PDA

Visualizza la versione completa : prepararsi la cartia da viaggio

vadocomeundiavolo
29-12-2008, 06:55
per il prossimo viaggio,vorrei prepararmi la cartina da mettere nella borsa da serbatoio,facendo delle fotocopie.

mi piacerebbe farne di ingrandite e a colori.

senza andare in fotocopisteria,vorrei farle da casa.

come procedere?

ne scannerizo un pezzo,lo ingrandisco (quale programma?) e la stampo.

dovrebbe essee cosi,giusto?

camelsurfer
29-12-2008, 08:24
Cartine rizla e il viaggio è garantito.
Ma portarsi dietro la cartina originale proprio no? Per quanto la ingrandisci dopo averla scandita la scala ed i particolari rimangono quelli di origine.

P.S. È la stagione dei navigatori in offerta. Io ci sto pensando, ma ho paura di perdermi il gusto del viaggio. Preferisco ancora la carta.

TAG
29-12-2008, 09:47
io di solito metto la cartina originale nel bauletto

nella borsa serbatoio metto cartine fatte da copia schermo su via michelin, o google map, in modo da poter particolareggiare quanto voglio ed in maniera diversa i diversi tratti

di solito le "tratto" per trasformarle in bianco e nero ( così con l'evidenziatore traccio la rotta ) e dimensiono la stampa più o meno sulla finestra della borsa

la originale rimane pronta là dietro, da essere consultata in pause o alla sera

pigreco
29-12-2008, 10:10
io di solito metto la cartina originale nel bauletto

nella borsa serbatoio metto cartine fatte da copia schermo su via michelin, o google map, in modo da poter particolareggiare quanto voglio ed in maniera diversa i diversi tratti

di solito le "tratto" per trasformarle in bianco e nero ( così con l'evidenziatore traccio la rotta ) e dimensiono la stampa più o meno sulla finestra della borsa

la originale rimane pronta là dietro, da essere consultata in pause o alla sera
Proprio come ho sempre fatto anch'io!!!!

Fotocopie in formato A4 dei singoli tratti del percorso, con la traccia evidenziata (che soddisfazione quando sfili un foglio e passi a quello successivo....senti che il viaggio va avanti.....) e carte geografiche nel bauletto.

Adesso ho comperato lo Zumo, ma le carte geografiche rimarranno nel bauletto, perchè intendo impostarlo su percorsi scelti da me e non lasciarmi portare a destinazione secondo le sue logiche.:):):)

Lochness
29-12-2008, 13:25
Per il programma che ti serve per scannarizzare puoi usare quello che di solito esce con lo scanner.
Ti consiglio di fare come suggerito da paolobonato,scannerizza il percorso che prevedi da casa a fogli successivi e poi plastificali,per evitare che la pioggia possa inficiare tutto il lavoro fatto.Considera che al momento di consultare la mappa e piove non è detto che hai un rifugio a portata di mano.La plastificazione è vivamente suggerita perchè pur avendola protetta dal porta cartina della borsa cmq l'umidità di danneggia la carta.
Ovviamente mi sembra superfluo dirti che è sempre indispensabile avere nella valigia le carte originali con o senza GPS.
PS I tuoi avatar stanno peggiorando erano meglio quelli di prima:lol:,e pazienza , Bu se ne farà una ragione:cool:

Kilimanjaro
29-12-2008, 14:31
Io considero le cartine come materiale di consumo.
Ad ogni viaggio le compro nuove, tanto plastificate o no si rovinano lo stesso.
Tieni presente poi che in molti paesi, la cartografia più dettagliata la trovi sul posto. Ovviamente gran parte del lavoro di studio dei percorsi lo faccio prima di partire, a casa.

vadocomeundiavolo
29-12-2008, 14:37
Io considero le cartine come materiale di consumo.
Ad ogni viaggio le compro nuove, tanto plastificate o no si rovinano lo stesso.
Tieni presente poi che in molti paesi, la cartografia più dettagliata la trovi sul posto. Ovviamente gran parte del lavoro di studio dei percorsi lo faccio prima di partire, a casa.
premessa.

ho con me sempre le cartine originale e lozumo.

la fotocopia in formato A4,del percorso,mi serve per metterla in maniera veloce e pratica nel porta cartine.

praticamente mi sugerite di fare il percorso con il via micheline e poi stamparlo ,giusto?

Motopoppi
31-12-2008, 21:39
Navigatore in modalità roadbook e cartina nel bauletto.

Prima del navigatore portavo otocopie in scala 1:1 con percorso evidenziato e cartina originale sempre nel bauletto.

Kilimanjaro
31-12-2008, 22:07
Io nella tasca trasparente della borsa Touratech ci metto la carta spiegazzata in modo da farla entrare nel formato A4 ed ogni tanto la riadatto.

Faccio plastificare solo quelle OACI VFR che uso per la pianificazione della navigazione aerea, visto che devo scriverci sopra (per poi ripulirle, a fine volo).

Lele73
01-01-2009, 09:04
..., perchè intendo impostarlo su percorsi scelti da me e non lasciarmi portare a destinazione secondo le sue logiche.:):):)

Per questo basta che pianifichi l'itinerario con mapsourse a casa e lo trasferisci sullo zumo

Lochness
01-01-2009, 09:47
IMHO la plastificazione derve a non rendere inservibile le carte.
Mi è capitato una cosa del genere durante il viaggio.
La programmazione la fai sicuramente a casa ,ma durante il percorso puù capitare di voler fare una deviazione o decidere di fare un'altra rotta.
Questo lo puoi fare se hai una carta con te ,meglio se presa sul posto.
E puoi riprogrammare sul posto il GPS,basta creare una rotta imponendo di passare per dei punti che scegli sulla carta.