Visualizza la versione completa : Cambio contraente assicurazione - consigli
Salve
Vi spiego il mio problema sperando di essere chiaro e semplice.
Io attualmente ho una moto cointestata a me e mio fratello ma la polizza assicurativa è a nome di mio fratello.
Sto per comprare il GS e vorrei prendere la polizza instestata a mio fratello e passarla sul GS a nome mio.E' possibile farlo?
Oppure stavo valutando di chiudere il contratto assicurativo dell'attuale moto e farmi rimborsare il premio pagato e non goduto da quel momento fino alla scadenza pagata (escluse le imposte). Cosi da riaprire una nuova polizza assicurativa e avvalermi della classe di mertito di mio padre come dice la Legge Bersani.
Siccome io della mia agenzia assicurativa non mi fido molto volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito.
Grazie :!:
maxr3011
12-01-2009, 08:57
Stessa situazione, l'argomento interesserebbe pure a me,forza esperti dite la vostra.....
Grazie
Max
La legge Bersani può essere utilizzata esclusivamente con mezzi appartenenti allo stesso settore,mi spiego meglio,puoi usufruire della classe di merito di tuo padre solamente se lui ha un motociclo assicurato a nome suo,la classe di merito delle autovetture non è trasferibile sulle moto e viceversa.Ricorda inoltre che per avvalerti della legge Bersani devi essere nello stesso stato di famiglia di tuo padre.Non capisco se la polizza che vorresti trasferire a nome tuo è la stessa cointestata con tuo fratello o un'altra.Spiegati meglio e ti dico esattamente cosa fare e qual'è l'operazione più conveniente,è importante anche sapere se tu e tuo fratello siete nello stesso stato di famiglia.
Grazie Bart per i consigli.
La moto che possiedo attualmente è cointestata tra me e mio fratello nel libretto di circolazione ma la polizza assicurativa è intestata esclusivamente a mio fratello.
Io vorrei prendere la polizza assicurativa intestata a mio fratello e passarla sulla nuova BMW a nome mio. E' possibile tenendo in considerazione che da poco mio fratello non è nello stato di famiglia.
Cosa posso fare
Grazie Bart per i consigli.
La moto che possiedo attualmente è cointestata tra me e mio fratello nel libretto di circolazione ma la polizza assicurativa è intestata esclusivamente a mio fratello.
Io vorrei prendere la polizza assicurativa intestata a mio fratello e passarla sulla nuova BMW a nome mio. E' possibile tenendo in considerazione che da poco mio fratello non è nello stato di famiglia.
Cosa posso fare
Devi controllare se nel contratto che avete nella sezione intestatario al PRA sei citato anche tu,qualora fosse così puoi tranquillamente usufruire del contratto in essere,infatti la titolarità del contratto assicurativo,contrariamente a quanto si pensa,non è del contraente(colui che stipula la polizza e nel tuo caso quindi tuo fratello) bensì dell'intestatario al PRA e quindi nel vostro caso sia tu che tuo fratello,l'importante è,ripeto,che nel contratto sia indicato anche tu nella sezione INTESTATARIO AL PRA.Cmq la cosa è risolvibile in ogni caso.Eventualmente contattami in mp.
Bierhoff
12-01-2009, 11:32
barth ti faccio una domanda anch'io se posso:
macchina e assicurazione intesta al padre della mia compagna. se lei è nello stato di famiglia si può intestare lei l'assicurazione mantenendo la classe del padre? deve aspettare la scadenza?
barth ti faccio una domanda anch'io se posso:
macchina e assicurazione intesta al padre della mia compagna. se lei è nello stato di famiglia si può intestare lei l'assicurazione mantenendo la classe del padre? deve aspettare la scadenza?
si tranquillamente, in qualsiasi momento può diventare "contraente" della polizza
Bierhoff
22-01-2009, 17:36
grazie barth, gentilissimo ...
p.s.: volevo anche darti un bel pallino verde ma mi dice che ne ho dato troppi pallini oggi :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |