Visualizza la versione completa : Itinerario Pirenei
..mi porto avanti:
in agosto vorremmo farci un giro sui Pirenei fino a S. Sebastian e ritorno per la Spagna verso Barcellona, di lì imbarco e a casa.
Partenza dalla provincia di Pavia quindi sono indeciso se arrivare al confine passando dalla costa o attraverso il Monginevro, Briancon ecc.. notte a Carcassonne e poi? Pirenei francesi o spagnoli? giorni 8 circa
sentiamo chi ci è già stato...
8 giorni è un bel giro lungo
L'estate scorsa abbiamo fatto Forlì, Lione, Bordeaux, poi scesi dall'alto, vai a vedere le Dune du Pilat, poi scendi da Biarritz, San Sebastian, Logrono, Saragozza, i Pirenei spagnoli non sono nulla di che, piuttosto buttati sul versante francese!
Clicca qua per le foto (http://picasaweb.google.it/crucconi/TourPaesiBaschiAgosto2008#)
1° Consiglio: Ad agosto nei paesi baschi DEVI prenotare, altrimenti rischi di girare parecchio x trovare posto.
2° Consiglio: Da Carcassonne puoi fare un sacco di giretti che valgono la pena, a moto scarica e senza assilli. Ci sono una serie di itinerari turistici tutti ben segnalati a tema Catari. Abbazie, castelli, cantine etc. Tutte strade da moto. Consigliata carta michelin gialla.
3° Consiglio: EL VALLE de ARAN e dintorni
4° Consiglio: col du Tourmalet, col d'aubisque. Se poi vai verso Jaca fermati al monastero di san Juan de la Peña e a SOS.
brontolo
16-01-2009, 09:28
Bella Carcassonne e anche lì intorno! DEVI mangiare il cassoulet
Io lo scorso Agosto per 20gg in giro per la Spagna del nord non ho prenotato nulla... eppure son sopravvissuto! ;)
Usando la Lonely Planet e un pò di voglia per qualche telefonata riuscivo a prenotare da un giorno all'altro a seconda dei miei spostamenti.
In ogni caso se è per una settimana sola, un luogo fisso dove poi spostarsi a moto scarica forse è meglio.
Noi a S. Sebastian abbiamo alloggiato in un agriturismo leggermente fuori città ma in un posto incantevole sopra le montagne alle spalle della città, da dove si dominava tutta la costa.
Tra l'altro spendendo una cifra ridicola...
Per trovarlo vai sul lungo mare di S. Sebastian all'ufficio del turismo per le Case Rural (che è diverso da quello ufficiale...) e fatti dare la guida dove ci son elencati tutti gli agriturismi della regione (utile poi anche per eventuali altre zone...) e poi prova a telefonare. All'inizio è un pò comica la cosa se non si sa lo spagnolo, ma poi ci si capisce. :lol:
Purtroppo non so il nome di questo posto, ma provo a cercare qualcosa a casa e al max te lo riporto. ;)
Sulla strada da percorrere dall'Italia io ti consiglierei di passare dal Monginevro e farti tutta statale. Passi in luoghi meravigliosi e senza tempo, ma ho paura che non riusciresti a tenere la media del viaggio. Noi come prima tappa abbiam fatto Avignone, che è stupenda, ma in Spagna a S. Sebastian ci siamo poi arrivati al quarto giorno. Non avevamo fretta...
Per la tua necessità credo che prendere l'autostrada e farsi una bella tirata sia la cosa migliore.
Da vedere beh... come ti ha già detto qualcuno hai l'imbarazzo della scelta. Io purtroppo non ho visto granchè dei Pirenei, a parte Roncisvalle per andare in Spagna e ciò che si vede dall'autostrada rientrando dal sud, percui...
Però mi è piaciuta tantissimo la zona dei Picos d'Europa, altra catena montuosa che da noi è praticamente sconosciuta ai più ma che è semplicemente meravigliosa.
Però anche qui devi fare un pò di strada ed arrivare praticamente a Santander e non so se ce la fai.
Boh... vedi tu quanta voglia hai di far strada e di che tipo. In ogni caso di cose belle da vedere ce n'è ovunque ed è anche bello perdersi un pò per vedere che succede e cosa si scopre.
Ciao! ;)
... DEVI mangiare il cassoulet
Si, Si ad agosto và giù che è una bellezza...! AhAHHAhaH!
brontolo
16-01-2009, 09:45
Mica vero, io ci son stato, in settembre!
Vinello rosso fresco...va giù va giù.....
chimico01
16-01-2009, 09:52
Conosco solo i pirenei Catalani e per quelli ti posso consigliare di partire da Ribes de Freser (i paesini che ci sono sulla Val de Ribes meritano un giretto) e fai la N-152 fino a PuigCerdà, se fai questa strada NON dimenticare di cercare lungo la strada, le indicazioni per i paesini "Dorià" e "Ventolà", magnifici. Entri in Francia e, attraverso la N20 e la N-22 entri ad Andorra, la salti (non c'è nulla da vedere a meno di una visitina a MotoCard) e prosegui per La Seu d'Urgell. Appena superato il paese imbocchi la N260 e prosegui, attraverso la C13 fino alla Val D'aran (Vielha).
Dopo di che non conosco più bene i posti....:lol::lol::lol::lol:
Ale&ester
16-01-2009, 10:28
Tino, cosa intendi fare? strada o fuoristrada? con quale moto? se ti vanno strade bianche....fatti sentire
Alessandro
pensavo di fare così...circa:
1^notte a Carcassonne
2^notte a Lourdes o nei pressi
3^4^notte a S. Sebastian
5^6^notte a Barcellona
7^notte in nave
se pò fa?
Al link sottostante trovi indicazioni sui Pirenei relative al mio viaggio del 2003
http://www.freevax.it/ITINERARI/Spagna2003.htm
Al tuo posto, se i Pirenei rappresentano la meta primaria prenderei il traghetto in andata lasciando al ritorno la parte stradale
bugiardo
16-01-2009, 15:00
I pirenei sono belli ma nn aspettarti chissa cosa ,mentre Picos de europa è veramente particolare ( io conto di tornarci dopo averlo visto di sfuggita ) , il consiglio che ti do è di lasciare perdere barcellona ( hai solo una settimana ) , fai il giro che hai progettato , ma invece di andare a barcellona raggiungi da s.sebastian la zona dei picos, e al ritorno nn prendere il traghetto dormi dalle parti di le seu d'urgell e poi ti fai un tiratone a fino a casa , saranno 850-900 km , levati i primi 80-90 km il resto è autostrada , e poi tanto torni in uffiicio e ti riposi
Ah dimenticavo , a s.sebastian è meglio se prenoti prima , in spagna nn ho mia avuto difficoltà a trovare da dormire , ma nei paesi baschi un po ho dovuto faticare, era tutto pieno
tornare dai Picos sono circa 1.500 km......ma se ne vale la pena...
guglio11
16-01-2009, 15:54
Io ci sono stato due anni fa,senza prenotare però era giugno,e non ho avuto difficoltà a dormire.Anche io ti consiglio di lasciar perdere Barcellona, hai troppo poco tempo,anzi quello che puoi vedere in 8 giorni non è tantissimo.Anche io ti consiglio Picos e, ti consiglierei,visto che ci vai, di arrivare a Santiago e da lì all' oceano,ne vale veramente la pena.
anno scorso in agosto da prima di biarritz fin oltre a san sebastian non c'era nemmeno posto in campeggio. Alla fine abbiamo trovato posto verso mezzanotte a Zumaia...avevo già perso le speranze e mi stavo preparando a dormire tra i cartoni :)...
poi campeggiato ad Irun, campeggio modesto ma molto tranquillo e vicinissmo a san sebastian ;)
In 8 giorni devi scegliere tra Pirenei e Picos de Europa.
Con più tempo è un altro discorso, se ci sta anche un po' di Provenza meglio ancora.
Se non li conosci gira i Pirenei. Confermo il consiglio: mappa Michelin gialla.
Il lato francese è in generale più "motociclistico" e conosciuto.
In quello spagnolo però è bello perdersi su stradine sconosciute in mezzo a paesaggi aspri, o posti particolari come il Balneario de Panticosa...
Qui (http://pathlab.netsons.org/map.php?ID=121) c'è la mappa di un viaggio che ho fatto nel 2001, Pirenei e costa nord della Spagna. I punti sono quelli dell'itinerario che avevo preparato, le tracce sono quelle registrate del giro effettivo.
Sono incomplete perchè usavo un gps (Garmin eMap) vecchio e non impermeabile.
A inizio agosto, non ho trovato problemi per dormire, in due. Però ho evitato Biarritz - San Sebastian, troppo casino.
Ciao, anche io a esporre la mia opinione. Ci sono alcuni posti che vale la pena di vedere, certo con solo 8 giorni dovrai fare una scelta precisa e su tutti:
Bardenas reales di Navarra;
Picos d'Europa, iniziando da Potes e salendo a Fuente De';
la strada che va da Potes a Cangas de Onis, che costeggia un fiume e insieme al fiume passa tra le montagne, indimenticabile;
Covadonga con il suo lago ai piedi della parte nord-occidentale de los Picos d'Europa.
Tanti km da Pavia e pochi giorni, ma se vuoi fare una pazzia... Io ho dormito in campeggio e ho trovato difficoltà solo a Estella vicino Pamplona, ma solo perché c'era la festa di San Firmino a Pamplona.
Ciao Tino, io da Milano in moto sono andato molte volte in Spagna/Francia, quest'anno stanco della solita Ligurai/Costa Azzurra e complice una fermata a Aix en Provance abbiamo decisio di fare il passo della Maddalena da Cuneo....senza andare sul Monginevro puoi passare da qui, è molto bello , poca gente anche in agosto ...poi io mi sono fermato a Lourdes che se non ci sei mai stato è veramente bella (stacci giusto 1 notte) e posso consigliarti anche l'hotel bello, comodo con posteggio a 55/60 euro la camera doppia ...poi a Carcassone ci sono stato un anno prima ma "dovresti" riuscire a dormire dentro le mura....entrare con la moto sul ponte levatoio è troppo una "fi..ta" (best west hotel), poi la sera sei già nelle mura...cena e mattina via....San sebastian è bella ma troppo incasinata...io preferisco Bilbao e vai a vederti il Guggenheim e il ponte di Portugallete, anche Sant'Ander è bella come zona...come gli altri ti sconsiglio Barcellona con qui pochi giorni
Sinusoid
18-01-2009, 22:28
avendo in programma per questa estati la zona come meta seguo con interesse la discussione
:-p:-p
pensavo di fare così...circa:
2^notte a Lourdes o nei pressi
Ti consiglio a Lourdes di prenotare l'albergo tempo prima!
;)
Ti consiglio a Lourdes di prenotare l'albergo tempo prima!
;)
oppure pernottare in paesi vicini, anche una cinquantina di km, e di farci un salto in giornata...Oppure l'inetra zona in agosto è presa d'assalto?
Credo che non ci siano problemi a trovare posto nei dintorni, però, siccome non credo che tu abbia inserito a caso quella località nel tuo giro, ti consiglio di rimanere a Lourdes anche la sera e partecipare alla fiaccolata. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |