Entra

Visualizza la versione completa : Additivi per olio motore

mary
06-02-2005, 09:54
La cosa è stata trattata diverso tempo fà, ma vorrei conoscere la verità sugli additivi per olio.
Visto che in questo forum scrivono persone molto preparate, gradirei conoscere una loro opinione TECNICA su tali prodotti:
-è il caso di usarli ?
-sono inutili?
-possono essere in contrasto con gli additivi usati negli olii moderni?
-perchè le casa costruttrici di olii non li usano? L'olio costerebbe pochissimo di più.
-Teflon,PTFE ecc. mischiate all'olio motore possono creare problemi di intasamento o altro?

Gradirei avere delle risposte tecniche, non senza segnalazioni di chi ha provato.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com

mary
06-02-2005, 17:42
Tutto langue :!: :!: :cry:
Ciao

Janno
06-02-2005, 18:53
Prova nel forum tecnico... :wink:

UP...

Guanaco
06-02-2005, 21:21
Secondo me di solito sono 95% marketing e 5% arrosto. Ma direi che quel 5% si riferisce essenzialmente a motori usurati. Troverai sicuramente persone che ti dicono che la moto è più fluida, che consuma meno olio, persino che le marce entrano meglio. Personalmente, relativamente a motori nuovi starei su posizioni alquanto scettiche. Nessun marchio auto/moto consiglia l'aggiunta di questi prodotti. Direi che si può cominciare la discussione da questo punto.
Poi molto dipende anche dal tipo di additivo. Nel senso che qualcuno forse aiuta un pelino, mentre altri potrebbero persino risultare dannosi (vedi Teflon).
Ciao.
:roll: :wink:

Nitto
06-02-2005, 21:28
Ti ho risposto nel forum tecnico ....

mary
07-02-2005, 08:22
X GUANACO.
Sì, con me apri una porta aperta, ma ricordo, qualche tempo fà, ci fu una discussione lunga sul problema e tanti erano favorevoli all'uso di additivi come il "Sintoflon", lo stasso COMO ci credeva, ma io mi faccio sempre la stessa domanda : se sono così MIRACOLOSI come si dice, per quale motivo non vengono già usati, ad esempio, da Castrol o Mobil o Shell in un'olio che magari costi 1 € in più,ma che risolverebbe tutti i problemi di attrito e riuscirebbe a dare anche 1-2 cavalli ad un qualsiasi motore :?:
Ciao