Visualizza la versione completa : TIR licenza di uccidere
Consiglio a tutti la lettura di questo agghiacciante articolo (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Tir-licenza-di-uccidere/2009407/16) sull'Espresso, che racconta la vita dei camionisti in Italia, dove il mondo del trasporto merci è un far west.
All'estero sono le aziende a costringere i propri trasportatori al rispetto delle regole; perché da noi è sempre il contrario? :(:(:(:(:(
Non c'era bisogno di un articolo dell'espresso, basta viaggiare in autostrada "guidando" e non leggendo il giornale sul posto posteriore di un'auto blu, per capire, che tra i camion è un far west, e te con la tua auto devi solo evitare di finire in una sparatoria, e non scherzo, la lotta tra padroncini ed autisti stressati non prevede che si curino delle auto, sanno di contare sulle dimensioni...
RINGRAZIAMO CHI HA VOLUTO IL TRASPORTO SU GOMMA IN ITALIA!
Sì, la situazione è visibile a tutti, ma l'articolo mi spiega le cause, che potevo solo immaginare e solo per difetto.
se non parlano nella tv di veline e panettoni il problema non è tale, quindi non esiste, si continuerà a navigare a vista fino alla prossima tragedia, e poi l'altra, e poi l'altra.
Molto per difetto, basta vedere che sebbene le autostrade godano della percentuale piu' alta di polizia stradale rispetto alla viabilità ordinaria, di apttuglie non se ne vedono, hanno tratte di competenza di oltre 200 km, basta che si fermino per un controllo, che via "baracchino" viene data la via libera...ringraziamo i decreti legge di facciata sulla sicurezza.....
L'Emarginato
22-12-2008, 11:49
Io ho esperienz adiversa.
Mi spiego, un mio caro amico lavora per una grossa aziend adi trasporti del milanese, è un autista di autoraticoalti, traspoerti eccezionali e sopratutto materiale infiammabile, che è abbastanza rognoso per avere l'abiltazione.
Ecco, non sono mai scesoa fondo su queste cose, ma lui fa le sue ore di lavoro ESATTE, senza sgarrare nulla.
Alle volte fa tardi al pomeriggio, e lui deve ad esempio prendere un rimorchio a milano per parigi, o madrid, bon, arriva a casa, si lava, mangia e parte, sapendo che ha due o tre ore fino alle 22.00, orario limite per la guida.
Poi si ferma e dorme.
Gli obblighi o gli autisti che tirano coca, esisteranno pure, ma il selavaggio west è anche colpa di chi , invece di far ele cose coem andrebbero fatte, si presta questo gioco la massacro, per pochissimi euro in più.
Anzi, a volte manco quelli, serve solo a stare nei tempi.
Il mio amico ha 50 anni e ne ha viste tante, ma lui ha 4 figli, e dice che anche viaggiando di notte, ci sono limiti e regole che a meno di essere sotto scacco da parte di chissà quale malaffare, puoi senza dubbio tenere in considerazioen e rispettare.
Sugli articoli sensazionalistici, non vedo perhcè questo dovrebbe fare differenza fra quelli che sovente vediamo andare in tv all'ora di cena....
Emarginato il tuo amico lavora in un settore ulra controllato e con regole rigide, hai scritto te stesso merci infiammabili o trasporti eccezionali...in pratica l'eccezione che conferma la regola...
L'Emarginato
22-12-2008, 12:50
Merlino, non solo in quello.
Ha le abilitazioni anche per quello.
Il resto della settimana trasporti tradizionali, con autoarticolato.
Lui dorme è guida secondo le regole, l'unica cosa che cambia è legata ai turni, 3 in viaggio e due a riposo, dove lui può farne uno a riposo e viaggiare 4 giorni.
E basta.
MA ripeto, questa è la mia piccola esperienza, legata ad uno specifico caso, che non so quanto raprpesenti, e chiramente glie lo chiederò.
Nei fatti, il sensazionalismo oramai la fa da padrone.
Vorrei concentrare la vostra attenzione sui recenti dati (?) venuti fuori dalle tv, con qi uali si confutano alcune certezze sulla crisi, dando spazio a partenze e regali last minute che stanno facendo capolino in questo fine anno.
Sono tutte baggianate, almeno per il settore del turismo, dove i dati macro, ma anch eil day by dayu, mostra cali fra il 22 ed il 37% sullo stesso periodo dell'anno passato.
Sia pe rnoi, che per i maggiori marchi che muovono il 70% del mercato turistico italiano.
Nel settore ancora si chiedono chi abbia avuto , nel complesso, aumenti di venduto paril al 10% come detto in tv...
BerrynaGS
22-12-2008, 13:23
....io ci lavoro ogni giorno con autisti sia di autobus che di autocarri più rimorchi ecc...diciamo che non è per tutti proprio così ma l'articolo racconta sostanzialmente una cosa reale....se poi aggiungiamo che spesso vengono assunti a basso costo autisti che la patente la prendono per "corrispondenza" (virgolettato per diplomazia...) capite che l'autostrada diventa un pò un terno al lotto...anche se la patente non è un'assoluta garanzia della capacità di guida almeno un'idea di cosa si ha sotto il sedere...:confused:
comunque laddove la CE ha introdotto normativa per la sicurezza negli stati membri (CQC crono digitale ecc...) qui in Italia non era ancora uscita la legge che già esistevano i sistemi per dribblare...:rolleyes:
Emarginato, nell'ultima settimana ho giocoforza dovuto attraversare l'italia in auto in auto facendo 7500 km, la realtà è quella scritta dall'espresso, ed adesso ti racconto anche un'episodio, autostrada in salita divieto di sorpasso per i camion, io ch esopraggoungo da dietro sulla sorpasso e ZACC! secco a meno di 25 metri il camion che stavo per superare si butta in sorpasso in salita in pratica per me come se fosse fermo, un'altro l'umino a San Abs ebd e ba.eccedera di cui è dotatta la mia auto, mi è sembrato di toccare per terra da quanto si è schiacciata sulle sospensioni, ed ho contatto le macchie sulla targa posteriore che aveva quel camion.....DOPO, molto dopo, si spostava a destra dopo aver completatto il suo sorpasso, lo affianco e gli suono, facendogli segno se si rendesse conto di cosa avesse fatto...risultato strombazzate segni inequivocabili di fermarmi...evidentemente voleva fare quello che non era riuscito prima....
In queste situazioni, che fai? lo saluti con la manina e lo fai finire di bollire, ma questo prima o poi farà dei danni......
L'Emarginato
22-12-2008, 14:31
Siamo andati su un versante diverso da quello che mi rendo conto sia il motivo del mio intervento.
L'uomo è un essere STRANO.
Ora, che tu abbia incontrato un coglione, come nel caso in cui il coglione possa essere io, tu o chiunque altro, fa la netta differenza che io in auto, alla peggio faccio fuori chi è più debole di me, loro in autotreno fanno fuori tutti.
Detto questo, non nego che i camionisti siano stressati e pericolosi, ma confido nel fatto che una buona parte abbia esclusivamente COLPA autonoma del proprio comportamento.
E non obblighi di una sorta di prevaricazione contrattuale da parte dei datori di lavoro, che seppur esistenti e sicuramente peggiori di coloro che comandano, sono sempre e comunque nella condizione di DOVER chiedere ai loro impiegati.
Il mio amico ne fa pure lui di cazzate, ma le fa quando è stanco perchè sta esagerando lui, perchè vuole fare qualche soldo in più, oppure ha cose da fare in casa e deve tornare presto.
Ma se dovesse mai capitargli qualcosa, NON SAREBBE dimostrabile che tale comportamento sia stato imposto da qualcuno.
Lo ha fatto lui, come spesso lo fanno i coglioni che ogni giorno incontriamo.
Io attacco in toto la categoria che GUIDA: nessuno ti obbliga a superare i limiti o compire azioni brusche e rischiose, e se lo fai è solo ed esclusivamente COLPA TUA.
I turni da stress sono , in molti casi, fandonie create per discolpare qualcuno.
Vuoi vedere che l'autista del tramsbu di roma che ha fatto fuori un poveretto, scoperto pieno di bamba, dirà ch eè colpa del sistema, del governo, e che lui non ci stava dentro e cazzate di queste?
Esatto emarginato, il sistema stà andando a rotoli ci sono varie avvisaglie, ma posizioni come la tua, ritengono allarmistiche quelle come la mia...pazienza, sono sicuro che hai fiducia e spero che tu abbia ragione (parafrasando Molierè)
L'Emarginato
22-12-2008, 14:57
Io ritengo sensato un allarme che indica, in poche parole, la necessità di attuare più controlli contro chi eccede.
Che siano auto,moto, tram,bus, autotreno, aerei...
I motivi per cui tali comportamenti, direi delittuosi, si avverano potrebbero interessarmi a livello accademico, per farne uno studio di sociologia, ma non sono mai, o difficilmente, utilizzabili per farne esperienza.
Almeno, fino ad oggi non si è mai riusciti, e quindi confido che continueremo a non poterci fare nulla (in senso di educazione).
bugiardo
23-12-2008, 15:35
Si pero' se invece che alla guida di un camion si sta alla guida di una moto , fermo restando i minori danni , la stanchezza cambia molto sulle capacità di guida di un veicolo ?
Ok i camionisti che fanno queste tiratone sono degli irresponsabili , su questo nn ci piove , ma i motociclisti che si fanno 2100km in 20 ore filate ( pisciate comprese ) cosa sono ?
rif http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=3343934#post3343934
L'Emarginato
23-12-2008, 15:46
... ma i motociclisti che si fanno 2100km in 20 ore filate ( pisciate comprese ) cosa sono ?
Sono altrettanto irresponsabili, che domande sono, senza ombra di dubbio.
Sai quanti si vantano persino di questa cosa?
tommygun
23-12-2008, 16:13
Ho finito ora di leggere l'articolo dell'Espresso e fa davvero rabbia e spavento.
E lo farebbe anche se fossero vere solo la meta' delle cose che ci stanno scritte... :(
Come sempre discutimo su situazioni che, senza una rigida presa di posizione, non troveranno mai una soluzione.....altro che contravvenzioni.....fermi il mezzo per 20gg e poi vedi se l'azienda ha guadagnato o meno da quelle ore in più fatte fare all'autista.....quando si colpisce duramente...la gente abbassa le orecchie....
è un paese completamente malato e secondo me spacciato, bisognerebbe invertire la rotta, sono 50 anni che campiamo all'ombra di un "volemose bene" globale e tutti poi a delinquere allegramente e comunque, ognuno nel proprio piccolo...
io (camionista) nonche' motociclista dico che queste cose succedono perche' lo stato italiano lo vuole perche' basterebbe fare le verifiche in ditta sia dei dischi che dei cronotachigrafi digitali e uscirebbero fuori tutte le (tirate) del caso.
e i puffi (polizia) per le autostrade dovrebbero fremare soltanto gli stranieri , avendo gia' controllato in ditta gli italiani.
ed invece di mettere le macchinette investissero i nostri quattrini in questo modo o simile ci sarebbero molte migliaia di omicidi in meno sulle strade
...è la testa della gente che va cambiata.....non si può ricorrere sempre alla repressione che poi, come al solito, nel migliore dei casi, colpisce quasi sempre il pierino di turno.....ci vuole autodisciplina...e buonsenso....ma l'indole italica del tirare a fottere, come sempre prevale............ci cadrà addosso prima o poi.................levate il poi...
L'Emarginato
26-12-2008, 01:27
Ok, è quindi di chi è la colpa?
Di chi forza la mano dal suo volere guadagnare, o da chi cede al ricatto e fa le cose OLTRE la misura?
...entrambi......il cane che si morde la coda.....però è così......è come la corruzione.....c'è chi corrompe e chi viene corrotto.......se non ci fosse l'uno non ci sarebbe l'altro!!.....
L'Emarginato
26-12-2008, 09:52
credo che ci sia una seppur minima possibilità che il corrotto possa resistere...
....Dovrebbe essere così.......ma si sa...l'occasione fa l'uomo ladro............e la donna???............gnotta!!!...........una storia infinita!!!
BerrynaGS
26-12-2008, 15:21
è un paese completamente malato e secondo me spacciato, bisognerebbe invertire la rotta, sono 50 anni che campiamo all'ombra di un "volemose bene" globale e tutti poi a delinquere allegramente e comunque, ognuno nel proprio piccolo...
...come non quotarti Pino...:D
....approvo a pieni voti.......
doK.1200.S
28-12-2008, 23:02
Metto i link dei sevizi di striscia sui tachigrafi alterati e sui camionisti in genere, x chi se li è persi. Inquietante!:rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=Lzz2wo2IQ7o&feature=PlayList&p=E4B3EBC53E7AD19C&index=0&playnext=1
http://www.youtube.com/watch?v=x-VE45pI1xo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8xzDOsaKLOo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=9UiHEGMZr-8&feature=related
(meno male che coll'integrale non si può telefonare, per lo meno reggendoo il cellulare con le mani....)
c'è chi lo fà con il blutooth.......io amo andare in moto anche perchè posso sempre dire........non potevo rispondere....ero in moto!!!!
calabronegigante
28-12-2008, 23:45
ne voglio difendere ne voglio attaccare...la categoria,anche qui,non se ne esce.
gli autisti sono irresponsabili (quelli che infrangono),i titolari delle aziende (spesso) aguzzini,non per ultimi i consumatori (me compreso) che vogliono la merce e subito!...e' un circolo vizioso,appunto!
ripeto:siamo al punto di non ritorno...tutto e di tutto sempre piu' veloce e queste sono le conseguenze!malesseri del benessere!
Pino,ha scritto giusto.....
ed io aggiungo,che in tutti i settori vige la regola dello "scannatoio" per restare a galla!
guardiamoci intorno,non riusciamo piu' a ponderare! POVERA PATRIA!
lavoro nei "trasporti" (anche se non con tonnellate di veicolo...ma dei colleghi si...) e da quando (qualche anno) non trasporto merci pericolose se il veicolo non e' idoneo,non schiaccio piu' il pedale del gas per "produrre" di piu',non guido veicoli modificati e non omologati...insomma cerco (e spesso riesco) di attenermi alle norme:non sono piu' considerato un buon "trasportatore" ma bensi un rompicoglioni!
ora,io,posso strafottermene delle loro considerazioni,perche' il contratto e' indeterminato ed il mio CV integerrimo,in piu' sono iscritto ad un sindacato che tutela anche un accordo interno aziendale di cui ne faccio parte...MA,
chi non e' nella mia medesima situazione,v'assicuro,e' tenuto per i didimi!
e' il "sistema" MALATO!....scusate il dilungo!
... e' il "sistema" MALATO!....scusate il dilungo!
No, anzi, sei stato chiarissimo ed hai DIRETTAMENTE confermato tutto.
Che tristezza ...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |