Visualizza la versione completa : Cosa mi consigliate
massimo9574
10-01-2009, 19:54
Ciao possiedo una r 1200 gs adv 08 e devo comprare le borse e sono indeciso, quali sono le piu capienti le allu o le vario e cosa mi consigliate visto chè questa estate con la mia zavorrina affronteremo un lungo viaggio.
vadocomeundiavolo
10-01-2009, 19:57
le alluminio sono piu capienti e piu sfuttabili, oltre che piu pratica l'apertura dall'alto.
le vario sono meno robuste,ma anche meno ingombranti se le chiudi,anche se non ci va poi nulla.
io l ho avute tutte e due e ti consiglio le alluminio.
sono solo 2 cm piu larghe delle vario.
se hai un adv vai di alu, se mai valuta anche quelle aftermarket!(tra l'altro meno costose)
quelle in plastica (vario) sono molto comode per via del sistema per ridurne l'ingombro.
X Massimo
Le vario su una R 1200 GS adv 08 .......? Ma stai scherzando ? Non dirai sul serio spero ?:lol:
http://i43.tinypic.com/fejhih.jpg
http://i40.tinypic.com/w86ko3.jpg
Alu: Più belle, specie sull'adv. Comode per la carica dall'alto. Molto delicate da tenere pulite.
Vario: Usate strette ci faccio le ferie con mia moglie in tenda, ma ho anche il bauletto da 45 e la borsa da serbatoio grande. Il vantaggio grosso è che non ti sembra neanche di averle, specie nel traffico, dove ti tocca fermarti spesso ad aspettare gli amici con le alu che non ce la fanno a venire avanti.
Larghe fanno paura solo a vederle. Ti chiedi come facciano a stare su.
Strette ci fai da Budapest al Balaton a 200 senza una piega.
Scusa Vado, ma 2 cm larghe, vero? No perche strette saranno 20.
Come consigliato da tutti.....vai di alu
....dipende dal carico che prevedi.....e da i costi che intendi sostenere......le "Alu" ovviamente hanno i già citati vantaggi ma, anche quel maggiore ingombro......vai e vedi entrambe....la decisione ti verrà li....
Alluminio!!!!!!!!!!!!!
E
Basta.
Con quelle quando le togli ti rimane su un telaio ducati..... E anche con alu after non cambia molto(tranne qualche raro caso,dalla dubbia resistenza)
vadocomeundiavolo
11-01-2009, 08:38
Scusa Vado, ma 2 cm larghe, vero? No perche strette saranno 20.
strette soono 18 i cm di differenza.
Effettivamente le Alu sull'ADV stanno molto meglio che le Vario. Però le Vario le vedo più pratiche.
Se le devi prendere per andarci solo in ferie carico come un mulo forse le Alu sono meglio. Se invece prevedi che un domani le userai spesso le Vario hanno la caratteristica non indifferente di essere modulabili :) (però è anche vero che la borsa sx se non è estesa non contiene più di un paio di ciabatte)
Piripicchio
11-01-2009, 10:01
decisamente le alluminio, tanto si mettono per viaggiare e poi si levano.
per la città metti il topcase o magari solo una borsa zaino solamente.
resta il telaietto..? e chi se ne frega, non devi fare la sfilata di moda con la moto, sono utili e basta!
su ebay trovi ottime offerte ;)
Ringrazio Vado per la precisione e quoto Piri.
Io le ho sempre su, quindi preferisco le vario.
massimo9574
11-01-2009, 13:56
Grazie quando vado dal conc decidero anche se la scimmia dice allu
63roger63
11-01-2009, 17:33
Anch'io le tengo quasi sempre su e sono quelle di alluminio che sono molto pratichen ya!
Il bello delle valige di alluminio è che sono molto più robuste delle vario ed eventualmente le puoi ulteriormente caricare con dei sacchi stagni legati sopra.
Piripicchio
11-01-2009, 17:59
ragazzi, se si viaggia sul serio non si puo rischiare che si rompe qualcosa e lasciare le valigie sparse per il mondo... al bar ok, se si viaggio invece c'è solo alluminio!
e comuque, mi spiegate che problema vi crea il telaio fisso?
Se ti sembrano molto larghe quelle di alluminio originali dai un'occhiata a delle aftermarket tipo Hepco becker o Touratech nella misura da 36 lt o il kit 41 a destra e 36 a sx e vedi che l'ingombro e' quanto quelle delle vario.......e poi dimmi come fai ad andare in giro con delle vario sull'ADV :mad::mad::mad::mad:....io non vedo l'ora di togliere le mie touring sul 1150 adv per delle 'casciotte ' in alluminio.....:D:D
io ho fatto un mix,ho tovato le vario sulla moto,mi sono venduto le laterali,per le alluminio...
il top in alluminio non mi piace per nulla...
il vario è pratico,stritto sembra una sottiletta... :D
vadocomeundiavolo
11-01-2009, 18:31
ciao slint,vedo che hai anche tu le cinghie originali sopra le valige laterali.
io non ho ancora avuto modo di utilizzarle,tu come ti trovi?
sono ben fatte?
grazie.
cambronne
11-01-2009, 19:39
Le cinghie originali sono quelle che danno in dotazione con le borse interne? ;)
be'...
per ora ho provato solo a metterci le borse interne sopra alle alu,ma solo a vuoto.
le ho sfruttate a pieno solo per trasportare le aluminium nella camera degli hotel...
nota negativa:le fibbie in plastica con le vibrazioni tendono ad allentarsi ma soprattutto a graffiare anche se in modo leggero il coperchio della borse..
in conce tempo fa ho visto una adv con queste borse e con queste cinghie,che aveva inserito tra il coperchio e le cinghie,uno strato di gomma piuma o roba simile,penso che servisse un po da piano per le borse interne un po per eliminare il problema vibrazioni.
Le cinghie originali sono quelle che danno in dotazione con le borse interne? ;)
no sono un accessorio...
servono per il trasporto delle stesse,ma sopratutto per assicurare la borsa interna sopra l'alluminium.
se vai sul catalogo trovi la foto...
ps.ma perche' la foto sopra è rimasta enorme? :-o
.......e poi dimmi come fai ad andare in giro con delle vario sull'ADV :mad::mad::mad::mad:.......:D:D
Se hai bisogno di delucidazioni in merito te lo spiego io......:lol:. Ragazzi se parlate di vantaggi di carico quando si va in ferie ok per le Allu, per quanto riguarda l'aspetto estetico è tutto molto soggettivo, c'è chi preferisce l'uno all'altro modello....:confused:... certo che quando vedo per le vie cittadine, magari in giornate infrasettimanali alcune Adventure con le Allu montate mi scappa una risata......;) e vedere la moto senza valigie e con i tubolari a vista "nun me pias", ma anche questo è soggettivo!! Però affermazioni del tipo ".....ma come si fa ad andare in giro con le vario sull'Adventure...." o altre lette nel 3d mi sembra un pò esagerato:(!!
vero,tutto è soggettivo,pensa che sebbene io sia perdutamente innamorato di lei (jakline) :-o non credo sia la piu' bella..
è solo quella che mi permette di fare quasi tutto,e se per fare quasi tutto ho bisogno di quei brutti tubolari (potrei addirittura smnontarli,le borse le uso solo nei viaggi,uso sempre e solo il top) ci sto'.
se cercavo,come dire l'eleganza o la "linea" a questo ammasso di plastica,non ci pensavo neanche!
vero,tutto è soggettivo,pensa che sebbene io sia perdutamente innamorato di lei (jakline) :-o non credo sia la piu' bella..
è solo quella che mi permette di fare quasi tutto,e se per fare quasi tutto ho bisogno di quei brutti tubolari (potrei addirittura smnontarli,le borse le uso solo nei viaggi,uso sempre e solo il top) ci sto'.
se cercavo,come dire l'eleganza o la "linea" a questo ammasso di plastica,non ci pensavo neanche!
Come ti capisco:eek:, tu sei perdutamente innamorato della tua Jackine ed io della mia "Didi" e per me (così come per te, sii sincero;) dai), al momento, nonostante l'abbondante uso di plastica, l'ADV è la moto più bella......indistintamente che "indossi" le Allu o le Vario:!:.......
Sarebbe bello, a questo punto, riuscire a mettere insieme i dati reali di capacità e larghezza totale per:
Vario strette,
Vario larghe,
Alu originali,
Alu aftermarket.
Così, tanto per
vadocomeundiavolo
12-01-2009, 06:37
Vario strette,88 cm
Vario larghe,98 cm
Alu originali,100 cm
Piripicchio
12-01-2009, 10:47
ragazzi.... pero, dopo che spendete 18.000€ per un GS1200 adv è davvero da barboni andare a risparmiare sulle valigie!
perchè c'è chi compra le alluminio aftermarket quando ci sono le originali BMW fabbricate dalla touratech che sono bellissime e robustssime?
bah... non vi capisco
ragazzi.... ... non vi capisco
strano :lol:
Francy71
12-01-2009, 11:09
Ciao possiedo una r 1200 gs adv 08 e devo comprare le borse e sono indeciso, quali sono le piu capienti le allu o le vario e cosa mi consigliate visto chè questa estate con la mia zavorrina affronteremo un lungo viaggio.
Io ho avuto prima le vario sull'Adventure, ma mi sono pentito dopo un mese soltanto. Poi ho comprato le Alu e posso dire che sono molto più pratiche. Dico questo dopo averle provate tutte e due in viaggi molto lunghi, le prime in Portogallo e le alu in Norvegia. Capacità di carico senza confronti, soprattutto se ci carichi altra roba sopra! Le Vario non sono pratiche per tre motivi:1) Se ci metti le borse interne ti mangi un sacco di spazio perchè sono rigide e nelle valigie c'é la leva per allargarle. 2) senza borse interne, se in viaggio hai bisogno di prendere qualcosa in una valigia (piena stipata) la roba dentro scende e riesci a richiuderla a fatica. 3) sono ancorate alla moto in modo diverso e si muovono molto rispetto alle alu. Se ci vuoi caricare qualcosa sopra col ragno non devi esagerare.
Le valigie alu si aprono invece a pozzo e puoi prendere qualsiasi cosa ti serva, anche se sono piene, che riesci sempre a richiuderle. Hanno più capienza e el puoi caricare a castello. Le borse interne sono morbide e fatte perfettamente a misura: che le usi o no carichi uguale. Sui coperchi ci sono gli occhielli dove ho ancorato tre sacche gommate a tubo della Touretech con delle cinghie. In 2 minuti caricavo e scaricavo la moto. A mio parere sono fantastiche. Unico neo...........si macchiano facilmente se non le tieni curate con prodotti apposta. Però l'Adventure è nata e sta bene con quelle valigie!
Vario strette,88 cm
Vario larghe,98 cm
Alu originali,100 cm
Mi dispiace smentirti, ma sono andato giù a misurarle:
Vario strette 82,5
Vario larghe 94,0
Capacità sconosciuta.
Dal catalogo touratech: sistema speciale per r1200gs:
Sistema 35 + 35 (-5 silenziatore)= 65 litri = 88 cm
Sistema 41 + 41 (-5 silenziatore)= 77 litri = 98 cm
Sul catalogo wunderlich non ho trovato ne' capacità, ne' ingombri.
Altre info benwenute.
ragazzi.... pero, dopo che spendete 18.000€ per un GS1200 adv è davvero da barboni andare a risparmiare sulle valigie!
bah... non vi capisco
Ancora sta storia dei soldi!!! Ma non pensi che ci possano essere anche motivazioni diverse per le quali qualcuno sceglie valigie diverse dalle Allu, possibile che tutto deve essere sempre e necessariamente riferito ai soldi!! Credimi, per quel che mi riguarda a volte i miei gusti prevalgono sulla disponibilità del conto in banca!
skasikura
12-01-2009, 18:07
ottimo il compromesso di Slint
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |