Visualizza la versione completa : destrezza
calabronegigante
09-01-2009, 21:45
giusto per....
come Vi regolate quando siete alla guida delle vostre Mukke (e non solo...) e volete capire se l'asfalto che Vi scorre sotto e' umido o bagnaticcio?(per moderare eventualmente la velocita' e modificare la guida...adattandosi)
considerando che:
-non vi sono precipitazioni di alcun genere in atto
-la strada e' buia (priva di illuminazione pubblica)
-l'asfalto e' di grana scura di per se
-non siete soli sulla carreggiata (...vi viaggiano "intorno" altri veicoli)
metto il piede per terra...
calabronegigante
09-01-2009, 21:50
metto il piede per terra...
se.....vabbe'!:lol:
...e cosa constati?:-o
freno col post...con abs...sento come reagisce la ruota...
calabronegigante
09-01-2009, 22:00
ecco,Voi 2,vi retrocederei a "pivelli"!:lol:
seriamente, perchè mi vuoi declassare?
non scherzo! Abbasso il piede fino a sfregare l'asfalto...si sente quando il fondo e viscido o c'è grip...se è viscido il piede scivola senza molta resistenza...al contrario senti il forte attrito...
calabronegigante
09-01-2009, 22:05
seriamente, perchè mi vuoi declassare?
:lol:scherzo,Paso!....figurati!
Weiss,....provero'!
potrebbe essere risolutivo...un po' azzardante,ma da considerare!;)
Anche come descritto da Paso, ovviamente a bassa velocità.
A' Calabrò, lo so che scherzi!
Ho dimenticato di mettere le faccine...:lol:
Quando abbassi il piede fai massima attenzione a non andar giù con la punta! La punta sempre leggermente alzata! Solo col tacco non senti molto!
Con il freno posteriore (Abs) solo a bassissime andature...ma raramente...il piede non mente...almeno il mio 45! :lol:
calabronegigante
09-01-2009, 22:18
ho anche un altra "soluzione"....ma volevo leggere se qualcun altro l'adotta.
Scalo due marce e giro la manetta, se sgomma e` vissido.
Testare l'aderenza col freno posteriore è una buona soluzione, ovviamente in rettilineo, e non espone a rischi particolari.
Il piede secondo me è poco preciso, mi dice che è viscido, ma non si capisce bene quanto.
Indurre la derapata al retrotreno è meno facile che usare il freno posteriore, ma consente di prendere molto bene le misure non solo per la frenata, ma anche - appunto - per il gas, cosa ottima quando si guida sul viscido.
Personalmente, uso il freno in discesa e il gas in salita.
calabronegigante
10-01-2009, 22:57
senza troppi sbattimenti,faccio cosi': guardo i pneumatici degl'altri veicoli che mi precedono,o che viaggiano in altre corsie (se carreggiata a + corsie) a fianco a me o poco piu' avanti!....e se son bagnati.....
poi,in caso di "solutidine",ben vengano le Vostre soluzioni!;)
...sia con la jeep che in moto (con la jeep in questi giorno l'ho fatto spesso.....e meno male!!!).....con strada libera...provo la frenata.......una progressione un pò decisa.....in moto uso anch'io il posteriore....e poi anche (in leggera progressione) l'anteriore.....
ildanese
11-01-2009, 10:17
Come calabronegigante: guardo i pneu degli altri e in mancanza piede in terra!
doK.1200.S
13-01-2009, 00:18
Anche io piedino... ma prima tolgo al volo stivale e calza e sento quant'è veram bagnato... :lol::lol::lol:
Anche sgasatina e frenatina tornano utili, però sul pavè de Milan l'unica è andare pianin pianino anche con l'asciutto..... ;)
fredbulsara
13-01-2009, 16:58
non scherzo! Abbasso il piede fino a sfregare l'asfalto...si sente quando il fondo e viscido o c'è grip...se è viscido il piede scivola senza molta resistenza...al contrario senti il forte attrito...
..ma è uno scherzo vero???
BerrynaGS
13-01-2009, 21:31
senza troppi sbattimenti,faccio cosi': guardo i pneumatici degl'altri veicoli che mi precedono,o che viaggiano in altre corsie (se carreggiata a + corsie) a fianco a me o poco piu' avanti!....e se son bagnati.....
poi,in caso di "solutidine",ben vengano le Vostre soluzioni!;)
...usti...lo faccio sempre ma non ci avevo micca pensato....:D:D
..ma è uno scherzo vero???
No :-o Non sarà professionale, ma fino ad ora il piedon non mi ha mai mentito, ed il buon senso e la prudenza fanno il resto....;)
-non vi sono precipitazioni di alcun genere in atto
-la strada e' buia (priva di illuminazione pubblica)
-l'asfalto e' di grana scura di per se
-non siete soli sulla carreggiata (...vi viaggiano "intorno" altri veicoli)
di notte col sospetto del viscidino, in genere guido gia' abbastanza abbottonato, ben lontano dal limite di tenuta delle gomme. magari vedo se, ad andatura lenta, posso spingere progressivamente di piu' sul manubrio e sentire cosa dice.
in caso di dubbio atroce, freno dietro.
il piedino lo faccio, e' sceMografico e rassicurante, ma in fondo serve solo a confermare quello che gia' ti ha detto il manubrio: "sei sul viscido, non mi senti come son leggero?" ...il mio aggiunge pure un "pirla!"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |