padodi
28-12-2008, 01:02
Buone novià per risolvere il problema di Mapsource (MS per brevità)
----------------------------------------------------------------
:D:D:D:D:D:D:D
Dopo aver passato 4-6 ore al telefono con l'assistenza di Garmin, gentilissimi e li ringrazio, ho speso un pò di ore a cercare una soluzione. Da Garmin non arriva per il semplice fatto che non avendo cartografie diverse dalle loro, non sono in grado di riprodurre il problema.
La soluzione l'ho trovata e comunicata oggi a Garmin. Non e' quella finale, manca ancora la risoluzione per le mappe che causano il problema o che non si vedono ma non causano il "Runtime error" ed impediscono l'apertura di MS 6.14.1-
Vedete dal testo sotto cosa intendo.
Speriamo di risolvere anche questo problema.
Ecco il testo che ho inviato.
Buone novità dopo aver fatto un pò di esperimenti.
Ho la versione 6.14.1 caricata e funzionante sia su XP che su vista.
Rispetto alla versione 6.13.4 e' veramente molto più lenta nell'eseguire alcune operazioni, per esempio il cambio scala. Anche la colorazione diciamo che, rispetto alla precedente non e' il massimo. Altro non so per ora, vedro' durante l'uso.
Le cartografie che provocavano il runtime error erano le seguenti:
Libia, che le invio in allegato
Oman che le invio con una seconda e-mail per distribuire il peso.
Non creano alcun problema
Africa le mappe di Tracks 4 Africa (t4a) che vanno benissimo
Adriaroute e Adria Topo
Bolivia ed altri sud America che può scaricare da http://viajerosmapas.com/
Marocco, scaricabile da http://www.motor-europe.com/morocco.php?lang=en
Italia topo 20 che può scaricare qui http://www.italymaps.tk/
Si installa, ma non si vede nella lista di mappe quando si apre MS la seguente cartografia:namibia_map_setup
Ve la spedisco con e-mail separato.
Magari questo vi consente di capire cosa non va e perchè.
Ciò detto alcune procedure
1 Procedura iniziale che mi ha consentito di fare quanto scritto a 2.
Su XP sono andato al punto di ripristinoo precedente. Mi sono così trovato MS 6.13.4. A questo punto ho disinstallato le cartografie, tranne Adria route,ed Adria topo, Viajero (per mia svista); ho installato MS 6.14.1 usando Garmin_RMU_CNEUNT2009. A quel punto funzionava tutto ed ho cominciato ad installare le cartografie una alla volta.Al termine di ogni installazione lanciavo MS. Questo mi ha consentito di individuare cartografie che funzionano e quelle che davano l'errore Runtime.
Quando si trova quella che da l'errore e' sufficiente disinstallare da pannello di controllo e MS torna a funzionare
2 alternativa due. - SE si e' installato MS 6.14.1: non occorre disnstallare MS 6.14.1; basta disinstallare le mappe una alla volta ed ogni volta lanciare MS. Quando si disinstallano le mappe che creano problemi tutto funziona regolarmente. Su Vista ho seguito questa procedura e funziona. Nel mio caso ho disinstallato le mappe che avevo individuato quali causa del problema, seguendo la procedura 1.
Spero che il tutto vi possa essere utile.
-------------------------- unquote
Spero che da quanto sopra capiate cosa fare.
In linea di massima, dato che chi ha il problema lo deve probabilmente ad una o due cartografie e quasi certamente diverse da quelle che ho io, vi suggerisco di disinstallare quelle più diciamo "strane". Quelle di fornitori terzi Garmin (tipo Adria Route nel mio caso prodotte da Navigosystem -Zagabria - collaboratore di Garmin) non dovrebbero dare problemi.
In bocca al lupo.
Spero di essere stato utile.
Leggerò qui se avete problemi.
Se avete cartografie che bloccano MS per favore segnalatelo.
Purtroppo il problema della lentezza di 6.14 che per me e' veramente avvilente non ha al momento soluzioni a me conosciute.
Ciao
Fulvio padodi
----------------------------------------------------------------
:D:D:D:D:D:D:D
Dopo aver passato 4-6 ore al telefono con l'assistenza di Garmin, gentilissimi e li ringrazio, ho speso un pò di ore a cercare una soluzione. Da Garmin non arriva per il semplice fatto che non avendo cartografie diverse dalle loro, non sono in grado di riprodurre il problema.
La soluzione l'ho trovata e comunicata oggi a Garmin. Non e' quella finale, manca ancora la risoluzione per le mappe che causano il problema o che non si vedono ma non causano il "Runtime error" ed impediscono l'apertura di MS 6.14.1-
Vedete dal testo sotto cosa intendo.
Speriamo di risolvere anche questo problema.
Ecco il testo che ho inviato.
Buone novità dopo aver fatto un pò di esperimenti.
Ho la versione 6.14.1 caricata e funzionante sia su XP che su vista.
Rispetto alla versione 6.13.4 e' veramente molto più lenta nell'eseguire alcune operazioni, per esempio il cambio scala. Anche la colorazione diciamo che, rispetto alla precedente non e' il massimo. Altro non so per ora, vedro' durante l'uso.
Le cartografie che provocavano il runtime error erano le seguenti:
Libia, che le invio in allegato
Oman che le invio con una seconda e-mail per distribuire il peso.
Non creano alcun problema
Africa le mappe di Tracks 4 Africa (t4a) che vanno benissimo
Adriaroute e Adria Topo
Bolivia ed altri sud America che può scaricare da http://viajerosmapas.com/
Marocco, scaricabile da http://www.motor-europe.com/morocco.php?lang=en
Italia topo 20 che può scaricare qui http://www.italymaps.tk/
Si installa, ma non si vede nella lista di mappe quando si apre MS la seguente cartografia:namibia_map_setup
Ve la spedisco con e-mail separato.
Magari questo vi consente di capire cosa non va e perchè.
Ciò detto alcune procedure
1 Procedura iniziale che mi ha consentito di fare quanto scritto a 2.
Su XP sono andato al punto di ripristinoo precedente. Mi sono così trovato MS 6.13.4. A questo punto ho disinstallato le cartografie, tranne Adria route,ed Adria topo, Viajero (per mia svista); ho installato MS 6.14.1 usando Garmin_RMU_CNEUNT2009. A quel punto funzionava tutto ed ho cominciato ad installare le cartografie una alla volta.Al termine di ogni installazione lanciavo MS. Questo mi ha consentito di individuare cartografie che funzionano e quelle che davano l'errore Runtime.
Quando si trova quella che da l'errore e' sufficiente disinstallare da pannello di controllo e MS torna a funzionare
2 alternativa due. - SE si e' installato MS 6.14.1: non occorre disnstallare MS 6.14.1; basta disinstallare le mappe una alla volta ed ogni volta lanciare MS. Quando si disinstallano le mappe che creano problemi tutto funziona regolarmente. Su Vista ho seguito questa procedura e funziona. Nel mio caso ho disinstallato le mappe che avevo individuato quali causa del problema, seguendo la procedura 1.
Spero che il tutto vi possa essere utile.
-------------------------- unquote
Spero che da quanto sopra capiate cosa fare.
In linea di massima, dato che chi ha il problema lo deve probabilmente ad una o due cartografie e quasi certamente diverse da quelle che ho io, vi suggerisco di disinstallare quelle più diciamo "strane". Quelle di fornitori terzi Garmin (tipo Adria Route nel mio caso prodotte da Navigosystem -Zagabria - collaboratore di Garmin) non dovrebbero dare problemi.
In bocca al lupo.
Spero di essere stato utile.
Leggerò qui se avete problemi.
Se avete cartografie che bloccano MS per favore segnalatelo.
Purtroppo il problema della lentezza di 6.14 che per me e' veramente avvilente non ha al momento soluzioni a me conosciute.
Ciao
Fulvio padodi