Entra

Visualizza la versione completa : lettera da BMW

TEOK
12-01-2009, 09:36
Ho appena ricevuto una lettera da BMW UK in cui mi informano, in quanto prorietario di un GS su potenziali problemi creati dai paramani.
Nellla lettera spiegano in dettaglio che il paramani in caso prenda un colpo potrebbe spostarsi ed andare a toccare la leva del freno o della frizione mantenendoli leggermente tirati e influendo quindi sulla guida della moto, fino a creare potenziali rischi di blocco della ruota anteriore o di frizione "bruciata".
Nella lettera, oltre a spiegazioni date molto bene (anche decisamente esagerate in quanto è abbastanza chiaro il rischio, ma loro devono pararsi il culo..) allegano anche due adesivi da attaccare all'interno del paramani in modo da ricordarsi sempre di controllarli prima di partire.
c'è anche una crocetta in corrispondenza di dove dovrebbe trovarsi la leva con indicata anche a che distanza dovrebbe essere dalla plastica....

L'hanno mandata anche in Italia?
Mi sa di mossa messa in atto in seguito a problemi avuti con qualche cliente...

Comunque molto molto ben fatta!

El Gringo
12-01-2009, 09:45
porco can.... giuro che non saprei veramente se prenderti sul serio o no.... al giorno d' oggi potrei anche pensare che sia vera....

Davide
12-01-2009, 09:46
Ciao Teok, grazie per la segnalazione, ad oggi qui in Italia niente.....

Il_Paso
12-01-2009, 09:49
Ma ne ha sempre una, il GS?...:(

TEOK
12-01-2009, 09:59
porco can.... giuro che non saprei veramente se prenderti sul serio o no.... al giorno d' oggi potrei anche pensare che sia vera....

giurin giuretta.... :lol:
tutto vero.

Credo che sia per il tipico cliente fighetto...
che però è anche quello che rompe le balle se la moto non va perchè il freno anteriore resta pinzato causa paramani... :mad:

romargi
12-01-2009, 10:05
E' una cosa nota.
La mail la mandano esclusivamente per pararsi il culo!!!

E' sufficiente che tu tenga sotto controllo i paramani verificando che non interferiscano con le leve di freno e frizione. E' veramente una cazzata... controlla e vai tranquillo.;)

TEOK
12-01-2009, 10:14
i know i know....

mi è giù capitato cadendo in off

craa
12-01-2009, 11:37
E' una cosa nota.
La mail la mandano esclusivamente per pararsi il culo!!!

E' sufficiente che tu tenga sotto controllo i paramani verificando che non interferiscano con le leve di freno e frizione. E' veramente una cazzata... controlla e vai tranquillo.;)

Quoto!
A me dissero le stesse cose a voce 3 anni e mezzo fà al momento del ritiro della moto.;)

Teccor
12-01-2009, 11:41
dai è una presa per il c@@o ditemi che è cosi ....

bobbiese
12-01-2009, 11:45
E' una cosa risaputa. C'era qualcuno sul forum che credeva di aver bruciato la frizione....... e qualcun'altro che finiva le pastiglie molto rapidamente.....invece.....

drmask
12-01-2009, 11:47
La mandano solo ai proprietari di Giesse con cilindri non in asse ..... :cool:

Patologo
12-01-2009, 11:51
qui a milza e' arrivata la lettera che ricorda di chiudere bene la sella dopo aver riposto la U...si dice di gente che si sia bruciata scroto e cappella sedendosi sulla batteria.....e' un' azienda seria bmw !

Buso63
12-01-2009, 11:52
A me è successo... credevo fosse partita la frizione ed invece era il paramani che teneva puntata la leva, la scorsa settimana sono caduto e la cosa si è ripetuta con quello del freno.... basta controllarli quando sali in moto, spingi verso avanti la leva (freno o frizione) e ti accorgi subito se ha corsa o se invece è appoggiata al paramani o ci è molto vicina

GELANDERSTRASSE
12-01-2009, 11:57
questa poi non l'avrei mai immaginata:confused:

AleConGS
12-01-2009, 12:15
Io ho ricevuto una lettera che diceva che le prime serie sono uscite con i cilindri disassati, e un adesivo da mettere sul cilindro destro con scritto "Attento agli stinchi: questo cilindro è più indietro di quello di sinistra"

Per i paramani invece non ho ricevuto niente

gancio
12-01-2009, 12:17
...e pensare che in MotoGP avevano pensato di mettere una sorta di paramani proprio per evitare il contatto accidentale delle leve, soprattutto il freno anteriore, con il pilota che precede, visto i voli che fanno durante tali evenienze....
Forse la lettera è indirizzata a chi fa fuoristrada e rischia davvero la rottura

Animal
12-01-2009, 12:24
...non è arrivato ancora nulla.....e comunque....anche se fosse per pararsi il culo...meglio sapere di eventuali problemi che possono sembrare "stupidi" ma che talvolta vengono ignorati......

Patologo
12-01-2009, 12:40
a 280 basta l'attrito del vento per piegarli...e' successo ad un tedesco di ritorno da lugano, ma non si sa come stia perche' non lo trovano da settembre

Patologo
12-01-2009, 12:42
a breve ci avviseranno che il laterale e' a sinistra....perche' un geometra di rieti si e' rotto una tibia pensando fosse a destra.....bene cosi' !

Rimba74
12-01-2009, 13:09
se ti capita, come ho visto io ad un gs sul Colla, lì per lì rimani un po' rinco e basito, poi guardi meglio e capisci che la ruota è bloccata perché il paramani frena al posto tuo.
Una cazzata, ma se non ci guardi subito pensi a chissà cosa....

aspes
12-01-2009, 13:22
beh, a me e' capitato sulla moto di peranga che siccome il paramani lato freno sfiorava la leva, non gli ha mandato a buon fine il test dell'abs all'avviamento della moto. Son sceso con la frenata residua mentre lui provava la mia moto e io la sua,gia' intenzionati a farla vedere al conce, e solo dopo che ci siamo fermati ci siamo accorti dell'inconveniente dovuto al paramani.

Berghemrrader
12-01-2009, 13:41
Può sembrare una barzelletta ma anche io confermo che il problema era stato già ampiamente discusso su walwal e, soprattutto, è un problema vero.

WSTONER
12-01-2009, 14:15
Se fate un bel cerca troverete un'ampia discussione già avviata mesi fa....
purtroppo è tutto vero:-o

Kilimanjaro
12-01-2009, 14:18
Confermo che è vero che può accadere.
Nel 2005, in off su una mulattiera in pendenza, mi franò la strada e scivolai a terra. Inavvertitamente mi si girò il paramani dx, tanto da bloccare la leva del freno.
Me ne accorsi tirando su la moto, dal fatto che il servofreno emetteva rumore continuo e la moto nonostante messa sul folle rimaneva inchiodata.
Credo che i paramani delle 2008 siano stati modificati proprio per evitare questo problema.

MOCIONCI
12-01-2009, 14:43
Confermo che la cosa è risaputa da anni e ne avevo fatto menzione io stesso un po' di tempo fa' qui cu Qde....basta avere un po' d'occhio nel controllare ogni tanto la posizione dei paramani tutto qui...

un ex tk
12-01-2009, 14:46
Confermo che è vero che può accadere.
Nel 2005, ....

Della lettera non so nulla, ma il problema è noto ai concessionari da almeno due anni...

Teccor
12-01-2009, 14:49
ma ziocane, il problema cè potenzialmente su tutte le moto con tutti i paramani fissi ma ci fate o ci siete rimba ?!!?!?!

Lele73
12-01-2009, 20:04
Qui nn è arrivato nulla

Bandit1971
12-01-2009, 23:23
A me e' arrivata una lettera da BMW che diceva piu' o meno cosi' ...:
Gentile cliente , le rammentiamo di fare rifornimento quando la spia della riserva si accende onde evitare che i blocchi il motore con conseguenti pericoli di cadute dal veicolo ...

A parte le battute ... Io le avevo sulla Trans Alp , ma mai e poi mai avrebbero potuto toccare le leve .... Mah

barbarito
12-01-2009, 23:25
ma ziocane, il problema cè potenzialmente su tutte le moto con tutti i paramani fissi ma ci fate o ci siete rimba ?!!?!?!
:D:D L'unica vera risposta seria di tutto il thread!! :D:D

AleConGS
13-01-2009, 09:02
il problema cè potenzialmente su tutte le moto con tutti i paramani fissi

Credo che non tutti i paramani spostandosi toccherebbero le leve. E inoltre su una GS con servofreno il problema è potenzialmente molto più pericoloso

Kilimanjaro
13-01-2009, 09:56

Sulle versioni GS1200 antecedenti al 2008, il sistema di fissaggio dei paramani era un pò più labile, pertanto anche con piccoli urti poteva girarsi, bloccando i leveraggi.
Successivamente il fissaggio del paramani l'hanno reso un pò più robusto, tutto qui.
Si, sono un pò rimbambito... :cool:

f.vib
13-01-2009, 10:23
L'ho ricevuta ieri. Confermo il contenuto a riguardo dei paramani.
La mia moto è un ADV del 2006.
Ciao

Qualsiasi
13-01-2009, 14:12
:D:D L'unica vera risposta seria di tutto il thread!! :D:D

YESSSSS...è capitato anche ad un amico, pensava che la luce dello stop si fosse incantata ed invece il meccanico ha subito regolato il paramano che toccava sulla leva....però da qui a consumare le pasticche o la frizione ce ne passa...

Sulley
13-01-2009, 15:17
Ciao,

ricevuta lettera, adesivi e pagina da aggiungere al libretto di uso e manutenzione
:rolleyes::rolleyes:
il mio GS però è immatricolato in svizzera.

è confortante sapere che siamo noi utenti a doverci prendere la briga di tenere sottocchio un problema causato dai genietti del FIZ a Monaco di Baviera:mad::mad:

BikerDan
13-01-2009, 20:12
E' arrivata anche a me oggi. Gs comprato a Roma.
Quasi non ci volevo credere !

Bandit1971
13-01-2009, 20:41
Quindi la mia vecchia Trans Alp ha dei paramani migliori della tanto osannata GS ?

Paul Pettone
15-01-2009, 15:46
Qui a Roma stanno arrivando a tappeto a un sacco di gente. Secondo me qualcuno ha vinto una bella causa con mamma BMW sennò non si spiega come mai la mandino solo oggi nel 2009!

Cmq io, un annetto fa, occorsi proprio nel problema. Mentro viaggiavo sul raccordo qui a Roma di colpo mi frenò la moto! :confused: Vi assicuro che all'inizio pensi subito al motore, è davvero difficile ipotizzare (tra un porcoqua e un porcolà) ad una cosa del genere se non l'hai mai sentita prima (col senno di poi, si sa, sò tutti fenomeni).
Fortunatamente, appena fermo ad un'area di servizio, un collega motard mi fece notare che, a giudicare dal colore assunto, i miei dischi anteriori erano:

A) arrossiti dalla mia guida maschia e sprezzante del pericolo metropolitano

B) ....prossimi alla fusionenucleareglobale.

....propesi x la seconda ipotesi, da cui deducemmo l'accaduto. Certo però a ripensarci potevo rimanere offeso, ma di bruttobruttobrutto neee.

lorenzo73
15-01-2009, 19:45
Riguardo ai paramani nulla.... in compenso mi è arrivata una azione di richiamo per cambiare i tubi dei freni "che alla lunga si possono rompere" e per cambiare l'esa che "alla lunga può andare in tilt"
Era forse meglio se ricevevo solo la lettera dei paramani???

number1
15-01-2009, 22:09
Ciao,

ricevuta lettera, adesivi e pagina da aggiungere al libretto di uso e manutenzione
il mio GS però è immatricolato in svizzera.

è confortante sapere che siamo noi utenti a doverci prendere la briga di tenere sottocchio un problema causato dai genietti del FIZ a Monaco di Baviera:mad::mad:

Idem come sopra, ricevuto oggi raccomandata con all'interno pagina d'integrazione al libretto e adesivi da applicare all'interno del paramano per controllarne il corretto posizionamento.

E io che non volevo mettere adesivi sulla moto...:mad:

Lele73
15-01-2009, 22:42
E' arrivata anche ad un mio collega/amico

GASSE
15-01-2009, 23:28
la mitsubishi me ne ha mandata una simile,dice che il cd è troppo vicino al cambio e quando esce il disco puo' togliere la marcia. e io credevo che il pajero fosse sicuro.

Paul Pettone
16-01-2009, 09:41
la mitsubishi me ne ha mandata una simile,dice che il cd è troppo vicino al cambio e quando esce il disco puo' togliere la marcia. e io credevo che il pajero fosse sicuro.

No dai, sul serio?!! Questa è molto + comica!! :lol::lol::lol:

Paul Pettone
16-01-2009, 09:45
Quindi la mia vecchia Trans Alp ha dei paramani migliori della tanto osannata GS ?

Ecco, allora monta i paramani del Transalp su un GS, cosi avrai una moto vera! :tongue3:

number1
16-01-2009, 10:05

Non ci posso credere... :rolleyes:

craa
16-01-2009, 11:27

E' arrivata ieri anche a me! :confused:

mauro1709
16-01-2009, 11:29
a me ancora nulla!!
però vi posso dire che tempo fa, mi successo di toccare uno specchietto di un'auto in sosta con il paramani dx (li per li non gli ho dato peso) e dopo pochi metri mi sono fermato per un caffè....
vado per ripartire e.... alla moto era rimasta solo la frenata residua (con la scritta ABS lampeggiante) .........una paura da PAURA!!!!
per fortuna mi sono fermato subito ..... controlla e ricontrolla (ero in un parcheggio molto ampio) .... alla fine mi accorgo del paramani dx più basso rispetto all'altro .... rimesso in linea, tutto è tornato a fuzionare perfettamente.
Già mi vedevo dal conc. a spendere una fortuna visto che la garanzia era finita.

lamps

fred94
16-01-2009, 11:30
arrivata la raccomandata con adesivi anche a me...

WSTONER
16-01-2009, 14:40
arrivata pure a me oggi per A.R.

number1
16-01-2009, 14:44
Facciamo un totoraccomandataBMW? :lol:

Per cosa sarà la prossima?

TANK
16-01-2009, 16:24
Arrivata anche a me due giorni fa e ritirata ieri.
Speravo fosse una cosa relativa all'antenna anulare dell'EWS.
Di quel problema evidentemente non frega nulla a nessuno in BMW....

Ma tornando ai paramani mi chiedo: Io che ho montato gli spoilerini Touratech, ho allora perso la garanzia? Verro fucilato?

Tank

number1
16-01-2009, 17:24
Arrivata anche a me due giorni fa e ritirata ieri.
Speravo fosse una cosa relativa all'antenna anulare dell'EWS.
Di quel problema evidentemente non frega nulla a nessuno in BMW....

Ma tornando ai paramani mi chiedo: Io che ho montato gli spoilerini Touratech, ho allora perso la garanzia? Verro fucilato?

Tank

Preparati alla gattabuia...:lol:

Smarf
16-01-2009, 17:36
arrivata anche a me, con 4 adesivi (2 per manopola) ::mad:

Profeta
16-01-2009, 18:42
Arrivata pure a me... l' apoteosi della demenza !

Themau
16-01-2009, 19:03
arrivata !!!! raccomandata con ricevuta di ritorno :rolleyes::rolleyes:

e come dice il buon Corrado, con tanto di:
- 4 adesivi
- fogliettino aggiunta/varianti da mettere nel libretto uso e manutenzione :rolleyes:
- istruzioni per applicare gli adesivi all'interno dei paramani.....

AHAHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol::lol::lol:

fantastico!!! :D:D:D

un ex tk
16-01-2009, 19:05
:confused:A 5 anni di distanza dalla produzione di questi paramani, si sono parati il di dietro...che para..li:mad:

craa
17-01-2009, 09:12
Già, ma la cosa che è davvero assurda è che sono a conoscenza del potenziale problema da sempre! :mad:
Come ho detto nella prima risposta a me fu spiegato dal conce oltre tre anni fa al momento del ritiro della moto nuova. :confused:

nossa
17-01-2009, 09:16
Mettono le mani.... anzi i paramani avanti! Troppo avanti il GS:lol::lol:

gary73
17-01-2009, 09:27
Ritirata anch'io alla posta ieri. Edio che penavo fosse una multa, fiuuuu! Ma gli altri due adesivi dove li metto, fuori dalle manopole:lol::lol:

Loki
17-01-2009, 09:42
Ma li attaccate veramente gli adesivi?

Themau
17-01-2009, 10:00
Ma li attaccate veramente gli adesivi?

manco se mi pagano :lol::lol:

Nonmollo
17-01-2009, 10:52
Facciamo un totoraccomandataBMW? :lol:

Per cosa sarà la prossima?

....io dico......alcuni fari difettosi ,.....passa acqua ...:-o:-o

:D

Merlino
17-01-2009, 11:04
manco se mi pagano :lol::lol:

Ti decade la Garanzia, per mancata manutenzione ordinaria e richiamo straordinario, adeguatamente comunicato con A.R. a tua firma....:lol::lol::lol:

P.S. è arrivata stamane anche a me, non volevo crederci...

aspes
17-01-2009, 11:09
arrivata ieri, ma io ho i paramani acerbis che non si muovono nemmeno a cannonate.Gli adesivi li ho dati ai figli...

Teonoto
17-01-2009, 11:41
Ti decade la Garanzia, per mancata manutenzione ordinaria e richiamo straordinario, adeguatamente comunicato con A.R. a tua firma....:lol::lol::lol:

P.S. è arrivata stamane anche a me, non volevo crederci...

Io ho fatto firmare a mia moglie...
Faccio eventualmente causa alla posta e NON ATTACCO gli adesivi !!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

styven
17-01-2009, 12:55
Arrivata oggi, credo propio che qualcuno abbia vinto la causa:mad:

barna
17-01-2009, 13:14
ricevuta proprio stamattina raccomandata, adesivi e pagina da aggiungere al libretto di uso e manutenzione, la mia è un 2005

Themau
17-01-2009, 13:20
Arrivata oggi, credo propio che qualcuno abbia vinto la causa:mad:

credo proprio di sì :cool:

certo che la ditta che ha stampato gli adesivi (4 per ogni GS in circolazione :rolleyes:) ne deve aver fatti un bel pò di quattrini :D

cpelle
17-01-2009, 13:27
Arrivata anche a me ieri..già cestinata con tutti gli adesivi...:lol::lol::lol::lol:

eugeniog
17-01-2009, 14:40
arrivata anche a me con doppi adesivi ;)

Tricheco
17-01-2009, 15:57
porca pupazza

Achille
17-01-2009, 16:05
anche a me è arrivata oggi.
a molti, me per primo, il tutto sembra veramente di una demenza assurda, ma se pensiamo un attimo a quanto stanno spendendo per stampare tutta quella carta e inviarli ad ognuno di noi con raccomandata, allora vol dire che davvero qualcuno prima si è fatto male e poi gli ha fatto il culo (legalmente parlando) ...

slint
17-01-2009, 18:45
infatti! sono curioso di sapere quale "legnata" hanno preso per fare sta cosa..speriamo non si sia fatto male nessuno :mad:

cmq arrivata anche ame! finalmente ho degli adesivi seri da attaccare alla macchina! :D

Papà Pig
17-01-2009, 18:49
Ricevuta stamane... e neanche c'ho i paramani io!!!

Berghemrrader
17-01-2009, 18:51
Se invece di spendere un patrimonio inviando raccomandate in giro per l'Italia facessero una segnalazione qui su QdE si risparmierebbero un bel pò di francobolli.

Con quello che risparmiano pagherei la pensione anticipata per l'ing. che ha progettato dei paramani tanto belli quanto critici.

gigione39
17-01-2009, 20:03
pure a me e arrivata dopo quasi 5 anni , il gs lo venduto, ora ho ADV, mica vale anche per ADV?i paramani sembrano un po diversi

novecentosettanta
18-01-2009, 06:12
Rispedita al mittente......dopo 50000 km debbono dirmi loro come si regolano i paramani ?
....naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Tunga
19-01-2009, 12:36
arrivat...arrivata! vedo se riesco ad attaccarmi i quattro adesivi direttamente sulla visiera interna del casco cosi' non mi dimentico di controllare ad ogni avviamento!!!

bugiardo
19-01-2009, 12:42
NN sarebbe il caso di mandare la lettera a Striscia la Notizia ?

Con questa storia degli adesivi siamo al ridicolo ........

Magari con l'occasione li potremmo anche mettere al corrente dell'EWS del problema dei freni e delle batterie .....

Sarebbe giusto che il grande pubblico venisse a conoscenza di che vaccate combinano in casa BMW ...

TANK
19-01-2009, 13:03
...chissa' quanto gli sara' costata la causa contro chi si e' fatto male per colpa dei paramani...non si spiega altrimenti

Tank

PERANGA
19-01-2009, 13:21
Arrivato anche a me, con tanto di adesivo da posizionare come riferimento di corretta posizione.
Sarebbe stato meglio avessero cambiato la centralina risolvendo definitivamente il problema piuttosto che mettere un'adesivo di pericolo ( però in questo modo si tutelano da eventuali cause )

Antonio Tempora
19-01-2009, 13:49
Arrivato anche a me, oggi.
Due anni fa rimasi solo con il freno d' emergenza dalla Costiera Amalfitana a Roma !

smarties
19-01-2009, 14:25
Arrivata questa mattina pure a me......... fosse arrivata l'anno scorso non mi sarei fatto 300 km con frenata residua a 40km/h!!!:cwm21::cwm21:

Ero in collina e fermandomi sul ciglio della strada per un problema ad un compagno con il piede ds sul ciglio nn asfaltato e cedevole ho perso l'equilibrio e mi sono ritrovato in meno di 1 sec a cavallo della mucca a testa in giù nel fosso per fortuna vuoto ...... veramente era la mucca a cavallo mio!!!! beh ci sono voluti tre robusti energumeni a tirarla su!!!!
Comunque non andava più l'ABS e di frenata ce ne era veramente poco....... mi sono fatto tutto il ritorno a passo di bicicletta con un compagno alle mie spalle che con il gsxr fremeva nn poco.
Pensavo ad una bolla d'aria e di conseguenza ho fatto spurgare da un amico più competente di me il circuito.... poi ho ipotizzato la "strinatura" della centralina dell'ABS :mad::mad::mad:.... Ormai con la cosa fra le gambe, pronto a portarla in officina BMW con la paura di prendere del "pirla" muovo il paramani e per magia tutto si risolve :!::!:

L'avessi saputo prima, visto che in BMW si sapeva, avrei risparmiato un bel pò di inc@zz@tura!!!angry9:angry9:

Il Maiale
19-01-2009, 15:20
arrivata oggi.....

DvD
20-01-2009, 11:44
Visto il numero di persone a cui è capitato hanno fatto bene a segnalarlo.
Sono contento di tale segnalazione...da quanche parte bisogna iniziare a migliorare...brava BMW :)

AleConGS
20-01-2009, 16:54
Scusate... Ma a livello legale (chi sa parli) è sufficiente che ci mandino un adesivo con scritto "Ricordati che i tuoi paramani fanno cagare perchè sono progettati col culo" per pararsi il culo? :confused:

ambroeus2003
20-01-2009, 18:28

minkia,meno male che qlcuno è svelto.......sè nò....mahhhh

Mansuel
20-01-2009, 23:36
Io pensavo di venderli su ebay, quanto ci potrei fare?

mauro1709
22-01-2009, 16:41
che bello.... che bello.....:lol::lol::lol::lol:
è arrivata pure a me!!!!
pensatre un pò.....con ben due coppie di adesivi.

ora me ne vendo uno su ebay :lol::lol::lol: !!!!!

alby1953
23-01-2009, 10:31
Arrivata ieri,
concordo tipica lettera scaturita da qualche causa e/o contestazione in corso, problema riscontrato personalmente circa due anni fà e molto noto ai conce.

Lamps

Mansuel
23-01-2009, 10:53
Non riesco ad attaccare gli adesivi con i paramani montati... non c'ho spazio dentro i paramani e le leve... ma che si deve smontare tutto?

Oppure c'ho le mani troppo grandi? :lol:

P.S. mi sa che li farò montare dal conce, quanto mi chiederà?

mauro1709
23-01-2009, 12:07
Siiiii andiamo tutti dal conce a farceli montare ;)
sai che casino!!!

cldcrt62
23-01-2009, 18:19
Li ho attaccati sul sedere di mia moglie, para mani

Murdoch
23-01-2009, 18:21
in questo periodo sono scarichi di lavoro... va che ti prendono sul serio in BMW