Entra

Visualizza la versione completa : IP PLUS Benzina miracolosa?

Bumoto
08-02-2005, 18:48
ho trovato tra gli articoli in attesa di essere pubblicati questo:

Article name: BMW R850R - Al piccolo boxer non mancava nulla... prima di conoscere IP Plus!
Summary:
Risultati tangibili in termini di coppia e potenza su banco, confermati anche nella prova su strada. Il motore della BMW R850R con IP Plus gira meglio ad ogni regime.

Content:
L'IP Plus Motorbike Club pubblica ogni mese le prove effettuate da Moto Tecnica su diversi modelli di moto e scooters.

Sul sito da non perdere la prova relativa alla BMW R850R.

La prova ha evidenziato risultati tangibili in termini di coppia e potenza su banco, confermati anche nella prova su strada. Il motore della BMW R850R con IP Plus gira meglio ad ogni regime.

Sul sito IP Plus (http://www.benzina-ipplus.com/motorbike) sono disponibili tutti i dettagli della prova che comprende: prova coppia e potenza, consumi e impressioni di guida.

Author: IP Italiana Petroli

Author's email/website: http://www.benzina-ipplus.com/motorbike

Date Submitted: 08 February 2005 17:56:38

non lo pubblico perchè è pubblicità spudorata... ma magari a qualcuno interessa...

Se fosse vero :roll:

Luigi
08-02-2005, 19:04
Mah, per un test fatto dal produttore :shock: , in fin dei conti non esagerano: "Osservando il grafico si può vedere come, passando dalla benzina verde
alla IP Plus, la curva di coppia acquisti qualche Nm.

In termini di potenza, la BMW guadagna 1 kW (pari a quasi il 2%)."

In confronto ai 30-40% guadagnati da alcuni dei nostri, con un mix di eprom/marmitta :wink:

barbasma
08-02-2005, 19:25
la mia acquista coppia se gli faccio i "grattini" sotto il paracoppa....

Bleach
08-02-2005, 19:27
....
In confronto ai 30-40% guadagnati da alcuni dei nostri, con un mix di eprom/marmitta :wink:

:lol: :lol: :lol:

cmq visto che con l'utilizzo di benzine di qualità migliore e\o n° ottano maggiore più o meno tutti abbiamo riscontrato molto empiricamente (culo in sella, in pratica :wink: ) qualche miglioramento, quello indicato dalla casa appare tutto sommato "verosimile".

Il Maiale
08-02-2005, 19:29
Barba non dir cazzate, pensa che all' elefant in autostrada nella prova di ripresa a 100 all'ora io con la 91 ottani, costa poco, e GPSGAS67 con la 100 ottani più remus.....è ancora li che mi cerca :D :D :D

Guanaco
08-02-2005, 19:30
E' certamente marketing, ma non possono nemmeno raccontare troppe balle.

Un certo miglioramento nell'erogazione non è una cosa poi così strana. Basta che la composizione della benza (che è un mix di idrocarburi) porti a un po' più di potere calorifico ed ecco che aumenta la pressione media effettiva sui pistoni. Poi dipende anche dalle modalità di combustione della benza e qui possono giocare un ruolo gli additivi.

Per fare un esempio, ci sono benzine da competizione che se le metti nel motore ti sembra di andare col protossido di azoto.

:roll:

max2110
08-02-2005, 19:31
Confermo ottime doti anche per la shell e la blusuper dell'agip almeno per quanto riguarda sensazioni personali sia in pista che su strada. In più ho letto una volta un test su super wheels dove 3000 km con v-power avevano notevolmente "ripulito" il motore di un ducati st2 con 50000 km sulle spalle!
Ps per Luigi il 2% non è poco....30 40% in più con eprom e scarico?????? :shock: forse ci hanno trapiantato il motore di una gsx r 1000

max2110
08-02-2005, 19:33
AHAHAHAHAHAH SCUSA ME STO A RIBALTATA' DALLA SEDIA AHHAHAHAHAH :lol:

Bleach
08-02-2005, 19:39
....30 40% in più con eprom e scarico?????? ...

è un fatto vero.. "fatto".. cioè... la migliore cazzata sparata da un siculo amico :lol: :lol:

barbasma
08-02-2005, 19:43
Barba non dir cazzate, pensa che all' elefant in autostrada nella prova di ripresa a 100 all'ora io con la 91 ottani, costa poco, e GPSGAS67 con la 100 ottani più remus.....è ancora li che mi cerca :D :D :D

e ci credo tra lui e la moto pesano come la mia TWINGO... :lol: :lol:

max2110
08-02-2005, 19:47
....30 40% in più con eprom e scarico?????? ...

è un fatto vero.. "fatto".. cioè... la migliore cazzata sparata da un siculo amico :lol: :lol:
W LA SICILIA :wink:

microcefalo
08-02-2005, 19:50
E' in linea con prove fatte anche da varie riviste (in primis quattroruote) sul miglior rendimento della benze con numero di ottano superiore (98, 99), anzi i valori riscontrati sulle auto provate risultano percentualmente molto migliori di quelli della bmw 850.
Uso l'Agip blu super su macchina e moto, la differenza la sento netta sull'auto (turbo oltre 200 cv), sulla mucca non ho la sensibilità per percepire variazioni significative. La differenza di prezzo dovrebbe in parte essere ammortizzata dal miglior rendimento :wink:

Luigi
08-02-2005, 19:56
X Max2110: per me il guadagno di "circa 1kw, circa 2%" è inavertibile su un motore di 850cc, senza parlare dei "qualche Nm" di coppia. Le benzine miracolose sono un argomento ciclico del forum, citai all'epoca un test di Quattroruote con un incremento "rilevante" di ben 0.4cv con un motore di media cilindrata.

L'apice del comico è stato raggiunto all'inizio del forum, con dei semplici cavi candela (ovviamente tecnologissimi....) + idonee candele, si otteneva un incremento a due ciffre :shock: 8) :?: :!:

Per me, l'unico liquido capace di migliorare la resa sia del motore, sia del pilota è:
http://www.fernetbranca.net/var/fernet/storage/variations/image/p/h/p/phpTgR2bc_600x600_103.gif.png

Ovviamente posso sbagliare. 8)

Bleach
08-02-2005, 19:59
Luigi penso che ciò che si percepisce (o si si pensa di..) è una maggiore pulizia dell'erogazione, che prescinde dal fatto di avere un reale (e tutto da quantificare) incremento di coppia o potenza. Sul fatto che su un 850 l'incremento riportato sia impossibile da percepire, siamo d'accordo. :wink:

max2110
08-02-2005, 20:01
X Max2110: per me il guadagno di "circa 1kw, circa 2%" è inavertibile su un motore di 850cc, senza parlare dei "qualche Nm" di coppia. Le benzine miracolose sono un argomento ciclico del forum, citai all'epoca un test di Quattroruote con un incremento "rilevante" di ben 0.4cv con un motore di media cilindrata.

L'apice del comico è stato raggiunto all'inizio del forum, con dei semplici cavi candela (ovviamente tecnologissimi....) + idonee candele, si otteneva un incremento a due ciffree :shock: 8) :?: :!:

Per me, l'unico liquido capace di migliorare la resa sia del motore, sia del pilota è:
http://www.fernetbranca.net/var/fernet/storage/variations/image/p/h/p/phpTgR2bc_600x600_103.gif.png

Ovviamente posso sbagliare. 8)
e che vuoi di più dalla vita...UN LUCANO! :D
concordo con te 1kw nella guida è "quasi" inavvertibile io un pò di differenza la sento cmq per me il miglior pregio di queste benzine è il loro potere detergente LAMPS!

Luigi
08-02-2005, 20:07
Infatti, "ciò che si percepisce (o si si pensa di..)" mi pare la miglior risposta, vale per molte cose della vita in genere :wink: .

Sul prezzo, in Francia l'abbiamo (la 98) da quindici anni, finchè le vendite tiravano (era destinata a motori con alto volume di compressione, ora quasi spariti) il prezzo era sensibilmente più alto, adesso che nessuno la vuole , molti distributori la vendono soltanto un cent di più 8)

Guanaco
08-02-2005, 20:11
E' in linea con prove fatte anche da varie riviste (in primis quattroruote) sul miglior rendimento della benze con numero di ottano superiore (98, 99), anzi i valori riscontrati sulle auto provate risultano percentualmente molto migliori di quelli della bmw 850.
Uso l'Agip blu super su macchina e moto, la differenza la sento netta sull'auto (turbo oltre 200 cv), sulla mucca non ho la sensibilità per percepire variazioni significative. La differenza di prezzo dovrebbe in parte essere ammortizzata dal miglior rendimento :wink:

Infatti.
Ho letto anch'io vari resoconti, anche tedeschi. Tutti dicevano lo stesso.
Il punto è sapere se il gioco vale la candela.
Un mio amico meccanico svizzero, nonché concessionario e appassionato (in anni giovanili abbiamo fatto qualche corsetta) ha fatto varie sperimentazioni sul parco macchine a sua disposizione (Fiat e Citroen). Ebbene, secondo i dati da lui raccolti in circa un anno il maggiore aggravio economico della benza "pregiata" è compensato da un consumo proporzionalmente minore. La benzina in oggetto è la Shell, solo che in CH non è V-Power (si chiama Superplus e ha 98 ottani, non 99) e il salto di prezzo rispetto alla 95 è anche leggermente diverso.
In quanto all'erogazione, io sento una differenza con la moto (riprende meglio), ma non con la macchina.
Vedremo 'sta IP Plus.
Miracoli non ne fa nessuno, ma ricerca sì. Poi te la fanno pagare.
Cmq, variazioni di potenza di pochi punti percentuali devono essere sistematiche per essere attendibili, altrimenti rientrano nell'imprecisione intrinseca di ogni prova al banco (tolleranze, strumentazione, ambiente, etc.).
:wink:

Luigi
08-02-2005, 20:33
Sempre sul costo, un articolo di Moto Magazine (fr) recente sui carburanti, indica il costo supplementare reale della benzina miracolo: irrisorio. Del resto, se da noi la vendono soltanto un cent in + in molti distributori, è una conferma. Non vedo nessun dato significativo nei consumi, nell'articolo che ho sotto gli occhi, ne riscontrato di persona (concedo fare qualche tentativo ora che i prezzi sono praticamente alla pari :wink: )

Merlino
08-02-2005, 21:38
secondo me è la soluzione ai battiti in testa del boxer, la scusa sempre data da bmw al problema causato da benzine magre :roll:

Pier_il_polso
08-02-2005, 21:48

SBADABAAAAAAAAAAMMM
:D :D :D :D

Pier_il_polso
08-02-2005, 21:49
me il miglior pregio di queste benzine è il loro potere detergente LAMPS!

Concordo :wink:

Luigi
08-02-2005, 21:57
Ovviamente per verificare questo "potere detergente", avete dei riscontri precisi, voglio dire smontate teste, valvole, segmenti, prima e dopo l'uso della Lourdes Power 8) ?

Pier_il_polso
08-02-2005, 22:01
Ovviamente per verificare questo "potere detergente", avete dei riscontri precisi, voglio dire smontate teste, valvole, segmenti, prima e dopo l'uso della Lourdes Power 8) ?

Ovviamente si :wink:

max2110
08-02-2005, 22:29

Ovviamente si :wink:
C'è da chiedere? 8)

brontolo
09-02-2005, 08:11
secondo me è la soluzione ai battiti in testa del boxer, la scusa sempre data da bmw al problema causato da benzine magre :roll:

Negativo, con il caldo picchia lo stesso!

Logistich
09-02-2005, 08:54
Betteva ugualmente il 1150 ma in maniera molto minore che con la benza normale 8)