Visualizza la versione completa : Olio usato
Voi dove lo portate/buttate?
Qui dalle mie parti i comuni hanno diversi centri di raccolta per i rifiuti ingombranti... ma prendono anche l'olio, frigoriferi, tv etc
Non mi dire che non hai un amico meccanico a cui portarlo.....
Isola ecologica di alcuni comuni o amico meccanico che poi lo darà alle ditte di recupero olii esausti (previsto anche per i ristoranti che fanno fritture).....che dovrebbero smaltirlo in maniera del tutto consona alle leggi..........speriamo!!!!
Sì ce l'ho un'amico meccanico, ma volevo "sondaggiare" altre possibilità! ;)
tutti i benzinai hanno l'obbligo di ritirarlo anche se non lo compri da loro ;)
ma va? non sapevo questa dei benzinai. Sappiate che per ogni litro di olio comperato quasi un euro va pagato per lo smaltimento. Me lo diceva un rivenditore di Brescia..... sui fusti industriali ben 200 euro! mazza
io lo butto nel serbatoio del gasolio
ankorags
18-12-2008, 23:06
io l'ho sempre lasciato dal benzinaio....se c'è lo do a lui se un c'è lo lascio accanto al bidone di recupero!!!
ciao ancorags e un lo capisce nessuno i che signifia (se un c'e')
ankorags
18-12-2008, 23:11
oooohhh gino :)...in dò t'èri finito? ell'è un pò che un ti leggeo :D
come leggerai dalla mia firma purtroppo ho distrutto il gs e mi sono rotto una gamba e tutt'e due i bracci
ankorags
18-12-2008, 23:53
azzzzzzzz che botta, non lo sapevo, adesso sono doppiamente felice di rileggerti :-)
grazie comunque a primavera spero di essere in grado di mandare il mio unico mezzo a due ruote rimasto cioe' un morini 350
comunque chiedo scusa a weiss per avergli inquinato il topic
e fa' sempre piacere sentire che anche se e' passato molto tempo (8 mesi) qualcuno si ricorda di me
grazie
io lo porto in ricicleria
io lo dò a un cliente che lo mette nel k100
brontolo
19-12-2008, 08:12
E l'olio per friggere le patatine, la cotoletta, i krapfen?
Hellon2wheels
19-12-2008, 08:46
Presso un distributore di benzina (gestito tra l'altro da una bella figliuola) che effettua cambi olio e filtri e che gentilmente si è prestato a smaltire anche l'olio esausto che gli porto.
Supermukkard
19-12-2008, 08:57
Grazie per l'informazione ;)
Timberwolf
19-12-2008, 09:43
Non ne sono così sicuro, anche perchè poi il benzinaio paga per farlo smaltire dal Consorzio Obbligatorio Olii Usati!!!!! ......le Piattaforme Ecologiche dei comuni sono invece dotate di contenitori da 500/1000Kg e sono obbligati ad accettarlo dai residenti!
Qui a peschiera Borromeo c'e' un centro raccolta rifiuti dove ritirano acneh olio esausto , batterie , neon ed altro.
Comunque ci sono i consorzi per la raccolta di olii esausti che trovi su internet .
Anche io sapevo del benzinaio , ma avevo letto che anche i supermercati che vendono olio e batterie dovevano attrezzarsi per il ritiro.
tommygun
19-12-2008, 09:57
A Roma lo porto al Consorzio degli Oli Usati (http://www.coou.it/), sulla tiburtina.
In garage ho un contenitore da 15 litri, lo occumulo li' e poi quando e' pieno lo porto da loro. L'ultima volta mi hanno pure regalato una maglietta! :)
Ricordo tra l'altro un servizio di report in cui si diceva che l'Italia e' all'avanguardia in Europa per il riciclo e la riconversione degli oli esausti! :D
Ci sono, come scritto già, i Centri di Reciclaggio (o Smaltimento Rifiuti o Ecocentri) in ogni Comune, anche più di uno...
Risulta anche a me che i distributori debbano pagare per lo smaltimento. Io lo portavo dall'amico distributore (perchè glielo pagavano ;) ) poi hanno cominciato a non pagarglielo più e poi a dover pagare loro per lo smaltimento. a questo punto mi ha detto di non portarglielo più.
Ora mi tengo un bidone da 20 litri in officina e quando è pieno lo porto all'isola ecologica del comune, assieme ai filtri, al ferro di scarto, vernici e pesticidi vecchi, batterie, neon esauriti, televisori, ecc ecc.
tommygun
19-12-2008, 10:33
Confermo che i benzinai non hanno alcun obbligo di ritirare l'olio dai privati.
Se vogliono farti un favore te lo fanno, ma non sono tenuti per legge.
Oltretutto, hanno spesso delle legittime remore perche' non sanno cosa effettivamente ci sia dentro l'olio che ritirano dai privati. Se infatti ci fossero mischiate dentro altre sostanze estranee, rischierebbero loro una sanzione!
Colomer77
19-12-2008, 10:40
anch'io lo porto dal mio benzinaio.
Nel tombino sotto casa, ovviamente.
No scherzo io lo verso presso il mio distributore dove c'è una cisterna apposita.
A volte lo dò anche aun mio amico che lo usa per la catene della motosega
Lone Land
19-12-2008, 11:29
E l'olio per friggere le patatine, la cotoletta, i krapfen?
Io quello lo metto nella moto.
Quello che scarico dalla moto invece lo adopero per friggere le patatine, la cotoletta e i krapfen.
Con questo geniale sistema non ne devo buttare mai. Al massimo qualche rabbocco... :confused:
tommygun
19-12-2008, 11:35
Sei un fottuto genio! :lol:
Brontolo.....anche quello delle patatine deve essere regolarmente smaltito da ditte specializzate.....e, se non è cambiato nulla, i ristoranti avevano anche un registro di scarico....
La Fernet Branca lo ritira volentieri.
x Tommy e Wolf i benzinai non devono pagare x lo smaltimento ma al contrario sono pagati x il recupero e inoltre lo stesso tipo di problema di non sapere cosa ci sia nella tanica che gli viene lasciata lo avrebbero anche le oasi ecologiche.....;);)
Tricheco
19-12-2008, 20:45
io lo uso per friggere
confermo, anche noi in ditta non paghiamo lo smaltimento ma solo il trasporto presso il consorzio di recupero (se non erro invece benzinai ecc nemmeno quello pagano).
e naturalmente esiste il registo dei rifiuti speciali dove deve risultare quando ne viene smaltito .. che non deve essere inferiore al comprato al netto del magazzino :P
mototour
20-12-2008, 10:43
O fava! Se lo vedo in Arno e' vengo a prenderti!:rolleyes:
P.s.: vai da chiunque venda olio motore, hanno almeno un bidone del consorzio obbligatorio e non paghi una lira, pardon, un centesimo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |