Visualizza la versione completa : Da Tourance EXP a Anakee 2
Sturmtruppen
27-12-2008, 19:51
Ho avuto sempre Tourance, ora Exp.
Sto pensando di provare le Anakee2.
Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio? Se si, come si è trovato?
In particolare voglio sapere di grip e consumo.
guarda, io ho avuto sempre Anakee, e adesso sulla nuova GSA mi sono trovato le Tourance EXP... beh, non vedo l'ora di finirle per ritornare alle Anakee ;)
Sturmtruppen
27-12-2008, 20:00
addirittura, e tutta questa differenza in cosa la senti?
mah, non mi sono trovato bene in particolare per la sensazione poco piacevole che hanno di "cadere" dentro la curva... succede anche a te?
le Anakee hanno una carcassa più "morbida" che ha i suoi pregi (e i suoi difetti): tra i pregi (per me è un pregio, trattandosi di una gomma semi tassellata per enduro stradali) il fatto che si deformano di più e quindi sono più neutre nella discesa in piega, e la mescola piuttosto morbida per compensare i grossi intagli (e quindi la minore impronta a terra). Tra i difetti, il consumo (a me durano ca. 7-8000km) ed il fatto che tendono a "scalinare" piuttosto visibilmente.
Chiaro che poi dipende dal gusto e dal tipo di guida e da come ti piace una gomma, se preferisci la gomma molto "stradale", rigida e veloce nello scendere in piega, allora forse le EXP sono le gomme che fanno per te ;)
GIANFRANCO
27-12-2008, 20:10
gianluca, la migliore opinione, sarà sempre e solo la tua, dopo averle montate e rodate, sotto la tua moto. Provale, sentile, e se non ti trovi bene, me le ricompro io.
Sturmtruppen
27-12-2008, 20:12
Guarda, io mi sono trovato bene perchè piegano in modo abbastanza graduale, perchè hanno una bella aderenza, perchè anche quando sono consumate avvertono prima di abbandonarti (almeno fino ad ora è andata così).
Per quanto riguarda il consumo: non riesco a fare quello che sento dire in giro. Io a 10mila le ho finite, poi posso tirare altri 1000, 2000 al max con tutta l'attenzione.
Sapevo che le Michelin duravano di più.
Sturmtruppen
27-12-2008, 20:14
Sono daccordo con te. Però ca@@o, ho fatto 80mila in GS sempre e solo con le Metz.
Vorrei avere un confronto.
Quando avevo la R1150R ho avuto delle Michelin e mi facevano schifo, poi con le Metz mi sono trovato molto meglio.
Ma le enduro credo siano un'altra cosa.
Guarda, io mi sono trovato bene perchè piegano in modo abbastanza graduale, perchè hanno una bella aderenza, perchè anche quando sono consumate avvertono prima di abbandonarti (almeno fino ad ora è andata così).
Per quanto riguarda il consumo: non riesco a fare quello che sento dire in giro. Io a 10mila le ho finite, poi posso tirare altri 1000, 2000 al max con tutta l'attenzione.
Sapevo che le Michelin duravano di più.
ecco, questa è la dimostrazione di come la scelta di una gomma sia totalmente ed assolutamente SOGGETTIVA... quello che per me è "cadere" per te è "scendere graduale"...
quoto in pieno Gianfranco, prendine un treno, usalo e male che vada se proprio non ti trovi le rivendi ;)
Sturmtruppen
28-12-2008, 09:33
Infatti era proprio quello che volevo fare.
Non mi aspetto che proprio non mi piacciano. E poi io giudico una gomma dopo averci fatto almeno 6000 km. Quindi se la monto sicuramente la tengo.
Diventerà anche una situazione di prezzo.
x Gianfranco: tu da chi ti fornisci? Possiamo fargli una telefonata?
nerone24
28-12-2008, 09:47
secondo voi i pneumatici con le caratteristiche + simili a gomme stradali quali sono?(io vengo da vfr e x ora ho fatto pochissimi km dato che ho la gs da 15 gg). la mia monta tourance,in cosa sono diverse le exp?qualcuno ha già provato i nuovi pirelli scorpion trail?
calabronegigante
28-12-2008, 11:43
le EXP non le ho provate!
pero',se interessa,l'equip. originale l'ho avuto con le Metz Steel (mod. precedente alle EXP) ottime c'ho fatto un anno,quindi estate ed inverno tot. km 12.000.
dopo,tralasciando un acquisto errato di un treno "un po'" stantio (3 anni dalla produzione) dello stesso modello,dopo capitomboli vari anche per cause di forze maggiori,c'ho fatto km 1.000!
tolte e messo anakee2...ora si'!
ottimo grip anche con freddo intenso e quando mi fermo e le tasto,son belle calde!!
le migliori,per ora,a mio parere!
nerone24
28-12-2008, 18:27
grazie del consiglio,quindi meglio delle metz..ma effetti di autoraddrizzamento in piega sfiorando i freni,come Con le michelin stradali,? io come treni di gomme x moto da strada ho sempre odiato michelin x quel fenomeno
Io mi trovo bene senza gomme, in curva faccio un pò di scintille e la moto è un pò più rigida e rumorosa, però scendo bene in piega e i cerchioni mi danno molta sicurezza, al prossimo cambio monterò sempre quelli.
GIANFRANCO
28-12-2008, 18:56
Gianlu', io vado da Mondialgomme, a Bari. il tel è 0805794939.
Ti avviso già, "lui" (Fabio) è di parte, e ti dirà di mettere sotto le Metzeler, ma se gli dici che vuoi Anakee, ti darà le Anakee.
Io domattina vado da Maurizio, devo lasciare la moto per far montare i dischi.
Sturmtruppen
29-12-2008, 00:18
Gianlu', io vado da Mondialgomme, a Bari. il tel è 0805794939.
Ti avviso già, "lui" (Fabio) è di parte, e ti dirà di mettere sotto le Metzeler, ma se gli dici che vuoi Anakee, ti darà le Anakee.
Io domattina vado da Maurizio, devo lasciare la moto per far montare i dischi.
Da Maurizio? A far montare i dischi?
Collaudate oggi le Anakee....su neve e asfalto misto......da Lecco e dintorni poi SS36 dir. Monza.....senza osare troppo (non si sa mai) si sono comportate benissimo......giunto in box erano anche belle calde.......
GIANFRANCO
29-12-2008, 08:52
Da Maurizio? A far montare i dischi?
Purtroppo in questi giorni non ho un minuto di tempo libero per poterlo fare, e dato che bisogna mettere a posto anche il contagiri sulla mia, ne approfitto per fargli montare i dischi wave. Spero solo sia aperto..
Sturmtruppen
29-12-2008, 08:58
Io ho anticipato il tagliando perchè c'era il dubbio che non aprissero.
Non so dirti con precisione.
GIANFRANCO
29-12-2008, 09:02
Mo' chiamo...
mi sento di rabbia a dover lasciare la moto tutti questi giorni, ma non ho alternative.
Sturmtruppen
29-12-2008, 09:08
Dai, non è mica ferma per un guasto. Hai solo il prurito dei dischi wave se non ho capito male.
GIANFRANCO
29-12-2008, 09:13
Maurizio è chiuso per inventario sino al 9, e non prende la moto, Taranto non mi risponde, ...
vado dal mio meccanico di fiducia nei pressi di casa di mia madre, dove per una vita ho portato le mie moto.
Piu' che i dischi, mi interessava sistemare il contagiri! 'Ttana la miseria.
rufus.eco
01-01-2009, 21:19
dopo le continental Trail attak ho montato le Exp vanno benissimo sicuramente più intuitive le Conti; per le Exp bisogna abituarsi un pochino:D
Sturmtruppen
01-01-2009, 21:28
Quanto ti sono durate le Conti?
E alla fine come andavano?
Preferisco le michelin ,sono un pò rumorose,ma tengono bene.Con le Metzeller non riuscivo a curvare ,la parte anteriore andava sempre verso fuori.
Ho le Metz exp,fatti 7000 km circa e non vedo l'ora di cambiare...rumorose, rigide (mi trasmettono un sacco di vibrazioni al manubrio)prossimo cambio mi fido dei commenti positivi e vado sulle anakee2
e le turance normali le fanno ancora?
Ho fatto 7500 km con le Conti Trail Attak, principalmente in 2, con un 30 % di autostrada. Ho ancora parecchia gomma da consumare, credo che farò ancora 5000 Km. Mi provo abbastanza bene anche se devo dire che l'anteriore nelle curve strette non mi da gran confidenza. Non ho provato altre gomme, vorrei provare le Michelini Anakee 2, anche se ho il sospetto che possano scalinare sull'anteriore
Sturmtruppen
02-01-2009, 22:19
Parliamo di prezzi: vorrei sapere quanto le pagate le Anakee2 montate.
solo esclusivamente anakeeee
a mio parere le più stradali sono le Continental,e sono ottime;io c'ho fatto 12 mila km di vera poesia........
adesso però,ho prenotato le nuove Pirelli..............mi stuzzicano!!!!!
230 euro montate(settimana prossima)!
........riferirò!
Sturmtruppen
03-01-2009, 20:44
a mio parere le più stradali sono le Continental,e sono ottime;io c'ho fatto 12 mila km di vera poesia........
adesso però,ho prenotato le nuove Pirelli..............mi stuzzicano!!!!!
230 euro montate(settimana prossima)!
........riferirò!
Le ha montate Vitoskii. Chiedi a lui.
E' andato già giu, ma non credo sia stato per colpa delle gomme.
Piu' che altro sono interessato al prezzo per un treno di Anake 2, qui da noi a Montebelluna sono tutti impazziti per queste gomme e le vogliono tutti. Boh! Proveremo!
aircraft carrier
03-01-2009, 22:18
Le tourance normali si trovano ancora io l'ho montate ad aprile 2008 e vanno benisssimo.
P.S. Si devono riscaldare bene però!!! prima di piegare!!!
Le tourance normali si trovano ancora io l'ho montate ad aprile 2008 e vanno benisssimo.
P.S. Si devono riscaldare bene però!!! prima di piegare!!!
lo chiedevo perchè mi trovo bene pensare che le mie sono quasi alla frutta ! ci faccio anke un pò di off le exp mi sembrano più stradali .... :arrow:
Sturmtruppen
04-01-2009, 18:00
Nessuno che parla ancora del confronto di prezzo.
anakee 2 : 200€ montate da Conficconi a Savio (RA)
ci sono un'enormità di 3d sulle gomme...cercate gente cercate!
Sturmtruppen
04-01-2009, 18:17
Un buon prezzo. Rischiano di farsi sempre più vere queste gomme.
rufus.eco
11-01-2009, 21:50
le conti andavano meglio secondo me .precisissime ma a circa 8 mila erano molto ma molto scalinate e vibravano tantocambiate a 10 mila con un battistrada che sembrava nuovo ,.a parte la scalinatura .le exp sono diverse ma vanno benissimo come durata non posso dirti perche' hanno fatto 3500 km adesso come adesso al prossimo cambio sarei indeciso tra ledue
ziofranco.GS
11-01-2009, 23:08
provate sia le anakee che le anakee 2 sul gs 1200 precedente, ma sul nuovo gs 08 mi sono trovato le bridgstone al prossimo cambio le riprendo. GRANDE TENUTA, ma sono poco tassellate ho fatto 4.500 km da metà ottobre solo asfalto.
Nessuno che parla ancora del confronto di prezzo.
Tourance € 250
Exp € 260
Trail Attack € 250
Anakee 2 € 260
Montate e equilibrate of course, questo in zona Perugia.
Caino
mauro1709
12-01-2009, 09:17
anakee 2 : 200€ montate da Conficconi a Savio (RA)
ci sono un'enormità di 3d sulle gomme...cercate gente cercate!
ma porc. ... :mad::mad:
Le anakee 2 a roma non sono riuscito a trovarle a meno di 270€ :mad::mad:
qualcuno sa dirmi dove poter risparmiare un pochinino?!?!?!
vorrei propio metterle!!
ma porc. ... :mad::mad:
Le anakee 2 a roma non sono riuscito a trovarle a meno di 270€ :mad::mad:
qualcuno sa dirmi dove poter risparmiare un pochinino?!?!?!
vorrei propio metterle!!
fatti un giro in Romagna e le cambi, vendo da mezza Italia per cambiarle da lui, il sabato sembra un pitstop continuo:lol:
Sturmtruppen
12-01-2009, 22:21
Si e il prezzo in Romagna sarebbe? Il viaggio vale la spesa?
P.S.:sicuramente per me no.
fatti un giro in Romagna e le cambi, vendo da mezza Italia per cambiarle da lui, il sabato sembra un pitstop continuo:lol:
Allora da Perugia parto e vengo in Romagna a Ravenna, faccio anche motocross sulla E 45 e mi pappo fra andata e ritorno 400 Km. e quindi spendo € 25/30 di benzina, poi il tempo perso e ... se poi al ritorno mi accorgo di qualche problema cosa faccio ?
Non mi conviene per pochi euro, preferisco il gommista quà vicino, comunque grazie della segnalazione.
Caino
mauro1709
13-01-2009, 11:58
da roma peggio me sento...
appostosemo
13-01-2009, 19:12
ordinate tourance traditional.........la ghisa pretende e merita una gomma "steel"
BikerDan
13-01-2009, 21:04
X mauro 1709 Hai provato fa Funari gomme, a via silvestro gherardi ?
Provate Tourance normali/Exp, Bridgestone, Anakee, alla fine personalmente preferisco le Anakee
mauro1709
13-01-2009, 23:31
X mauro 1709 Hai provato fa Funari gomme, a via silvestro gherardi ?
Provate Tourance normali/Exp, Bridgestone, Anakee, alla fine personalmente preferisco le Anakee
thx .... domani ci vado e chiedo un preventivo....
farotti sapere.
m.
P.S. Le anakee sono proprio quelle che voglio montare.
domani lascio la moto a fare qualke lavoretto... ero ormai deciso le anakee 2
il mecca ha solo pirelli scorpion o exp e devo prendere per forza da lui..
voglio fare un pochino di sterrato cosa faccio ? aiuto....:mad::mad::mad::mad:
Sturmtruppen
16-01-2009, 20:48
Le pirelli Scorpion le ha montate Vitoskii, chiedi a lui.
chiedigelo te che lo conosci grazie.... ma fatemi sapere per domani mattina.....grazie ragazzi
Sturmtruppen
16-01-2009, 23:58
Io lo vedo domani perchè usciamo in moto. Posso dirgli di scrivere, ma difficilmente sarà prima del rientro, cioè domani sera.
azzzz. sarà una scommessa... penso che si equivalgano al momento deciderò... grazie comunque
vadocomeundiavolo
17-01-2009, 08:05
Le pirelli Scorpion le ha montate Vitoskii, chiedi a lui.
miontate da 2 mesi.
se non fai off,ottime.
velosci a ascendere e tenbono bene.
molto confortevoli.:D
il problema che ogni tanto lo faccio ora avevo le tourance normali e mi trovavo bene.... grazie...
monterò le exp ma speriamo che mi possa trovare bene anche nello sterrato.....
Le ai montatepoi rexi le exp?Anch'io vorrei montare le anakee ma non si trovano ha problemi nella consegna direttamnete la michelin.Non so neanche cosa fare!!Ciao Luca
montate !!!!! fatti 150 km !!!!!
ottimigomme ti danno sicurezza e scendono in piega in un baleno... ottima presa anke in off.. consigliate!!!! ma le anake2 non l'ho provate x confronto cmq direi di prenderele senza troppe remure !!! fammi sapere.... a entrate in temperatura immediata anke su bagnato!!!!
fegorito
02-02-2009, 20:00
a Vimercate 220 le anakee 2
dopo 12.700 km con le bridgestone originali. mai fatto tanti km con una gomma. Usate l'ultima volta da Firenze a Milano 15 giorni fa' sotto un'acqua da paura.
p.s.
viaggio a più di 80KM/ora e le gomme non hanno più fianchi
gs1150 black
17-11-2009, 21:53
le gomme vengono studiate e realizzate in funzione di alcune tipologie di moto e di marca...
Metzeler da sempre è BMW, quindi nella fattispecie, maxi enduro, pesanti e sufficientemente performanti.....
Personalmente ho sempre avuto metzeler ( 1 R45, 1 R60, 2R100RS, 1 R1100 RS, 1R1150RS 1 R1150GS ) e non ho mai avuto problemi di sorta....ottime gomme, buona durata chilometrica e, soprattutto, ottima tenuta, sia in asciutto che su bagnato.
Per onestà, devo ammettere che qualche volta, per il semplice gusto e curiosità ho provato altre gomme: Bridgestone, Michelin soprattutto.... Mai avuto la sensazione di differenze abissali in termini di tenuta o difettosità eclatanti...ma, alla fine, sono sempre ritornato alle Metzeler.
E' solo questione di feeling, almeno per gomme di pari livello tecnologico/produttivo.
Le tourance EXP sono gomme che ritengo superiori alla Anakee I e II... però, provato un GS con le MIchelin non ho riscontrato grandi differenze...quindi non posso parlare male delle Anakee o di superiorità delle Tourance Exp..
E' solo questione di stile di guida, predisposizione mentale all'affidamento su quella gomma e, soprattutto, assetto della moto ( verificato le sospensioni ???? ).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |