Entra

Visualizza la versione completa : Conviene acquistare Moto proprio adesso?

Principino
28-12-2008, 09:29
Mercato Auto si avvia verso una crisi mai vista.
E' lecito pensare che anche il Mercato Moto proseguirà in tale direzione...

Mi chiedo...ha senso spendere cifre importanti per una moto nuova (o usata) proprio in questo momento quando la crisi porterà molto probabilmente ad un calo significativo dei prezzi? Questo calo ci sarà effettivamente?

titus69
28-12-2008, 09:36
Sul nuovo non so se ci saranno grandi sconti o caleranno i prezzi ma qualcosa dovranno fare se non vogliono riempire i magazzini!!!!Per l'usato penso sia lo stesso!

orsowow
28-12-2008, 09:39
I magazzini non li riempiono.
Basta sospendere la produzione per qualche giorno e il sistema entra in pareggio.
L'usato scenderà, ma non di molto. Se dovessero svendere l'usato ucciderebbero il mercato.
Comunque non pensate ad una crisi "visibile" più di tanto.

mauromartino
28-12-2008, 10:43
avete mai notato quanti camion carichi di moto usate partono per i paesi dell'est,e stiamo parlando di occasioni buone ,non di ravatti.....

GIORGIOAC
28-12-2008, 10:57
avete fatto un giretto in concessionario e avete visto i finanziamenti che fanno???
Praticamente conviene comperare una moto nuova anziche' usata........

nevada
28-12-2008, 10:59
ho ritirato la macchina nuova il 23/12 e mi hanno fatto uno scontone e una bella valutazione del mio usato. Per le moto non so proprio.

L'Emarginato
28-12-2008, 11:01
Questa crisi non è a costo zero.
Se oggi i prezzi di tutto scendono, domani seppur bassi, ci saranno banalmente meno persone pronte a distinguersi dalla massa spendendo 20.000 euro per una moto, perchè non avranno lavoro.....piano a sottovalutare la crisi e gli effetti che a molti sembrano LONTANI dal loro piccolo mondo antico....

nossa
28-12-2008, 11:15
Troppo presto per sapere come e quanto inciderà la crisi, per ora si fa finta di nulla, meglio aspettare 4-5 mesi per le moto.

aspes
28-12-2008, 11:19
ieri sera ho visto di sfuggita una pubblcita' televisiva, ford focus tdci con tutti gli optional importanti, 13.500 euro
Questo prezzo dovrebbe farci meditare un po'....anche su quello che paghiamo le moto e relativi optional. Con i soldi delle sospensioni elettroniche si compra uno sputer nuovo di gamma bassa...

pacabada
28-12-2008, 11:23
avete fatto un giretto in concessionario e avete visto i finanziamenti che fanno???
Praticamente conviene comperare una moto nuova anziche' usata........

Il prezzo dell'usato è determinato dal costo
del nuovo, quindi è sempre una conseguenza
e non si puo' dire se conviene piu' l'uno o l'altro.
Certo che se aggiungiamo il costo di un finanziamento
il calcolo si semplifica ...... a favore del minor costo.

:D:D:D

filippo51
28-12-2008, 11:26
Ciò che stà succedendo in America succederà anche quì, anche se con le debite proporzioni, e il mercato ne risentirà pesantemente. Le moto richieste si continueranno a vendere ( Vedi Gs , Adventure ) e chi ha un buon usato se lo farà pagare. La vedo dura, anzi durissima per le Jap, forse più per le nuove che per l'usato, e vi dirò che sono contento: è ora di finirla con modelli, per esempio R6 o R1, modificati ogni 10 mesi, ora è arrivato la resa dei conti per 'sti giapponesi.

ginoe
28-12-2008, 11:47
Buongiorno a tutti.Un mio amico ritirerà il 2 gennaio prossimo un GS Adventure nuovo di pacca. Lo ha pagato, full optional, 18.000 neuri presso la conce BMW di Ravenna. Ora non so se lo hanno trattato bene o meno in relazione alla "crisi". Mi piacerebbe avere un vs parere. Grazie.

Lele65
28-12-2008, 11:49
Personalmente penso che nei momenti di crisi nera come questa , chi ha disponibilità e non esige l'immediatezza dell'acquisto , possa spuntare generalmente delle quotazioni non ripetibili in altri momenti .
Morale : aver pazienza ed esser "cinici" in alcuni frangenti !

filippo51
28-12-2008, 12:37
Guarda Ginoe, la mia Adventure full con antifurto, set valigie alu, borse interne per valigie alu, plexiglass fumè e buono benzina 20 eu.(!) eu 18500, fai un pò i conti tu.

L'Emarginato
28-12-2008, 14:00
Le moto richieste si continueranno a vendere ( Vedi Gs , Adventure )

Allora non è vero che c'è crisi.
Poi sembra che si sia una magia attorno a queste moto...chi le ha crede che siano il top....:lol::lol:

e chi ha un buon usato se lo farà pagare. La vedo dura, anzi durissima per le Jap, forse più per le nuove che per l'usato,

Certo, magari gli resta sul groppone....e pensera di abbassare il prezzo, e cosi faranno tutti...però tolte g e adventue, che credo avranno un discreto aumento di quotazione....:lol:

e vi dirò che sono contento: è ora di finirla con modelli, per esempio R6 o R1, modificati ogni 10 mesi, ora è arrivato la resa dei conti per 'sti giapponesi.

Si, questa crisi è una nuova hiroshima per LORO..... solo per loro chiaramente....bmw ha di recente dato alcuni dati sulle auto....brillava di luce propria....

L'Emarginato
28-12-2008, 14:02
eu 18500, fai un pò i conti tu.

Praticamente te l'hanno regalata!!!!

IMHO, si è perso il senso del valore dei soldi....
Magari lo dico in lire per rendere meglio il concetto: 35 milioni e 850 mila lire.....

Un box a Milano.

ljtab
28-12-2008, 14:50
quoto orsowow, non aspettiamoci grandi sconti se non su quello già prodotto....

ho appena firmato per una Citroen C5 nuova (come la volevamo io e mia moglie) e a parte averla pagata quanto previsto dal listino meno un po' di sconto l'unica non si è parlato di supervalutazioni o sconti particolari a meno di prendere del prontaconsegna come volevano loro...

la consegna dell'auto nuova rimane una incognita se fra 2 o 3 mesi, dipende da quando ricomincia la produzione :)

a mio avviso con il discorso cassaintegrazione, fermo produzione etc, a rimetterci sono i lavoratori e non i padroni. IMHO

filippo51
28-12-2008, 15:11
Caro l'Emarginato io l'ho pagata uguale a tutti quelli che hanno un'Adv., forse qualcosa meno. Io non so se l'Adv. sia il top o no, mi sembra un'ottima moto e comunque mi sembra anche che qui dentro siano parecchi a pensarla come me. Auguri.

Merlino
28-12-2008, 15:12
Nelle crisi, ci sarà una stagnazione nei prodotti di massa, quelli che comprano tutti, mentre i mercati di nicchia, anche quelli attuali, di chi non dipende da uno stipendio avranno sempre il loro mercato.
Per intenderci, quello che costa caro rimarrà caro, si avrà una contrazione di prezzi negli scaffali ed altri beni di secondaria importanza.

Sta a voi capire quali sono.

pacabada
28-12-2008, 15:16
a mio avviso con il discorso cassaintegrazione, fermo produzione etc, a rimetterci sono i lavoratori e non i padroni. IMHO

In proporzioni sicuramente diverse, ma quando c'è crisi
e la produzione si ferma, sono tutti a rimetterci, dagli
operai in su'..... compresi i propietari.

briscola
28-12-2008, 15:16
provate a comprare una r80g/s come si deve magari PD
oggi costa di più di un 1200gs
basta plastica
si ritorna all'antico
chi la vince è il panettiere
e il contadino
crisi o non crisi magna sempre
i dentisti si ridimensioneranno un pò

pacabada
28-12-2008, 15:23
chi la vince è il panettiere
e il contadino
crisi o non crisi magna sempre
i dentisti si ridimensioneranno un pò

Sin'ora pero' hanno stravinto i dentisti rispetto i panettieri
e contadini.....li vedi cosi' forti quest'ultimi.....quelli che
conosco io si lamentano alla grande.

kappa
28-12-2008, 15:34
Fate attenzoone che la forbice si è allargata, e i ricchi saranno sempre + ricchi, i prodotti di qualità andranno sempre e le moto care si venderanno ancora + di prima, la ditta x cui lavoro produce qualità e noi siamo in straordinario, fate voi le valutazioni.

Merlino
28-12-2008, 15:39
Kappa confermi il mio ragionamento, che poi è un legge dell'economia, chi ha poco tende a risparmiare, chi ha tanto tende a dimostrarlo....

L'Emarginato
28-12-2008, 15:43
io estendo il concetto che state sprimendo, ponendo l'accento sulle "percentuali" di chi ha tanto e chi ha poco.
Neopossessori di adv in forte visibiglio che dopo 2000 km le metteranno in vendita, perchè la crisi arriverà, non potranno MAI ottenere i soldi che credono di poter avere.
Sono leggi di mercato,che durante la crisi si trasformano in abusi di posizione.

@Filippo,

caro Filippo, non devi sentirti irritato o offeso, se a te piace va bene cosi.
Le cose che però ho sottolineato erano ben altre....

Ross
28-12-2008, 15:44
Io non compro e ne vendo piu' gnente, con quello che ho posso fare mal contati 500.000 km.... ci vado in pensione tranquillo.

L'Emarginato
28-12-2008, 15:47
Bravo Ross, ma chi ha il GS prima o poi.....passa all'ADV, lo sanno tutti!!!!:lol::lol::lol:

E una naturale evoluzione, come il bambino che cresce, l'uomo che invecchia, o il buliccio che lo pija .....:lol::lol::lol:

Ekofisk
28-12-2008, 15:48
si' pero' okkio....che la forbice non si apra troppo perche' di solito chi ha tanti soldi li fa grazie alle spese di chi ne ha pochi (leggasi l'industriale che produce un bene acquistato dalla massa) e se alla fine quei pochi hanno sempre meno non acquistano piu' nulla e il giochino si rompe...

non e' che la societa' puo' sostenersi solo con le produzioni di nicchia!

L'Emarginato
28-12-2008, 15:50
e se alla fine quei pochi hanno sempre meno non acquistano piu' nulla e il giochino si rompe...

:!::!::!::!:

Tordo1000
29-12-2008, 10:39
Ritornando alla domanda iniziale, credo che Gennaio possa essere un buon momento per guardarsi intorno ma ho il sospetto che i mesi migliori saranno un po' più avanti. Purtroppo o per fortuna, dipende da che parte si è. E' vero, ci vuole un pò di cinismo ora.
Ho acquistato poche settimane fa una 1000 giapponese nuova, Euro3, se ne scrivo i kW li posso scambiare per cv dal gran che son tanti. Con il 30 (trenta) percento di sconto. Era un fondo di magazzino, se così si può definire ma a me piaceva da matti e avendone la POSSIBILITA', l'ho acquistata. Loro avevano bisogno di venderla e ora siamo contenti in due. Ora sto trattando un K100RS 16V e in due settimane il proprietario mi ha chiamato due volte scendendo di 200,- Euro a telefonata (altro che Vodafone :lol:).
Ho la fortuna, ripeto la fortuna, di lavorare per una azienda che si potrebbe permettere di prestare soldi alle banche ma questo non significa che non ci sia un'aria che pela, siamo preoccupati anche noi, non viviamo in un altro sistema solare.
Ho anche l'enorme fortuna di non avere problemi economici di alcun tipo, né mutui da pagare ma mi sposto con una banalissima Picasso prima serie. Scelte personali.
Non ho idea di quanto possa essere pesante questa crisi, sicuramente c'è chi ci marcia sopra, ma non riesco ancora a definirne i contorni: cassa integrazione a go-go e piste da sci imballate come la Futa di sabato pomeriggio. Famiglie che non arrivano alla terza settimana (!) e impiegati da 1.400 Euro che fanno le rate per la GiesseMilleDueAdventurefulloptional (ne ho tre in azienda, di queste persone, non parlo per sentito dire). Signori, ognuno deve fare i conti con i propri conti ma un vecchio per il quale nutrivo un'ammirazione totale diceva sempre: viene sera a casa di tutti.
Una nota per Filippo: io non sarei felice di vedere colare i Giapponesi a picco, sono un popolo fiero (le uniche due Atomiche della Storia se le sono beccate loro) e hanno fatto finora cose degne di nota. Nel nostro piccolo mondo, La Storia della Moto recente la dobbiamo a loro. Che ogni due anni abbiano cambiato i modelli è vero (io me ne sono sempre fregato) ma anche loro hanno rallentato (a parte affinamenti di dettaglio, VFR ne é un esempio). Se tiriamo in ballo BMW, neppure loro sono duri e puri.
Siamo proprio sicuri che GS continuerà a vendere come ha venduto finora? Auguro di sì ma qualche dubbio ce l'ho. Spero di cuore di sbagliarmi.
Il mio pensiero: ognuno scelga la moto che più gli garba, per mille motivi tutti validi, e ne vada fiero. Senza però, perdonatemi la licenza poetica emiliana e con affetto, rompere i maroni agli altri :lol:

MrStanleySmith
29-12-2008, 10:54
[QUOTE=Tordo1000;3353358]
mica tordo....

;)

Panda
29-12-2008, 11:16
Mercato Auto si avvia verso una crisi mai vista.
E' lecito pensare che anche il Mercato Moto proseguirà in tale direzione...

Mi chiedo...ha senso spendere cifre importanti per una moto nuova (o usata) proprio in questo momento quando la crisi porterà molto probabilmente ad un calo significativo dei prezzi? Questo calo ci sarà effettivamente?

calo dei prezzi??

veramente bmw aumenta circa 150 € il prezzo di listino su alcuni modelli :)

Tricheco
29-12-2008, 11:17
mah..................

Ekofisk
29-12-2008, 12:02
mah..................

sempre ermetico eh.....:lol:

Principino
29-12-2008, 12:24
Il fatto è... che chi come me ha la fortuna (per il momento) di poter acquistare una moto senza farsi debiti si trova comunque in balia delle incognite di questo periodo... nessuno ama buttare soldi.;)

Il problema vero è che non ci sono precedenti ad una situazione simile... con tutte le conseguenze del caso...e l'impossibilità di avere forecasts attendibili nel breve, medio e forse anche nel lungo:(

Ok che le case non vorranno svendere i loro prodotti ma...penso che prima o poi dovranno farlo...
come spesso alcuni di voi ricordano molte delle immatricolazioni dei GS sono fatte a fronte di un finanziamento,mutuo o altro... quindi non mi sembra che "il grosso" dei volumi sia legato alla upperclass come era un tempo....
potrebbe essere questo l'ago che farà esplodere la "bolla speculativa" di questa tipologia di prodotti che ,diciamocelo, comincia a mostrare la "sproporzione" tra prezzo e valore reale....

Paolillo Parafuera
29-12-2008, 12:37

andrei a spiegarlo a quei poveri str@nzi che producono scarpe da 300€ e auto col cavallino sul cofano da 200K€, che continuano a dirci che la Cina è un'opportunità, un potenziale mercato :mad::mad::mad::mad:

aspes
29-12-2008, 13:44
come accenna principino, in tempo di vacche grasse c'e' anche chi per apparire e' disposto a spendere piu' omeno consciamente per un prodotto di "tendenza", una cifra sproporzionata al valore effettivo. Se marca male restano i veri ricchi, i finti ricchi (e gonzi) torneranno al loro posto...io credo nella evoluzione e selezione naturale, come con l'avvento delle auto 100 anni fa son spariti i maniscalchi,come son sariti i carburatoristi, magari sparira' chi vende a prezzo da paura qualche scemenza di gran moda.Chissa', magari un venditore di suv potrebbe riciclarsi a venditore al dettaglio di prodotti di fattoria.....