PDA

Visualizza la versione completa : disastro


duka
31-12-2008, 23:12
per errore è stata collegata una batteria con i poli invertiti....fumata...moto morta...vorrei sapere da voi...da dove cominciare per rimettere in piedi la mia meravigliosa f650gs del 2001...non fate del basso umorismo...aiuto

...grazie:mumum:

Ezio51
01-01-2009, 14:33
Occorre consultare lo schema elettrico completo per analizzare quali sono i componenti suscettibili di fumare con polarità invertita.

Ezio51
01-01-2009, 14:35
A prima vista saranno forse bruciati i raddrizzatori dell'alternatore.
Magari anche l'alternatore stesso.
Speriamo non la centralina.

guidopiano
01-01-2009, 14:38
urka !!! brutta storia

io inizierei dai componenti che hanno generato la fumata, da dove hai visto uscire fumo, puzza di impianto elettrico bruciato , la scatola fusibili come si presenta ?? ....... e poi ...e poi

e poi non so :mad:

credo che sia importante capire questa inversione di polarità quanto è durata , un micro un secondo , secondo , di più :(

azzo
12-01-2009, 10:03
Ciao Duka, ho risposto alla tua mail, quello che ti consigliavo è più o meno quello che ti hanno già detto, oltretutto utenti ben più autorevoli di me in materia, Ezio51 è un grandissimo esperto di meccanica e Guidopiano... beh se non erro è del mestiere...più di così.

Temo sia caldamente consigliato che tu chieda direttamente l'intervento di un buon elettrauto, almeno per valutare i danni.

illyx
12-01-2009, 13:55
ciao io di primo acchito proverei col cambiare i fusibili
e poi se la cosa non funziona ( la probabilità è del 99% )
proverei a fare un breve giro, partendo dalla zona batteria, con il tester (lo trovi a 20 euro nei supermercati ) !