PDA

Visualizza la versione completa : Superwheels: errore GRAVE

SulaSei
07-02-2005, 12:37
Superwheels febbraio 2005
Prova BMW R1200RT
Pagina 47

""""
.... impianto frenante EVO con il sistema BMW Motorrad integral ABS, con servofreno, ABS e azione integrale.
Quest'ultima è di tipo Sport ad azione semi integrale: la leva del freno anteriore agisce solo sull'avantreno, il pedale del freno, invece, su entrambi gli assi.
"""""

Domando:
ma chi scrive questi articoli, sa quello che scrive? Rilegge?

Lo considerate un refuso?
Se è così, lo considero piuttosto grave, anche perché il sistema BMW non è proprio nuovo nuovo ancora da capire.
Forse credono che per i dentisti masticazione superiore o inferiore sia indifferente.

Peccato, la ritengo una delle poche riviste vagamente accettabili.

Muttley
07-02-2005, 12:45
Non vorrei dire ma le stesse identiche parole ma con l'indicazione corretta della ripartizione di frenata le ho trovate anche su un'altra rivista..... Ho come l'impressione che certi articoli siano usciti (almeno come bozza) dagli uffici stampa della casa costruttrice....

Ennio
07-02-2005, 13:03
A dire la verità me le lo ha detto anche il capofficina quando ho ritirato la moto, io insistivo che sbagliava ma non sono riuscito a convincerlo.

Muntagnin
07-02-2005, 13:07
A dire la verità me le lo ha detto anche il capofficina quando ho ritirato la moto, io insistivo che sbagliava ma non sono riuscito a convincerlo.

IDEM

Muttley
07-02-2005, 13:21
Ma lo sai che forse la storia del ABS era un refuso della cartella stampa BMW tradotta in italiano....

bi-power
07-02-2005, 13:25
come dovrebbe essere invece? lo chiedo perchè la mia RT ha il servofreno e con il pedale freno post ed ant, ma ignoro che tipo sia.

Muttley
07-02-2005, 13:28
L'integral sport ha la leva al manubrio che comanda anteriore e posteriore, il pedale comanda solo il posteriore.

Guanaco
07-02-2005, 13:29
Leva: entrambi gli assi.
Pedale: solo dietro.
SW, cmq, fa ridere i polli...
:roll:

Dr. Ergal
07-02-2005, 13:31
L'integral sport ha la leva al manubrio che comanda anteriore e posteriore, il pedale comanda solo il posteriore.

Io mi ricordo di un dispositivo ABS che permetteva, con la leva, di comanadare solo il freno anteriore; mi ricordo la cosa perchè diceva che così permetteva di fare burn-out, cosa impossibile con un sistema "tradizionale"...

Ma non so se era riferito a BMW o altre marche :roll:

Guanaco
07-02-2005, 13:46
Forse, era Honda?

SulaSei
07-02-2005, 13:50
Ma lo sai che forse la storia del ABS era un refuso della cartella stampa BMW tradotta in italiano....

A parte il fatto che il depliant della RT riporta la descrizione corretta, anche se fosse un refuso della cartella stampa BMW tradotta in italiano chi ha scritto l'articolo avrebbe dovuto accorgersene subito, come ce ne siamo accorti noi che siamo semplici appassionati e modesti conoscitori di tecnica.
Quelli, con gli articoli, ci devono vivere e dovrebbero essere degli esperti, oppure a fare queste recensioni ci mettono i ragazzini di primo pelo, come per i necrologi?

lele
07-02-2005, 13:54
anche io ho spessissimo l'impressione che le varie riviste di motociclismo scrivano gli stessi articoli.
sembra quasi che o se li passano, o li scrive la stessa mano, o qualcuno li fornisce loro. Inoltre spesso mi viene da pensare che chi scrive non abbia nulla da spartire con le moto e il motociclismo in genere.
per tale motivo oramai solo raramente compro riviste i moto. salvo solo motosprint forse perchè lo leggo da 20 anni.

Dr. Ergal
07-02-2005, 14:03
Forse, era Honda?

Boh, può essere; non miricordo la marca; mi ricordo solo che esiste.

Wotan
07-02-2005, 15:09
Forse, era Honda?

Boh, può essere; non miricordo la marca; mi ricordo solo che esiste.

L'ABS è irrilevante ai fini del burn-out, se c'è o se non c'è è la stessa identica cosa. Quello che rileva è la frenata integrale: se un impianto frenante prevede la possibilità di frenare con il solo freno anteriore il burn-out è possibile, altrimenti no.

Quindi, il burn-out non è possibile con gli impianti Integral ABS BMW né con il sistema Dual-CBS Honda, ma è possibile su moto come la Yamaha FJR 1300 ABS.

EnroxsTTer
07-02-2005, 16:02
Cambia officina e pure di corsa!

Dr. Ergal
07-02-2005, 16:43
L'ABS è irrilevante ai fini del burn-out, se c'è o se non c'è è la stessa identica cosa.

Giustissimo.
Confondevo l'ABS con il sistema di frenata integrale. Pardon... :)

mbertolani
17-02-2005, 12:02
Non per fare il difensore d'ufficio, ma capita spesso che determinate soluzioni tecniche si assomiglino molto, e confondersi non è eventualità remota, come conferma anche la storia del capoofficina di Ennio. E' anche questa la ragione per la quale, descrivendole, si tendono ad utilizzare le stesse parole usate dalle case produttrici in cartella stampa: si limita il rischio di errore, tanto più che la descrizione tecnica dev'essere il più chiara possibile.
Comunque confermo: l'Integral ABS montato sulla R 1200 RT è il tipo sport, che comanda sia l'anteriore che il posteriore con la leva al manubrio e solo il posteriore con quella a pedale.

Marcobg
17-02-2005, 12:17
Domando:
ma chi scrive questi articoli, sa quello che scrive? Rilegge?

Sulla prova del 1100S di un'altra affermata rivista, viene criticata la strumentazione per la mancanza del termometro dell'acqua... :roll:

fif.com
17-02-2005, 15:54
Sulasei, ti suggerisco di scrivere a Superwheels.

Io avevo fatto così un paio di anni fa' quando usci una comparativa tra la eSSe di serie e la moto che loro avevano usato per correre la boxercup.

Era la più bella ed approfondita prova della eSSe e glielo scrissi. Tuttavia aggiunsi che c'erano quattro o cinque errori nella loro prova, e in particolare ...

Ho concluso dicendo che, siccome ero uno dei moderatori di quellidellelica.com e ... bla bla bla ..., se avessero voluto farci leggere i testi sui testi di bmw in anteprima, avremmo fatto volentieri da correttori di bozze.

La frase, in modo gentile voleva dire: "si vede che sei un giornalista e che a Te della moto che hai provato non te ne importa nulla. Hai detto e scritto delle cazzate. La prossima volta fammi sapere cosa scrivi così ti correggo e non ti giudico una merda".

Tu credi che mi abbiano mai risposto?

Ovviamente no, ma dopo qualche tempo il nostro Montip è passato in redazione e ha chiesto di "uno" che aveva scritto sulla eSSe. Gli hanno risposto che l'unico (!) che aveva scritto era solo un pignolo, un piantagrane, uno che voleva trovare il pelo nell'uovo.

Insomma, hai capito CHI SCRIVE 'STE PROVE? Gente - giovane di solito, cioè sbarbati della loro professione - che sa poco e a cui non frega nulla delle moto che stanno provando. Inoltre, peggio che peggio, nessuno in redazione che rilegga i loro testi, nè che li corregga!

QUINDI, caro Sulasei, NON TI CRUCCIARE e piuttosto SCRIVIGLI SUL MUSO CHE SONO DEI CAPRONI!

barbasma
17-02-2005, 16:24
ebbravo il nostro FIF redivivo...

sapessi quante bestialità ho letto sulla KTM950....

almeno copiassero le dichiarazioni pubblicitarie delle case....

scrivono proprio VACCATE... :evil:

Montip
21-02-2005, 19:09
Purtoppo S.W. non ha più sede a Reggio...se no passavo a dare una tiratina di orecchie....
Mi considero amico di alcuni giornalisti di quella e di altre testate e quindi non aggiungo altro, certo è che ho visto cose strane in sede di redazione di alcune prove.
Anzi... a dire il vero non compro più riviste di moto da mesi, se non Motociclismo Fuori Strada per vedere un pò di fango....