Visualizza la versione completa : Vorrei un consiglio per comprare il casco meno rumoroso.
Dopo il post sul rumore ho deciso di cambiare il casco (vedi post rumore e' la moto o il casco?).
Vorrei qulache consiglio per averne uno che sia il meno rumoroso possibile.
Leggendo i vostri post sui caschi la mia situazione e' questa e credo che sia molto importante perche' moto, cupolino, casco, altezza sella e pilota influiscono moltissimo sulle trubolenze, vera origine dei rumori.
moto: R 850 R
altezza sella: media
parabrezza: originale BMW medio (che vorrei lasciare)
altezza mia: 182 cm
altro: preferirei un casco apribile (visto che uso la moto anche durante la settimana e mi tocca toglierlo e rimetterlo spesso), ma probabilmente e' meglio non rischiare e prenderlo integrale.
Ho visto che molti consigliano Schuberth, AGV o Shoei, ma come detto credo sia importante il riferimento alle vostre epserienze personali tenendo conto di moto, cupolino, bla bla.
Grazie a tutti
Io alla fine al casco apribile ho rinunciato.... o un silenzioso integrale o un jet in città...
Schuberth S1, il più silenzioso in assoluto.
Ti ritrovi a viaggiare a velocità che normalmente non fai perchè non te ne accorgi.
Io ho anche uno Shoei XR900 ma non c'è paragone tra i 2
barbasma
04-02-2005, 11:59
a quanto ho visto e provato il più silenzioso in assoluto è lo SCHUBERTH S1 ma parlano bene anche dello SPORTINTEGRAL BMVV....
i caschi jap sono leggeri e areati ma proprio per questo non silenziosi...
concordo con muttley sul fatto che in città è meglio avere un buon jet... e usare per il resto un buon integrale...
tra l'altro in estate con l'integrale ci crepi dentro e quindi è comodo avere un jet come secondo casco...
per chi ha un GS il mio consiglio per l'estate è quello di prendersi un casco da cross da usare con gli occhialoni (areazione favolosa e sicurezza della mentoniera)... oppure il TOURX ARAI... ma costa caro...
sta per uscire anche il JET SCHUBERTH J1 che ha una protezione mento asportabile e pare silenziosissimo...
Panzerdivision
04-02-2005, 13:20
il J1 è una figata assoluta, con costo decisamente alto purtroppo
Pier_il_polso
04-02-2005, 14:46
Vorrei qulache consiglio per averne uno che sia il meno rumoroso possibile.
I caschi più silenziosi che ci siano sono lo Schubert S1 e lo Shoei XR1000.
C'è però da fare una distinzione.
Lo Schubert viene costruito con una calotta esterna uguale per tutte le taglie; questa viene (ovviamente) dimensionata per la taglia più grande, e da questa si parte modificando lo spessore della parte in polistirolo e dell' imbottitura interna per ottenere le taglie via via più piccole.
Lo Shoei viene costruito con la calotta esterna in 3 diverse misure, a seconda delle taglie (XXS-XS, S-M-L, XL-XXL).
Parlando di sicurezza, è facile intuire che, nel caso dello Shoei, le dimensioni della calotta interna in polistirolo, e dell' imbottitura siano sempre nei valori "ideali", cosa che nello Schubert succede solo nelle taglie più grandi (perchè le piccole si ricavano "riempiendo" il casco dall' interno).
Parlando di comodità, è altrettanto ovvio che, per chi ha una taglia piccola, sia oltremodo scomodo indossare un casco la cui dimensione esterna sia pari a quella di chi ha una XXXL; questo comporterebbe il dover portare in testa un casco più pesante, e che offre una maggiore resistenza all' aria (oltre ad essere esteticamente sproporzionati).
In buona sostanza, se hai una taglia grande, scegli liberamente tra questi 2 caschi (che sono quanto di meglio il mercato offra a livello di silenziosità) quello che ti piace di più, ma se hai una taglia piccola, ti consiglio di lasciar perdere lo Schubert.
PS: gli apribili lasciali perdere perchè sono molto più rumorosi :wink:
jaygalloway
04-02-2005, 14:49
SHOEI X-SPIRIT (un pò caruccio)
Intergale, areato, silenzioso e di manifattura un piano sopra gli altri (è il concorrente diretto dell'Arai Corsair, ottimissimo anche questo).
Ho lo stesso problema r1150r + Shuberth o Fm integrale niente da fà. Risolto con casco di cui sopra. Un rapporto Americano di nn mi ricordo quale ente di tutela consumatori, spiega perchè SHOEI e ARAI sono i più cari con ragione.
HJC AC-11 Ottimo casco in Carbonkevlar al giusto prezzo ed anche molto silenzioso.
HJC AC-11 Ottimo casco in Carbonkevlar al giusto prezzo ed anche molto silenzioso. Se poi vuoi il top i nuovi Vemar VSR-R hanno le guanciole in poliuretano espanso che si adattano alla forma della guancia e danno un isolamento all'aria ed acustico eccezionale.
Pier_il_polso
05-02-2005, 00:54
SHOEI X-SPIRIT (un pò caruccio)
Intergale, areato, silenzioso e di manifattura un piano sopra gli altri (è il concorrente diretto dell'Arai Corsair, ottimissimo anche questo).
Ho lo stesso problema r1150r + Shuberth o Fm integrale niente da fà. Risolto con casco di cui sopra. Un rapporto Americano di nn mi ricordo quale ente di tutela consumatori, spiega perchè SHOEI e ARAI sono i più cari con ragione.
La qualità è una cosa, ma la specializzazione è un' altra.
Arai costruisce solo caschi sportivi, quindi la silenziosità abita altrove.
Io ho il Signet GT, che è il più turistico di tutti i caschi Arai ed è comunque molto più rumoroso degli Shoei.
E' una scelta dell' azienda quella di fare caschi quanto più piccoli possibile, ma questa scelta si paga in termini di comfort perchè così facendo i meccanismi di apertura e chiusura del casco restano esterni (al contrario di Shoei e Scubert che fanno caschi più grandi che inglobano il meccanismo) causando rumorosità.
barbasma
05-02-2005, 22:37
concordo con pier..
gli arai fanno calotte con pochissimo spazio davanti alla bocca.. giusto il signet gt è stato allargato per dargli una calzata più turistica... sono sportivi...
comunque il tourx è davvero comodo.. largo e areato...ma pesantino per essere un derivato cross... mi aspettavo di meglio... 1600gr!!! pesa come uno schuberth... contro i 1150gr del mio vemar cross...
MikyR1100R
06-02-2005, 13:21
Insomma se si volesse stare sui 200EU al max?Mi tengo il mio Nolan N81? :puke:
Insomma se si volesse stare sui 200EU al max?Mi tengo il mio Nolan N81? :puke:
Tanto lo sò che stai solo aspettando il system5! :D :D :D
Pier_il_polso
09-02-2005, 14:38
Tanto lo sò che stai solo aspettando il system5! :D :D :D
Quindi passiamo dai più silnziosi tra i caschi integrali, ad un modulare che per forza di cose è più rumoroso del più rumoroso integrale....
:shock:
LoSkianta
11-02-2005, 16:37
Se poi vuoi il top i nuovi Vemar VSR-R hanno le guanciole in poliuretano espanso che si adattano alla forma della guancia e danno un isolamento all'aria ed acustico eccezionale.
Io con il Vemar totalmente in carbonio di 5 anni fa mi sono trovato stupendamente, al punto che l'ho fatto riverniciare e continuo ad usarlo; silenzioso, comodo e 1.150 gr. Non mi ricordo il nome completo, ma non è della gamma Diadem, più sportivo, più caro e molto meno silenzioso e comodo. Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |