PDA

Visualizza la versione completa : Scuola Guida Alla Zainetta

gancio
19-12-2008, 16:12
La mia zainetta ha deciso di prendere la patente per la moto.

Devo farle scuola guida partendo da zero.
Datemi i consigli in base alle vostre esperienze considerando che:
a) non ha mai guidato una moto
b) è abbastanza alta ma pesa 49 kg.
c) non posso farle scuola sul GS (troppo alto e pesante) e poi ha paura di farlo cadere

andela
19-12-2008, 16:45
Mi sa che se nn gli metti le zeppe e gli fai fare un po' di palestra per rafforzare le gambe ...........vi ribaltate.

Insegnai a mia moglie ( 1,72 m 55 Kg) a guidare una Honda CX 500 , ma era bassa e abbastanza leggera .

Inoltre io seduto sul sedile posteriore toccavo con i piedi , in caso di emergenza.

Con il Gs la vedo dura.

feather
19-12-2008, 16:49
Hai altra moto da farle provare? Altrimenti sarebbe meglio che imparasse facendo lezioni apposite a scuola guida...

barbar@
19-12-2008, 16:52
la scuola guida è decisamente la soluzione migliore... non rischi di bottare la tua moto e lei probabilmente ascolta con più attenzione... di certo la soggezione nei confronti dell'istruttore in certi casi aiuta...

Hellon2wheels
19-12-2008, 16:53
Ci sono passato con la mia ragazza.
Un mio amico gentilmente mi prestò un vecchio Suzuki 550.
L'errore più grande è stato quello di voler insegnargli ad andare in moto (cambiare, impostare le curve, frenare) senza tener conto di ciò che poi effettivamente gli avrebbero fatto fare all'esame. Infatti alla pratica (gli mollarono un transalp ed a malapena riusciva a mettere i piedi in terra) la prima volta l'hanno bocciata
Il mio consiglio è quindi quello di rimediare una motina piccola e leggera, recarti in un bel piazzale sgombero dl traffico e riprodurgli le varie tappe dell'esame con cui esercitarsi. Birilli, corridoio per la frenata etc.

gancio
19-12-2008, 16:55
Sto valutando l'idea di acquistare una monocilindrica tipo XL125, le enduro che andavano nei primi anni ottanta. Leggere e poco potenti. Per poi sostituirla con qualcosa di più recente: bicilindrica 600/800 cc.

Ma avete consigli su "come fare scuola"

feather
19-12-2008, 17:06
Sto valutando l'idea di acquistare una monocilindrica tipo XL125, le enduro che andavano nei primi anni ottanta. Leggere e poco potenti. Per poi sostituirla con qualcosa di più recente: bicilindrica 600/800 cc.

Ma avete consigli su "come fare scuola"

Per fare scuola, la prima cosa che mi hanno insegnato è stato portarla su uno spiazzo e:

cominciare a fare le partenze in prima
fatto questo, passare da 1 a 2 ... e da 2 a 1 per insegnarle anche a scalare...
passare a 3, 4, 5 che poi sono automatiche..
appena riesce ad avere un minimo di autonomia, passa alla frenata (freno post e ant)...........ecc.

gancio
19-12-2008, 17:13
Per fare scuola, la prima cosa che mi hanno insegnato è stato portarla su uno spiazzo e:

cominciare a fare le partenze in prima
fatto questo, passare da 1 a 2 ... e da 2 a 1 per insegnarle anche a scalare...
passare a 3, 4, 5 che poi sono automatiche..
appena riesce ad avere un minimo di autonomia, passa alla frenata (freno post e ant)...........ecc.

Grazie Feather,

mi pare una buona maniera per iniziare.
Ora però devo trovare una moto provvisoria su cui fare scuola...

catchmeifyou
19-12-2008, 17:26
mia moglie circa 3 anni le è venuta la voglia di provare a guidare la moto.. lei non aveva guidato mai nemmeno un motorino.. come moto ha usato una scarver comprata usata..

ho fatto alzare un po' il minimo della moto.. in maniera che senza dare gas.. semplicemente mollando la frizione la moto partisse..

l'ho portata in uno stradone di una zona industriale dove la domenica non c'è mai nessuno..

e lì ho iniziato a farle fare partenze e fermate ogni dieci metri.. senza mai dare gas.. partenza-arresto.. folle.. frizione.. prima.. partenza-arresto.. quando ha iniziato a prenderci un po' la mano.. le facevo fare pezzi più lunghi..

proprio come dice feather..

ah! naturalmente io le correvo a fianco.. fino a che non ha iniziato a mettere la 2a.. :-o

gancio
19-12-2008, 17:32
Grazie anche a Catch.

Non vedo l'ora di farla provare. Le Fiere di Parma hanno dei parcheggi immensi asfaltati. Penso prorpio che li sia il posto giusto. con le belle giornate di sole previste nel weekend.....

lucar
19-12-2008, 17:33
domanda: ha mai guidato vespe o scooter?
ti racconto la mia esperienza: mia moglie (ha sempre guidato un px125) nel lontano 2000 (fidanzata) durante una 5 gg (era la nostra prima uscita seria in moto) mi disse nell'interfono che le sarebbe piaciuto guidare su quelle strade... detto fatto io dietro e lei davanti si è fatta 80 km di curve sulle colline senesi con il varadero con borsa serbatoio e bauletto e me dietro.
tornati le presi un vecchio dominator a cui sfilai le forcelle e scavai la sella...
nel 2004 l'abbiamo venduto, ma 1 volta l'anno le affitto un hornet e ci facciamo un bel we.
dunque per me è importante sapere se già ha un pò di dimestichezza con il mezzo a 2 ruote, con la frizione ed il cambio.
prima di guidare falle capire tanti trucchi per stare in piedi, che la moto la tiene su con le gambe e non con le braccia. certo ad ogni modo una moto con baricentro e sella bassa sono d'aiuto se non fondamentali.
ciao ed in bocca al lupo.

ps: io ho il gs, lei dice che è alto e che da sola non lo userà mai...
al tagliando mi han dato come sostitutiva una 1200r e appena a casa si è fatta un giro, torna e mi dice: non potevi prendere questa??????

gancio
19-12-2008, 17:42
x Lucar:
non ha alcuna esperienza di guida su moto. Ha avuto il Ciao a 14 anni e basta.
Quindi devo partire da zero.
Nella teoria le ho spiegato che i comandi sono gli stessi dell'auto dove esiste un accelleratore, una frizione, un cambio ma con freno separato tra fronte e retro.
Ha molta voglia di imparare. Magari in futuro la potessi vedere su un 1200R....

lucar
19-12-2008, 19:07
Gancio tranquillo che ce la farà, porta pazienza perchè cose per noi naturali ed ovvie per loro sono difficili, cerca di dare a tutto una spiegazione; per mia moglie la cosa più difficile è stata la frenata in quanto da vespista usava solo il post mentre con la moto è il contrario.
ciao

vitoskii
19-12-2008, 20:05
mia moglie oggi a saputo che una sua amica ha comprato la mt03 della yamaha e non ha ancora la patente.....è già caduta due volte e le piace un sacco: la ragazza ha circa 35 anni e non la vedrei nemmeno su di uno scooter...motociclisti e non, fate attenzione quando passate da queste parti!!!