite a 60km/h era sistemato dopo l'autovelox (anche se l'autovelox puntava esattamente al cartello dei 60), successivamente hanno aggiunto - pare nottetempo - un altro cartello qualche metro prima, per rendere tutto "legale". La leggenda metropolitana dice che c'e' addirittura un video su You Tube che filma questa aggiunta tardiva, ma non so se e' vero.
antonich_gs
22-01-2009, 18:49
Trovato anche il video su YouTube, http://it.youtube.com/watch?v=FBVRjjyjNCI
BeemerTom
24-01-2009, 10:58
A regà io ci sono passato un paio di volte col flash, ero bellamente in ritardo pazzesco e tracchete. Poi ho fatto caso se ci fossero cartelli del tipo "Attenzione controllo velocità" o simili ma non ho visto na beneamata. Sono in attesa delle 2 multazze e di capire se si può far ricorso per mancanza di segnalazione.
Inizialmente il cartello del limite a 60km/h era sistemato dopo l'autovelox (anche se l'autovelox puntava esattamente al cartello dei 60), successivamente hanno aggiunto - pare nottetempo - un altro cartello qualche metro prima, per rendere tutto "legale". La leggenda metropolitana dice che c'e' addirittura un video su You Tube che filma questa aggiunta tardiva, ma non so se e' vero.
Grazie per la dritta, confermo la posizione del cartello dei 60 DOPO l'autovelox, quel giorno. Se poi hanno provveduto a spostarlo, credo che questo sia un atto molto, molto grave. Il problema sarà provarlo ma non mi scoraggio: ripeto, non credo che sarò solo a contestare sta multa...
anche il video dimostra che il cartello sta dopo. Vero, "punta" il cartello dei 60, ma cosa bisogna fare, inchiodare??? Comunque, Domenica devo tornare, porterò altre info, se esiste un ulteriore cartello prima.
BeemerTom
30-01-2009, 20:45
Io continuo a fare quel pezzo di strada ma non vedo cartelli che segnalino la presenza di 'sto cavolo di velox !!
Arrivata oggi una multa 170,98€ per 74Km/h. Farò ricorso.
Arrivata multa di 53,98 euro comprensiva di spese postali, sono passato a 69 km orari (c'è lo sconto di 5 km), per cui niente punti in meno (credo).
Vista la cifra ed il periodo incasinato, non so se farò ricorso.
Idem 170,98 come teibet, idem ricorrerò. Credo di aver trovato 2 video, uno con il cartello dopo, uno con anche quello prima. E se così fosse, ci sono gli estremi pure per una bella denuncia, la municipale stavolta si mette nei casini veri, non la passano liscia.
Ciao, hai fatto il ricorso?
Sto aspettando che mi inviino foto e altri documenti tipo taratura, ordinanza, delibera di apposizione cartello 60 ecc. Sono vicini alla scadenza dei 30 gg che hanno per rispondermi, poi scatta il penale per omissione d'atti d'ufficio
antonich_gs
08-07-2009, 15:30
Wow! Io non ho ancora ricevuto la contravvenzione ma solo perche' ho una cosiddetta "company car" che, in genere, allunga i tempi di ricezione.
Comunque tienici informati (e ti ringrazio per questo) cosi' poi copiamo ogni tua mossa :).
BeemerTom
24-07-2009, 18:01
Arrivate le mie 2 multe con auto a noleggio, costo spese amministrative di 96 eur + 2 multe per un totale di 320 eurozzi. In una facevo i 62 sul limite dei 60, nell'altra facevo i 93 sempre col limite dei 60 ... 5 punti sulla patente e tanti ringraziamenti a soreta !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |