Visualizza la versione completa : peloponneso 09
riccino79
08-01-2009, 22:24
abbiate pazienza,ho letto di tutto però trovo parecchie difficoltà :mad:sul dormire nel senso di alberghi affitacamere...visto che la signora la "vacanza all'avventura "senza saper dove dormire "non è di suo gradimento :(specialmente visto il periodo all'incirca le prime due sett di agosto
volevo sapere se qualcuno avesse indirizzi, num di telefono ,ho siti internet di alberghi o affitacamere.
Capisco il punto di vista femminile...ci son passato anch'io...però come avrai avuto modo di leggere da altri e come ti diranno in molti, in Grecia davvero è semplice andare allo sbaraglio e cmq trovare uno straccio di camera per dormire....io ci son stato 3 o 4 volte....cmq sia nel peloponneso, che a nord dalle meteore a salonicco, che nelle isole come naxos, paros, koufonissi....sempre trovato arrivando li e chiedendo...nelle isole poi ti fermano appena scendi giù dal traghetto per chiderti se ti serve alloggio: ad esempio a naxos arrivammo alle 2 di notte, al porto sembrava l'ora di punta e nel giro di mezz'ora avevamo trovato alloggio in una locanda molto carina....
...solo a mikonos ho prenotato...ma questa è un'altra storia!!:lol:
Cmq....se trovo qualche riferimento degli alloggi, lo posto.....anche se ho la pessima abitudine di non segnarmi i posti dove ceno/dormo....
per mia esperienza qualche difficoltà nella settimana di ferragosto può esserci,
coincidendo con il perido feriale dei greci.
purtroppo per te la maggior parte dell'offerta in grecia è composta da privati che
organizzano la loro casa per accogliere i turisti in camere in affitto.
su 10 riferimenti che puoi trovare su internet, ne esistono almeno 100 che
non sono invece on line.
brujodelasalsa
09-01-2009, 09:42
La settimana centrale di agosto, oppure dal 10 al 20, troverai una marea di gente nel peloponneso, ma se punti al Nord, dove i greci vanno a fare le ferie, hai maggior tranquillità!
riccino79
09-01-2009, 12:40
sinceramente mi ispirava più il sud sempre inteso che comunque un pò di nord lo giravo
mousedog
09-01-2009, 17:19
Per esperienza personale non dovresti avere molte difficoltà a trovare stanze in peloponneso basta che ti discosti dai luoghi turistici (ti basta fare qualche km verso l'interno). Il mare è molto bello ma le spiagge sono orribili per cui io di mare ne ho fatto poco ma di km fino a fondere.
Cosa saggia quando arrivi in un posto, sopratutto nei paesini, è chiedere a qualcuno del bar del paese magari direttamente all'oste. Sanno sempre darti indicazioni ed in qualche caso hanno telefonato loro per cercarci la stanza. Nei piccoli centri si conoscono tutti. Spesso se chiedi ad un affittacamere e non ha posto, è facile che ti mandi lui dall'amico o dal parente più prossimo.
Sta alla larga dei luoghi turistici.
Altra raccomandazione non arrivare troppo tardi nei posti dove vuoi dormire, le ore migliori per cercare a parte il caldo sono dalle 16 alle 17.
Girato in modo randagio solo con un minimmo di itinerario lasciandosi trascinare dalle sensazioni su dove andare, il Peloponneso è veramente una figata e si mangia benissimo!
Nell'agosto 2007 ho realizzato un bel tour in Grecia: nord, due isole ed una settimana nel Peloponneso, che è risultato essere il meno affollato pur avendo spiaggie e panorami splendidi, compreso l'interno, dove abbiamo soggiornato in accoglienti alberghetti presso tranquilli paesini di soli pescatori ed anche a quote superiori a 1000 metri slm, godendo il fresco ed il fascino di una cittadina turistica, frequentata in estate ed ai piedi di una stazione sciistica.
Ti consiglio di acquistare una guida della lonely planet (circa 20 euro), noi ci siamo mossi consultandola ed abbiamo sempre trovato ottime sistemazioni sia per dormire che per mangiare e senza mai prenotare...se piace un posto è bello potercisi fermare più giorni.
La Grecia si gira bene in moto...attenzione solo alle curve sporche, agli asfalti non sempre buoni ed alle capre in mezzo alla strada...ma ripeto che il mezzo per quei posti è la moto!
riccino79
09-01-2009, 18:24
grazie grazie non indugiate!:)
GEPPETTO
10-01-2009, 13:39
ciao, come alloggi non posso consigliarti , ma come posti ti posso consigliare
Monemavassia, stupenda , ho mangiato del polipo alla brace strepitoso
l' isola di Elafonissi : " Caraibi "
questa estate tornando dalla Turchia mi sono fermato a Toyo tranqillo paesino per trascorrere una giornata di relax
Beh io nel Peloponesso in agosto ho sempre trovato da dormire senza prenotare; unico giorno in cui ho trovato difficoltà è stato il 14 agosto ad Aeropoli, m a perchè era un sabato, ci sono le grotte, ecc. certo non fermarti alle 6 di sera per cercare. Trovi anche alberghi belli!
teobuono
10-01-2009, 15:30
abbiate pazienza,ho letto di tutto però trovo parecchie difficoltà :mad:sul dormire nel senso di alberghi affitacamere...visto che la signora la "vacanza all'avventura "senza saper dove dormire "non è di suo gradimento :(specialmente visto il periodo all'incirca le prime due sett di agosto
volevo sapere se qualcuno avesse indirizzi, num di telefono ,ho siti internet di alberghi o affitacamere.
Ti ho inviato MP con una indicazione che potrà esserti utile.
riccino79
16-01-2009, 12:40
ciao teobuono,ho già preso contatti con antonio ti ringrazio molto:D
rickyfashion
26-01-2009, 23:32
riccino79... mi sà che ci troveremo... ho in programma lo stesso viaggio nello stesso periodo... e con zainetto da accontentare ;)
Tienimi informato.. che copio.. ;)
credo che ci troveremo in diversi da quelle parti! sto progettando anche io pressapoco stesso periodo e stessi posti.
se mi informate ... copio pure io!
riccino79
27-01-2009, 12:52
ok ben volentieri:D:D,ho buttato giù un programma di massima :ancona-patrasso ,poi verso olimpia ,nauplia(3 gg punto per me abb strategico per vedere micene epidauro corinto ....),monemvasia(3/4 gg per andare a elefanossi sparta e per girare dove ti porta il tuo senso)poi pensavo di stare 4 gg nell'isola di kithira per fare un pò di relax e infine gli ultimi gg per fare la costa occ e tornare a patrasso .
che ne dite ?va bene ?idee suggerimenti...
Ciao,
la scorsa estate sono stato con il mio caro zainetto nel magico peloponneso, personalmente ti consiglio di stare meno gg a nauplia e qualche gg a elafonissos che è davvero spettacolare, poi non rinunciare al giro del mani ed alle grotte di vinglafia ad aeropoli.
Io problemi d'alloggio non ne ho mai avuti anzi.
Buon viaggio!
riccino79
27-01-2009, 22:51
infatti già stasera la zavorrina diceva no kithira ,si qualche gg a elafonissos che a sentir tutti e veramente spettacolare vediamo vediamo...:eek:
ma per la vostra esperienza navigatore o la vecchia e cara cartina..?
Isabella
27-01-2009, 22:57
solo un suggerimento: tagliate Sparta dall'itinerario, è la più brutta e moderna città greca che ho visto, e anche il museo è miserrimo.
Corinto e Micene meritano già da sole il viaggio.
riccino79
27-01-2009, 23:02
terrò presente molto bene il tuo suggerimento grazie
decisamente cartina....
è piu facile perdersi con quella...., non saltare assolutamente monemvasia, poi la strada per elafonissos vale da sola il viaggio.
se vuoi ti mando il mio report, puoi trovare spunti interessanti.
a presto
riccino79
28-01-2009, 13:58
genio se vuoi mandarmi il tuo report lo vedrei ben volentieri ..
riccino79@tiscali.it
grazie ancora per l'interessamento:D
alemanga
29-01-2009, 11:47
a me Citera è piaciuta molto di più di Elafonissos...l'unico problema è che se il mare è molto mosso (cosa non cosi rara in quel tratto...) il traghetto non parte...
rickyfashion
29-01-2009, 13:50
ti davo per disperso Ale.....
Attendo altri consigli ... Quanto tempo si impiega araggingere Kithira?
rickyfashion
29-01-2009, 14:13
un consiglio... che consigliate di indossare?
Casco apertoo chiuso? giacca? Stivali?
alemanga
29-01-2009, 14:55
:D oilà Ricky :D come stai?
Citera è subito dopo Elafonissos, qualche miglia...
Peloponneso l'ho fatto un paio di volte, piuttosto caldino sulla costa, più fresco all'interno: consiglio giacca traforata e menbrana da inserire se c'è bisogno.stivali sempre!casco modulare.
Per raggiungerlo io prenderei il traghetto a Igoumenitsa, attraverserei la Grecia centrale passando per Delfi (posto magico:eek:), poi il nuovo ponte o lo stretto di Corinto per raggiungere la meta.
Comunque sia il Peloponneso è pieno di posti stupendi.
kitira si raggiunge con 2 ore di traghetto da ghitio.
veramente molto bella.
molti percorsi sterrati facili per raggiungere spiaggie deserte anche ad agosto.
http://jjerman.smugmug.com/gallery/5809485_FtYwv#359968752_nNFXQ
http://jjerman.smugmug.com/gallery/5809485_FtYwv#359967852_PGSai
cosa che non troverai ad elafonissos (*), piena di gente; sicuro se passi da quelle parti però
facci un salto, la spiaggia di simos è veramente caraibica.
una alternativa meno sfruttata è il Pilion, zona Tsangarada.
http://jjerman.smugmug.com/gallery/5895808_N9UD2#366608274_NENpY
abbigliamento:
un maglioncino per la sera, per il resto solo traforato o cmq mooolto leggero.
(*) sarò nostalgico ma quando ci andai per la prima volta nel 1997 era molto meno turistica e selvaggia, la strada per Simos
era bianca e non c'erano i bar che ci sono oggi.
http://jjerman.smugmug.com/gallery/7220687_3bxPe#463934564_sw2kA-A-LB
MrStanleySmith
29-01-2009, 16:18
questa estate tornando dalla Turchia mi sono fermato a Toyo tranqillo paesino per trascorrere una giornata di relax
Monemavassia...
ora mi commuovo.....
via germano!!!
non mi ricordate elafonissos e kitira in questo inverno nevoso che sembra non finire mai!:lol:
un consiglio... che consigliate di indossare?
Casco apertoo chiuso? giacca? Stivali?
appena posso ti mando un reportino dei miei bellissimi 15 gg agosto 2008 in Grecia(magari diverso dal tuo ma..non si sa' mai..) ,per il casco, a parte le considerazioni personali ,sulle isole sembri un alieno se ce l'hai ,anche ad Atene sono stato fermato da poliziotti in moto,alle 02.00 di notte per... complimentarsi per la Moto (io e zainetta senza casco in piena Atene)...ma..ognuno si regoli..Io ,appunto con zainetta,ho scelto itinerario Mooolto piu' "commerciale" (Patrasso, Corinto,Atene ,Santorini,Paros Mykonos) se pensi di orientarti in queste zone ho indirizzi veramente interessanti.
a disposizione.
:)
appena posso ti mando un reportino dei miei bellissimi 15 gg agosto 2008 in Grecia(magari diverso dal tuo ma..non si sa' mai..) ,per il casco, a parte le considerazioni personali ,sulle isole sembri un alieno se ce l'hai ,anche ad Atene sono stato fermato da poliziotti in moto,alle 02.00 di notte per... complimentarsi per la Moto (io e zainetta senza casco in piena Atene)...ma..ognuno si regoli..Io ,appunto con zainetta,ho scelto itinerario Mooolto piu' "commerciale" (Patrasso, Corinto,Atene ,Santorini,Paros Mykonos) se pensi di orientarti in queste zone ho indirizzi veramente interessanti.
a disposizione.
:)
ciao Dielle...potrebbero interessare anche a me...sopratutto la parte di movimentazione con i traghetti e moto..se vuoi posta pure o mandami un MP, grazie ciao
riccino79
30-01-2009, 13:41
quoto flat65 ,se DIELLE è disposto interesserebbero anche a me:D
rickyfashion
30-01-2009, 20:32
peloponeso invasione Qde ;)
un piccolo particolare..... mancano ancora 7 mesi!!!:mad::mad::mad:
Il Maiale
30-01-2009, 20:59
Io ci vado ad aprile ahahha ma dove vado io non va qde.... è un pó foresta :)
via germano!!!
vedo che non sono riuscito a convincerti che mi chiamo Ermanno :lol::lol::lol::lol:
rickyfashion
04-02-2009, 16:37
ragazzi tenetemi informato quando prenotate il traghetto ;)
riccino79
09-02-2009, 10:06
chiedo lumi a chi è già stato ...ma a monemvasia è meglio pernottare dentro o meglio pernottare a gefyra (visto che è subito lì)?
ne faccio una questione non tanto di prezzi ma anche di logistica nel senso per ibagagli la moto ecc...
rickyfashion
21-02-2009, 19:15
ho deciso la data dal 26 luglio al 7-8 Agosto... chi ci sarà?:D
ci sono stato 12 anni fa con la morosa (ora mia moglie) e abbiamo piantato la tenda in spiaggia ad elafonissos meraviglioso :eek: posto dove si riesce ancora a vedere senza luna una scia pazzesca di stelle .
confermo sulla facilita' di trovare una sistemazione comunque un po' d'avventura non guasta mai :D buoni Km;)
rickyfashion
22-02-2009, 23:42
ciao GetroGS ,
grazie per le dtritte :arrow::arrow:
che voglia.......
riccino79
23-02-2009, 11:01
ho deciso la data dal 26 luglio al 7-8 Agosto... chi ci sarà?:D
io partirò i primi d'agosto
hai già in mente le tappe da fare i posti da vedere?
rickyfashion
23-02-2009, 11:09
Noooo ho altri cinque mesi ..... Non passa ... Teniamoci aggiornati
forse ci saremo anch'io ed un amico, non sappiamo ancora di preciso le date ma vi terrò informati. Secondo voi è una follia traghettare da Bari?
riccino79
23-02-2009, 13:42
io partirò da ancona
rickyfashion
27-03-2009, 14:57
con che traghetto partite?
riccino79
27-03-2009, 19:45
io parto il 6 agosto da ancona con SUPERFAST mi pare alle 1330
Antonio Tempora
27-03-2009, 20:53
chiedo lumi a chi è già stato ...ma a monemvasia è meglio pernottare dentro o meglio pernottare a gefyra (visto che è subito lì)?
ne faccio una questione non tanto di prezzi ma anche di logistica nel senso per ibagagli la moto ecc...
Ciao
Io a Monemvasia ho dormito all' Hotel Byzantino, proprio dentro le mura, ricavato da edifici storici ha stanze caratteristiche con bagni piccoli ma con marmi d' epoca. Non costa eccessivamente e te lo consiglio perchè la mattina, sveglia alle 5, esci e percorrendo il percorso dei vecchi cavalieri arrivi in cima alla rocca, entri nella chiesa sempre aperta e nel deserto di un sito storico molto bello ti godi il sorgere del sole dal mare in completa solitudine.
Di fronte all' albergo c'è un ristorante con terrazza panoramica dove ho mangiato una Mussaka spettacolare.
Di fianco al ristorante un Pub gestito da sorelle grassissime e simpaticissime, si beve e si balla...
Buon divertimento ! :D
rickyfashion
27-03-2009, 21:00
ok!!! ho prenotato ora, con Anek Venezia-Patrasso il 25/07 alle 12.00 cabina vista mare doppia e ritorno il 06/08 alle 23.58 in totale €647,00 con assicurazione disdetta... la mia donna ha 26 anni ..quindi sconto20% :D
ps
lei non sa niente della prenotazione...:rolleyes:
effetto sorpresa...
tuttounpezzo
27-03-2009, 22:11
noi stiamo valutando di partire a fine aprile da brindisi e gireremo tutto il peloponneso fino ad atene tutto in 5 giorni 1200KM più o meno fattibilissimo dato che sarà l'ennesima volta per me e la mia zavorrina....in tenda ovviamente senza prenotere
se non và in porto la romania sarà la nostra destinazione...
riccino79
27-03-2009, 23:10
antonio grazie per la dritta la terrò sicuramente in considerazione le tappe le ho già prestabilite e sarebbero PATRASSO -TOLO,MONEMVASIA,ELAFAFONISSOS,AEREOPOLI,PYLOS,PATR ASSO
Antonio Tempora
29-03-2009, 14:32
le tappe le ho già prestabilite e sarebbero PATRASSO,TOLO,MONEMVASIA,ELAFAFONISSOS,AEREOPOLI,P YLOS,PATRASSO
Bel giro !
Ma sulla strada non mancare una sosta almeno per pranzo sulla punta della penisola di Mani, a Porto Kagio, con ristorantini e piccoli alberghi su un splendida spiaggia di ciotoli con i ginepri fno alla riva del mare, e Koroni e Metoni, roccheforti della Repubblica di Venezia.
Io se riesco voglio partire il 08/08 magari passando per la Croazia all' andata e tornando per l' Albania con traghetto da Durazzo o Valona.
Conto di fare di nuvo il Mani, Elafonissos e la costa che da Igoumenitza porta al Peleponneso percorrendo il Ponte che neon ho ancora attraversato.
Magari ci incontriamo per strada...con chissà quanti altri visto il "traffico"!:lurk:
vitone44
29-03-2009, 19:51
non c'è nessuno che và a settembre ?:arrow::arrow:
ma alla fine com'e' andato sto viaggio?
umberto58
23-02-2010, 18:36
riccino scegli tra una di queste guide guarda cosa ti ispira di + e poi vai e nn preoccuparti
http://www.vallardi.it/ricerca/rapida.html
http://www.lonelyplanetitalia.it/sherlock/
umberto58
23-02-2010, 18:44
cavoli nn avevo visto che il 3d era del 2009:lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |