Entra

Visualizza la versione completa : gs adv 1200 mantienibatteria

guidone
20-12-2008, 23:28
ciao a tutti ,ho messo in lettargo per un po' la mia amata .per mantenere in buon stato la batteria ho aplicato il mantieni battteria originale bmw c'è qualche buona anima che mi puo'erudire su come mi devo comportare?
1 lotengo sempre attacato alla presa di corrente per tutto il tempo dell riposo invernale ?
2 oppure lo stacco di tanto in tanto?
grazie gia da adesso e buon natale a tutti .
guidone

lucar
20-12-2008, 23:33
caro guidono se hai tempo leggi
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=155644

per quel che ne so lascialo sempre attaccato

guidone
20-12-2008, 23:47
grazie lukar

Animal
21-12-2008, 03:26
per mè attacca e dimentica.......

rufus.eco
21-12-2008, 04:49
per Guidone a me il conce ha confermato piu volte con certezza che attaccando direttamente anche con manutentore originale alla presa di corrente non funziona se non girando la chiave e poi disinserirla oppure per essere tranquilli attaccare direttamente alla batteria ciao

Zec
21-12-2008, 13:52
per Guidone a me il conce ha confermato piu volte con certezza che attaccando direttamente anche con manutentore originale alla presa di corrente non funziona se non girando la chiave e poi disinserirla oppure per essere tranquilli attaccare direttamente alla batteria ciao
Credo anch'io ke il procedimento sia questo, ma comunque poco male una giratina di chiave e via.

guidone
24-12-2008, 18:16
confermo anche il mio conde dice di girare la chiave,ma dice anche di scollegarla dalla rete elettrica dopo una settimana ,e da qui nasce il mio dubbio.

Lele73
24-12-2008, 18:19
Io nn lo ho..ma pure io ho sentito che puoi tranquillamente lascirlo attaccato..provvede lui a mantenere la giusta carica

Spero di nn averne bisogno alla ripresa delle ostilità (fine gennaio)

Kilimanjaro
25-12-2008, 02:49
Come sta scritto in almeno un migliaio di posts, con il manutentore grigio non si deve girare nulla. Attacchi lo spinotto e via. Il manutentore grigio tramite la presa attiva il collegamento del can-bus alla batteria. Garantisco che è così. Io ho fatto tutte le misurazioni possibili con il multimetro digitale per misurare correnti di carica, correnti di mantenimento ecc. Lo puoi lasciare sempre collegato. Io è dal 2005 che lo uso. L'Adv quando è in garage è sempre collegata.
Mai avuto problemi di batteria, sia sulla precedente Std che sull'Adv.
Quanto ai venditori, spesso non ci capiscono una fava.

Animal
25-12-2008, 02:58
Quoto al 100%.........ripeto.....attacca e dimentica.....cakkio li vendono apposta!!

Paolo Piazza
25-12-2008, 18:29
Caro Guidone, ma perché metterla in coma farmacologico la pora ADV...???
Stacca tutto e lasciala in strada.
Non è sto gran freddo dalle ns. parti (prov. VE) via, e il tempo è abbastanza clemente...continua a correre dunque. E se per qualche giorno piove, la lasci lì a pisolare senza flebo di sorta..
Bye.

passo
25-12-2008, 18:47
Su questo nuovo tema (il manutentore....) se ne sentono parecchie: il concetto è semplice; la presa tonda dopo un tot di tempo viene staccata dall'impianto. Il manutentore "grigio" manda un impulso che non la fà staccare. I manutentori non bwm vanno attaccati diretti alla batteria per questo.

Immagino che quindi se uno attacca il manutentore anche bmw su una moto spenta da parecchio, più di tanto non potrà fare; girando la chiave invece potrebbe accadere il miracolo.

Buon Natale!

Kilimanjaro
25-12-2008, 22:08
Passo, invece il manutentore bmw quando lo colleghi, anche a quadro spento da un mese, attiva il can-bus, alimentandolo.
Lo "stacco" che dici tu non è meccanico, ma elettronico, per cui funziona così.
Prove fatte, da tempo. ;)

passo
26-12-2008, 01:26
Meglio ancora, quindi, non serve la chiave ne altro; tutto passiamo le feste più tranquilli :cool:.

ciao

arespa
26-12-2008, 13:59
Attacca e dimentica pure, senza tante menate.

ff1200gs
26-12-2008, 14:30
Attaccato e dimenticato
Vediamo a Marzo :-)

rufus.eco
26-12-2008, 21:12
ciao Kilimanjaro come mi hai consigliato precedentemente non funziona ,te lo assicuro ,il manutentore BMW attaccato direttamente resta fisso sul rosso e non si muove come lo collego diretto fa tutta la procedura , non so piu che dire :ciao e buone feste a tutti

Animal
26-12-2008, 21:39
...forse solo sul 1200.....sul mio 1150 va in eterno.....anche se non sempre lo attacco...ma durante le vacanze ha fatto egreggiamente il suo dovere.....ah per la cronaca....il mio è l'Accumate!!

Kilimanjaro
26-12-2008, 22:16
Rufus, c'è qualche problema, o nella moto o nel caricabatteria, perché se tutto ok DEVE funzionare. Intendo ovviamente il caricabatterie grigio.
Io il manutentore lo uso tutto l'anno, ogni qualvolta metto la moto nel box, a partire dal 2005, quando comprai il primo GS1200.

guidone
27-12-2008, 00:50
io lo lascio attaccato poi si vedrà tanto penso che tra un po la porto fuori letargo ,la voglia e' tanta .

CENTAURO64
09-01-2009, 00:46
ei raga una domanda da ignorante in materia ma se io tolgo la batteria del gs adv non e che il can bus si azzera? oppure provoca qualche danno? vio prego datemi una mano

motovizio2
09-01-2009, 11:51
Ciao KILIMANJARO!
Ti vedo Ferrato,volevo chiederti se è normale che si accenda a flask la luce dello stop
quando il manutentore passa da un livello ad un altro da un led ad un altro per intenderci,
la mia è una STD del 08

Maurizio77
11-01-2009, 20:01
Oggi passando dal conce gli ho rivolto la stessa domanda, e ovviamente ha confermato quanto detto da Kilimanjaro. Il conce ha anche aggiunto che il manutentore di carica non è un caricabatteria e che sottopone la batteria a una serie di "carica e scarica". Ha anche detto che è importante staccarlo al momento giusto per non avere una batteria ricaricata a metà.
Ragazzi io non ne so niente, riporto quanto mi hanno detto sperando di dare qualche dettaglio interessante in più.

Ciao a tutti

live to ride
11-01-2009, 20:30
Oggi passando dal conce gli ho rivolto la stessa domanda, e ovviamente ha confermato quanto detto da Kilimanjaro. Il conce ha anche aggiunto che il manutentore di carica non è un caricabatteria e che sottopone la batteria a una serie di "carica e scarica". Ha anche detto che è importante staccarlo al momento giusto per non avere una batteria ricaricata a metà.
Ragazzi io non ne so niente, riporto quanto mi hanno detto sperando di dare qualche dettaglio interessante in più.

Ciao a tutti

Perchè il conce ti ha detto che non è un caricabatterie? L'ho comprato io un mese fa 100 eurozzi originale caricabatterie e manutentore

Kilimanjaro
11-01-2009, 21:38
Ciao KILIMANJARO!
Ti vedo Ferrato,volevo chiederti se è normale...

Si, con le 2008 il flash lo fa.

Kilimanjaro
11-01-2009, 21:41
...e che sottopone la batteria a una serie di "carica e scarica".

Digli pure che non scarica nulla. Carica (eh si che lo fa) e poi passa ad una corrente di mantenimento, pari alla corrente di autoscarica della batteria. Saltuariamente effettua processi di desolfatazione degli elementi.

Maurizio77
12-01-2009, 11:42
Dottò mi inchino alla sua sapienza, io di manutentori di carica non ne so veramente nulla. Cmq mi sa che prossimamente procederò anche io all'acquisto, mi pare di aver capito che l'oggetto non è privo di utilità, anzi!

ciao

motovizio2
12-01-2009, 18:02
Merçie KILI:!:

Kilimanjaro
12-01-2009, 18:25
Se può interessare a qualcuno, io (come ho scritto altre volte) il manutentore lo lascio sempre connesso alla moto, quando la stessa è nel box. Ho la fortuna di avere un garage con le prese di rete, per cui estate ed inverno la moto è sempre collegata. E' l'unico stratagemma per mantenerla in vita. L'ideale sarebbe avere anche una temperatura non inferiore ai 10 - 15°C. Le batterie al piombo se mantenute in carica in tampone, durano senz'altro molto di più; una volta che si scaricano completamente non sono più recuperabili.

motovizio2
12-01-2009, 19:04
Anche io tengo il manutentore sempre in carica,credo che sia l'unico modo per mantenere l'efficienza della batteria anche in estate.Kili secondo te si può lasciare la spina del manutentore inserita alla presa senza che sia connesso lo spinotto alla moto?o si rischia alla lunga di rovinare il manutentore, io posseggo quello BMW.

Kilimanjaro
12-01-2009, 20:31
Io stacco sempre tutto, non per il timore che si rovini, ma per non consumare inutilmente anche un'inezia di corrente. Ho messo ciabatte con l'interruttore ovunque ;)

WSTONER
12-01-2009, 21:08
Come sta scritto in almeno un migliaio di posts, con il manutentore grigio non si deve girare nulla. Attacchi lo spinotto e via. Il manutentore grigio tramite la presa attiva il collegamento del can-bus alla batteria. Garantisco che è così. Io ho fatto tutte le misurazioni possibili con il multimetro digitale per misurare correnti di carica, correnti di mantenimento ecc. Lo puoi lasciare sempre collegato. Io è dal 2005 che lo uso. L'Adv quando è in garage è sempre collegata.
Mai avuto problemi di batteria, sia sulla precedente Std che sull'Adv.
Quanto ai venditori, spesso non ci capiscono una fava.

Straquoto tutto quanto hai scritto:rolleyes:

Comunque se leggete nelle istruzioni del caricabatterie originale, c'è scritto tutto;)