PDA

Visualizza la versione completa : comportamento in una svolta


calabronegigante
19-12-2008, 01:31
sei la freccia rossa (la nera indica il senso obbligato),che ci sia o no lo stop,da che parte guardi prima di eseguira la svolta?

http://i40.tinypic.com/1r46br.jpg

riki85
19-12-2008, 13:13
Io gardo a sx prima (se c'è il senso di marcia obbligatorio come la freccia nera)

zergio
19-12-2008, 13:15
la freccia nera è contro mano.

se non è contro mano è un senso unico o siamo in inghiliterra.

salga
19-12-2008, 13:16
Guardo prima a sx, poi a dx, e poi svolto.

Wotan
19-12-2008, 20:35
Da entrambe: sinistra per vedere se arriva qualche veicolo, destra per vedere se c'è qualche pedone che attraversa.

salga
19-12-2008, 22:19
...e non solo: a volte ci può anche essere qualche ciclista che procede contromano, o peggio, qualche mezzo motorizzato...

Nano
19-12-2008, 22:43
Sinistra, poi destra, poi ributto l'occhio a sinistra e vado.

calabronegigante
19-12-2008, 23:55
Da entrambe: sinistra per vedere se arriva qualche veicolo, destra per vedere se c'è qualche pedone che attraversa.

ecco!
anche Salga rammenta verita' e Nano....+ o -:lol:,sin ora che han preso in considerazione i pedoni....come mai?
non per niente ho messo le strisce!!

saro' strano,ma io mi sento di guardare prima a dx,appunto,proprio per dar precedenza all'eventuale pedone!!
fermandomi,anche con sempre i piedi sulle pedane (finche' ce la faccio) o meno;dx,sx,dx...non guasta,secondo me!!;)
spesso,accade che chi arriva con la precedenza,rallenta e tradisce.perche' sembrerebbe voler lasciare passare chi la deve dare (la precedenza) invece,magari sta facendo attraversare il pedone.....chi equivoca rischia di partire e.....fare danni!!!
oltre (saro' paranoico) a far passare sempre
chi ha diritto,perche' in giro,ci sono tanti furbetti truffaldini.....(per non usare terminologie piu' appropriate)!


la freccia nera è contro mano.

se non è contro mano è un senso unico o siamo in inghiliterra.

(la nera indica il senso obbligato)....e' un senso unico!;)

Deleted user
20-12-2008, 14:19
osti , i quiz dellla patente!
Direi prima sx e poi dx

FOX
21-12-2008, 02:12
sempre prima a sinistra, in ogni svolta
mi accorgo se ci sono pedoni guardando a destra, i pirla che vanno contromano ci sono sempre

quindi sx, dx, sx

calabronegigante
21-12-2008, 02:17
...metodologie!
l'importante e' rendersi conto di tutto quel che ci sta attorno...a 360°,il che non e' facile,ma bisogna farlo!

calabronegigante
21-12-2008, 02:52
in una situazione simile,dove c'e' chi "entra" e chi "esce",chi deve passare per primo?
cioe',passa davanti a chi deve uscire colui che si immette o viceversa?

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.435634,9.25478&spn=0.00178,0.004785&t=h&z=18

BerrynaGS
21-12-2008, 14:04
....maremma....i tranelli di calabrone...:lol:

calabronegigante
21-12-2008, 14:13
:lol:
Berry,di',di' la Tua!
interessa il parere di un esperta del settore!;)
bisogna ripassare...e ripassare,l'eta' (vista la media nel forum:lol:),le abitudini e le cattive compagnie,deviano quel che dev'essere il ligio comportamento ON THE ROAD!

BerrynaGS
21-12-2008, 14:44
...Calabrone sai che mi devo studiare un attimo l'incrocio....:happy6:

se sbaglio mi licenziano...:rolleyes:

pensa che figura col sommo Wotan :!:

EagleBBG
21-12-2008, 19:02
in una situazione simile,dove c'e' chi "entra" e chi "esce",chi deve passare per primo?
cioe',passa davanti a chi deve uscire colui che si immette o viceversa?


Salvo segnaletica che indichi il contrario, chi si immette deve sempre e comunque dare la precedenza a chi già sta percorrendo la strada, per cui passa prima chi deve uscire poi passa chi deve entrare.

In caso di fila per uscire ci si dà una bella incasinata...:lol::lol::lol:

geba
21-12-2008, 19:05
<< sei la freccia rossa >>

ossignur non sapevo di appartenere all'alta velocità ferroviaria :lol::lol::lol:

Rafagas
21-12-2008, 20:34
beh io mi fermo e guardo a sinistra, destra, sinistra, destra e poi.....forse parto! :/

FRANZ.cesco
21-12-2008, 20:43
....mi guardo dietro..non si sa mai...:lol:

cervinia
21-12-2008, 21:39
Guardo sempre sia a destra che a sinistra, non si può mai dire.

Wotan
21-12-2008, 21:58
in una situazione simile,dove c'e' chi "entra" e chi "esce",chi deve passare per primo?
cioe',passa davanti a chi deve uscire colui che si immette o viceversa?

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.435634,9.25478&spn=0.00178,0.004785&t=h&z=18E' come dice Eagle: chi entra deve dare la precedenza a chi è già dentro, perché al termine di ogni rampa d'immissione c'è il cartello di dare precedenza.

calabronegigante
21-12-2008, 22:55
non sempre....solo (che io sappia) quando una rampa d'accesso s'immette in una corsia di decelerazione/uscita!...vige il dare precedenza!

al contrario,sempre secondo me e da quel che mi ricordo del corso,chi decelera ed e' intenzionato ad abbandonare la carreggiata deve agevolare l'ngresso a chi s'immette!!
anche perche' per logica (ma non e' detto),chi s'immette accelera quindi ha bisogno di spazio,mentre chi decelera e' in frenata e sarebbe controproducente accelerare se si deve frenare bruscamente dopo o viceversa!
poi,spesso si legge sui cartelli luminosi:agevolare l'ingresso dei veicoli
...no?

FOX
21-12-2008, 23:28
beh, su treni-autobus etc prima si lascia scendere, poi si sale :lol:

scherzi a parte, direi che bisogna dare la precedenza a chi è già dentro, anche se sta uscendo

madagascaaar
21-12-2008, 23:32
da che parte guardo? Non saprei...probabilmente avanti in basso perchè sto impostando la destinazione sul navigatore o sto scrivendo un sms!

Animal
22-12-2008, 04:26
...Istintivamente essendo le strisce prossime alla svolta .....ti viene da guardare a dx....ma è corretto guardare a sx per prima.....però se non c'è nessun segnale (stop o dare precedenza) la precedenza è mia.....vengo da dx e non da una strada di campagna....per cui io giro e do precedenza la pedone e basta.....era il problema che, fino a poche settimane fa, si verificava con la via del CTO di Sesto S. Giovanni che entrava nel controviale del viale Fulvio Testi direzione nord......non c'era nessun cartello ma la gente si fermava.....ma cakkio....vieni da dx...hai tu la precedenza!!!.....ora finalmente lo hanno regolarizzato.....strisce per terra e cartello dare precedenza....ora è giusto fermarsi....

torelik
23-12-2008, 22:58
Animal :D

Infatti se non ti immetti da una stradina di campagna o da un passo carraio non capisco cosa c'entra chi deve uscire e chi deve entrare...
In assenza di segnaletica vige la precedenza a destra. Quindi devo concedere il passo solo all'eventuale pedone.

Poi, ragazzi, la logica ed il buon senso impongono sempre di guardarsi bene attorno... non si sa mai... il solito pazzo che proviene da sinistra convinto di essere su strada prioritaria e ci centra in pieno.

Quindi attenzione, sempre, casco in testa ben allacciato e luci accese anche di giorno... eheheh :lol::lol:

Wotan
24-12-2008, 02:21
La questione di chi entra e chi esce era relativa non all'esempio di apertura del thread, ma all'incrocio a quadrifoglio presente nel link postato da Calabrone.

cidi
29-12-2008, 13:02
chissa' come risponderebbero ben turpin o marty feldman :scratch:

slint
29-12-2008, 15:22
Sinistra, poi destra, poi ributto l'occhio a sinistra e vado.

...quoto....

Zec
01-01-2009, 11:30
Io guardo prima a sx poi chiaramende verso dx visto che devo svoltare proprio a dx! avere la sensazione a 360 gradi come detto è importante in ogni situazione ma non è facile.

calabronegigante
09-01-2009, 01:06
in riferimento a codesto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3339189&postcount=12
ho notato da pochi giorni,nuovi,nuovi i cartelli che obbligano a dare precedenza da chi s'immette a chi esce!:rolleyes:
e,secondo me e' una gran caz@@ta,perche' frenare quando devo accelerare e accelerare quando devo frenare....boh!!!
mai andato d'accordo con gl'ingegneri della viabilita'!!
oltretutto si arriva da dx,per quanto valga ancora...
pericolosissimo!
anche perche',permettetemi,bisogna voltarsi per accertarsi che chi scende dalla rampa,dia effettivamente la precedenza,quindi,distrazione=incidente!
...magari quello davanti frena....appunto!
bah!

geba
09-01-2009, 01:17
<< gli ingegneri della viabilità >>

come li chiami tu
non guidano
vanno in giro su auto blu col quotidiano aperto
i loro autisti sono autorizzati a guidare come cazzo gli pare
.....
arrivano in ufficio e gesticolando spiegano a degli scagnozzi cosa devono scrivere per redarre il CDS

se così non fosse le cose andrebbero meglio, no?
o c'è chi ha da obiettare che non è così?
No, perché sono abbastanza acido in proposito ... :mad:

calabronegigante
09-01-2009, 01:26
:lol::lol:
non Te la prendere dai!!
non voglio fomentarti,senno' ne avrei una che veramente e' indigesta,sopratutto a Noi!;)

geba
09-01-2009, 01:27
:lol::lol:
non Te la prendere dai!!
non voglio fomentarti,senno' ne avrei una che veramente e' indigesta,sopratutto a Noi!;)

Tienila per quando SAREMO SFOGATI coi giri in moto ... :lol::lol::lol: