PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per turismo


Ippodrillo
13-01-2009, 16:48
Ciao a tutti.
Mi chiamo Paolo ed ho una mezza idea e tre quarti di prendere una XChallenge! Volevo qualche parere e consiglio da voi.

Uso la moto solo per diletto nei week end per gitarelle (sono di Milano quindi spesso laghi o liguria) con amici per max 300Km tra andata e ritorno.

1 volta all'anno può scappare una settimana di ferie in moto (l'ultima volta all'Elba). La maggior parte delle volte sono in moto da solo, ma all'occorrenza la possibilità di portare la zavorrina ci deve essere :lol:

Rarissimamente ci vado in ufficio in centro a Milano.

L'ideale sarebbe la Country, ma mi piace di più lo stile della Challenge e se capita qualche puntatina di off leggero ci sta dentro. Ho anche un vecchio Suzuki DRZ400s con cui vado in qualche cava con amici ogni tanto, lo terrei da sfasciare in off col tassello mentre la Xch sarebbe l'ammiraglia gommata da strada per le gite.

Prima come ammiraglia avevo una V-Strom. Moto fantastica, ma molto pesante. Purtroppo ho avuto un brutto incidente con frattura ed operazione all'omero destro. Adesso quindi cercavo una moto più leggera da gestire nelle manovre da fermo. Da quando poi ho avuto anche il DR ho veramente apprezzato la differenza nella gestione di una moto più leggera.

Ho visto un po' di info e foto e video su internet della Xch con agghindature da turismo (valige - più casse da morto... cmq - laterali, cupolini Isotta, allestimento passeggero, etc...).

La domanda è: come la vedete per fare turismo, trotterellando piano? (io ho una guida in moto da acchiappafarfalle, me la godo e me la guardo il panorama).

Soprattutto: com'è la sella? Sono abituato al DR che è una piaga, scendo e mi sembra di essere un ciclista! Immagino che non sia una poltrona nemmeno la Xch, ma che autonomia avete prima di piangere dai dolori? E l'eventuale passeggero?

In ultimo: sento diverse lamentele per l'altezza della sella. Teoricamente il DRs è alta uguale (93cm). Io tocco abbastanza bene (1,78), non tocco coi talloni, ma dato il peso va più che bene. Il peso della Xch dovrebbe essere di poco superiore, quindi...

Qualunque commento che mi possa aiutare alla decisione finale sarà molto gradito:-p

Lamps
Paolo

ACannaos
13-01-2009, 17:45
Ciao Ippodrillo,

io sono un V-Strommers ma un ex possessore di V-Strom, e guarda caso possessore di un DRZ-400 "E" Valenti, che anch'io tengo per fare un po' di Off.

L'XChallenge l'ho comprata per uso principalmente cittadino (con ABS disinseribile), e dopo 200 km l'ho riportata dal conce perchè perde olio (azz, l'ho comprata nuova). Ovviamente farò sterratoni e altro in quelle gite dove è previsto un trasferimento autostradale un po' corposo.

Visto il poco utilizzo che ne ho fatto non me la sento di poter rispondere alle tue domande, se non che il cupolino Isotta lo metterò e sto aspettando una nuova sella da Renazco USA. Un bauletto Givi si può mettere, penso anche delle laterali, certo è che devi scordarti il confort , la protezione areodinamica, ed il ritmo autostradale che la V-Strom può garantire.

Io sono 1,84, la sella è "altina" ...

Ippodrillo
13-01-2009, 18:00
Grazie ACannaos!

Fammi sapere l'esperienza della sella Renazco, quanto costa alla fine, come hai fatto ad ordinarla (ho visto che chiedono le dimensioni in cm ed il peso, che gli rispondi?), se la spediscono da US, di quanto si alza (dato che è già "altina"...), ecc...

Grazie
Ciao!

marchino m
13-01-2009, 20:02
io ho la x moto che uso tutti i giorni nel tragitto casa lavoro 30km andata e ritorno(non in questo periodo) ,devo dire che per questo tipo di percorso mi posso ritenere più che soddisfatto,ho provato ad andare a lugano,oppure al passo san marco,passo spluga (visto che sei di zona capisci la distanza) questa è la sua autonomia ideale per un giro in giornata oltre però risulta un pò stancante....hai valutato anche la f650 bicilindrica o ti sembra già troppo grossa??????':arrow::arrow:

ACannaos
13-01-2009, 23:05
Grazie ACannaos!

Fammi sapere l'esperienza della sella Renazco, quanto costa alla fine, come hai fatto ad ordinarla (ho visto che chiedono le dimensioni in cm ed il peso, che gli rispondi?), se la spediscono da US, di quanto si alza (dato che è già "altina"...), ecc...

Grazie
Ciao!

La Renazco mi costerà circa 420 Euro comprensivi di sella, in quanto per evitare di spedire la mia sella avanti e indietro e avendo loro una sella usata abbiamo concordato questa cifra per una sella con rivestimento vinile standard e senza modificare le dimensioni in larghezza e altezza ma solo la qualità dell'imbottitura :eek: :eek:.

Le misure che chiedono sono semplicemente l'altezza, la misura dal cavallo a terra ed il peso.

Le uniche incognite sono legate al fatto che paghi tutto in anticipo e, nel mio caso, che dovrò aspettare 4 mesi per averla (alla faccia della crisi che attanaglia gli USA) :rolleyes: !

Ippodrillo
13-01-2009, 23:20
Le uniche incognite sono legate al fatto che paghi tutto in anticipo e, nel mio caso, che dovrò aspettare 4 mesi per averla (alla faccia della crisi che attanaglia gli USA) !

Girando su internet ho trovato diversi siti italiani che fanno selle su ordinazione. Non c'è un modello per Xch, ma ho capito che e gli scrivi te la fanno anche loro. Come mai sei finito in US? Cota meno o hai notizie che lavorano meglio?

Ippodrillo
13-01-2009, 23:55
Questa sera sono andato dal conce per un preventivo, non ci stavo dentro.
Ho fatto la prova statica e l'altezza sella sembra ok, Toccavo con il tallone con 1 piede e con l'altro quasi. avevo però scarpette da ufficio quando questa è da guidare con gli stivali. Ero anche sul marmo nero liscio e lussuoso della Motorrad di Milano ( sembra che vendano Rolex e non Rotax... ;-) sullo sconnesso è diverso, ma sembra uguale alla situazione che ho sul DR che gestisco bene.
Ho più il dubbio che l'ammo dietro lo tengano spompo per abbassarla nello show room, anche se il venditore si è premurato di dirmi che era al massimo (dato che non glielo avevo chiesto mi ha insospettito...).
Rimane il dubbio sulla durezza sella. Alla prova statica non mi è sembrata tragica (considerando la tipologia di moto) ma purtroppo quella è una coa che inizi a sentire dopo i primi 20Km, per cui preferisco rimanere in attesa delle vostre esperienze dirette.

Nota dolente il prezzo. Non mi ha sorpreso visto che sapevo dove ero ed avevo le info dal sito istituzionale, tuttavia non costa poco.

Ho chiesto:
Xchallenge con ABS (un must dopo l'incidente che ho fatto)
Paramani
Pedane passeggero
Maniglie passeggero
Portapacchi (il venditore mi ha assicurato che maniglie e portapacchi ci stanno assieme, dalle foto mi pareva di no...)
Il tutto per la bellezza di 9.368Euri

In promozione un casco integrale se la ordino entro il mese (alla facciaccia di: crisi, non si vendono moto, questa poi se la pigliano solo gli intenditori ;-), ecc, ecc...)

La tentazione è forte, sarò matto ma mi è proprio piaciuta :-)

Certo è che con 2000Euri in meno riprendo la V-Strom ABS full optional con anche il frigo bar. Non pesasse quasi 100Kg in più (con l'agghindatura)... Poi già avuta e nonotante fosse eccezionale sotto tutti i punti di vista, seppur incolpevole, mi ha fatto spatasciare contro la ragazza di turno che svolta a sinistra senza guardare... Ha portato un po' sfiga... e un braccio al titanio...

Usate con ABS nn ce ne sono...

Mumble, mumble... ???

ACannaos
14-01-2009, 00:15
Girando su internet ho trovato diversi siti italiani che fanno selle su ordinazione. Non c'è un modello per Xch, ma ho capito che e gli scrivi te la fanno anche loro. Come mai sei finito in US? Cota meno o hai notizie che lavorano meglio?

Non costa meno, anzi :mad: .... però quelle che ho potuto vedere dal vero sono davvero stupende .... dovrebbe venire una cosa del tipo :eek: :eek: :

http://renazco.com/images/photos/gallery_april_08/8-O.jpg

anche se con il top nero non è male e forse è meno delicata ...

http://renazco.com/images/photos/gallery_april_08/3-O.jpg

Ippodrillo
14-01-2009, 00:22
[QUOTE]hai valutato anche la f650 bicilindrica o ti sembra già troppo grossa???[QUOTE]

Si, ci ho pensato, ma su quel peso e stazza allora ritorno al V-Strom che già conosco e costa molto meno.

Piuttosto avrei considerato il GS1200, che costa una tombola fritta, ma almeno è anche un altro pianeta sotto tutti i punti di vista, tra l'altro pure provata (eccezionale).

No, per il mio utilizzo di moto ho visto che è meglio la leggerezza. Tranne quell'unico viaggio all'anno per cui si soffre 1 giorno all'andata ed uno al ritorno, il resto sono gitarelle, dove il comfort può essere sacrificato. Non sono un macinachilometri, mentre l'idea di dover pensare se ho parcheggiato in bolla altrimenti non la giri più, adesso poi con un braccio all'80%, mi mette ansia. Così come lo stress che se superi di un centesimo di grado l'angolo del baricentro da fermo va a terra senza che nemmeno te ne accorgi mi ha stufato.
Col DR che ho e che dovrebbe pesare 10Kg meno della Xch lo butto e lo giro in garage sollevando la ruota dietro se serve...

ACannaos
14-01-2009, 00:25
Ho chiesto:
Xchallenge con ABS (un must dopo l'incidente che ho fatto)
Paramani
Pedane passeggero
Maniglie passeggero
Portapacchi (il venditore mi ha assicurato che maniglie e portapacchi ci stanno assieme, dalle foto mi pareva di no...)
Il tutto per la bellezza di 9.368Euri


Mah, io a Novembre con ABS + paramani nuova a 6.900 ... ma avevo altre offerte allo stesso prezzo in giro ... però si sa che a fine anno ci sono gli obiettivi di vendita per BMW !

Poi ho preso il portapacchi Motech per bauletto Givi su EBay e un po' di accessori Touratech ...

Usato ... qualcosa c'è : http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1867774


Certo è che con 2000Euri in meno riprendo la V-Strom ABS full optional con anche il frigo bar. Non pesasse quasi 100Kg in più (con l'agghindatura)... Poi già avuta e nonotante fosse eccezionale sotto tutti i punti di vista, seppur incolpevole, mi ha fatto spatasciare contro la ragazza di turno che svolta a sinistra senza guardare... Ha portato un po' sfiga... e un braccio al titanio...


Beh, sono proprio 2 moto diverse ... devi decidere un po' tu cosa vuoi ... qualcuno ha però comprato la Strommina con ABS a circa 6.300 Euro ....

Ippodrillo
14-01-2009, 00:25
anche se con il top nero non è male e forse è meno delicata ...




Bellissima con il top nero...

Ste02
14-01-2009, 00:37
mi pare un prezzo assurdo... ne trovi su moto.it a km 0 per 6500 euro!

cmq la sella non è scomoda, io ci ho fatto anche 800 km in un giorno. Ma se fossi in te per quel che devi fare, e avendo già un dr, prenderei una Versys o una triumph scrambler. Una è leggera e bassa, l'altra è bassissima e bellissima.

ACannaos
14-01-2009, 00:46
cmq la sella non è scomoda, io ci ho fatto anche 800 km in un giorno. Ma se fossi in te per quel che devi fare, e avendo già un dr, prenderei una Versys o una triumph scrambler. Una è leggera e bassa, l'altra è bassissima e bellissima.

... oppure per rimanere sullo stesso peso una bella XCountry con ABS usata :

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1868460

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1865866

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1862060

Max&GS1100
14-01-2009, 09:00
avendo già un drz per l'off impegnato, perche non valutare una f650gs?
nell'uso quotidiano su asfalto è ottima, è più protettiva della xch e sicuramente più adatta alle strada e al viaggio col passeggero.
la xch (a mio giudizio) è un valido compromesso come unica moto, per poter fare off di un certo livello e anche un po' di gite/asfalto/ecc..., ecc..., ma il trasporto del passeggero è davvero ai minimi termini (come portare il passeggero con la drz)...
se puoi permetterti una seconda moto, oltre al drz, valuterei davvero la gs...
calcola che io ho avuto un drz400e ed una gs1100, poi le ho vendute per una xch, ma mia moglie ha la sua moto...
ciao

ACannaos
14-01-2009, 09:13
avendo già un drz per l'off impegnato, perche non valutare una f650gs?
ciao

Si, è un'alternativa da prendere in considerazione. Il problema è se vuole rimanere sotto i 150 kg a secco e ABS, allora non c'è molto da scegliere ...

ilgattopuzzone
14-01-2009, 11:11
Caro Ippo...

secondo me tu cerchi conforto ma in realtà hai già deciso di acquistare l xc....

con aggiustamenti tipo sella, plexi qualcosa migliori ma lascia stare il passeggero....

io non la comprerei x l'uso che dici tu ma in realtà se la moto ti soddisfa può andare alla grande...

io avevo un Caponord, con la x ho fatto lo stesso giro di 300 km che facevo con l'Aprilia ad andatura turistica e ti garantisco che alla sera non ero affatto + stanco...

i consigli che mi sento di darti sono: provala prima di comprarla e cercala ad un prezzo onesto ;)




tanto tra un po' sarai dei ns :lol::lol::lol:

pacabada
14-01-2009, 19:07
Uso la moto solo per diletto nei week end per gitarelle (sono di Milano quindi spesso laghi o liguria) con amici per max 300Km tra andata e ritorno.

1 volta all'anno può scappare una settimana di ferie in moto (l'ultima volta all'Elba). La maggior parte delle volte sono in moto da solo, ma all'occorrenza la possibilità di portare la zavorrina ci deve essere :lol:

Rarissimamente ci vado in ufficio in centro a Milano.

L'ideale sarebbe la Country

Lamps
Paolo



La soluzione del problema viene da te.



:D:D:D

thebike
22-01-2009, 15:18
Interessante dibattito.
Proprio bella questa XCH,l'ho vista,mi piace, ci so andare in off,ma............la natura mi ha regalato solo cm.166,meglio lasciar perdere !?
In fondo l'XC è la stessa moto,cambia poco,ed è più bassa,o no !?
L' F650GS è un pò miserello, mi sembra e non avrei dubbi sul Vstrom 650,se si può nominare qui !