Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione paracilindro su 1200 GS

Fancho
10-01-2009, 15:32
Per la seconda volta in due anni il ghiaccio mi ha fatto assaggiare l'asfalto.
Per fortuna stavolta niente fratture alle coste, ma come al solito paracilindro dx (non in plastica, quello di alluminio) da sostituire.
Dato che mi scoccia ogni volta mollare al conce 40-50 euri per la manodopera, voi dite che anche un "non-meccanico" come il sottoscritto può andare dal conce per acquistare soltanto il paracilindro e poi con un paio di chiavi a brugola montarmelo da solo?? :confused: :confused:

Grazie... ;)

cit
10-01-2009, 15:39
azzzzzzz :(

se non siamo in grado di montare un paracilindro siamo proprio messi male

:mad:

chrispazz
10-01-2009, 15:40
si, io non ce li ho ma credo ci vogliano delle chiavi torx....
è sicuramente una stupidaggine da fare....
magari qualcuno che li ha (e che magari è di milano) ti puo' rispondere meglio....

:)

pepot
10-01-2009, 15:41
certo che puoi
tra i ferri in dotazione doresti avere la torx che occorre
sono 3 0 4 viti in tutto

cit
10-01-2009, 15:41
ah, dimenticavo, non ci vogliono le brugole.

solo Torx sui nuovi GS ;)

cit
10-01-2009, 15:43
ooooops
arrivato tardi :-o

chrispazz
10-01-2009, 15:44
ricordati, ogni euro risparmiato in BMW, metà lo tieni per te e metà lo dai in beneficienza.....ti resta comunque un gruzzolone :lol:

cit
10-01-2009, 15:47
tra i ferri in dotazione doresti avere la torx che occorre

Non so di che anno sia il gs di Fancho, ma sul mio che era un 2005 non c'era ombra di Torx :-o

Fancho
10-01-2009, 16:30
Il mio è un 2007 (produzione credo novembre 2006).
Salgo ora dal box dove ho smontato il paracilindri rotto. Sono tre viti a brugola. Sembra una kazzata in effetti, dato che montarlo sarà più o meno la stessa cosa.
Grazie a tutti, specie del sostegno psicologico... ;) ;)

gigione39
10-01-2009, 16:38
io avevo gs 1200 2004 e aveva le torx in dotazione

Fancho
10-01-2009, 16:49
Ok, ho capito quali sono le Torx. La mia le ha per esempio come fissaggio degli indicatori di direzione (lo so perché un indicatore è andato fuori sede, perciò ora vado da Castorama a comprarmi il cacciavite torx adatto, mentre per il paracilindro confermo semplice brugola).

cit
10-01-2009, 16:52
Sono tre viti a brugola.
Grazie a tutti, specie del sostegno psicologico... ;) ;)

che vuoi.........
qui si scherza..........:smilebox:

Boxerrader
10-01-2009, 16:56
Bravo fancho, comincia a fare un pò di pratica con gli attrezzi.;)

Si comincia sempre così,con le cose semplici, prima il paracilindri, poi le frecce e tra qualche mese saprai aprire in due il motore....:lol::lol::lol:

......il problema poi sarà rimontarlo...........:lol::lol:

Fancho
10-01-2009, 19:23
:lol: :lol: :lol:

Rettifico però quanto detto prima. Anche il paracilindro, ad un esame attento, è tenuto su dalle torx. Solo che io davvero l'ho smontato con la brugola! :rolleyes:

Comunque la torx l'ho trovata! Era nel mini set di attrezzi che m'ha regalato il BMW Club col rinnovo 2009... :D :!:

vadocomeundiavolo
10-01-2009, 19:26
mi regaleresti il paracilindro rotto?

se trattasi del modell' adv.

grazie.

Fancho
10-01-2009, 19:33
mi regaleresti il paracilindro rotto?

se trattasi del modell' adv.

grazie.

La mia è il GS STD... mi pare però sia lo stesso paraciclindro in allu dell'ADV.

Per me sarebbe un piacere fartelo avere ma... sei sicuro?? Nell'urto con la rampa del box (sai, quelle tutte di cemento zigrinate) s'è strappato via completamente dalla sua sede (per cui s'è grattato anche il cilindro stesso, ma tanto lo ricopro con un paracilindro nuovo) e ripiegato su se stesso, tipo quando prendi un foglio di carta e lo fai su a mo' di cannocchiale...

Comunque, ripeto, se ti fa' felice ne sarò lieto. Nel caso mandami mp che te lo regalo eccome! ;)

remus81
10-01-2009, 19:41
e, di grazia, cosa te ne faresti del paracilindro rotto? ;-)

robiledda
10-01-2009, 19:45
e, di grazia, cosa te ne faresti del paracilindro rotto? ;-)
curioso!!!

vadocomeundiavolo
10-01-2009, 19:51
se gli attacchi non sono lesionati,cioe' i buchi dove pasano le viti torx,me lo prendo.

mi diverto a ripararlo e verniciarlo.

ne ho gia rifatti 2.

Fancho
10-01-2009, 20:42
se gli attacchi non sono lesionati,cioe' i buchi dove pasano le viti torx,me lo prendo.

Eh eh, è come immaginavo infatti. Purtroppo due attacchi su tre sono proprio tranciati. Il paracilindro, dopo la scivolata, penzolava basso, attaccato per l'unica vite il cui attacco aveva retto senza strapparsi... :rolleyes: :mad:

fadax
11-01-2009, 21:46
Per la seconda volta in due anni il ghiaccio mi ha fatto assaggiare l'asfalto.
Per fortuna stavolta niente fratture alle coste, ma come al solito paracilindro dx (non in plastica, quello di alluminio) da sostituire.
Dato che mi scoccia ogni volta mollare al conce 40-50 euri per la manodopera, voi dite che anche un "non-meccanico" come il sottoscritto può andare dal conce per acquistare soltanto il paracilindro e poi con un paio di chiavi a brugola montarmelo da solo?? :confused: :confused:

Grazie... ;)

io direi che un concessionario che ti chiede 50 euro per una cosa del genere è un LADRO !
fadax

Fancho
12-01-2009, 08:31
io direi che un concessionario che ti chiede 50 euro per una cosa del genere è un LADRO !
fadax

C'erano dentro altre cosucce (tipo sostituzione indicatore di direzione) che, col senno di poi, potevo davvero rimontarmi da solo comprando i pezzi di ricambi che, benché BMW, costano due lire...
Infatti 'sto giro gli indicatori li ho già sistemati da solo. Per il paracilindro andrò stasera a comprarlo e poi lo monto.

A proposito, se volessi cambiare anche quel coso di plastica nera sul cilindro (dato che si è graffiato)... è facile? Credo sia il copri candela... :confused: :confused:

Stefano GS08
12-01-2009, 10:12
il copri candela di plastica nero costa circa 9 euro. Se è proprio malridotto cambialo, altrimenti, se è "guardabile", lascialo così che non ne vale la pena.

Fancho
12-01-2009, 10:17
il copri candela di plastica nero costa circa 9 euro. Se è proprio malridotto cambialo, altrimenti, se è "guardabile", lascialo così che non ne vale la pena.

Sai cos'è... i graffi sul cilindro saranno coperti dal nuovo paracilindro, mentre il copri candela sbuca comunque. E nun me pias... :(

rexi
12-01-2009, 16:23
montate i tubolari come ho fatto io ......

albert
12-01-2009, 22:52
io sulla standard ho grattato i tubolari e per cambiarli oramai mi impiccavo!!!!