PDA

Visualizza la versione completa : da 1200RT a 1300GT....?


Tino
04-01-2009, 18:51
fino ad ora ero convinto di cambiare la mia 1200RT del 2006 con una fiammante GS ADV......ma leggendo qualche vostro post mi si sta insinuando il tarlo del KGT. Attirato dal motore...dal sound...da ecc... e devo dire che non mi dispiace la guida un pò più sportiva, leggermente più caricata davanti che non seduto come sull'endurona (e sull'RT).
Sicuramente prima andrò a provarla quando si potrà per misurare anche quanta maneggevolezza in meno avrà rispetto all'RT. Vivo ai piedi delle colline e le mie strade sono quasi tutte curve...ma, ripeto, il motore del K mi attizza troppo!

megag
04-01-2009, 19:58
Ciao Tino, molto bene, hai sicuramente le idee chiare e la prova, come giustamente dici tu, la trovo più che necessaria, in quanto la differenza fra le due moto, non si limita al solo motore, tra l'altro esagerato, ma nella ciclistica e sul fatto che un baricentro basso come sull' rt, sulla K non c'è ....
Provala e facci sapere ...;)

Info di servizio : il topcase è al top .....;)

Skipper
04-01-2009, 19:59
fino ad ora ero convinto di cambiare la mia 1200RT del 2006 con una fiammante GS ADV......ma leggendo qualche vostro post mi si sta insinuando il tarlo del KGT. Attirato dal motore...dal sound...da ecc... e devo dire che non mi dispiace la guida un pò più sportiva, leggermente più caricata davanti che non seduto come sull'endurona (e sull'RT).
Sicuramente prima andrò a provarla quando si potrà per misurare anche quanta maneggevolezza in meno avrà rispetto all'RT. Vivo ai piedi delle colline e le mie strade sono quasi tutte curve...ma, ripeto, il motore del K mi attizza troppo!

benvenuto, vedrai che ti piacerà;):D

Tino
05-01-2009, 23:21
benvenuto, vedrai che ti piacerà;):D
calma...non giungiamo a conclusioni affrettate...!

geba
05-01-2009, 23:25
Prenota subito una prova all'ETICA di PV, c'è il BMW Day il 7 e 8 febbraio proprio per le nuove K1300.

Parere personale: io non cambierei l'RT con il KGT: ho detto parere PERSONALE!

Skipper
06-01-2009, 01:03
calma...non giungiamo a conclusioni affrettate...!

chi vivrà vedrà

Tino
06-01-2009, 11:22
Prenota subito una prova all'ETICA di PV, c'è il BMW Day il 7 e 8 febbraio proprio per le nuove K1300.

Parere personale: io non cambierei l'RT con il KGT: ho detto parere PERSONALE!
la mia rt ha quasi 50.000 km, se la tengo ancora 1 anno arrivo a 60.000 come ridere ed allora sarà un pò più difficile rivenderla....
mi dispiace però perchè è una moto che non ha mai avuto niente...è perfetta!!
Quindi se la cambio subito non ricompro un'altra rt quindi:
1 - cambio modello con 1300 gt o al limite 1200 adv
2 - aspetto rt nuova l'anno prossimo......
p.s. devo dire che la gt mi intriga sempre più. dovrei proprio provarla e se non mi ci trovo come guida....si verdrà

GianniGS74
06-01-2009, 13:56
Più che altro mi farebbe paura il fatto che il 1.300 è tutto nuovo (come scrivono tutti), e visti i precedenti bmw sulle robe nuove ... vedi tu ...

Plo
06-01-2009, 14:17
Prenota subito una prova all'ETICA di PV, c'è il BMW Day il 7 e 8 febbraio proprio per le nuove K1300.

Parere personale: io non cambierei l'RT con il KGT: ho detto parere PERSONALE!

Concordo...non farei il cambio...

megag
06-01-2009, 17:26
la mia rt ha quasi 50.000 km, se la tengo ancora 1 anno arrivo a 60.000 come ridere ed allora sarà un pò più difficile rivenderla....
mi dispiace però perchè è una moto che non ha mai avuto niente...è perfetta!!
Quindi se la cambio subito non ricompro un'altra rt quindi:
1 - cambio modello con 1300 gt o al limite 1200 adv
2 - aspetto rt nuova l'anno prossimo......
p.s. devo dire che la gt mi intriga sempre più. dovrei proprio provarla e se non mi ci trovo come guida....si verdrà

Bè, direi che trattare la kgt 1300 o al limite l' Adv, come un tender, solo per traghettarti alla nuova Rt, lo trovo onestamente molto riduttivo, oltretutto senza averla provata e giudicata...:(
Se fossi nei tuoi panni, non mi preoccuperei tanto degli eventuali 50/60.000 km della rt, in quanto non cambia nulla, ...sempre vecchia rimane e le quotazioni cambiano di poco o nulla.
Aspetta la nuova RT !!!!!!!!!!!:cool:

Biker54
06-01-2009, 18:26
A settembre,dopo aver provato la RT di un amico mi sono recato dal concessionario per provare la K GT e risolvere le mie indecisioni : oggi ho una stupenda K GT my 2008,acquistata senza esitazioni.
Morale: non provare la K GT potrebbe stregarti....:cool::cool::cool:

megag
06-01-2009, 18:34
Il mio conce, oltre che meccanico un grande appassionato, ha sempre sostenuto che, chi sale sulla kgt, non rimette più le chiappe sopra un boxer e quelli che nella sua concessionaria, invece l'hanno fatto, pochi mesi dopo sono ritornati per chiedere la sostituzione .......:-p

N O N C'E' P A R A G O N E

geba
06-01-2009, 18:38
Stavolta lo dico io però:
PORCA PUPAZZA !!!

[Copyright by Tricheco]

Tino
06-01-2009, 19:30
Bè, direi che trattare la kgt 1300 o al limite l' Adv, come un tender, solo per traghettarti alla nuova Rt, lo trovo onestamente molto riduttivo, oltretutto senza averla provata e giudicata...:(
Se fossi nei tuoi panni, non mi preoccuperei tanto degli eventuali 50/60.000 km della rt, in quanto non cambia nulla, ...sempre vecchia rimane e le quotazioni cambiano di poco o nulla.
Aspetta la nuova RT !!!!!!!!!!!:cool:
lungi da me l'idea di sottovalutare entrambe le moto. non mi posso permettere un tender da 20.000 euro, quello sarà lo yacht che dovrà durare almeno 3-4 anni e farsi i suoi 50/60.000 km. Proprio per questo lascerò scegliere al cuore, non senza metterci prima le chiappe sopra per una prova (come tra l'altro feci con l'RT e ne rimasi entusiasta). Se una moto non mi piace non la compro...nemmeno "provvisoriamente" e la KGT che ho sempre guardato "di sfuggita" si sta inscimmiando sempre più...

p.s. la soluzione 2 voleva dire di tenermi l'rt ancora per 1 anno e poi vedere per la nuova, non di certo comprare una kgt o adv che sia e tenerla per pochi mesi.

Tino
06-01-2009, 19:33
....e poi avrei già il top case e tutte le borse interne, sai che risparmio :-)

Wotan
07-01-2009, 11:44
Quando ho visto il titolo, ho temuto che fosse Cemmone che già ci ripensava!

Tino
07-01-2009, 13:26
Quando ho visto il titolo, ho temuto che fosse Cemmone che già ci ripensava!
AHAHAHHAHAHAH niente male

Skipper
07-01-2009, 18:35
Quando ho visto il titolo, ho temuto che fosse Cemmone che già ci ripensava!
buona questa:):):)

gaetanocallista
07-01-2009, 19:03
Il mio conce, oltre che meccanico un grande appassionato, ha sempre sostenuto che, chi sale sulla kgt, non rimette più le chiappe sopra un boxer e quelli che nella sua concessionaria, invece l'hanno fatto, pochi mesi dopo sono ritornati per chiedere la sostituzione .......:-p

N O N C'E' P A R A G O N E
sono assolutamente d'accordo con il tuo conc. E' dura salire sopra un boxer dopo il KGT

lmeneghello
08-01-2009, 07:40
Provato per alcune centinaia di kilometri la nuova GS, mentre la mia era in officina.
Devo ammettere che e' una gran moto, ma quando sono risalito sulla mia....sono tornato in pace con me stesso! Non la cambierei mai per un GS, anche se, credo, questo dipende dal mio stile di utilizzo della moto.

Gusman
08-01-2009, 15:25
In altre stanze si è lungamente discusso della questione.....Risulato....1200 RT. Io aspetterei la 1300. Poi...fate vobis!

megag
08-01-2009, 18:21
In altre stanze si è lungamente discusso della questione.....Risulato....1200 RT. Io aspetterei la 1300. Poi...fate vobis!

La 1300, è identica alla 1200 in termini di postura, guida, comfort e classe di merito, per cui ritengo che non ci siano le condizioni per aspettarsi chi sà quali meraviglie sul confronto ......:confused:

Per il resto, come in tutte le buone famiglie, ogniuno tira l'acqua al suo mulino.....non ci sono dubbi ... ;) ciao !!

Skipper
08-01-2009, 19:31
Provato per alcune centinaia di kilometri la nuova GS, mentre la mia era in officina.
Devo ammettere che e' una gran moto, ma quando sono risalito sulla mia....sono tornato in pace con me stesso! Non la cambierei mai per un GS, anche se, credo, questo dipende dal mio stile di utilizzo della moto.

anche io ho avuto la stessa sensazione, bella moto la gs, ma non rinuncio alla mia:eek:

Biker54
08-01-2009, 19:38
Condivido le opinioni di megag.
Forse nel 1300 si potrà notare maggiore elasticità del motore ai bassi e qualche kmh in più di velocità max.
Per il resto la moto ( eccezion fatta per i peggioramenti risparmiosi di cui abbiamo parlato :( ) è identica....
Inoltre,le lievi modifiche estetiche sulle fiancate non consentono,a mio avviso,di definire il K GT un nuovo modello

Tino
08-01-2009, 20:18
...penso si riferisse ad aspettare l'RT 1300.....

Mauri
08-01-2009, 21:13
Premettendo che "ogni scarrafone è bello a mamma soja"
A me piace molto il "concetto" boxer e aspetterei la 1300RT.
Se devo prendere un 4 cilindri in linea prendo una Jap che va bene almeno quanto una KGT e costa un botto di meno.
Senza contare che a rivendere un domani una KGT (come del resto gran parte delle moto che hanno prezzi di listino vicino ai 20000 euro) è molto difficile senza perderci un sacco di soldi...

megag
08-01-2009, 22:15
Mi pare che il tema del 3d, sia la kgt 1300 e non si facesse riferimento alla eventuale e forse futura RT 1300, di cui onestamente, non sò nulla...si farà ??
probabile, magari col raffreddamento a liquido e sicuramente dopo la GS 1300 a questo punto, dato che quest'ultima è stata la prima bmw del nuovo corso...immagino che ci vorranno almeno ancora dai due ai tre anni....basta aspettare. ;)
La kgt costa troppo è vero, a rivenderla bisognerà mettere in conto dei sacrifici a livello economico e allora mi chiedo, ?? ne vale la pena ?? forse si, forse no, ma come in tutto ciò che non è indispensabile e serve solo per il puro piacere personale, io dico di si......convinto. :eek:
Non mi pongo il problema, di quanto varrà fra uno o due anni e non se lo pone nemmeno chi si compra una barca, una bella auto cabriolet, chi spende quattrini per la settimana bianca e il viaggio al sole quando qui nevica....
In buona sostanza, non è possibile considerare il piacere, la passione, in meri termini di valuta. :(
Pertanto rispondo ......I LOVE MY K 1200 GT :eek:

teofrasto
09-01-2009, 10:29
In buona sostanza, non è possibile considerare il piacere, la passione, in meri termini di valuta.
Quoto in pieno, anche perchè, se si guardano i denari che spendiamo, per la nostra passione a due ruote, ci accorgiamo che son sempre troppi, in particolare per chi magari non ha mai avuto una moto. Per noi motociclisti può essere troppo spendere per cose e passioni diverse, come che so, lo sci, una bella vettura, o mille altre cose. Leggevo su Motociclismo la prova del K1300R e devo dire che instaura l'idea del passaggio al nuovo, in particolare fosse vero ciò che dicono del cambio, che pare migliorato molto... Quindi...ognuno di noi è pronto, per soddisfare le proprie passioni, a spendere quanto ad altri pare troppo o addirittura poco sensato.;)

Mauri
09-01-2009, 17:51
Leggevo su Motociclismo la prova del K1300R e devo dire che instaura l'idea del passaggio al nuovo...
...ti riferisci al blocchetto delle freccie? :lol::lol::lol:

Skipper
09-01-2009, 19:28
Mi pare che il tema del 3d, sia la kgt 1300 e non si facesse riferimento alla eventuale e forse futura RT 1300, di cui onestamente, non sò nulla...si farà ??
probabile, magari col raffreddamento a liquido e sicuramente dopo la GS 1300 a questo punto, dato che quest'ultima è stata la prima bmw del nuovo corso...immagino che ci vorranno almeno ancora dai due ai tre anni....basta aspettare. ;)
La kgt costa troppo è vero, a rivenderla bisognerà mettere in conto dei sacrifici a livello economico e allora mi chiedo, ?? ne vale la pena ?? forse si, forse no, ma come in tutto ciò che non è indispensabile e serve solo per il puro piacere personale, io dico di si......convinto. :eek:
Non mi pongo il problema, di quanto varrà fra uno o due anni e non se lo pone nemmeno chi si compra una barca, una bella auto cabriolet, chi spende quattrini per la settimana bianca e il viaggio al sole quando qui nevica....
In buona sostanza, non è possibile considerare il piacere, la passione, in meri termini di valuta. :(
Pertanto rispondo ......I LOVE MY K 1200 GT :eek:


straquoto:!::!::!:

Tino
09-01-2009, 19:54
quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni

megag
10-01-2009, 08:08
quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni

Tino buongiorno !!
vengo dal gs 1200 e ti rispondo a sensazione per non aver provato sufficientemente la Rt, posso dire che sicuramente è più caricata in avanti, ma ritengo nemmeno tanto, dato che sei dotato di braccia lunghe e il manubrio si registra in altezza, permettendoti di trovare la giusta inclinazione del busto....
La sella la trovo comodissima, molto più della gs ad esempio, che mi dava noia in larghezza e mi intorpidiva le ciappe costrigendomi a continui movimenti.
Il passeggero è seduto su un trono alla stregua della rt, la forma è simile, come credo l'altezza delle staffe poggiapiedi, mia moglie che soffre di schiena e sulla gs non era propio a suo agio, sulla kgt si trova a meraviglia, sopportando tranquillamente senza sforzo, tirate di 800/900 km al giorno..sono rimasto stupito credimi :D
Ho cambiato il vetro davanti con il maggiorato bmw e il riparo è migliorato, anche se onestamente credo che l'rt offra, qualcosa di più in termini generali..comunque sei ottimamente coperto e anche quando piove, si bagna solo l'esterno delle braccia e le punte dei piedi ....!! ;)
Che altro dire, sono moto simili e per l'uso turistico a due, direi che si equivalgono, una paciosa e morbida, l'altra più reattiva e alla bisogna, cattiva !! un pò come le donne, dipende cosa guardi per prima cosa, le tette abbondanti, o le cosce tirate e il polpacco nervoso ?? ;)

TAG
10-01-2009, 10:08
quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni

La RT l'ho provata alcune volte, anche scambiandoci moto con amici su tratti di strada insieme

Paragone con GT:
pilota
-posizione di guida più enduristica su RT, peso sulle terga, polsi scarichi, sella che raccorda con il serbatoio e frena la caduta in avanti, pedane come su enduro, manubrio e inclinazione manopole molto riposante
-posizione su GT leggermente più caricata, peso su interno coscia (a me, dopo una giornata in sella, soprattutto in estate con il caldo, si indolenzisce l'inguine e si stropicciano i cogli@@i ), posizione pedane leggermente dietro con ginocchio più flesso, sella non raccordata che in discesa (misto a posizione pedane) fa cadere leggermente in avanti contribuendo allo stropicciamento di prima, manubrio più stretto
-protettività a favore di RT direi solo per la zona casco che diventa meno rumorosa (io sul GT ho il plexi maggiorato BMW ma la RT, in velocità rimane più silenziosa come spifferi sul casco)

passeggero
-posizione equivalente sulle due moto, geometrie e selle equalmente comode in fase dinamica
-protettività leggero vantaggio di GT sulle gambe del passeggero che ricevono meno vortici sui polpacci

motore:
-a me piace fluido e infinito, quindi GT, vibra meno e invita a passeggiare tra i 2000 e i 4000; rispetto alla RT sullo stesso percorso si viaggia istintivamente con una marcia in più (quindi in uscita la RT sembra avere tiro in basso solo perchè non era in basso uguale, ma aveva istintivamente una marcia in meno, perchè a pari giri se apri il 4 spinge di più anche in basso); credo dipenda dal fatto che il boxer ti viene d'istinto di farlo girare tra i 3000 e i 5000 (quindi in un range un po' superiore rispetto al 4 cilindri) e dipende anche da una rapportatura scelta anche un pelo più lunga che sul GT; ma se c'hai il pelo di far cantare il 4 oltre i 5000 per strada tutto curve, voli via

guida:
-leggendo sopra e considerando il fattore posizione di guida (peso, equilibrio in sella e larghezza manubrio) ed il fattore sensibilità manopola gas (coppia e CV sul GT sono tanti) diventa facilmente spiegabile la sensazione di semplicità e disimpegno psicofisico che la RT ha di vantaggio sulla GT nel misto serrato (la RT si guida da sola anche nello stretto, la GT, per quanto agile confronto alle vecchie sogliola, va portata e guidata un po' di spalle e calibrata di gas)

consumi:
-a pari ritmi circa equivalenti (ci sarà forse 1 km/l di vantaggio sulla RT, quando spingi un po')

manutenzione:
-seguendo tabella e tempari ufficiali presenti in concessionaria, la manutenzione del 4 cilindri è meno costosa (la tabella riporta meno unità di manodopera)

a me piaciono entrambe
invidio alla RT la protezione sul casco e la posizione mostruosamente comoda e facile (quando ci monto, sembra un giocattolo e fa venir voglia di sbatacchiarla a destra e a manca)
non vorrei rinunciare però al motorone della mia, che la trasforma in una signora con una spiccatissima personalità
non vorrei rinunciare alla aggressiva regalità della sua linea, che ammiro ogni volta che apro il garage
siccome per quanto lo sia meno della RT, è comunque una comodissima moto, e, siccome mi piace anche l'idea della guida un po' fisica (che nota, non regala risultati più efficaci della guida facile della RT, il risultato a pari pilota è pari rendimento ma con più impegno),
ho scelto lei:D

Skipper
10-01-2009, 10:14
La RT l'ho provata alcune volte, anche scambiandoci moto con amici su tratti di strada insieme
...............
siccome per quanto lo sia meno della RT, è comunque una comodissima moto, e, siccome mi piace anche l'idea della guida un po' fisica (che nota, non regala risultati più efficaci della guida facile della RT, il risultato a pari pilota è pari rendimento ma con più impegno),
ho scelto lei:D

straquoto:!::!::!:

Goose
10-01-2009, 10:57
Il mio conce, oltre che meccanico un grande appassionato, ha sempre sostenuto che, chi sale sulla kgt, non rimette più le chiappe sopra un boxer e quelli che nella sua concessionaria, invece l'hanno fatto, pochi mesi dopo sono ritornati per chiedere la sostituzione .......:-p

N O N C'E' P A R A G O N E

Okappissima Megag

4 GEWINNT ECCEZZIUNALE VERAMENTE :D :eek:

SALUTI :cool:

John MacMoglin
10-01-2009, 12:10
quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni
Ciao Tino,
ci siamo conosciuti in quel della tua cittadina qualche tempo fa, ricordi ?
Per tua info, sono ancora senza baulone da 49 l, comunque, mentre ho acquistato le valigie interne originali BMW.
Ma non credo neanche che il 49 litri stia tanto bene su una linea slanciata del GT.

Allora. Io ho fatto il passo e ti invito a leggere il post di cui sotto

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=183728

che ho lanciato proprio a questo proposito.

Tutto sommato, posso dirti che se non hai velleità sportive, puoi tenerti tranquillamente la RT, ma se ti piace "divertirti", beh, allora non c'è proprio paragone.
Quando apri, ma anche mica tanto, hai una progressione che con la RT te la sogni. Il GT ti spara una botta indescrivibile.

E poi il raffreddamento ad acqua ! Io mi sono trovato a Mentone in una confusione di traffico ed un caldo tremendo per più di un'ora, praticamente bloccato. Ma l'ultima delle mie preoccupazioni era la temperatura del motore (e dell'acqua nel caso del GT).
Non tornerei e non tornerò al raffreddamento ad aria NON FORZATO, che reputo fuori tempo per il traffico di oggi, al di là di tutte le altre considerazioni tra RT e GT che confermo in toto.

Cmq, per qualsiasi ulteriore info avessi bisogno, mi raccomando, fammi un fischio !
Ciao
John

Tino
11-01-2009, 20:30
Devo dire che la guida sportiva non mi dispiace anzi, preferisco stare leggermente carico sui polsi che non seduto sulle chiappe tipo enduro o...RT. Infatti mi divertivo con la 1150r, l'unica cosa è la maneggevolezza in quanto, avendo casa in montagna ed abitando ai piedi delle colline, le mie gite sono sempre all'80-90% "curvose"!
....cacchio che scimmia che mi state facendo salire.....!!!!!

Skipper
11-01-2009, 20:40
chiedi a bmw un test ride via sito e prova

Tino
11-01-2009, 20:56
....se è per quello ho già contattato il conce di Pavia....

Mauri
11-01-2009, 21:08
Devo dire che la guida sportiva non mi dispiace anzi, preferisco stare leggermente carico sui polsi che non seduto sulle chiappe tipo enduro o...RT. Infatti mi divertivo con la 1150r, l'unica cosa è la maneggevolezza in quanto, avendo casa in montagna ed abitando ai piedi delle colline, le mie gite sono sempre all'80-90% "curvose"!
....cacchio che scimmia che mi state facendo salire.....!!!!!

La cosa migliore è provarla...anche se per farsi un'idea ci vorrebbe almeno una giornata
Strade 80-90% curvose?
Non l'ho mai guidata ma nella " Gang del Bosco" (il gruppo di amici con i quali mi gingillo sulle 2 ruote) c'è ne sono 3, e le curve lente-medio lente delle nostre montagne non mi sembrano il terreno di caccia preferito dalla KGT

Tino
11-01-2009, 21:19
AHIAHIAHIAHIAAHIAIIIIII la scimmia mi si aggrappa con le unghie per non cadere dalla spalla...:-))

Skipper
12-01-2009, 00:06
per le curve ci sono moto un po più adatte, ma allora non prendete una gran turismo, ma una sm. io devo dire che (non sono un fulmine di guerra per scelta) mi godo la strada e il panorama con la zavorrina, sono stato in Austria con il vecchio kgt ed in Germania con l'attuale percorrendo sia la Foresta Nera che le Alpi da Ovest ad Est, e non mi sono mai divertito tanto, con tanta coppia, nessuna esitazione nelle curve più strette (anche con marcia alta), nessuna preoccupazione di eccessivo carico in salita, perciò provala, ma devi valutare che è una Gt e non una supermotard.

TAG
12-01-2009, 21:26
l'unica maniera per capire è provarla

io non ho avuto dubbi, e di km tra le curve ne faccio un bel po'
(10000 km da giugno a novembre tutto su e giù per per passi alpini, dal piemonte alla francia, dalla val d'aosta allla svizzera, dalle dolomiti fin da noi sugli Appennini)

Tino
12-01-2009, 21:34
per le curve ci sono moto un po più adatte, ma allora non prendete una gran turismo, ma una sm. io devo dire che (non sono un fulmine di guerra per scelta) mi godo la strada e il panorama con la zavorrina, sono stato in Austria con il vecchio kgt ed in Germania con l'attuale percorrendo sia la Foresta Nera che le Alpi da Ovest ad Est, e non mi sono mai divertito tanto, con tanta coppia, nessuna esitazione nelle curve più strette (anche con marcia alta), nessuna preoccupazione di eccessivo carico in salita, perciò provala, ma devi valutare che è una Gt e non una supermotard.
non pretendo una superm. anch'io guido una tourer. Comunque al momento le due candidate per almeno i prossimi tre anni (come minimo) sono:

1 - K1300GT al 60%
2 - R1200GS ADV al 40%

dalla differenza tra le due non mi sembra di avere le idee molto chiare....

Skipper
13-01-2009, 00:20
la gs è piu' agile in curva senza alcun dubbio, e poi dipende dal manico (come sempre). ma è come andare in bmw 750 o in bmw X5. la diffrenza c'è. o no?

Tino
15-01-2009, 18:26
non hanno ancora pubblicato prove su strada del 1300?

cemmone
16-01-2009, 23:30
Il mio conce, oltre che meccanico un grande appassionato, ha sempre sostenuto che, chi sale sulla kgt, non rimette più le chiappe sopra un boxer e quelli che nella sua concessionaria, invece l'hanno fatto, pochi mesi dopo sono ritornati per chiedere la sostituzione .......:-p

N O N C'E' P A R A G O N E

Io invece ho fatto esattamente il contrario e sono contentissimo dell'RT, anche se la KGT mi ha regalato tante emozioni: però per il mio vivere la moto, preferisco di gran lunga l'RT al KGT.

cemmone
16-01-2009, 23:51
Quando ho visto il titolo, ho temuto che fosse Cemmone che già ci ripensava!

Mi spiace deluderti ma sono super soddisfatto del mio nuovo gioiellino...sono quasi a 3.000 Km di goduria e francamente, a meno che non perda completamente il cervello, non tornerò al KGT semplicemente perchè reputo la RT molto più godibile in tutte le situazioni rispetto a quest'ultima...

Skipper
18-01-2009, 22:22
ovviamente cemmone parla per se stesso, non condivido tutto il suo entusiasmo, ma si deve rispettare, c'è sempre tempo per cambiare idea, io preferisco la kgt, ma non perchè si adatta a me ed alle mie esigenze, semplicemente perchè è migliore delle rt;);)

pacpeter
18-01-2009, 22:51
skipper: mi sei piaciuto..................

Gioxx
19-01-2009, 00:06
A te piacciono tutti.... :-))

cemmone
19-01-2009, 09:00
ovviamente cemmone parla per se stesso, non condivido tutto il suo entusiasmo, ma si deve rispettare, c'è sempre tempo per cambiare idea, io preferisco la kgt, ma non perchè si adatta a me ed alle mie esigenze, semplicemente perchè è migliore delle rt;);)

Ciao Skipper,

ma te hai mai provato la RT? Comunque anche io ripetto te che reputi il KGT superiore alla RT...

Wotan
19-01-2009, 10:10
Mi spiace deludertiNon sono deluso, anzi sono felicissimo, per te che hai trovato la moto che ti si addice, ma soprattutto per me, visto che da quando l'hai presa hai smesso di descrivere ogni minimo problema della tua k sul forum frontemarcia! :lol:

cemmone
19-01-2009, 10:30
Non sono deluso, anzi sono felicissimo, per te che hai trovato la moto che ti si addice, ma soprattutto per me, visto che da quando l'hai presa hai smesso di descrivere ogni minimo problema della tua k sul forum frontemarcia! :lol:

I forum servono soprattutto a questo, caro Wotan...:lol:
e poi se dai un occhiata alla stanza dell'RT potrai notare che non c'è un mio thread di lamentele su questa moto, in quanto ad oggi (quasi 3.000 Km percorsi) non ne ha:!:, ...mentre il KGT ne aveva:mad::mad::mad:...purtroppo...

pacpeter
19-01-2009, 11:52
Ciao Skipper,

ma te hai mai provato la RT? Comunque anche io ripetto te che reputi il KGT superiore alla RT...
ha messo le faccine........................

megag
19-01-2009, 12:01
Che bello il mondo, quando tutti sono soddisfatti......;)

Mò basta però, è tutto molto chiaro !!! :cool:

jocanguro
19-01-2009, 12:27
Per Tino:
io provai la r1100rt (primissimo modello) tanti anni fa e non mi piacque sopratutto per la posizione troppo seduta che lasciava le braccia lente come una enduro, e la schiena verticale libera di insaccarsi su tutte le buche...
(non so se la rt ha una posizione simile, mi ci sono seduto sopra solo in vetrina dal conce, e mi pare di si)
Provenivo dai k100 rs e in quel periodo scelsi poi la k1200rs...
che voglio dire, se capisco quello che cerchi, la posizione della k1200gt (o 1300, sono uguali) è sicuramente piu caricata in avanti, io ad es sono alto 1,83 , e ho immediatamente abbassato il manubrio il piu possibile, e se potessi mi piacerebbe avere altri 3-4 cm piu in basso e piu in avanti, per avvicinarmi piu a una posizione tipo rs.
Condivido in pieno tutte le altre riflessioni fatte in precedenza:
kgt piu grintoso e divertente (forse piu impegnativo)
rt piu comodoso e tranquillo.

p.s il nuovo kgt mi sembra identico al vecchio, hanno solo tolto i difetti che anche il vecchio NON AVREBBE DOVUTO AVERE !!!! (con quello che l'abbiamo pagato:mad::mad:) e già che c'erano hanno peggiorato i comandi a manubrio...
:mad::mad:

Tino
19-01-2009, 15:12
a parte il superiore o l'inferiore, il meglio o il peggio, la rava e la fava...un'altra RT non la ricompro. Primo perchè mi piace cambiare moto (a 53 anni cominci a sentirti un pò di premura..hehe) secondo...pure! Quindi, come detto all'inizio, la mia scelta cade tra due modelli completamente differenti tra loro: il KGT e l'ADV. Il thread era per cominciare a capire le differenze tra RT e GT da chi le avesse provate entrambe o, meglio, da chi avesse già fatto il salto dall'una all'altra. Per verificare poi di persona e paragonare le mie impressioni con le vostre. Al momento, senza una prova di guida, sono più propenso per la KGT e la guida più sportiva non mi dispiacerebbe anzi...dopo tre anni di RT un pò più di pepe non guasta!

Skipper
19-01-2009, 18:08
Ciao Skipper,

ma te hai mai provato la RT? Comunque anche io ripetto te che reputi il KGT superiore alla RT...
provata, provata:):) e non ho nulla da dire, è una bella moto, ma...;);)