Visualizza la versione completa : OT Informatico
Problema: ho un PC portatile al quale vorrei collegare un masterizzatore DVD. Compero il 1° masterizz (12X max), la scheda PCMCIA con uscita USB2 (poichè il pc non ne è dotato) provo la masterizzazione e masterizza il disco a 2X ca. (x intenderci impiega 30' x disco). Rendo al rivenditore il mast. Dopo poco tempo, non contento (del resto voglio masterizzare anch'io come gli altri), compero un 2° masterizzatore (16X max), con una nuova schedina PCMCIA-USB2, lo provo e idem come prima: masterizza a 2X. Rendo anche quest'ultimo, xchè di 2X non me ne faccio nulla, e per ora sono bloccato. Ah dimenticavo, entrambi i masterizz sono stati provati su computer normali, con USB2 già installata e anche qui mastrizzano a 2X. Avete avuto esperienze simili o suggerimenti?
La velocità di trasmissione dati su porta usb2 non può supportare una trasmissione dati x velocità x2 sui dvd che cincide con un 16x da cd-rom.
puoi solo migliorare sino a un 4x con supporto firewire.
Comunque il limite fisico x masterizzatori esterni e bassissimo, non credere alla pubblicità di velocità massime raggiungibili solo nei bordi esterni dei supporti.
La velocità di trasmissione dati su porta usb2 non può supportare una trasmissione dati x velocità x2 sui dvd che cincide con un 16x da cd-rom
Balle!!!! :o :o
io con il mio portatile masterizzo, tramite USB2.0, fino ad 8x. Ho un mast DVD +/- della Lacie e mi trovo veramente bene (questa marca adatta periferiche costruite da altri costruttori rendendoli "esterni"). il mio DVD in realtà è un nec 2500.
Secondo me il limite è costituito dai supporti. Verifica che suppportino la velocità che tiinteressa.
I DVD + inoltre mi rembra che abbiano velocità più basse.
Io comunque, usando supporti -R certificati fino ad 8X, NON SUPERO MAI LA VELOCITA' DI 4X. Ci sono numerosi test che hanno verificato che ad alte velocità il numero di errori scritti su disco aumenta esponenzialmente.
QUINDI TI CONSIGLIO IN OGNI CASO DI NON SUPERARE 4X DI VELOCITA': secondo me un ottimo compromesso: in 14 minuti scrivi un DVD completamente pieno.
Ok grazie, allora provo a vedere se trovo un masterizzatore della Lacie!
se posso permettermi...
Io non masterizzo mai i dvd oltre il 2x, anzi...se proprio voglio essere sicurissimo del risultato li faccio a 1x.
Lo so che è una palla, ma è così.
EnroxsTTer
09-02-2005, 12:58
Romangi, tu l'USB 2.0 ce l'hai di serie vero?
Perche' nel caso di albi71 lui usa una USB2 su PCMCIA, che non e' esattamente la stessa cosa, infatti non e' detto che il controller PCMCIA del suo portatile supportarti la velocita' max della USB2 che e' di 480Mbps.
Quindi la veloctia' max di trasferimento e di conseguenza di masterizzazione e' determinata dalla massima velocita' supportata dal controller hardware del canale PCMCIA e non dalla USB2 o dal masterizzatore.
Per saperlo esattamente dovresti dirci il modello del PC oppure aprire il Device Manager e guardare cosa dice alla voce PCMCIA adpaters.
Appunto è stato precisato quanto da me troppo sintetizzato, il probabile uso a cascata di due perifeche PCMCIA e masterizzatore, eliminano la velocità massima di una porta usb2 diretta, poichè la scheda riesce a dare una porta compatibile USB2, ma lo stesso sistema di controller dello slot PCMCIA, non lo sopporta.
Esatto, la mia USB2.0 è di serie!
Mi sono solo permesso di contraddire il buon merlino quando diceva che sulla 2.0 non si poteva andare oltre i 2x in quanto io lo faccio regolarmente!
sono d'accordo anch'io che passando atraverso un adattatore PCMCIA le cose siano diverse.
Io nel computer precedente, non avendo la 2.0 ma solo la 1.0 preferivo usare un adattatore USB 2.0 PCMCIA per collegare l'HD esterno. e questo andava benissimo con una velocità più che soddsfacente. Però all'epoca non avevo ancora il mast esterno di DVD quindi non vi so dire.
Però SO CON CERTEZZA che un mio collega con un IBM T30 (non dotato di usb1.0) preferisce masterizzare con l'adattatore PCMCIA. E lo fa a 4X tranquillamente.
Cmq, grazie ragazzi, ho scoperto che la Lacie produce un masterizzatore DVD che ha sia la USB2 che la Firewire, e io la firewire c'è l'ho integrata, così non avrò bisogno di adattatore. Ora a scoprire dove lo vendono!
LaCie è uno dei partner preferiti di Apple Computer, quindi lì potrai trovarlo, comunque sappi che un case esterno con alimentatore con usb2 e firewire si trova ad una quarantina di euri, poi dentro puoi metterci il masterizzatore che preferisci, oppure un HD, come ho fatto io.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |