PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio ECONOMICO Zumo su1200RT

pigreco
07-01-2009, 15:27
Dopo aver vagliato le varie possibilità di montaggio viste nei 3ad specifici, tutte piuttosto costose e non esenti da problemini (una è troppo lontano, l'altra vibra, l'originale BMW costa una cifra solo per le 4 viti ed è in una posizione coperta dalla borsa da serbatoio, ecc...........ecc..............) ho deciso di arrangiarmi e di risparmiare.
Appena sotto il blocchetto comandi (io ho scelto il Sx per non dover togliere la mano dall'acceleratore, ma si può fare anche a Dx) c'è una zona di alcuni cm in cui il semimanubrio è quasi tondo. Con la lima ho modificato la forma della sede semicurva originale della staffa di montaggio, allungandola e modellandola alla misura del manubrio (ci si mette un attimo perchè è alluminio), ho ricostruito l'archetto curvo originale alcuni mm più largo e leggermente più lungo (barra filettata scaldata al calor rosso e piegata attorno ad un tubo di opportuno diametro), due autobloccanti ed il gioco è fatto. Ho messo una protezione in gomma tra la barra a U e il semimanubrio.

Non ho ancora cercato due gommini di copertura della zona dei due dadi, ma appena ho un po' di tempo provvederò, migliorando l'aspetto estetico.
Rifarò anche la barretta a U perchè, scaldandola non è più inox: io avevo fretta di montarla e non l'ho fatto, ma basta una spruzzata di vernicetta trasparente epossidica per proteggerla.

Spesa zero perchè barretta e dadi li avevo in casa, ma penso che non si arrivi comunque a 1 euro!!

Il risultato può piacere o meno. Io posso dire che copre lievemente il tachimetro, diciamo fino ai 60-80 Km/h, è comodo per comandare lo zumo, che è sufficientemente alto per essere guardato senza abbassare troppo gli occhi dalla strada.
Non intralcia assolutamente la corsa dello sterzo e non interferisce con la borsa da serbatoio.

sauro
07-01-2009, 17:56
Ciao Paolo anche io me lo sono autocostruito ed ho fatto così

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=117853

materiale necessario:
una piattina in acciaio
un tondo in alluminio di opportuno diametro e in un paio d'ore il gioco è fatto;)