Visualizza la versione completa : Consiglio casco integrale
Dovendo cambiare il mio Sportingral (me lo hanno fatto cadere e, oltre ai danni estetici, non mi fido più), vi chiedo consigglio considerando che:
- deve essere comodo
- deve essere esente da spifferi
- deve essere silenzioso
non mi interessano caschi sportivi ne grafiche strane, ma un buon turisticvo monotinta.
Ad una prima occhiata l'Arai Condor mi é sembrata una buona soluzione con ottimo rapporto qualità/prezzo, vorrei provare anche lo Schubert...
Sotto con i suggerimenti!
ma te lo hanno fatto cadere dal 5° piano?
brontolo
09-01-2009, 20:17
Silenzioso....gli Arai? Uhmmmmmm......
Ho l'S1 di Schuberth da 2 anni.
Comodo, silenzioso, ben areato, caldo d'inverno e ragionevolmente confortevole in estate. Ha la visiera interna parasole, che trovo comodissima e irrinunciabile. I materiali sono tutti di notevole qualità.
A fronte di tali pregi, bisogna tuttavia dire che: è un po' più pesante, rispetto ad altri, e (all'inizio) scoraggiante da indossare (per via del collare molto stretto, che ha la malvagia tendenza a strappare le orecchie quando lo infili e quando lo togli (poi però impari e si indossa benissimo, anche senza sottocasco).
Giudizio complessivo? Lo ricomprerei subito, se dovessi sostituirlo.
Per completezza, in qualche discussione sono state citate delle prove comparative tra vari tipi di caschi integrali e l'S1 non ne è uscito benissimo. A me, personalmente, dà la sensazione di solidità e di costruzione accurata e continuo a fidarmene.
Paolo Grandi
09-01-2009, 21:02
- deve essere comodo
- deve essere esente da spifferi
- deve essere silenzioso
non mi interessano caschi sportivi ne grafiche strane, ma un buon turisticvo monotinta.
HJC HQ-1 Carbone Solid (http://www.hjc-europe.com/hjc_ita/hq1.php)
Mi ci trovo molto bene. In carbonio. Peso sui 1.300 gr.
Comodo, non spiffera, rumoroso il giusto, ottimo rapporto qualità/prezzo (350 € ca.)
Se l'Arai ti calza bene in testa e non hai grosse pretese sul colore c'é qualche buona offerta su hein-gericke:
arai (http://www.hein-gericke-store.com/wShop/index.php?navid=0&navurl=%2FwShop%2Fvolltextsuche%2Fsuchergebnisse.p hp&configurationId=wShop.volltextsuche&action=search&operator=or&term=arai&x=0&y=0)
il Condor a 249 euro più spedizione non é malaccio. Io presi un NR5 in offerta con grafiche vecchie e lo pagai veramente poco, poi ci ho aggiunto via via le prese d'aria supplementari e la visiera interna antifog, ancora adesso é il mio casco preferito e lo usano normalmente anche i miei figli con soddisfazione.
Personalmente degli Arai penso tutto il bene possibile, li ritengo caschi ottimi salvo per l'isolamento acustico che non é eccezionale. Ma si rimedia con altri accorgimenti sopratutto invernali tipo la fascia sottogola che impedisce l'ingresso dell'aria.
Comunque come sempre anche sull'Arai ci sono opinioni diverse, partigiani e detrattori...;)
HJC HQ-1 Carbone Solid (http://www.hjc-europe.com/hjc_ita/hq1.php)
Mi ci trovo molto bene. In carbonio. Peso sui 1.300 gr.
Comodo, non spiffera, rumoroso il giusto, ottimo rapporto qualità/prezzo (350 € ca.)
ottimo casco..............
Ziofrenk
10-01-2009, 09:03
Shoei raid 2, comodo, silenziosissimo (molto piu' dell' xr 1000) e molto ventilato.
Ottimo anche Arai Chaser.
io dico SHOEI XR1000
per l'hjc ottimo casco full carbon
shoei x spirit monocolore.
il terzo lo ricomprerò identico
io dico SHOEI XR1000
per l'hjc ottimo casco full carbon
Caschi moto come gli scarponi da sci: l'unica è provarli per vedere quale calza meglio .
La comodità è data da forma e finitura interna della calotta che si adatterà sempre molto poco alla tua testa, e ovviamente men che meno il contrario.
Silenziosità e aerazione variano in base alle caratteristiche del casco ma dipendono anche dall' aereodinamica della tua moto.
Sono ovvietà ma puoi comprare il casco top dì gamma , carissimo, e poi pentirti dell'acquisto perchè ti stringe troppo le tempie o la zona frontale.
Per la silenziosità eventualmente si possono indossare tappi in gommapiuma ( io li porto sempre, forse ormai per abitudine)
Personalmente uso uno Shoei XR1000.
Areabile a piacimento "giocando " con le bocchette e molto confortevole.
Con le bocchette aria tutte aperte non è molto silenzioso (vedi tappi).
ciao
Che il casco sia una cosa soggettiva é condibvisibile, tuttavia trovo più affidabile il parere di chi lo uisa che le impressioni che posso avere provandolo due minuti in negozio. La silenziosità si può valutare solo in marcia, il comfort solo dopo ore col casco in testa.
A chi chiedeva da dove é caduto: dalla sella della moto, rotolando poi sull'asfalto per una trentina di metri. Ora c'é chi mi dirà che sono esagerato e che cadendo così non si fa niente...forse é vero, ma é altrettanto vero che la fibra si può danneggiare all'interno senza alcun segno fuori e poi alla prima occasione di vero uso del casco ci si accorge del problema. Preferisco cambiarlo prima.
Quanto all'HJC carbon, andrò a provarlo... tempo fa avevo provato dei modulari della stessa marca e mi era sembrato che le rifiniture fossero alquanto scadenti.
un ex tk
11-01-2009, 00:01
Arai Viper GT: il meglio tranne che per il rumore, specie con prese aria aperte, che però funzionano davvero anche in estate.
La rumorosità del casco dipende molto dalla moto, comuqnue non è la sua dote miglire, per il resto è eccellente.
Sempre riguardo al rumore, preferisco sentire cosa succede fuori, piuttosto che stare in uno scafandro, da anni nei viaggi uso tappi a spirale, tagliano i rumori fastidiosi e lasciano sentire il resto.
Se vista così, difficile fare meglio dell'Arai, lo tieni per 8 ore, scendi e non senti il bisogno di toglierlo. Alemeno dalla mia testa....
io c'ho un ARAI da due anni e mezzo.
Ho avuto due schuberth e innumerevoli altri negli ultimi 30 anni.
Non ho mai avuto un casco più comodo e di simili fattezze...
ma il casco è soggettivo.
Il silenzio degli ARAI è una leggenda. Ma il mio Schuberth faceva altrettanto casino.
Se la forma della testa lo consente, un ARAI e poi più.
caPoteAM
18-01-2009, 23:22
io uso un Arai Viper Gt ottino eccetto per la rumorosità, più silenzioso il vecchio Shoei ma la calotta rispetto all'Arai è molto più grande, buono anche XLite di mia moglie fra l'altro molto leggero e di costo contenuto, comunque parliamo sempre di integrali
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |